giovedì 3 ottobre 2013

I Segnali di Fumo di Penna Calda


DAL SITO DEL SOLE 24 ORE
Serie A, ecco i dieci acquisti più azzeccati dopo le prime sei giornate di campionato 
di Dario Pelizzari


1) Francesco Bardi (Lancers)
2) Mehdi Benatia (Lancers)

3) José Callejon (Lancers)
4) Hugo Campagnaro (Tropicana)
5) Morgan De Sanctis (Bastardi senza Gloria)
6) Gervinho (Canepine)
7) Gonzalo Higuain (Lancers)
8) Maicon (Tropicana)
9) Kevin Strootman (Portoschifo)
10) Carlos Tevez (Bombo Boys)


Secondo il giornalista sportivo del Sole questi sono i migliori acquisti fatti dalle società di serie A in base al rendimento avuto nelle prime giornate. 
Il fatto che il 40% di questi militi nella formazione dei Lancers non è, ovviamente, un caso, considerato che la squadra guidata dal mister Tabarrino è risultata fino ad ora la più brillante ed equilibrata fra tutte e 10 le compagini.
Non sorprendono nemmeno i due difensori in forza ai Tropicana, visto che la formazione del Colombaro (elegante quartiere posto alla periferia Scheggiaiola, una specie di piccolo Chelsea) è risultata la sorpresa positiva dell'inizio di campionato. 


I calciatori rimanenti sono invece distribuiti in maniera equa fra quattro variegate formazioni, la maggior parte delle quali si attesta nella parte centro-alta della classifica, eccezion fatta per la sfortunata, fin ora, matricola dei Portoschifo.

Questo dimostra nitidamente la bontà del lavoro svolto da alcuni Presidenti durante la fase d'asta di inizio stagione.

Ovviamente i risultati dipendono da tanti altri fattori, che rappresentano l'imprevedibilità ed il bello del gioco, ma analizzando asetticamente la qualità delle rose, depurandole cioè di tutte quelle componenti illogiche ed estemporanee che circondano le vicende fantacalcistiche, risalta in maniera preponderante la capacità manageriale di cui sono dotati alcuni dei partecipanti.

In particolare ci dobbiamo soffermare ad analizzare l'opera di architettura strategica realizzata dal presidente dei Lancers, il quale si è presentato all'assemblea armato di una determinazione e di una chiarezza di idee tale da sbaragliare la concorrenza. 
Il piano di battaglia era già ben chiaro nella sua machiavelica mente ed è stato portato a termine con lucida e spietata decisione. 
Non si può spiegare altrimenti come sia riuscito ad accaparrarsi così tanti tasselli preziosi necessari a comporre un mosaico così perfetto che meriterebbe uno spazio all'interno di un museo del fantacalcio.

In questa fase iniziale della stagione, lontana dalla bolgia infernale in cui verremo scaraventati nella seconda parte, quando ogni punto diventerà prezioso come acqua nel deserto, possiamo quindi rendere omaggio a coloro i quali hanno lavorato con intelligenza e competenza per allestire al meglio la propria formazione e, contemporaneamente, stigmatizzare l'operato di quei presidenti che hanno lasciato al caso, alla fortuna, alla speranza, le sorti delle proprie squadre.

9 commenti:

Bombo boys ha detto...

Premesso che concordo con l'articolo certo "il sole 24 ore" non è certo famoso per la sua competenza in ambito sportivo. Se però la classifica è anche in rapporto al rendimento dell'investimento beh allora è come scoprire l'acqua calda chi meglio del presidente dei Lancers sa maneggiare con si tanta maestria i propri denari

Segretario ha detto...

Scusa ma da quando leggi il Corriere della Sera. Guarda che li le figure non ci sono o sono poche!
Scherzi a parte complimenti per lo "scup" giornalistico (l'ho scritto come si pronuncia perché non lo so!). Saluti

Unknown ha detto...

Come direbbe l'indimenticato parrucchino "Grande sgub gui a lu brogesso: i Langers si aggabarrano li giogadori migliori".

Io cmq continuo a sostenere che sti lancieri arriveranno "solo" secondi (dall'alto del mio futuro penultimo posto) alle terga dei Ragazzi Bombardoni.

E fa piacere pure vedere come la classifica sia infarcita di super paperi. E' decisamente il mio anno ...

Cmq faccio notare che è vero che il Sole 24 Ore non è un giornale sportivo, ma è pur sempre un giornale di economia, e se ho ben capito, questo ci azzecca parecchio con i Lancers.

Ps: perché Tabarrino?

Ah, dimenticavo: ho finalmente capito chi è lo zottatore di professione (colui che si diverte a manipolare le leggi della sfiga fantacalcistica). Sarà forse il mio "concittadino"? Insomma ci ho la serpe in seno, come suol dirsi ...

Lancers F.C. ha detto...

Grazie Pe, ma sai com' è, in questi casi una toccatina è d' obbligo!
Aggiungo che se il Napoli avesse pagato (in proporzione) Higuain e Callejon quanto li ho pagati io probabilmente avrebbe fatto bancarotta.
In merito a Bardi, anche li sono stato fortunato poiché l' ho preso al draft, il mio obiettivo era Ranocchia, ma qualcuno mi ha anticipato e allora ho ripiegato così!

Lancers F.C. ha detto...

Stefano, mister TABARRINO è stato l' allenatore di tutti noi scheggiaioli quando militavamo nella categoria allievi.
Sua la celebre frase (tra le tante) " sti golli tocca falli!!!"

Segretario ha detto...

Be' sul Tabarrino mi permetto di aggiungere un'altra frase storica:" io 'nso come ma sta partita tocca vincella..." (io non so coma ma questa partita bisogna vincerla)...ed era l'allenatore!

Unknown ha detto...

Lo devo conoscere assolutamente. Un grande ...

Approfitto per una sommessa richiesta al Segretario, nonostante - mi rendo conto - sia già sobbarcato di lavoro: al termine di questa ulteriore tornata di mercato, sarebbe per caso possibile avere le rose e i crediti aggiornati, non avendo ancora io l'applicazione che mi consente di vedere il tutto aggiornato in tempo reale? In cambio assicuro che sto già studiando la messa a punto di una rubrica fissa che dovrebbe partire dalla prossima settimana. Anzi, le ipotesi sul piatto sono già due o tre ma le devo mettere bene a punto. Magari poi indico un referendum consultivo (ossia valido anche senza il quorum)

Segretario ha detto...

Per cognatemo: sei entrato nella miglior Fantalega a cui potevi ambire...sarà fatto; anche perché, e già lo comunico a tutti, dopo questa giornata c'è una sosta per fortuna. Qui altro che straordinari, sarà il caso che per il segretario e il presidente di turno vengano trovati dei fondi tipo "gettone di presenza forfettario"! Io a differenza del nostro caro (in tutti i sensi) RCC e cioe' Rabbino Capo Crociani mi accontento anche di 10 crediti per la prossima stagione (in fondo è il 50% della posta che prende il vincitore e mi sembra onesta). Aspettiamo con ansia la rubrica settimanale! Saluti

La Pezza ha detto...

Interessante la chiave di lettura economica data dai colleghi. Non avendo sotto mano i numeri non ho nemmeno pensato a questa possibilità.
Mister Tabarrino è una leggenda del calcio scheggiaiolo, prima come giocatore e poi come allenatore.