lunedì 28 ottobre 2013

"RISULTATI & SMOCCOLI" 7^ GIORNATA


FUGA A TRE: CROCIANI E FAGIANI AGGANCIANO IL CIARA (ANCORA TOP TEAM)

LA MATRICOLA DE MARCO FERMA IL PISANO

PARI A CAMPITELLO E NEL DERBY DELLE MATRICOLE

Gubbio – Settimo turno caratterizzato da 3 pareggi e 2 sole vittorie (12 le reti totali). Guarda caso proprio dei Lancers e dei Sonador che agganciano di nuovo la vetta se pur in coabitazione con i pisani di Ciarafischi, fermati sul pari contro la sorpresa Paperi Blu a guida De Marco. Bombo Boys che comunque prendono per la seconda volta di seguito la palma di “Top Team” di giornata grazie al 76 di punteggio totale maturato. La classifica si spacca in due tronconi, la nota della giornata è proprio sulla fuga dello strano trio Ciara-Crocia-Fagia; e probabilmente questo ritornello lo troveremo per tutta la durata della regular season. L’altra cosa da evidenziare è la sorpresa della matricola romana, appunto, che mantiene pienamente il quarto posto fermando sul pari i più titolati Bombo Boys. Dietro De Marco il mini gruppo nel “purgatorio” della classifica che per il momento può solo ambire al quarto posto occupato proprio dai Paperi Blu, i primi per il momento sono troppo lontani. Nei bassi fondi gli ultimi tre della classe, per questo primo terzo, arrancano con mille difficoltà. Solo il Sally ottiene un buon pari in trasferta nel derby contro l’altra matricola Tropicana, Tomassoni e Lupini mettono ancora una volta in evidenza tutte le carenze delle proprie rose.

PAPERI BLU-BOMBO BOYS 2-2

Iniziamo subito dalla sorpresa della giornata, il pari tra la matricola e i “sempre presenti”, due opposti. 7 formazioni contro ben 511 timbrature non sono numeri da sottovalutare, tutt’altro. Comunque, con ben 4 ammoniti non possiamo di certo dire che il risicato 72 dei romani è frutto di sola fortuna. I ragazzi di De Marco si sono battuti bene ed hanno menato (anche troppo) su tutti i fronti i più esperti avversari toscani. Parolo è l’eroe della giornata che grazie anche alla buona prova del centrocampo (Iturbe stecca alla grande) salva il pessimo reparto avanzato (punto debole dei Paperi), e la mediocre prestazione della difesa, tenuta a galla solo dallo “zero reti” riportato da Marchetti.  I pisani onestamente più di cosi non potevano fare, stando ai tabellini della rosa. Anzi Ciarafischi ha indovinato a lasciare fuori uno spento Cerci provando Berardi che finalmente ha convinto il mister a schierarlo. Se Jorginho non avesse steccato la giornata, coincisa con la gara no del Verona, probabilmente il terzo gol, sfiorato solo per un punto, sarebbe arrivato e sarebbero arrivati anche i tre punti. Questo a dimostrazione che la bella squadra costruita dal nostro 19° presidente di lega (che voleva smettere!) è una corazzata destinata ad arrivare lontano anche quest’anno (a patto che Fiorucci non arrivi ai play off! cosa peraltro difficile). Come sopra accennato anche stavolta la squadra Top Team di giornata sono i ragazzi di San Giuliano Terme, che portano il totale squadra a ben 527 punti, 21 in più sui secondi!

LA PEZZA-LANCERS 1-2

Tornano al comando della classifica i vinaioli di Crociani (che mentre scrivevo il pezzo lui era in ospedale e diventava di nuovo Babbo, congratulazioni!) espugnando il campo dei perugini La Pezza. Diciamolo subito, con una difesa a quattro e di conseguenza con un 4-5-1 (col solo Gila in attacco) Tomassoni avrebbe strappato un pari che tutto sommato era il risultato più giusto, senza nulla togliere alla sempre maiuscola prestazione di Crociani. Ma per certe “finezze” bisogna essere avvezzi e di un certo “spessore” fantacalcistico (altro che a lamentarsi sul blog su chi gioca o meno e chi segna o no) e non sperare sempre e solo sulla sorte, spesso basta saper leggere tutti i tabellini della propria rosa il lunedi. Adesso Tomassoni parlerà del solito attacco della stampa, ma purtroppo i numeri (suoi) danno ragione alla redazione. Con tutta onestà vanno comunque registrati significativi miglioramenti (con peggioramenti nelle formazioni) in casa La Pezza, cosa che fa ben sperare in Via Fracassini dopo la disastrosa partenza delle giornate viste fino alla quinta. I Lancers, come dicevamo, fanno la solita sontuosa gara e guarda caso quando tornano a giocare tornano al gol anche Klose e Higuain. L’indovinata mossa di “liberarsi” di Abbiati è la ciliegina sulla torta che porta al meritato primato i ragazzi di Crociani, gli affari col nostro rabbino capo per antonomasia sono sempre difficilmente a suo sfavore…(vedi anche Balotelli, per adesso). Certo a centrocampo si incomincia a sentire qualche scricchiolio di troppo che aggiunto ad una sfilza notevole di s.v. (11) in generale, non fanno dormire sonni tranquilli in Via Venata (per risultati ambiziosi, ovviamente). Per adesso la prima piazza è più che meritata, corroborata dal secondo miglior punteggio totale (506) e soprattutto dal secondo punteggio medio pari a 72.4, che fa registrare 2 gol di media a partita! Avvisati.

SONADOR-ICS 1-0

La terza capolista della lega si chiama Sonador, che ha ripreso il discorso vittoria dopo un solo turno di stop (tanto per non competere con i record della Roma) battendo uno spento Ics di Lupini. Tre punti importantissimi perché pervenuti senza troppo sudore. I romani giocano una gara onesta “aiutati” dal fattore campo e dalla rete del solito Vidal, confezionando cosi l’uno a zero finale e tutti sotto la doccia. Le criticità dell’attacco romano rimangono tutte però, e questo alla lunga potrebbe risultare decisivo rispetto i diretti concorrenti, ma per il momento il primo posto è tutto meritato, chapeau. In Via delle Scuole invece le cose si mettono male, la squadra non trova la quadratura e Lupini naviga in brutte acque, nessuna rete all’attivo (neanche in panchina e tribuna), la media del 6 non arriva ed ecco quindi che il punteggio si ferma a quota 63. Troppo poco, ed è la seconda consecutiva, quindi i campanelli di allarme suonano a decibel importanti. Hamsik, Robinho e Muriel, i tre leader degli Ics non girano in questo settimo turno, in più con Pazzini, Immobile e Milito fuori diventa dura, a sua parziale scusante; ma il numero totale di s.v. che arriva anche stavolta a 13 non ammette ulteriori giustificazioni!

TROPICANA-PORTOSCHIFO 1-1

Nell’ennesimo derby scheggino nonché derby n. 4 delle matricole (ben 6 a girone in questa stagione) vince la paura (o meglio dire i modificatori) e la gara si ferma sul pareggio, Candreva da una parte e Palacio dall’altra firmano l’1-1 finale. Ma dietro questa apparente calma quasi “concordata” c’è ben altro. Il Sally lascia fuori sia Matri che Romulo a favore di un acerbo Perea e ad un evanescente Poli (schierato da tifoso) e “regala” il pari ai ragazzi di Cardellini. Poi, come se non bastasse, le disastrose difese di entrambe regalano punti pesanti (rispettivamente +2 e +4!) che confezionano un pari tutto sommato equo. Le rose di tutte e due soffrono anche scelte come dire “sbagliate”: Cardellini si ostina a schierare Emeghara e Amauri (ancora non ha capito che è il fratello gemello) mentre il Sally ancora non ha ben capito che lo scambio dei portieri rischia seriamente di compromettere la sua permanenza nella nostra

seria A. A tal proposito propongo di attuare il “decimo emendamento” che di fatto annulla le transazioni di calciatori quando ad avvantaggiarsene è una sola società a senso unico. Non è giusto infatti che Crociani, che ha preso di mira i fratelli Pierotti come avevano fatto i fratelli Ceccarelli in una mitica rissa nella sala giochi dell’Assuntina (volavano le bocce da biliardo!) si sia approfittato dell’inesperienza in particolare del Sally. Anche perché quella rissa fu poi vinta dai fratelli Pierotti, mentre qui con Crociani anche se da solo ho forti dubbi! Scusate la divagazione ma mi sembrava per certi versi obbligata…

CANEPINE-BASTARDI SENZA GLORIA 1-1

Nell’ultima gara della giornata i campioni eugubini strappano un pari in terra montana quale quella campitellese, sempre ostica. Gara brutta per entrambe le squadre, 3 sole le sufficienze delle Canepine (la settimana scorsa erano dei Bastardi, ho solo cambiato i nomi se andate a rivedere il pezzo!) che in aggiunta alle 4 pappine riportate dal portiere veronese annullano le due belle reti di Cambiasso e Cassano. Di Balotelli ne parla cosi tanto la stampa “vera” che non aggiungiamo altro (Crociani mesà che cià visto lungo) e il risultato finale si inchioda sull’1-1 che va bene ad entrambi.

Occhio al turno infrasettimanale…potrebbe smentire subito tutto quello appena scritto!

Dalla redazione.

3 commenti:

La Pezza ha detto...

Migliori articolo dopo articolo, ma le tue critiche continuano a destabilizzarmi, per martedì avevo preparato i ragazzi ad un 4-5-1 ora solo perchè lo hai detto tu vorrei tornare al 3-5-2 o peggio ancora al 3-4-3 con tridente Poggi Icardi Palladino o Acquafresca Cacia Pinilla. Fai più danni che la grandine.

Unknown ha detto...

Sempre grande il Segretario, si legge sempre di gran gusto (soprattutto dopo un pareggio insperato).

Bombo boys ha detto...

I troppi impegni giornalistici, dove hai ormai ragiunto l'eccellenza, sti stanno forse distraendo troppo rispetto al compito principale?. Per quanto mi riguarda penso che il pareggio si possa definire giusto anche se subirlo su punizione al 95 da 35 metri grazie ad una barriera inguardabile un po brucia....