venerdì 7 febbraio 2014

"RISULTATI & SMOCCOLI" 20^ GIORNATA

CIARAFISCHI IRREFRENABILE PASSA ANCHE SUL SALLY

TOP TEAM DE MARCO CHE TRAVOLGE E ANNICHILISCE PIEROTTI

CROCIANI FERMATO SUL PARI NEL DERBY CON FIORUCCI

CARDELLINI PIEGA ANCHE FAGIANI, SUO IL DERBY DEI CORVI NERI

TOMASSONI NON SFONDA CON LUPINI, E’ PARI

Gubbio – 20ma giornata caratterizzata dal 6 politico dovuto alla sospensione di Roma-Parma non recuperabile ad aprile a causa dei tempi contingentati del nostro calendario con vista post season. Risultati pertanto “frenati” dalle mancate prestazioni dei protagonisti del match che come noterete nei tabellini avrebbero potuto incidere, eccome su diversi finali. Ma questo è il regolamento e come si dice in questi casi “a chi tocca ‘n se ‘ngrugnia”. Detto questo la giornata ci evidenzia ancora una volta l’incontenibile corsa della corazzata pisana, che allunga ancora sulla seconda piazza nonostante il calo evidente delle prestazioni della squadra. Ormai ci ripetiamo da tempo ma questi sono i fatti, e per quanto riguarda la testa di serie n.1 della regular season c’è poco altro da aggiungere (anche se gli scongiuri sono sempre cosa buona). Invece la novità è data dal fatto che cambia ancora una volta la protagonista antagonista dei toscani che adesso porta il nome dei Paperi Blu targati De Marco. Matricola che, in linea col nubifragio romano, inonda letteralmente i più quotati Canepine colti di soprassalto da tanta acqua, abituati invece ad ambienti prettamente montuosi. Il miracolo è compiuto e in Via Ussani già sono partiti i festeggiamenti a prescindere di come andrà a finire la stagione. Partiti per una salvezza che sembrava già un successone (non avendo potuto assemblare la rosa di persona), adesso i romani si trovano addirittura ad occupare la testa di serie n. 2, se pur provvisoria, del tabellone nella post season, scalzando squadre del calibro dei Lancers, Canepine e Sonador, nonché dominio cittadino nella Capitale proprio a discapito dei ragazzi di Fagiani. Come se non bastasse anche il Top Team di giornata va a De Marco e ai Paperi Blu grazie ad un bel 77.17 come totale squadra. Crociani, fermato sul pari nel derby eugubino con Fiorucci, si vede cosi scavalcato dalla matricola anche se di un solo punticino. L’OPA lanciata dal duo Cardellini-De Marco sui capitali più stabili della lega porta frutti interessanti anche in Via Manzoni, l’altra matricola Tropicana infatti aggancia al terzo posto proprio i vinaioli di Crociani liquidando i cugini Sonador con un importante vittoria sul proprio campo. Adesso la zona playoff è blindata con un +3, se pur provvisorio e probabilmente instabile. La giornata è tutta qui riassunta in quanto nella zona rossa della classifica nulla o quasi è cambiato, i protagonisti in linea con la pessima stagione che stanno disputando, hanno deciso di rimanere raggruppati fino alla fine e, nonostante i diversi innesti di mercato, le prestazioni generali rimangono scarse.

 

IL PUNTO TECNICO

Dal punto di vista tecnico i modificatori, in questo turno abbastanza scialbo (eccezion fatta per i Paperi Blu), vengono esaltati dalle difese che tornano protagoniste nel bene e nel male; bene e soprattutto decisiva quella dei Bombo Boys che grazie ad un -2 spedisce la matricola Portoschifo sotto la fatidica soglia del 66 e si aggiudica la gara. Bene, anzi benissimo quella dei Sonador che con un sonante -3 toglie un gol ai Tropicana, anche se ininfluente ai fini del risultato finale. Malissimo invece Bastardi, Portoschifo, Paperi e Pezzaioli tutte da rivedere. Reina “condanna” invece i Sonador alla sconfitta. La gara Paperi Blu-Canepine risulta la più vivace e modificata con un totale di ben 7 punti, anche se equamente divisi.

BOMBO BOYS-PORTOSCHIFO 1-0

Il pronostico era ovviamente tutto a favore dei padroni di casa pisani, ma in realtà la gara si è rivelata più ostica di quanto il risultato non mostri. Senza il fattore campo soffrono un po’ tutti e con i soli voti i totali si appiattiscono, per forza di cose. La matricola va a Pisa e gioca la partita a viso aperto forte del fatto che nulla hanno da perdere dato la troppa differenza tecnica delle due compagini. Fino alla fine il risultato rimane infatti in equilibrio grazie ad una rete per parte: Lichsteiner da una parte e il giovane interessante Keita dall’altra. Solo grazie ad una migliore organizzazione in campo (grande difesa a 4) i padroni di casa riescono a spuntarla al 90 minuto e il modificatore come già accennato rispedisce la matricola sotto il 66. Il Sally paga anche la scarsa vena del suo attaccante migliore, al secolo Palacio, che ancora una volta gira a vuoto come del resto tutta l’Inter attuale; forse e sottolineo forse, nel bunker juventino era più opportuno lasciarlo a riposo prediligendo magari un ritrovato Ledesma con Reja (6,83) e un modulo più equilibrato di quello a 3 punte. Con Pianjc e soprattutto con Strootman in grande spolvero in versione Coppa Italia probabilmente le cose sarebbero state diverse. La vittoria manca ormai dal maledetto derby di famiglia della 15 giornata ma ancora il gruppetto dei peggiori per fortuna è sempre li ad un passo. Ciarafischi dal canto suo allunga di nuovo portandosi a +8 dal nuovo secondo e cioè i Paperi Blu romani, per il momento Crociani e soprattutto Fagiani sembrano non poter impensierire la truppa toscana già proiettata alla post season o meglio, sempre all’americana, alle Finals 2014.

