giovedì 3 ottobre 2013

Final Eight 2013/14

Visto che questa settimana è settimana di coppe europee ne approfitto per lanciare la versione 2013/14 della Final-Eight che andrà ad iniziare la settimana prossima in concomitanza con la settima giornata di campionato esattamente come lo scorso anno.
Le otto squadre che quest'anno prenderanno parte alla competizione trasfrontaliera sono le seguenti:
- Carestia
- Miracolo Napoletano
- Sporting Sally
- F.C. Alcolizzati
- La Pezza
- Bombo Boys
- Lancers
- Bastardi Senza Gloria

Se per la qualificazione delle squadre provenienti dalla Lega "Serie A Scheggia" non ci sono stati problemi, almeno che io sappia, molto più complessa è stata invece per la Lega "Renato Curi"

Ricapitoliamo di seguito le norme che stabiliscono le squadre qualificate.

Il diritto di partecipare alla Final-Eight spetta, alle squadre classificatesi ai primi 3 posti della classifica della Regular Season e alla vincente della Coppa di Lega
Nel caso in cui la vincente della Coppa sia già qualificata perchè arrivata nelle prime 3 posizioni cede il suo posto all'altra finalista..
La vincente della Final-Eight precedente detiene il diritto di difendere il titolo conquistato, quindi, viene qualificata di diritto per la nuova edizione della competizione e qualora non abbia ottenuto una posizione valida per qualificarsi prenderà il posto della squadra terza classificata.

Il problema che si è venuto a creare è che la squadra vincente della Coppa di Lega al secolo i "Lancers" è arrivata seconda e quindi ha ceduto il suo posto all'altra squadra finalista ovvero i "Sonador" mentre la squadra terza classificata "Bastardi Senza Gloria" che avrebbe dovuto lasciare il posto alla squadra detentrice del titolo "La Pezza", non qualificata perché arrivata quarta, è la vincente del campionato.

L'applicazione del regolamento cosi come sopra riportato avrebbe però determinato un vulnus in quanto la vincente del campionato non avrebbe potuto prendere parte alla competizione, quindi dopo lunghi ed estenuanti confronti tra Presidenza e Segreteria si è deciso di adottare una decisione di buon senso, ovvero iscrivere la squadra dei "Bastardi Senza Gloria" a danno della squadra dei "Sonador" in virtù del principio di qualificare le squadre vincitrici di un titolo.

Non ce ne voglia il Presidente dei Sonador, a cui ci rivolgiamo con profondo rammarico affermando che la decisione è stata presa  "non senza interno travaglio" e comprendendo il suo giusto disappunto ma siamo anche certi, data la nota lungimiranza e capacità di riflessione che sempre lo contraddistingue, che capirà a pieno il senso della nostra scelta.

Detto questo, personalmente, eliminerei il diritto riservato alla vincente di partecipare alla competizione anche se non qualificata. Questo era un principio in essere nelle vecchie competizioni europee oggi giorno non esiste più una squadra se vuole partecipare ad una competizione europea deve conquistarsi il diritto sul campo non vedo perché da noi debba essere diverso. Sicuramente non creerebbe tali incresciose situazioni.

Infine comunicazione di servizio x il Sally: continui a gestirla te, o qualcun altro della altra lega, la Final-Eight io purtroppo visto la carica istituzionale non vorrei mettere troppa carne sul fuoco, intanto mando il file iniziale con rose e calendario a tutti partecipanti

13 commenti:

La Pezza ha detto...

Sono pronto a cedere il titolo sportivo dei La Pezza all'incolpevole Sonador, prima di tutto perchè è stato detronizzato senza possibilità di contraddittorio, poi perchè sono assolutamente d'accordo con il collega Bombo Boys ed in fine perché la formazione dei La Pezza attualmente è assolutamente inadeguata a rappresentare la gloriosa lega Renato Curi nella competizione internazionale.

Segretario ha detto...

Per completezza d'informazione alla già esaustiva comunicazione del nostro Presidente aggiungo:
Quest'anno abbiamo dovuto sciogliere un nodo mai verificatosi nelle stagioni precedenti. In pratica per "colpa" della situazione dei La Pezza (che non ha nessuna colpa specifica) ed in particolare per colpa della regola che il detentore della Final 8 viene ripescato d'ufficio, veniva a saltare il terzo posto della regalar season. E' accaduto già altre volte, ma quest'anno sarebbero saltati i campioni di lega (è come se la Juve non potesse partecipare alla champions) peraltro qualificati di diritto (come terzi appunto), e ci sembrava un controsenso da sanare anche per il futuro. Allora si è partiti dal presupposto che solo i vincitori della regalar season e della coppa di lega hanno il diritto insindacabile di qualificazione alla Final 8. Gli altri due posti (2 e 3) si qualificano quando la situazione ordinaria lo permette. Quando si verifica una situazione come quella presentata il campione di lega non viene "scalzato" ma si passa oltre di una posizione ed in particolare viene meno la seconda posizione. Tecnicamente infatti più che i SONADOR è stata tolta la seconda piazza sei LANCERS per i motivi sopra specificati. Questo solo per giusta spiegazione e se le cose non cambiano in futuro si seguirà questa formula di buon senso, appunto.
Detto questo anche io sono d'accordo ad una revisione della regola ed anche secondo me se il detentore della Final 8 non si qualifica pazienza ma questo va normato come pure si potrebbe fare un turno preliminare, per esempio tra 2, 3, 4, 5, (in pratica il primo degli esclusi ai play off dell'anno prima si qualifica per il turno preliminare) dove si assegnano altri due posti oltre ai 2 citati di diritto. Anche visto l'allargamento a 10 della lega. Ma questo è un'altro discorso su cui ragionare, io personalmente riformerei tutta la Final 8 con scontri diretti per non giocare un campionato "parallelo" a quello che già giochiamo.
Grazie per l'attenzione e saluti.

Unknown ha detto...

Continuo a gestirla io

Unknown ha detto...

Restando alla comunicazione di Giorgio sarebbe bene che la Juve non partecipasse alla Champions visto i risultati......a parte questo e sono consapevole delle conseguenze a cui vado in contro vorrei chiedere di cominciare a pensare ad una soluzione per la prossima stagione nel qual caso io e mio fratello o io o lui avessimo entrambe le squadre delle due leghe qualificate. Si potrebbero verificare conflitti d'interesse nel modo in cui magari potrei far vincere una mia squadra invece che l'altra......a volte l'occasione fa' l'uomo ladro!! Spero di essermi spiegato!!

Bombo boys ha detto...

Questa è una bella domanda... è ovvio che in teoria dovrebbero partecipare entrambe le squadre dello stesso presidente se qualificate ma per risolvere l'evidente caso di conflitto di interesse potremmo procedere alla eliminazione d'ufficio della squadra peggio classificata nei due campionati. Il posto vacante si potrebbe attribuire con spareggio tra la quarta classificata e la perdente della finale della Coppa di Lega se non già qualificata di diritto.
Nel caso limite che entrambe le squadre dei due presidenti che disputano le due leghe dovessero approdare alla final-eight sarà eliminata una squadra per lega.

Mister Fagiani ha detto...

Gentile segretario,
trovo la decisione presa la piu' giusta anche perche' cosi partecipano le migliori squadre classificate in campionato ed il vincitore del campionato e della coppa dalle grande orecchie.
CHAPEAU per soluzione piu' corretta trovata.
Il presidente dei SONADOR

Bombo boys ha detto...

A cugì grazie per la considerazione :-)

Segretario ha detto...

Grazie per la benedizione mister Fagiani...che comunque va divisa a meta' col Presidente a meno che per lui hai previsto quella solenne...!

Mister Fagiani ha detto...

Caro cugino,
perdonami per la GAFFE ma come sempre mi perdo quando debbo scrivere . Non c'e bisogno che lo ricordo sempre ma questa volta lo debbo fare . Tu insieme a Giorgio
rappresentate questo BLOG , senza di voi oggi forse il nostro Fantacalcio non esisterebbe piu.
Ogni problema che si e' verificato in tutti questi anni lo avete sempre risolto con la massima trasparenza e correttezza verso tutti i partecipanti. GRAZIE ANCORA
Un saluto ed una buona giornata

Segretario ha detto...

Per il Sally: be' difficile che quest'anno ti qualifichi in Final Eight su questa lega!! Quindi in effetti il problema per te non sussiste, per Adriano purtroppo invece la penso diversamente...pero' in fondo se passi il turno preliminare di coppa di lega potresti in effetti vincerla e qualificarti. Certo poi dovresti qualificarti anche di la, quindi torno alla mia idea originale, difficile!
Scherzi e battute a parte, potrebbe accadere e per forza di cose dobbiamo decidere prima come gestire la cosa qualora si verifichi. A parte rivolgersi a Nazzareno, io penso che la cosa più giusta è prendere in considerazione i TOTALI MEDI e non punteggio o TOTALI SQUADRA; questo perché le partite non sono di uguale quantita', noi se non erro facciamo una gara in meno dell'altra lega quindi non tornerebbero i conti. Pertanto prendendo in considerazione il totale medio migliore si taglia la testa al toro.
Oppure altra soluzione si porrebbe fare un anno per uno, nel senso magari un anno scegli di qualificarti con la nostra lega e quando dovesse ricapitare ti qualifichi con l'altra lega creando così una sorte di Wild Card da utilizzare un anno per lega.
Attendo commenti.
Saluti

Segretario ha detto...

Scusate il "porrebbe fare" è un errore di battuta...senno' mi cognato mi squalifica dalla lega!

Unknown ha detto...

Giorgio se gioco sempre con te qualche punto lo faccio e chissà..... a parte tutto per me va' bene qualsiasi soluzione era solo per sollevare il problema in tempo (magari non servira' mai) prevenire e' meglio che curare!!!

Segretario ha detto...

Hai proprio ragione Sally, ma con me i punti li fanno in tanti. E' quando i punti non contano più che sono dolori...