mercoledì 5 febbraio 2014

Le Pagelle del Comandante Stopardi - Ep. XV

In attesa della ben più autorevole smoccolata della Segreteria, ci portiamo avanti con il lavoro affibbiando i consueti voti a casaccio:

LA PEZZA: Voto 5: il combinato disposto dagli incroci Pezza-Ics e Lancers-Bastardi doveva assolutamente fruttare qualche punticino in più da inframmezzare tra i Puzzoli e Bastardidi. Ciò non è avvenuto e il turno è da considerarsi a favore di questi ultimi che passano indenni la dura prova lancieri. La Pezza caro, un'occasione buttata al vento, tanto più che i Pareggisti inanellano l'ormai consueta prestazione sbiadita. L'attacco non gira, nonostante l'acquisto dell'anfanprodij Berardi, che, ovviamente, non appena scaricato dai Bombi si impippisce oltre ogni immaginazione. Comunque sia i punti di vantaggio sui playout sono ancora tre e c'è una giornata in meno di fronte. una giornata che andava sfruttata diversamente (anche perché non sempre Consigli tornerà a casa verginello).
Sprecone

ICS: Voto 5: Prestazione in linea con le precedenti. Di questo passo si sbaratra di fronte alla società l'ennesima onta della retrocessione. I tifosi aspettano un colpo di Coda (che si gratta sentitamente le balle), la dirigenza aspetta un colpo di culo (che si gratta sentitamente il ...), Mulito aspetta un colpo apoplettico per rivitalizzarsi. Non è che a furia di aspettare ci si ritrova in B direttamente e senza passare dal Via? Scarso il conforto che lascia l'aver agganciato gli Skif-harbours all'ultimo posto (così adesso quel fortunello di Coda si ritrova con tutti e due i fanalini umani). Viceversa un colpo di Coda si è perlomeno verificato sul mercato, con l'aggiudicazione del semprevalido e sempreverde randellaro Essien, una pedina che potrà certamente dare un buon contributo ad un centrocampo orfano del suo pezzo migliore, 'o crestone. Basterà? Sarà il caso di fare un'offerta pure per San Gennaro?
Incolore

TROPICANA: Voto 9: Eeeeh e mi amigu Sciarli, Sciarli braaau ...  comu diti? Lo ja deta? ma sce sta sempre beni!!! Lo ja deta pure questa? Alora me toca mojificari 'o repertoriu. E adesu sce stamu co tute e due escarpe dento ai plaiofe. Sciau amisci sonadori, che sciavete credutu daveru che ve lasciavamu vinsce? Tè, ve espediscu a fotu de Jermandenis (natu a Copacabana, cresciutu calsciscicamenci a San Paulo, a debutaji ne o mejor campeonado do mundo co la maja do Flamengo, a poi pasado a o Botafogo e Fluminense, e adesu è felisci de porta in altu i culuri do Tropicana, che so i culuri de l'arcubalenu, da joia, do mari, do soli, de plaiofe, i culuri da samba, i culuri de ste du pappinhe che ve aresteranu su l'estomacu pe qualche desceniu. Sciau mandolinari escordati!! Racatate esti du real che ve sce comprate du corde nove e i mandulini. Pe pe pe pe pe pe ...
Custanti (no quelo do Milan che è na pipa che nseguarda)

SONADOR: Voto 5: Il match non era dei più semplici, però lo scontro coi pari grado era fondamentale per tenere un piede nella zona Playoff. Clamoroso: dopo essere stata la seconda/terza forza del campionato per ben due gironi completi, ora la Mandolin Simphony Orchestra rischia seriamente addirittura di rimanere fuori dai posti al sole. E diciamolo, non lo meriterebbe, a meno che non faccia un terzo girone inguardabile. Nulla è perduto ancora, il paradiso dista solo tre punti, ma sono proprio quelli ceduti ai ballerini brasiliani questa settimana. A quattro addirittura si aggancerebbe il secondo posto. Non è certo una mission impossible, ma sono pure tante le contendenti (e talune anche contundenti, come i Tropicana). Perciò niente più punti persi dalla prossima sfida con il Portoschifo. Il turno è di quelli favorevoli: ce la facciamo una solenne schitarrata come ai vecchi tempi?
Stordito

PAPERI BLU: Voto 9: Eeee e mi amigu Sciarli, Sciarli Braaauuuu ... Chiedo scusa ai Tropicana, è stato un raptus. Ricomincio.
Voooola, un papero nel cieeeelo, vooooola, tu non sarai na sòòòòòla, vooooola ....
Oddio, ci ho le vertiggini. Secondo! Aspettate, me lo ripeto per convincermi: S-E-C-O-N-D-O ...
Ora, messi da parte gli entusiasmi, una riflessione generale si impone. Parliamo di una squadra che annovera come suoi punti di forza (nonché titolari pressoché inamovibili) i seguenti memorabili pippardoni:
Marchetti (ho detto Marchetti, il portiere dello stabile di Lotito), Dolce Rami, Parolo, Toni e Bergessio.
Si parla tanto dello scarso livello della serie A. Se una squadra del genere si ritrova addirittura seconda, ahimé, cari colleghi, anche la Fantalega non gode di buona salute ... La proposta ufficiale del Comandante Stopardi è, a partire dalla prossima fantastagione, di spostare la Fantalega sul campionato inglese o su quello spagnolo (offro 2 per Messi già da ora).
Cmq per i tifosi a stelle e piume questa settimana (e questa classifica) rimarrà indelebile scolpita nella memoria. Comunque vada all'ultima giornata, è già stato un successo (ma è successo davvero??)
Dopato (di sicuro)

CANEPINE: Voto 4: Che dolore svotacciare i cagnacci, che sono, lo confessiamo, un po' i cocchi di quel rincoglionito del Comandante Stopardi che ricontrolla e corregge le pagelle scritte da noi stagisti e contrattisti a progetto sfruttati e pagati (i più fortunati) in fantacrediti (vacci al bar a prendere un caffè coi fantacentesimi ...). Infatti ha subito alzato il voto a 4 (inizialmente era 3, come le pappine sgragnuolate sui canini). Non cambia di molto invece il giudizio su una squadra che butta into the cessroom una ghiotta occasione per far fuori gli indigesti pennuti e scavalcare i mandolinisti incalliti. La vittoria avrebbe portato i mastini in piena zona playoff. Invece una delle prestazioni peggiori fa sfumare, almeno per il momento, il soooogno, nonché le previsioni del vecchio rincoglionito che continua a dare le Canepine come sicure partecipanti ai P.O. (abbrevio perché mi so rotto di scrivere sempre playoff che ci metto 20 minuti ...) Come per i mandolinari, non tutto è perduto, e anche se almeno una squadra di quelle che precedono è di molto tecnicamente inferiore (epperò 3 pappine gliele hanno rifilate, he he) e c'è ancora margine per mettersela alle spalle, bisogna riuscire a fare altrettanto con almeno una tra Sonador, i lanciatissimi Tropicana, e i solidi Lancers. Compito non facile. Punteranno i mandolinisti che sembrano essere in crisi, al momento?
Non pervenuto

BOMBO BOYS: Voto 8: Massimo risultato con il minimo sforzo. Si dice che i veri campioni si riconoscono non dalle partite giocate bene, ma da quelle giocate male e vinte. Questa sembra essere una di queste. E l'incrocio con gli altri risultati non può che far sorridere ulteriormente le bocche pendenti. Adesso, se si voltano indietro, vedono ad inseguire il becco dei Paperi Blu. Ma si può??? Sbellicamento di risate in quel di Pisa che ha fatto tremare persino la torre. Pare che negli uffici della presidenza si siano uditi commenti del genere "Non ci sono più gli avversari di una volta", "Così non c'è quasi nemmeno gusto", "E' giunto il momento di un'Eurofantalega che spartisca gli introiti dei diritti televisivi solo tra le società che effettivamente hanno un indotto di tifosi tale da consentire fatturati e merchandising oltre una certa soglia (che tradotto vuol dire "affanculo sti pezzenti")" Chi può fermare gli inarrestabili giovani insettoni gialloneri?
Inarrestabile

PORTOSCHIFO: Voto 5,5: va bene, lo dico io per primo: non era questa la partita per tirarsi fuori dalle peste (buie peste, direi). Però col seno di poi (cioè quello rifatto) si poteva anche sfruttare l'occasione di una prestazione piuttosto opaca della prima della classe. Invece manco per niente. la squadra si presenta abulica e senza idee (tranne quelle sul seno) e finisce per rimetterci i tre punti. Gli Ics completano l'aggancio in classifica, il quartultimo posto sembra troppo lontano (cinque punti). Converrà forse concentrarsi proprio sugli Ics per lasciarseli alle spalle e staccare il biglietto per la speranza playout e giocarsela fino in fondo. Il Portoschifo ci ha insegnato che talvolta è anche capace di grandi prestazioni, anche se manca la continuità, però può essere un cliente scomodo per chiunque, ai playout, se imbroccano la giornata Palacio e Strootman.
Arrendevole

LANCERS: Voto 6-: Non ci sentiamo di affibbiare un'insufficienza conclamata ai sempresolidi lancieri. Muovono comunque la classifica, e guadagnano un punto su Sonador e Canepine. In compenso ne perdono due su Tropicana (la squadra più continua, da un po' di tempo a questa parte) e Paperi Blu (e qui ci può stare anche un grosso chissenefrega, vista la differente caratura delle formazioni). In più, in ottica bonus playoff, i Bombi mettono ulteriore distanza. Insomma una domenica in chiaroscuro, con più ombre che luci, anche perché a pesare è la prestazione. Non si va oltre uno 0-0 che convince poco, ottenuto contro una squadra ancora in crisi, che nonostante l'innesto di o' Iguainne non ha ancora cambiato marcia. Si poteva, in effetti, sperare qualcosa di più. I tifosi attendono pazienti domeniche migliori e soprattutto un contentino in sede di mercato dopo l'arrivederci doloroso de 'o centravanti napulitano.
Insolido

BASTARDI SENZA GLORIA: Voto 6,5: Vero è che col senno di poi, anche qui, si poteva tentare il colpaccio in concomitanza con la prova sottotono dei Sottolancers, e non è nemmeno arrivato il tanto atteso gol dell'ex (subito presentato contro la sua antica formazione, il vile mercenario), ma la puzza della Pezza arriva ancora puntuta alle narici dei Bastardi, che annusano l'aere e (dopo essersi ripresi coi sali) si lanciano quatti e silenziosi all'inseguimento che vale la vita, ovvero la permanenza nella lega. In fondo il turno può considerarsi abbastanza favorevole, avendo i BSG scavallato l'ostico impegno coi lancieri avvinazzati (domenica più del solito), e avendo ancora la truppa pezzata a un tiro di schioppo (e i pezzisti si sono giocati il turno con gli Ics - non ce ne voglia il loro presidente). I tifosi trepidano ancora, ma il Presidente ha compiuto ogni sforzo possibile sul mercato. E chissà che questa ultima sessione non regali ancora qualcosina.
Combattivo

E un buon prosieguo di settimana a tutti da quel vecchio rincoglionito del Comandante Stopardi (forza Canepine).

8 commenti:

La Pezza ha detto...

Gloria al rincoglionito! Che le sue gesta e pagelle riecheggino nell'eternità

Bombo boys ha detto...

Trovarsi un puffo-papero alle terga non è il massimo della vita anche se ancora a distanza di sicurezza....

La Pezza ha detto...

Scusate se utilizzo questo spazio fuori contesto o come udrebbero i gggiovani sono of topic, ma non è possibile attendere tutto questo tempo per gli smoccoli.

Unknown ha detto...

Confermo e sottoscrivo il commento pezzista. Smoc-co-li! Smoc-co-li! Smoc-co-li! Smoc-co-li! ... La folla si avvicina .... (pure la follia)

La Pezza ha detto...

Gli smoccoli non sono una semplice rubrica ma costituiscono l'ABC del bravo fantacalcista servono per capire gli errori ed i punti deboli propri e altrui. Se sono diventato quello che sono diventato lo devo esclusivamente agli smoccoli (che ho cacciato)

Segretario ha detto...

In effetti mi sono dato la zappa sui piedi due volte, primo perché il tempo che impiego a scrivere mi distoglie dal campionato, secondo perché l'analisi della giornata che molto modestulamente è veritiera e puntuale sta diventando didattica "gratuita" per tutti i Fantallenatori che di conseguenza aggiustano il tiro con la propria formazione (caso esplicito di Giuseppe che ha imparato la lezione).
Pertanto se adesso volete gli smoccoli dovete mettere un gettone pari ad un credito e vi do la password per la decriptazione del file...sono esonerati i "sempre presenti" che evidentemente non ne hanno bisogno...

Segretario ha detto...

Perdonate il "modestualmente" (anche se è carino) e ricordate che scrivo con una tastiera che col pollice prende 4 lettere e soprattutto scrivo mentre...guido...senza dimenticare che sono anche ignorante del mio...

La Pezza ha detto...

Meno chiacchiere e più smoccoli al limite utilizzali per il tuo tornaconto fai confondere gli avversari con finti consigli invece di fare tanto lo sborone