venerdì 28 febbraio 2014

Previsioni Fantameteo - Il Ritorno

In attesa di tornare pienamente operativa la sede della redazione pisana, a grande richiesta e dopo un lungo periodo di silenzio torna a pubblicare la rubrica delle previsioni fantameteo che tanto piace ai propri lettori.

Siamo arrivati nella fase più delicata della stagione dove i punti conquistati non valgono solo per il loro fattore algebrico ma soprattutto per definire le posizioni della classifica che giornata dopo giornata vanno via via delineandosi.

Ad oggi mancando ancora 4 giornate e potenziali 12 punti nessun verdetto definitivo è ancora stato emesso però se mentre la testa e i piedi sembrano avere ormai delle sembianze ben precise tutto il resto del corpo è in piena evoluzione con continue mutazioni step by step.

Ma passiamo ad analizzare l'atmosfera presente sui vari campi teatro dei prossimi incontri ma sopratutto negli spogliatoi delle varie compagini che saranno protagoniste dei prossimi match.

La 24° giornata inizia con l'incontro tra 2 grandi mister che in passato hanno fatto la storia della nostra lega con tante vittorie ma ahimè con qualche retrocessione di troppo. Nuvoloni densi di pioggia che promettono tempesta si aggirano sul campo visto che entrambe le squadre arrivano alla partita non nella migliore condizione. Infatti lato Sonador i ragazzi di mister Fagiani sembrano aver finito anzitempo la benzina, forse le troppe energie spese ad inizio stagione per tenere il passo con le prime della classe hanno spompato precocemente l'organico complice forse anche una non felice preparazione troppo sbilanciata su di una immediata reattività iniziale. Sta di fatto che dopo oltre 2/3 di campionato passati ad occupare le posizioni nobili della classifica si trovano oggi a dover difendere strenuamente un quarto posto per potersi giocare l'appendice dei play-off. Se per i Sonador i dubbi sono tutti di natura fisica lato La Pezza i problemi per i ragazzi di mister Tomassoni sono invece di natura psicologica, infatti dopo un terrificante inizio, grazie ad un certosino lavoro su mente e muscoli la compagine umbra era riuscita a tirarsi fuori dalle collose melme della zona retrocessione fino a raggiungere l'agognata quota salvezza diretta, ma i risultati dell'ultimo turno l'hanno fatta nuovamente precipitare all'inferno con relativo contraccolpo psicologico che abbinato ad un calendario non certo agevole rende nuovamente ardua la scalata senza considerare che gli investimenti correttivi operati sul mercato di riparazione per adesso si sono rivelati un flop.

La seconda partita propone il match clou della giornata infatti ad incontrarsi sono le due attuali seconde al momento appaiate impegnate in duello "all'ultimo punto" per stabilire chi sarà la seconda testa di serie dei prossimi play-off. Entrambe le squadre arrivano all'incontro in un ottimo stato di forma che fa preludere ad ottima spettacolo ed è per questo che saranno accreditate per la diretta anche numerose televisioni straniere. Pur trattandosi di partita da tripla il pronostico pende leggermente i favore dei più esperti Lancers più abituati a gestire le tensioni di tali gare oltre ad avere uno score nelle ultime gare decisamente migliore rispetto agli avversari, unica nota ad impensierire mister Crociani è il reparto difensivo specie nel ruolo del portiere vero tallone di achille di una rosa presso che perfetta. Naturalmente i Paperi Blu "arrivati a Roma vorranno vedere il Papa" e non ci staranno a giocare il ruolo di sparring partner anzi paradossalmente il ruolo di sfavorita li agevola non avendo quasi niente da perdere. Inoltre sembra che la dea bendata abbia instaurato un feeling particolare con mister De Marco e che non abbia quindi in serbo qualche bello scherzetto carnevalesco da recapitare ai Lancers???
Partita sicuramente da non perdere quindi mandate mogli e figli in giro e piazzatevi sul divano con birra e noccioline per godervi lo spettacolo tanto allo stadio sarà impossibile andarci visto che è sold-out da tempo peccato per si prevede una bellissima giornata primaverile come ormai da tempo non si vedevano.

