giovedì 18 settembre 2014

TUTTI A CACCIA DEL CIARA...BASTARDI SENZA GLORIA

Il Signore degli Anelli (si mi sono auto soprannominato) si è ripresentato all’asta come i vecchi tempi, preparato (eh!) e con la cartellina segreta tipica del profilo “scienziato” del fantacalcio. La lezione dello scorso anno che lo ha visto coinvolto per gran parte del torneo nelle paludi di bassa classifica è stata ormai metabolizzata. Il livello spostato a “defcon 10” si è alzato più di quello che lui stesso aveva previsto – come promotore del cambiamento - e la prima stagione dopo l’allargamento lo ha colto forse impreparato, distratto anche dall’esplosione definitiva che ha coinvolto il blog come mai era successo prima. La musica è cambiata e per sopravvivere bisognava rimettersi a studiare, e di brutto. Perso il suo gioiello storico Di Natale per scadenza naturale del rapporto, il mister più decorato della lega ha voluto “liberare” anche il suo secondo pupillo (Totti ndr) da sempre. Le strade si sono separate per sempre (38 anni!) non in maniera indolore, ma in Via Fontevole la Champions (vera) ha condizionato molto la sofferta scelta di non riconfermare uno dei suoi migliori giocatori di sempre. L’addio per sempre si è consumato non senza aver provato a riprenderlo, ma arrivato alla soglia massima prestabilita Fiorucci ha mollato la presa, troppo deciso il Sally e le sue risorse. Giusto cosi. Persi anche Torres e i centrocampisti di prima fascia, Fiorucci ha virato per pescare più elementi di seconda fascia optando per avere più opzioni nella scelta della formazione. A presto il verdetto…

PORTIERI voto 7:

Sulla carta il migliore portiere del fantacalcio, ovviamente riconfermato. L’innesto di Karnezis ad 1, buono come combinazione, permette qualche scelta nei big-match, Scuffet permettendo.

DIFESA voto 6,5:

Almeno 5 elementi dal sicuro rendimento: Basta, Domizzi, Alex, Nagatomo e Dramè. Cannavaro l’esperienza e Renzetti la scommessa. Un difensore in meno rispetto ai vecchi canoni potrebbe essere un problema in caso di infortuni (infatti!) e squalifiche.

CENTROCAMPO voto 6,5:

Nessuna stella ma molti giocatori con diverse propensioni al gol e soprattutto al voto buono. Fiorucci è tornato a curare l’aspetto della prestazione e sul centrocampo ha investito le maggiori risorse e attenzioni. Molte attese da Vazquez e al riscatto di Ilicic proveniente da una stagione cosi cosi.

ATTACCO voto 6,5:

Osvaldo la stella dice tutto. Molti elementi cosiddetti minori che potrebbero - sulla carta – garantire una certa dose di reti, cosa più difficile riuscire ad individuarli e schierarli di volta in volta. Comunque tutto sommato un buon mix di giovani e “vecchi marpioni”.

GIUDIZIO FINALE:

Difficile valutare gli altri figuriamoci auto valutarsi… Portiere a parte la rosa è priva di un top player, in tutti i reparti, non è eccelsa ma gli elementi su cui lavorare ci sono. Urgono aggiustamenti sul mercato in attesa di…Gennaio per un top player, appunto.

Salvezza diretta/play out

Coppa di Lega semifinale

 

PROBAILE FORMAZIONE INIZIALE E MODULO (4-3-3):

1-De Sanctis

2-Basta

3-Nagatomo

4-Dramè

5-Alex

6-Lodi

7-Muntari

8-Vazquez

9-Osvaldo

10-Cassano
11-Tavano/Iturbe

Nessun commento: