martedì 11 febbraio 2014

"RISULATATI & SMOCCOLI" 21^ GIORNATA


RISCATTO E TOP TEAM FIORUCCI, CIARAFISCHI BATTUTO

DE MARCO INCONTENIBILE FA SUO IL BIG MATCH CON CARDELLINI

ANCORA PARI PER CROCIANI FERMATO DA LUPINI

RITORNO PIEROTTI, TOMASSONI CADE NEL DERBY DELLE MONTAGNE

FAGIANI FRENA ANCORA, NULLA DI FATTO COL SALLY

Gubbio – Terza giornata del terzo ed ultimo girone che sussulta solo per la battuta d’arresto dei primi della classe sul campo del rivale storico Fiorucci. Bastardi che “resuscitano” dall’oblio proprio contro i forti pisani grazie anche ad una grandiosa prestazione da Top Team che tocca quota 80.5, punteggio altissimo se si considera la giornata grigia anzi grigissima che ha investito tutte e quattro le altre gare. De Marco consolida la seconda piazza facendo suo il big match (incredibile ma vero) della 21 giornata contro l’altra matricola di Cardellini e adesso la vetta dista solo 5 punti! Incredibile qualche mese fa solo a pensarlo, figuriamoci adesso. Crociani invece frena ancora, pareggiando contro Lupini, ma mantiene la terza posizione solitaria data la sconfitta di Cardellini, appunto. Pierotti e le Canepine si rifanno sotto la zona playoff battendo i modestissimi perugini pezzaioli nel derby delle montagne, adesso i Tropicana distano solo una lunghezza. Fagiani, in piena crisi esistenziale e molto nervoso (4 ammoniti), non riesce ad andare oltre il pari con la matricola del Sally e perde un’ulteriore posizione in classifica a favore delle Canepine, la zona playoff comunque non si allontana rispetto al turno scorso. Nei bassifondi non muta granché la situazione generale, solo i Bastardi Senza Gloria si avvantaggiano della vittoria agganciando i pezzuti di Tomassoni, tutti gli altri esprimono ancora una volta un fantacalcio grigio e senza idee. La lotta per la sopravvivenza comunque rimane apertissima.

 

IL PUNTO TECNICO

Dal punto di vista tecnico i modificatori, in questo turno ancora una volta molto sbiadito, sembrano riposare. L’unica nota da evidenziare è il pari di Crociani ottenuto grazie a un -2 tra difesa e centrocampo che salva gli eugubini dalla capitolazione contro la matricola Ics. Neanche i portieri sembrano essere determinanti nonostante le diverse reti subite, spiccano su tutti il “solito” Abbiati e Puggioni con 3 pappine cadauno. Male anche Padelli e Buffon con due. La gara più modificata è stata Sonador-Portoschifo con un totale di 4.5 punti.

BASTARDI SENZA GLORIA-BOMBO BOYS 3-2

Solo grazie ad una grande prestazione i Bastardi Senza Gloria vengono a capo di un match altamente spettacolare contro i forti pisani di Ciarafischi giocato sul neutro di Colpalombo. 3-2 il rocambolesco finale che riporta il bilancio stagionale tra le due società in perfetta parità: stesso risultato a favore dei toscani nel primo girone e pareggio nel secondo, con un totale reti che tocca quota 12. Mai banali gli scontri Fiorucci-Ciarafischi, a cominciare dai playoff che fanno “giurisprudenza” a parte. Solo per la seconda in questa stagione volta i Bastardi esprimo appieno i loro potenziale in attacco arrivando a realizzare 3 reti; il nuovo acquisto Higuain è risultato fondamentale alle sorti degli eugubini che tornano cosi a sperare in una salvezza perché no anche diretta. L’aggancio e anzi il sorpasso (migliore totale) ai pezzaioli ridà speranza e fiducia a tutto l’ambiente che si è rimboccato le maniche per dare una sterzata alla stagione contornata da più ombre che luci. La dirigenza (disimpegnata dalla guida tecnica) sembra raccogliere i frutti di un imponente e massiccio investimento sul mercato di riparazione con operazioni mirate a rafforzare la rosa da subito e con un occhio alla prossima stagione. In un complesso intreccio di scambi e trattative con uno dei due re del mercato, in Via Fontevole si sono assicurati anche le prestazioni del giocatore juventino Osvaldo per la prossima stagione agonistica, “parcheggiato” per adesso presso i Lancers di Crociani a cui potrà essere più utile vista anche la cessione temporanea di Higuain (i dettagli dell’operazione fantasmagorica ancora top secret saranno svelati a stagione finita, voci non smentite in Via Venata parlano addirittura anche di Postiga come pedina fondamentale, altro che Buffon-Berardi…roba da dilettanti del fantacalcio, Ciarafischi il Re escluso). Ma il presente adesso si chiama Taarabat, già soprannominato il “Morjane eugubino” (conosciuto meglio come Simone il marocchino del mercato, e da lui consigliato) che come il connazionale (a calcetto a Scheggia) vuole lasciare il segno in Italia (in cambio ho dovuto comprare un marsupio!). E se il buongiorno si vede dal mattino…ma mister Panetta tiene i piedi per terra ben saldi e sa che ancora il cammino per la salvezza è lungo e complicato. Ciarafischi altro non può che assistere alla sconfitta, subita dall’unica squadra che in questo turno poteva impensierirlo, si perché la prestazione dei toscani è stata come al solito al di sopra della media con ben 2 reti di Tevez che avevano fatto ben sperare a San Giuliano Terme, quanto meno per un pareggio. Stavolta però è andata male ed è arrivata la 4 sconfitta in regular season, adesso i pisani feriti sembrano essere più “normali” rispetto a quelli di inizio stagione e qualcuno in Via Ussani se n’è accorto e come…  

TROPICANA-PAPERI BLU 0-1

Nell’incredibile big match delle matricole (!) del 21 turno a spuntarla sono stati proprio i ragazzi di De Marco che hanno fiutato il sangue della preda ferita dal Lupo di Gubbio. I romani passano a Scheggia (sul neutro dell’Aiale) grazie soprattutto ad un gran Toni sempre più in forma mundial (pensa come semo messi in attacco). Invece l’urlo, sempre di Verona, ma stavolta al gol di Juanito al 94° (che incrocio con Toni!) non ha toccato la sensibilità di mister Cardellini che “insistisce” con la coppia “Amauri & Cima del Mengara” rimasta a secco. Risultato adesso che i primi della classe sono distanziati solo 5 lunghezze con ancora da giocare ben 6 giornate, che campionato. In Via Ussani il morale è alle stelle per una squadra (modesta) che non si ferma più e che sta andando oltre ogni aspettativa, non osiamo pensare quando rientrerà Gomez (l’altro) cosa ancora potrebbe accadere. Ormai i Paperi romani sono alla 7 vittoria consecutiva e all’ottavo risultato utile, praticamente un girone intero impressionante e pensare che sono usciti in maniera rocambolesca dalla Coppa di Lega... Ciarafischi avvisato.

ISC-LANCERS 0-0

Crociani non passa a Scheggia, sul neutro della Serra, contro la matricola di Lupini. Ics che addirittura hanno rischiato di vincere se non fosse stato per i modificatori eugubini che hanno riportato le cose in parità. 0-0 il finale scialbo, ma sostanzialmente giusto, che però non giova a nessuno; a Lupini serviva una vittoria per tentare di rosicchiare qualche punto ai diretti concorrenti per la salvezza e ai Lancers per non perdere terreno soprattutto in vista della post season con obiettivo scudetto. Ma questo è quanto e squadre sotto alla doccia, la testa di Via Venata è già proiettata alla delicata semifinale di coppa di lega del turno prossimo contro i romani Sonador.

SONADOR-PORTOSCHIFO 0-0

Sonador che sembrano risentire dello straordinario momento di forma dei cugini romani in questo finale di stagione. Il risultato è che i ragazzi di Fagiani non vanno oltre il pari contro l’abbordabile matricola scheggina Portroschifo guidata dal Sally. Nonostante la gara incolore dei padroni di casa (sul neutro di Acilia) che evidenziano ancora una volta le croniche carenze del reparto avanzato, la vittoria è mancata “solo” per le 4 ammonizioni rimediate, troppe. Risultato nel complesso giusto e pari più importante per i Portoschifo che sulla carta risultavano sfavoriti. Male anche in Via Risorgimento il reparto avanzato ancora una volta all’asciutto, e per fortuna non influenti i gol pesanti subiti dal “solito” Abbiati (con poche colpe).  

CANEPINE-LA PEZZA  1-0

Sul neutro di Ponte Calcara in località Corniola andava di scena l’atteso e ultimo derby delle Montagne, a spuntarla i padroni di casa campitellesi che hanno festeggiato tutta la notte (grazie anche al bilancio nettamente a loro favore con 2 vittorie e un pari) nei locali di Fanucci, col Pelastinchi e Cencio capi ultrà a “tirare” il gruppo dei sostenitori. 1-0 il finale grazie alle reti subentrate dalla panchina di Inler e Antonelli. Partita anche qui non bella, diciamolo subito, decisa solo dalla maggiore vena realizzativa dei ragazzi di mister Pierotti –come detto- e segnata più che altro da voti bruttini da ambo gli schieramenti, a cominciare dai protagonisti più attesi quali Kakà (5), Balotelli (4,63) e Gervinho (5,83). Entrambe le squadre sembrano pagare una parte centrale della regular season giocata a buoni livelli. Tomassoni in particolare sembra stordito dal rafforzamento dei concorrenti eugubini sul mercato di riparazione; mercato che invece vede ancora una volta Via Fracassini brancolare nel buio. Dopo i vari flopponi quali Pozzi, Palladino, Matos ecc. sono arrivati i vari Anderson (oggetto misterioso) e Dessena con il taglio di “Draft Ranocchia” per Burdisso (che confusione mamma mia) e, piove sul bagnato, è arrivata anche la partenza (vista la mal parata) del suo giocatore migliore Diamanti. Come se non bastasse mister Tomassoni ha dovuto giocare senza il suo salvatore Berardi ma in compenso con Padelli che ha preso 2 pappine (ok glielo passiamo perché anche Buffon le ha prese, però mi piaceva dirlo ugualmente). In attesa di prestazioni migliori pregasi i re del mercato Ciarafischi-Crociani di dare qualche consiglio gratuito alla dirigenza perugina…a prescindere dai risultati che verranno.

Il prossimo turno sarà ancora più infuocato causa importanti semifinali di Coppa di Lega e per chi aveva dubbi sulla bellezza di questo 19 torneo guardi bene la classifica in cima e in fondo….e troverà sicuramente risposte.

Dalla redazione.

6 commenti:

La Pezza ha detto...

Anvedi come arpigola il segretario. Comunque OKKIO! Perchè le tue operazioni di mercato non brillano per limpidezza! Fossi in te non le sbandiererei tanto. O come diceva Cosmi/Crozza: magari iooo non ironizzerei io

Segretario ha detto...

No caro è tutto alla luce del sole...gli affari sono affari...e poi dopo il caso "Montella" tutto è lecito...nelle regole...

La Pezza ha detto...

Alla luce de che? Cm fai a dire che Osvaldo era incluso nella trattativa se all'epoca dei fatti se ne stava buono buono in Inghilterra? E poi dovremmo anche vedere eventuali fondi neri e plusvalenza varie che sarai stato obbligato a girare al rabbino capo! Almeno lo scambio Berardi Buffon è privo di fraintendimenti poi chi ci ha guadagnato è un altro paio di maniche. È considerato che il buon portierone ha preso due pappine proprio contro di te IO MAGARI NON MI LAMENTEREI PIÙ DI TANTO

La Pezza ha detto...

Si ma Stopardi quando arriva? È ancora stordito dai festeggiamenti tropicali?

Unknown ha detto...

Stopardao arriva domani. Con la primavera ...
Cmq è vero Giusè, è tutta una mafia, una cospirazione dei poteri forti per fregare il popolo sovrano.

La Pezza ha detto...

Più che fregare il popolo sovrano questi fregano a me! Non è vero io mi sono fregato da solo a settembre ma devo trovare delle scuse per giustificare il fallimento! La primavera arriva fra un mese spero che il rincoglionito ultrà delle Canepine non aspetti tanto! Oramai siete l'unico sfogo all'amarezza!