sabato 12 ottobre 2013

Sentenza della Consulta sulla questione Primavera

Interpellata dal consiglio di Lega per dirimere la controversia relativa alle norme che regolano la gestione dei Primavera, i togati della Suprema Corte hanno cosi sentenziato:

Sentenza n. 131012 del 12/10/2013 "Dopo attenta lettura di tutto l'impianto normativo del cosiddetto Supplemento Primavera si conviene che limitatamente alla norma numero 4, oggetto della controversia, che regola le modalità di mercato in corso di stagione, si evince che la volontà del Legislatore è stata profondamente modificata dall'aver eliminato il limite temporale che consentiva operazioni di mercato solo a partire dalla chiusura della finestra del Mercato Inverale (31/01).
Infatti nella stesura originale della norma è chiaramente indicato che le operazioni di mercato aventi oggetto Primavera sono possibili per tutti i partecipanti solo a Mercato Invernale chiuso. Questo spostamento temporale in avanti obbliga tutti i partecipanti a disputare la prima fase della stagione fino al 31/01 con i Primavera tesserati in fase di asta iniziale.
La modifica della norma da parte della Lega Renato Curi che ha autonomamente eliminato il vincolo temporale, equiparando di fatto i Primavera a tutti gli altri giocatori per quanto riguarda il mercato, ha fatto venir meno il sistema di controbilanciamento come invece esiste nella norma originale.
Questo, senza un adeguato intervento normativo da parte degli organi della Lega Renato Curi, ha sostanzialmente privato la norma del principio di equità creando una evidente differenza di possibilità tra le squadre che hanno tesserato, in fase d’asta iniziale, tutti e tre i giocatori primavera possibili e le altre.
Si invita quindi la Lega Renato Curi a normare adeguatamente tale fattispecie legislativa nei modi e nei tempi stabiliti dalla lega stessa, e nel frattempo si da attuazione al DL 1011 del Presidente di Lega che stabilisce, in via transitoria, fino al termine della stagione corrente l’adozione della norma in oggetto nel suo significato più ampio ovvero si consente a tutti  i partecipanti della lega, nessuno escluso, una ed una sola operazione di mercato durante tutta la stagione.
Sono esclusi da questa fattispecie gli scambi tra società per la cui regolamentazione si rimanda alla norma specifica”

In virtù del pronunciamento della Suprema Corte che sancisce l’entrata in vigore immediata del DL 1011 del Presidente di Lega si considera corretta la chiamata della società Portoschifo per il primavera Keita la cui gestione però si rimanda alla settimana prossima secondo la classica tempistica del Mercato Libero


La Presidenza

7 commenti:

Segretario ha detto...

Faccio i complimenti alla sentenza analitica presentata in quanto è la decisione migliore che la presidenza di lega potesse prendere. Sono altresì soddisfatto che le motivazioni della segreteria, delle società La Pezza e Paperi Blu sono state ritenute attendibili e meritevoli di adeguamenti normativi in quanto fondati. Dico anche che è più corretto assegnare subito il calciatore chiamato dalla società Portoschifo in quanto risulta evidente la regolarità della procedura utilizzata, onde non penalizzare la stessa società la prossima sessione di mercato. Attendo notizie.
Il SdL

Mister Fagiani ha detto...

Confermo che e' corretto assegnare subito il giocatore chiamato dalla societa' Portoschifo visto che era regolare la chiamata presentata da Mister Pierotti Massimiliano.

Unknown ha detto...

Prendo atto della decisione ma rimanderei la chiamata alla prossima settimana perche' magari (e' piu' facile di no) che qualche altro presidente non abbia partecipato all'asta o non si sia interessato perche' la chiamata e' stat prima annullata e poi sospesa quindi penso che si puo' rimandare tutto alla prossima settimana.Magari non interessa a nessuno ma mi sembra piu' corretto!!

Bombo boys ha detto...

Il giocatore non può essere assegnato direttamente alla società Portoschifo in quanto in fase di pubblicazione delle richieste di mercato tale richiesta è stata "congelata" quindi gli eventuali interessamenti non potevano essere presentati.

Quindi per dare il tempo a chi eventualmente fosse interessato di dichiararlo secondo i consueti canali si rimanda tutto alla prossima settimana sfruttando fortunosamente il turno di riposo sempre che la società Portoschifo voglia mantenere la chiamata

La Pezza ha detto...

E poi non ho ragione io guardate che presidente coi contro cazzi che abbiamo! Del segretario ne abbiamo già detto in abbondanza e quindi ... Meditate gente meditate!

Unknown ha detto...

SI SI a questo punto mantengo la chiamata.

Preparatevi a una sorpresa in risposta alla foto di Giorgio......

Svelero' al presidente dei PAPERI BLU l'identita' del mitico Tabarrino!!!

Unknown ha detto...

Grazie Massimiliano, ormai sono curiosissimo di notizie su questo mitico personaggio. E non perdo l'occasione per associarmi agli inviti plurimi postati da Giuseppe il quale ha il mio appoggio pieno ed incondizionato. Anzi, propongo proprio di mettere ai voti una mozione in cui si preveda l'interruzione della rotazione per le cariche di Segretario e Presidente.

Cmq mi si consenta una piccola considerazione a margine: la discussione sulla "questione primavera" è stata bellissima ed estremamente istruttiva per chi come me è appena approdato nella lega, però ... fosse stato almeno il Keita del Barcellona!!!!