PAPERI BLU-CANEPINE 3-0

Tonfo imprevisto delle Canepine in terra, o meglio mare romano. Crollo totale su tutti i reparti e forse, anzi senza forse le peggiori Canepine della stagione mai viste prima. Pessimo il nuovo acquisto Kuzmanovic ma va comunque detto che il giudizio è viziato per il mancato apporto di voti veri di Gervinho (in uno stato di forma incredibile) e di Cassano e che pertanto i campitellesi risultano i più penalizzati, insieme ai Bastardi Senza Gloria, della gara non giocata tra Roma e Parma. Comunque i playoff sono li a soli 3 punti e tutto ancora è possibile. Dei Paperacci (loro) abbiamo già ampiamente parlato, aggiungiamo solo l’interessante rinascita di Floro Flores e soprattutto Maxi Lopez approdato alla corte del serbo Mihajlovic. Lasciati fermi ai box potrebbero essere la nuova arma dei romani anche in vista post season. La sesta vittoria consecutiva (praticamente hanno vinto con tutti anche con risultati roboanti) nonchè settimo risultato utile consecutivo celebrano di fatto la matricola ad un meritato e guadagnato posto nei playoff dove tutto può succedere…

TROPICANA-SONADOR 2-1

Nel terzo ed ultimo derby famigliare a spuntarla sono i meno quotati Tropicana, che riportano la sfida stagionale in parità: pareggio nel primo, sconfitta nel secondo match. Vittoria sul filo del rasoio (o come direbbe Nazzareno per il buco della cuffia) maturata grazie anche all’infortunio del Napoli che becca ben 3 pappine in quel di Bergamo, ma questo è quanto e contano anche e soprattutto i gol presi dai portieri che pesano come i gol fatti. Anche Puggioni becca 2 reti (per lui più naturali) ma la differenza nei gol è sostanziale, Denis 2, il solito Candreva e Barrientos mettono la squadra su una buonissima strada e il resto è già detto. Eppure il mago lussemburghese anche stavolta aveva mischiato le carte tanto da far registrare uno stranissimo e inusuale doppio 5,5 a Llorente e Tevez (rimasti a secco in casa con i dilettanti dell’Inter!) e portare invece a tabellino il sempre ottimo Vidal (il vero capocannoniere della Juve) e il buonissimo Chiellini, misteri ma anche bellezze del fantacalcio. Stavolta, pur senza attacco, ma con una grandiosa difesa degna del miglior Crociani, un pareggio era forse il risultato più equo per i romani Sonador che per il momento sembrano fuori dalla corsa all’oro…

LANCERS-BASTARDI SENZA GLORIA 0-0

Nell’ultimo derby eugubino della stagione vince la noia. Fiorucci stavolta sembra essere stato penalizzato dalla mancata prestazione di Totti e dal 5 del portierone De Sanctis (il programma ha dato 6 ma la sostanza non cambia, cmq da verificare Ciara) ma solo sulla carta ovviamente, poi tra il dire e il fare….per fortuna l’anomalo quanto bizzarro scontro in famiglia Frison-Bardi porta in cassa dei Lancers tre pappine ciascuno, chi metteva metteva il buon Crociani dietro aveva la giornata segnata. Higuain, tra i peggiori (guarda caso che il rabbino c'ha indovinato anche stavolta!), ancora non pervenuto paga la follia di Benitez e del suo turn over, e non riesce nel gol dell’ex; si salvano solo Di Natale e pochi altri. In Via Venata invece giro a vuoto un po’ di tutta la squadra e lo 0-0 è confezionato. Crociani si vede cosi  scavalcato dalla matricola romana, ma poco cambia per il momento nell’ottica futura dei playoff.

LA PEZZA-ICS 0-0

Anche nell’ultima gara della giornata si è assistito ad una brutta partita, la più brutta; la paura era tanta da ambo le sponde e ne è scaturito uno scialbo 0-0 che non serve a nessuno. Tomassoni è quello che più di tutti ne esce penalizzato vista la posizione in classifica dei ragazzi di Lupini. Giro a vuoto che potrebbe costare caro a Via Fracassini in virtù del calendario più ostico e del solo scontro diretto rimasto da giocare nell’ultima giornata contro i Portoschifo, da paura. Male il nuovo Messia Berardi cosi come del resto tutti e 22 i protagonisti scesi in campo. Da segnalare il primo pareggio in assoluto della stagione di Lupini e della matricola Ics, ma per salvarsi occorrerà ben altro…

Dalla redazione.

Nessun commento: