mercoledì 19 febbraio 2014

Le pagelle del Comandante Stopardi - Ep. XIX (mi pare)

Il commento relativo alla prestazione dei Paperi Blu andrà in onda in forma ridotta a causa di uno sciopero della redazione di Paperopoli. I colleghi nerdoni protestano con la società per lo sconsiderato acquisto (a titolo definitivo e, si vocifera, già blindato per la prossima stagione con un contratto faraonico. Se per questo si vocifera che il giocatore in questione intrattenga strani, curiosi e non meglio precisati rapporti addirittura con la Presidenza. Si parla di materiale scottante con cui potrebbe ricattare il Presidente) di tale Benalouane, professione difensore, specializzazione pippa immonda, nonostante un referendum on line trasparentissimo che ha visto la partecipazione del 100% dei tifosi e che aveva decretato l'acquisto di Molinaro, professione difensore, specializzazione pippa immonda che però ha segnato domenica scorsa. Cominciamo:

BOMBO BOYS: Voto 9: Si comincia subito dai primi, stavolta. Sono tornati finalmente i Superbombs di una volta. Sembra che la squadra abbia recuperato finalmente la botta psicologica della perdita di Berardi e soprattutto di Consigli, il quale con le sue prodigiose parate aveva abituato al meglio anche i palati più sopraffini (che tristezza pensarlo ora solo negli altopiani umbri a dispensare lenitivi consigli ai tori mentre munge loro le palle). Riprende insomma la cavalcata trionfale verso il primato definitivo in classifica (con i secondi di nuovo a -8). Ormai un'unica domanda affligge l'assiepato pubblico di Pisa: riusciranno i nostri eroi a mantenere lo stesso livello di prestazioni anche ai playoff o questi ultimi si confermeranno la loro bestia nera? Nel frattempo, i Bastardi sono lontani ...
Svolazzante

ICS: Voto 6-: D'accordo che si è perso e pure male, e che l'ultimo posto è di nuovo una triste esclusiva, ma vogliamo premiare quel golletto con prestazione decente che un minimo di continuità sembra offrirla. Se la punta argentina si conferma per l'ennesima volta un Milito ignoto, lo slovacchio di Mergellina dà segni di risveglio, come pure qualche altro giocatore. Intanto, i diretti avversari vincono o pareggiano, e i turni da giocare sono solo cinque. Basteranno ad evitare l'ennesima onta dell'ennesima retrocessione?
Ancora pulsante

LANCERS: Voto 9: s'ode a Pisa uno squillo di tromba, e da Gubbio risponde uno squillo. Anche i Lancieri sono tornati, e in grande stile. Vittoria secca, netta, e cagnacci (nonché diretti concorrenti) rispediti al canile. Solita solida prova dello sbomber Ll'orrende. Dopo un periodo di fisiologico asestamento dovuto a pesanti interventi (e qualche uscita eccellente) sul mercato, la squadra sembra aver trovato la quadra (le è bastato perdere una "s"), benché ora si profili all'orizzonte una ben più grave crisi esistenziale: ma la squadra non era triangolare? Tra Bombi e Lancieri, stavolta, prove di final four. Nell'attesa che si accenda anche Svardo.
Solito (da non confondere con Solido. Che pure è)

CANEPINE: Voto 5: Nulla è ancora perduto, ma qui si rischia grosso, e domenica l'imperativo è fermare nientemeno che i capolistidi. I Bombi corrono, i lancieri hanno passeggiato sulle unghie dei cagnacci senza manco chiedere il permesso (vanificando la peraltro pregevolissima sventola da fuori di Sventotelli), i Pifferai de Trastevere si sono rimessi a suonare la marcetta e i Viados del pallone, pur perdendo anch'essi e malamente, sono ancora avanti di un punto. L'unica consolazione la danno i Paperi (ho ancora i fazzoletti smoccolati (a proposito, e gli smoccoli?) in tasca. Un po' poco, se non si riprende a latrare con tenacia e ferocia (e efficacia e contumacia e Barbagia (licenza poetica)).
Ansimante

PAPERI BLU: Voto 5:
...
ssssst ...
...
...
BANG!
...
quaaaaaiaack ...
...
ponf!
...
Vai, Pine!
Arf, arf ...

Infranto (come il scioooogno)

SONADOR: Voto 8: Tunz tunz tunz parapaponziponzipoooo ....
"E benvenuuutiii a 'sti pennuuuuuti
belli grossi e un po' panciuuuuti
coi fegateeelli, e il pancreaaaas
ce famo un blocco de fois graaaas.

Ce piaciono li polli, l'abbacchio e le galline,
ma co le Canepine hai da magnà 'na paperaaaaaa
La società dei Sonatoooooori, la società de Gore Vidaaaaal,
a noi ce piace de magna e beeeeve
e da spennà 'sti pennuti quaaaaa!"
Giulivo

LA PEZZA: Voto 9: Daje Pezzuti! Siete sempre nel mio cuore. E quanno ce vò ce vò (oggi puntata fortemente sbilanciata sul romanesco). Netta vittoria con prestazione esaltante come da tempo non si vedeva in casa Pezza. Ormai era diventato un luogo comune, quasi un annuncio sul giornale: "Per prestazioni deludenti citofonare Pezza". Invece stavolta PRESTAZIONE MAIUSCOLA, soprattutto dei nuovi acquisti, i gioiellini che finalmente si stanno ambientando, ovvero "Smeraldo" Berardi, che con una sonora insufficienza e una partita abulica migliora di molto il suo rendimento sino ad ora, e "Rubino" Consigli, che dopo essere stato ingroppato dal toro scatenato al quale per errore aveva munto i cojones (e da Robert De Niro per solidarietà col toro), con rara sportività si lascia ingroppare anche da tre pappine con scaglie di parmigiano nonché dal fuoco amico (ovvero Benal ...Benalll ...ach .. Benn...ahhlllou...aaaa... Bennnall ... niente, non riesco proprio a pronunciare quel nome). Insomma, per farla breve, non fosse per la vecchia guardia che continua a portare l'acqua co' l'orecchie (Roma impera oggi, l'abbiamo detto), il Pezza President non potrebbe festeggiare nemmeno questa settimana. Intanto però gli odiati (calcisticamente, s'intende) Bastardi si staccano, e la coppia di coda resta dietro alla curva dei 20 punti.
Esplosivo

TROPICANA: Voto 4: Qui scè pussa de rescidiva. Basta amisci, sci hanno escoberto el modo de jogar, esto fucibol bailadu che no sorprenji più nisunu. Sce bisognu da cambiari tacica, sinò sce esta 'o rischio que non se entra nei plaiofe. Sce li imajinamu i plaiofe que se jogano en Brazil sensa i Tropicana? Sarebe na catastrufe nasional, como un teremotu, nerusione do vulcano Pan de suchero, como el disboscamento do Mato Groso, como si tuti i culi dele brasiliane se enflascidisero tuti nsieme, como si Rensi va al governu do pais, como si Bastardi sensa a gloria fanu noperasione de mercatu limpida, como si La Pesa assecca la formasione, como si Paperi vanu a plaiofe en brasil. Insoma, na catastrufe.
Catastroficu

PORTOSCHIFO: Voto 6,5: Un bel pareggio contro i più quotati Bastardi è certamente un buon risultato, condito da un'ottima prestazione che fa ben sperare per il prosieguo soprattutto nell'ottica non retrocessione diretta. E' anche vero che una vittoria avrebbe permesso di fare il solletico sotto i piedi dei Bastardi e avrebbe lasciato i Pezzisti a soli tre punti, riaprendo financo speranze di salvezza diretta. Però tant'è, e anche un po' di sfortuna questa settimana ci ha messo lo zampone. Le partite rimaste sono cinque, l'obiettivo, realisticamente, uno: raggiungere i playout e giocarsi lì il tutto per tutto. La corsa vera, come già preventivato, è insomma sugli Ics. Il vero lerciume, invece, sempre giù al porto. Una ramazza niente, eh? Lo scrivo solo perché i condomini cominciano a lamentarsi della puzza (della Pezza invece è un pezzo che si lamentano).
Rinvigorito

BASTARDI SENZA GLORIA: Voto 6,5: L'obiettivo minimo di giornata è raggiunto: tenere a distanza il Portoschifo e stampare almeno venti passaporti falsi. A questo aggiungiamo l'ottima prestazione pur senza reti degli effettivi (se non erro) e la corruzione di due guardalinee (per tenersi in allenamento). A rovinare un po' le cose ci si mette l'inopinato pizzaiolo che sfodera la prestazione che non ti aspetti e va a schiantare i brazileiros. L'obiettivo Playout sembra sempre più al sicuro, dopo aver superato indenni lo scoglio dello scontro diretto (sempre infido per definizione, perché psicologicamente condizionante), mentre per la salvezza diretta nulla è compromesso ma c'è ancora da combattere (come il giapponese nella foresta, il Pezzaiolo di montagna non molla). Il potenziale c'è, il calendario pure, visto che sembra sorridere più ai bastardidi che non ai diretti avversari. E' ora di assestare il colpo finale: l'arbitro!
Solido (è una new entry per i Bastardi)

Con ciò, la Storedazione annuncia con rammarico che l'edizione delle pagelle prevista per la prossima settimana non andrà in onda a causa di un annunciato e improcrastinabile sciopero dell'intera redazione. La protesta - come si legge nel comunicato - è motivata dal fatto che, malgrado le continue rassicurazioni degli albergatori (a forte sospetto di essere su libro paga dei Bastardi Senza Gloria), dopo aver tutti allegramente prenotato per la settimana bianca, pare che l'unico colore disponibile rimasto per dipingere la suddetta settimana sia la tonalità verde-prato. Pertanto l'edizione n. XX vedrà la luce solo nella prima settimana di marzo. Stiamo cercando di contattare il fido nipote Stopepper per proporgli un'edizione da crumiro (tanto la redazione non se ne accorge nemmeno). Un saluto dal Comandante Stopardi

3 commenti:

La Pezza ha detto...

Stopardi chiama Stopepper risponde: Presente

Unknown ha detto...

Grande Stopepper. Mi raccomando, non farmi rimpiangere la prossima settimana, conto su di te!!

Lancers F.C. ha detto...

Come al solito con i TROPICANA da pisciarsi addosso dal ridere...