Il terzo incontro offre un altro interessantissimo match che risulta essere inferiore al precedente solo per le diverse posizioni che occupano in classifica i protagonisti ma non certo per il suo fascino. Si tratta del Pierotti's Derby terzo incontro familiare della stagione che ha visto in entrambi i due precedenti prevalere i parenti "poveri" dei Portoschifo di mister Pierotti Junior. D'altronde è risaputo che i derby azzerano le differenze tecniche e che anzi esaltano la squadra forse meno dotata che per questo ci mette più cuore e grinta. Questa volta però l'aspetto psicologico può giocare un brutto scherzo ai ragazzi del Sally visto che per loro è di vitale importanza portarsi a casa i tre punti per continuare ad inseguire il sogno salvezza aspetto questo che può diventare deleterio dal punto di vista nervoso in una gara così sentita. Sull'altra sponda le Canepine di Mister Piorotti Senior stanno vivendo forse il peggior momento della stagione venendo da 4 sconfitte nelle ultime 5 gare che li hanno fatti uscire dalla zona play-out ed il derby si presenta quindi come l'occasione del riscatto sia nei confronti del fratello sia per rilanciarsi in classifica. Si prevede un clima arroventato per domenica dove solo i più forti e resistenti sapranno resistere.

A volte il calendario è proprio strano e propone per questa giornata un altro derby familiare meno sentito del precedente ma pur sempre derby, infatti nel quarto turno va di scena l'incontro tra i Bombo Boys e i Tropicana. Partita sulla carta scontata ma per adesso i ragazzi di mister Cardellini sono gli unici ad aver regalato una delusione a mister Ciarafischi eliminandolo dalla Coppa di Lega. Il pronostico è tutto a favore dei toscani che potrebbero già festeggiare in questo turno la vittoria della Regular Season (in caso di vittoria e concomitante pareggio tra Lancers e Paperi Blu). Inoltre a vantaggio dei ragazzi di mister Ciarafischi c'è anche l'evidente calo di forma dei Tropicana che vengono da 3 sconfitte consecutive guarda caso concomitante con il periodo del carnevale ritenuto per l'appunto "sacro" dai molti brasiliani in rosa della compagine umbra. Si parla di giocatori arrivati praticamente ancora mascherati ed ubriachi agli allenamenti. Peccato perché questa parentesi negativa rischia di essere assai costosa per i Tropicana visto che ad oggi sono fuori dalla zona play-off e quasi fuori, a meno di miracoli, dalla Coppa di Laga. Sul neutro di Rignano in onore del nuovo Presidente del Consiglio si prevede una bella giornata soleggiata con la presenza di tante famiglie con bambini al seguito grazie anche all'antico gemellaggio che lega le due tifoserie.

Nel posticipo va di scena la partita che può valere una stagione. Si affrontano forse le due maggiori delusioni della stagione ovvero i Bastardi Senza Gloria e gli Ics. I ragazzi di Mister Fiorucci dopo i cospicui investimenti effettuati nel mercato di riparazione sembrano aver trovato la via maestra e navigare verso l'obiettivo minimo prefisso: la salvezza diretta certo non un risultato in linea con il valore della rosa. A complicargli i piani scenderanno in campo gli Ics di Mister Lupini cui si presenta l'ultima chance per poter ancora sperare in una salvezza diretta infatti in caso di sconfitta al massimo saranno play-out. Si preannuncia quindi una partita al cardiopalma dove mai come in questo caso la vittoria conta molto di più dei tre punti in palio. Il pronostico è tutto i favore dei più quotati Bastardi anche in virtù di una nuova serenità trovata grazie agli ultimi risultati però sarebbe un errore sottovalutare gli Ics che potrebbero con un colpo di reni riemergere dall'anonimato in cui sono caduti e giocarsi le ultime cartucce rimaste a disposizione. A rendere il tutto più difficile sarà anche il tempo che in un anticipo d'estate propone una giornata torrida con temperature notevolmente sopra la media che potrebbero far incendiare gli animi e tagliare le gambe ai giocatori quindi più della tecnica conterà lo spirito di appartenenza e l'amore per la maglia come fossero due highlanders  e quindi "ne rimarrà soltanto uno....."




6 commenti:

La Pezza ha detto...

Ale! Ale! Ale! È tornato anche il colonnello, si è ricostituita la compagnia. Finiamo il campionato alla grande

Lancers F.C. ha detto...

Dopo avere analizzato per bene tutte le fantameteo previsioni, allora dico ufficialmente che questo fine settimana non ci sono per nessuno; volglio godermi lo spettacolo del Pierotti' s derby direttamente dal vivo...

Unknown ha detto...

Biglietti gratis per tutti i presidenti offerti dalla società PORTOSCHIFO!!!

Segretario ha detto...

Grazie ma io devo andare nel settore delle Canepine...capirai ma devo tifa' liberamente sennò so del gatto...!

La Pezza ha detto...

Ma un pezzaiolo può tifare per un campitellese?

Unknown ha detto...

Un grandissimo bentornato alle Previsioni fantameteo, che come ricordavamo sono un happening veramente imperdibile, e ce ne auguriamo numerose altre. Peccato solo non aver saputo prima dei biglietti omaggio per il derby, sarei venuto sicuro!