mercoledì 25 settembre 2013

PRECISAZIONE REGOLA 7 PUNTO 2.a (Mercato Libero)

Egregi colleghi,
come depositario e garante del regolamento ho da esporre quanto segue:
premessa utile (specialmente per i nuovi), per la regola in oggetto la terminologia giusta è, cosi come la facciamo noi

CHIAMATA= richieste settimanali di giocatori liberi (volendo con crediti)
RILANCIO= manifestazione di interesse alla chiamata (senza crediti)
BUSTE= offerte per il giocatore

con l'avvento del blog ed in particolare con "l'esplosione" di quest'anno ho notato, anche favorevolmente, che le richieste di mercato vengono rese pubbliche e che nella prima sessione anche i rilanci sono passati dal blog, visibili a tutti. In passato, recente passato, tutto questo avveniva "privatamente" solo al presidente di lega di turno (per i nuovi). Secondo la mia opinione questo sistema di gestione falsa, o comunque cambia radicalmente, la fase settimanale del mercato libero cosi come fatta fino ad oggi in quanto uno può regolarsi subito di conseguenza sul dafarsi e sulle strategie. Mi spiego meglio, per esempio, vedendo che molti rilanciavano (manifestavano interesse) la chiamata di Stefano per Kakà io ho potuto concentrare le mie forze solo sulla mia chiamata (Rebic) e magari potevo andare a disturbare un altra asta (tanto Kakà era "braccato" da altri). In altro tempo invece, per non lasciare Kakà magari ad 1 credito al mio buon cognato anche io avrei sicuramente rilanciato e a quel punto avrei dovuto come minimo investire 2 crediti (uno in più della chiamata) su Kakà e toglierli dal mio budget. Dunque, adesso che siamo all'inizio tutto è più semplice ma andando avanti col campionato pensate a quello che potrebbe succedere, ad esempio, con molti meno crediti.
Sentendo puzza di bruciato sono andato a rileggere la nostra "bibbia" e cioè il regolamento ufficiale FFC e con mio stupore la mia teoria è stata smentita in quanto la regola in oggetto parla testualmente:"Le offerte devono essere pubbliche e comunicate a tutti gli allenatori..." che noi invece non abbiamo mai fatto.
A questo punto voi direte, bene allora andiamo avanti cosi ed anzi obblighiamo tutti a fare cosi; invece no perchè essendo testardo (lo sapete sono il segretario) non mi sono dato per vinto e ho comunque concluso che la regola è sbagliata.
Più volte abbiamo "corretto" il regolamento ufficiale ed infatti lo abbiamo integrato col nostro, proprio per questo motivo. Perchè facendo le chiamate pubbliche colui che chiama per primo è indubbiamente svantaggiato, gli altri si regolano e chiamano di conseguenza. Anche qui faccio un esempio pratico: io il lunedi (perchè magari poi non ho tempo di aspettare la scadenza del mercoledi) chiamo un giocatore a 10 crediti. Chi legge invece di aspettare di manifestare interesse, chiama anche lui lo stesso giocatore a 11, un credito in più per conquistare la "chiamata originale" e cosi via fino al mercoledi sera quando scade il termine. Pertanto chi chiama per primo è svantaggiato, come visto, ed inoltre si perde in toto la bellezza del diritto di chiamata, non ha più senso mettere crediti tanto tutti lo vedono subito e si regolano; prima invece lo sapeva solo il presidente che infatti a rotazione ogni anno cambia e gli altri lo "vedevano" solo il giovedi quando gli veniva comunicato. Capisco che forse scriverlo non è cosi semplice da dire ma in sintesi se ci pensate bene viene meno:
  1. il senso della chiamata con crediti e quindi il diritto alla chiamata
  2. viene stravolta la seconda fase, quella del rilancio
E' opprtuno pertanto aprire una discussione, seria, al riguardo. Intendiamoci a me alla fine va bene tutto ma è giusto ratificare se tutto si fa pubblico o tutto come prima privato. Personalmente ritengo che per i suddetti motivi si debba tornare alla gestione vecchia, è più bella e strategica ma questo è un punto di vista mio opinabile. Solo che cambiare significa avere un'altra gestione del mercato libero come non lo abbiamo mai fatto totalmente diversa, poi tutto è fattibile ovviamente.
Grazie per l'attenzione e spero di essere stato chiaro.
Il SdL

13 commenti:

Unknown ha detto...

Condivido il parere del Segretario - nonché cognatemo - sull'opportunità di mantenere la precedente gestione nonostante comporti più passaggi. Ma essendo un novizio mi rimetto alla decisione dei più saggi.

La Pezza ha detto...

Se non ci sono rogne c'è le inventiamo giusto? La sempre lodata efficienza del nostro segretario lo ha spinto oltre ogni limite umano, oltre a verificare la corretta applicazione delle regole già scritte è andato a verificare se la gestione in chiaro delle richieste di mercato possa arrecare danno ai partecipanti. Se non è passione questa ditemi voi cos'è! La discussione si innesca obbligatoriamente. Io penso che la gestione in chiaro sia da prendere in considerazione perché consente una più veloce e trasparente manifestazione di intenti, tanto i rompiballe professionisti ci saranno sempre e comunque il presidente deve rendere partecipi tutti i giocatori delle chiamate effettuare. Se poi vogliamo tenere segreta la base d'asta e comunicarla solo agli interessati potremmo riuscire a limitare i danni collaterali.

Segretario ha detto...

Questa è una lega Pro lo sapete (nel senso che paghiamo per giocare) pertanto anche la gestione deve essere all'altezza e quest'anno avete, col rispetto di tutti, la miglior accoppiata presidente-segretario che potevate sperare pagando "solo" 100,00 euri con la i; più ovviamente il consigliere Pierotti A. che messi insieme fanno il top dei comitati esecutivi mai visti all'opera fino ad oggi. Chiusi gli elogi, al solo scopo provocatorio/stimolatore a far meglio ovviamente, per fare chiarezza aggiunto:
1) La vecchia gestione non comporta più passaggi (per Stefano che ringrazio pubblicamente per i complimenti)
2) per Giuseppe la segretezza della prima offerta rimane tale solo fino al giovedì poi il presidente comunica il tutto per gli eventuali interessamenti (rilanci)
3) concordo con la teoria tomassoniana per le prima segretezza della chiamata, è un buon compromesso, ma per i Rilanci? Sempre pubblici o privati?
Saluto e ringrazio per l'attenzione.

Unknown ha detto...

Scusate forse ho creato qualche casino io? Non sapevo che le chiamate dovevano essere private direttamente al presidente e così anche l'interesse ad un giocatore chiamato da un altro presidente.

Se e' così mi adeguo e dico che non succedera' piu'....a questo punto l'importante che mi date una rinfrescata sulla regola che attuate poi saro' io ad adeguarmi.....scusate ancora se ho creato confusione!!!

A Natale forse il mio 0 nella casella dei punti riusciro' a toglierlo!!!

Segretario ha detto...

No Sally, non c'entri niente, anzi il tutto serve per chiarire come gestire la cosa, è la mia psiche malata come insinua Giuseppe che mi fa vedere oltre. E poi già dalla scorsa stagione molti di noi pubblicavano le chiamate sul blog; è solo che quest'anno per la prima volta sono comparsi anche i rilanci pubblici e da li tutto è partito. Adesso è solo da capire come andare avanti, visto che la gestione "pubblica" cambia le strategie del mercato libero, anche perché poi si dovrà fare o tutto pubblico o tutto privato, a meno di trovare una via di mezzo che potrebbe essere interessante come aveva preannunciato Giuseppe.
Saluti

Lancers F.C. ha detto...

A sto punto me so perso anche io!
Perché Riccardo non si potrebbe ritirare in caso lo voglia; lui d' altronde il giocatore voleva prenderlo a 1 , e se qualcun'altro lo vuole a 2 o 3 e così via, secondo me non rientrando più nei suoi parametri, sarebbe libero di recidere dalla richiesta!
Almeno per quello che c' ho capito!

Segretario ha detto...

Tranquilli non vi fate prendere dal panico, lo spiego fino all'infinito, tanto non dormo più...
Per Luigi: per me va benissimo come dici ma è una regola nuova e non lo abbiamo mai fatto, va normato affinchè tutti lo sappiano. Mi spiego meglio. Fino a che le richieste venivano fatte "privatamente" tu arrivavi al giovedi e vedevi il resoconto del presidente che ad esempio comunicava:
BG Birindelli 1
LA Birindelli 5
LP Birindelli 1
ho preso uno caso...per Peppe. Ipotizzando che a nessun altro interessava l'asta per Birindelli, non ci interessa in questo caso il RILANCIO, nessuno dei tre poteva ritirarsi dall'asta tranne che LA (che aveva conquistato il "diritto di chiamata" offrendo subito 5 crediti), in quanto solo lui poteva confermare la cifra iniziale e di fatto uscendo dalle buste perchè gli altri dovevano offrire almeno 6 crediti. Ecco quello che succedeva con diciamo il vecchio metedodo (e attuale fino a prova contraria) usato di consueto. Ed ecco perchè ho voluto "forzare" il sisietma. Se io vedo una CHIAMATA (pubblica) mi regolo di conseguenza ed entro mercoledi posso CHIAMARE anche io lo stesso giocatore offrendo 1 credito in più del mio collega regolarmente (e cosi rispondo anche a Peppe). Non essendo normata questa novità, il mio collega non può rirtirarsi dall'asta se lo voleva ad 1 (a parte che la cosa si verifica anche se il primo che chiama offre 10) per quello detto prima. Ma in sede di buste lo "costringi" ad offire un credito in più di quello che ha vinto il "diritto di chiamata". A meno che con questo sistema decidiamo 2 cose:
1- chi CHIAMA un giocatore, parliamo del sistema nuovo pubblico, e viene "scavalcato" da un'altra CHIAMATA più alta ha la facoltà di ritirarsi in fase di busta
2- lo stesso presidente può a sua volta decidere di "rilanciare" l'offerta iniziale sul giocatore. In pratica si viene a creare un asta prima che avvengano le buste, e qui voglio vedere come gestire la cosa che può ripetersi all'infinito fino a mercoledi sera.
oppure più semplicemente:
3- rimane la gestione pubblica della CHIAMATA ma eventuali crediti per il "diritto di chiamata" vanno fatti privatamente al presidente che solo il giovedi mattina li pubblica insieme al riassunto delle richieste (proposta Tomassoni se ho ben capito). In questo caso va comunque precisato che chi CHIAMA per primo è sempre e cmq svantaggiato perchè gli altri si regolano, a meno che appunto manda nel frattempo una offerta segreta per la CHIAMATA al presidente.
Voglio precisare che non c'è un metodo giusto ed uno no, è solo capire come gestire la novità che è venuta fuori pubblicando le CHIAMATE. A me va bene anche lasciando le cose cosi, potrebbe anche essere addirittura più bello (anche se più complicato), ma è come quando prima giocavamo con i ruoli ingessati e adesso invece non ci sono vincoli, ovvero cambia radicalmente la strategia della rosa e qui del mercato libero; non dico che non bisogna farlo a priori. Spero di essermi spiegato, capisco che a voce sarebbe diverso, ma al limite datemi uno squillo (capito braccetti corti Giusè?). Speriamo anche che il presidente si pronunci al riguardo...
Saluti

Lancers F.C. ha detto...

Mi sono perso qualcosa oppure potrebbe succedere qualcosa del tipo:
Peppe chiama Ranocchia a 1; io sapendo che lui ha ancora 50 crediti, metto la base d' asta a 49 cosicché lui è obbligato a mettere 50 e finisce i crediti!
Ripeto questo giochino con tutti e nel giro di un mese i poco più tutti coloro che vorrebbero un giocatore al mercato libero hanno finito i soldi!
Dove mi sono perso dal momento che credo che tutto ciò sia impossibile?

Bombo boys ha detto...

Faccio un pochino d'ordine in tutto quello che è stato detto finora cercando di riassumere e correggere quelle che secondo me sono alcune inesattezze:

Chi effettua una CHIAMATA che a sua volta viene superata da un'altra CHIAMATA non è obbligato a partecipare all'asta quindi non dovrà spendere necessariamente più crediti di quanti offerti in CHIAMATA. Es: Bombo Boys chiama Tizio ad 1 credito anche Bastardi Senza Gloria chiama Tizio ma a 2 Crediti a questo punto Bombo Boys non è obbligato a presentare la BUSTA a 3 crediti se non è più interessato al giocatore. Questo anche perchè Bombo Boys potrebbe avere solo 1 Credito da spendere e quindi impossibilitato a rilanciare. L'OBBLIGO DELL'OFFERTA rimane solo per i presidenti che hanno dichiarato il RILANCIO e deve essere necessariamente di almeno 1 Credito superiore alla CHIAMATA più alta.

La gestione in assenza del Blog avveniva in forma privata per ovvi motivi logistici, con l'avvento del Blog gli "smanettoni", intesi coloro più avvezzi all'uso dello strumento informatico e non di pratiche di autoerotismo, hanno utilizzato anche questo sistema per effettuare solamente le CHIAMATE lasciando i RILANCI invece in forma privata.
Quest'anno per la prima volta anche i RILANCI hanno abbattuto il muro omertà che li aveva sempre prottetti ponendo un giusto problema di competitività.
Il problema è duplice primo perchè non tutti sono assidui frequentatori/utilizzatori del Blog e quindi si creano due diversi binari di gestione, secondo per la possibilità di "giocare sporco" passate il termine esposta con dovizia di particolari dal Segretario.
Concludendo anche se sono più incline alla gestione privata dell'asta eliminare a prescindere uno strumento come il Blog non mi sembra giusto, quindi sarei per una soluzione salomonica lasciando libertà di scelta ai singoli membri che quindi a secondo del sistema scelto si assumeranno di consegunza tutti i rischi del caso.

Lancers F.C. ha detto...

Concordo con la soluzione salomonica!

Segretario ha detto...

Premetto che sono d'accordo con la precisazione del nostro Presidentissimo per non essere strumentalizzato poi, (conoscendo la permalosità tipica dei toscani), sul fatto che non è obbligatorio presentare poi un'offerta per un giocatore "scavalcato" sulla CHIAMATA. Faccio un passo indietro solo perché è un decisione di buon senso; devo altrettanto dire con forza che non è scritto da nessuna parte che un presidente "scavalcato" sulla CHIAMATA può ritirarsi dalle buste. Lo abbiamo deciso adesso. E come ripeto a me va bene e diventa "legge" da oggi. Cosa ovvia il riferimento alla mancanza di crediti a cui non c'è niente da aggiungere.
Concludo che anche io voto per la soluzione "ognuno fa come gli pare" tanto alla fine chi decide di pubblicare rischia a sue spese, se poi questo crei dei svantaggi è tutto da verificare come dice giustamente Crociani. Io al riguardo ho le idee ben chiare ma ognuno è libero giustamente di fare la sua strategia.
Saluti

Bombo boys ha detto...

Praticamente ho esteso l'applicazione della norma che regola l'asta iniziale ovvero io lancio l'asta per un giocatore a 1 credito un qualsiasi altro membro rilancia io me ne tiro fuori. Non sapevo che non fosse scritto da nessuna parte forse perché la "bibbia" dando per scontato la pubblicità della CHIAMATA di fatto elimina a priori il caso di una seconda CHIAMATA.
Ulteriore precisazione se il presidente riceve n. 2 CHIAMATE o più per lo stesso giocatore alla stessa quotazione anche i CHIAMANTI dovranno obbligatoriamente partecipare all'asta pena la mancata assegnazione

Segretario ha detto...

Si per me va benissimo ripeto, chiudiamola qui. Tanto è inutile ascoltare Giuseppe che dice solo cavolate e al massimo dice che si è perso...non è d'aiuto; anche se la sua proposta non era male in fondo ma va bocciata giustamente a prescindere.
Se ti arrivano due o più CHIAMATE di uguale valore per lo stesso giocatore il CHIAMANTE diventa colui che ha la classifica peggiore. Gli altri, stante a quanto detto da voi hanno la facoltà di ritirarsi e non fare le buste.
Saluti