martedì 11 marzo 2014

"RISULTATI & SMOCCOLI" 25^ GIORNATA


CIARAFISCHI VINCE LA TERZA REGULAR SEASON, BATTUTO DE MARCO

LUPINI CON UN PIEDE IN B, SOLO PARI CON FAGIANI

TOMASSONI CADE CON CROCIANI, PLAYOUT MOLTO PROBABILI

FIORUCCI SI AFFERMA SU PIEROTTI E VOLA A +6 SU TOMASSONI

IL SALLY VINCE CON CARDELLINI, PLAYOUT VICINISSIMI

Gubbio – La 25^ giornata, nonché terz’ultima del torneo, celebra la vittoria meritatissima della regular season dei forti Bombo Boys di mister Cirafischi che nel big match si impongono contro la matricola romana dei Paperi Blu. Dopo la vittoria morale, già assegnatagli da diverse giornate, arriva anche quella aritmetica che tutta la lega in fondo dava per scontato ormai da tempo. Non per questo meno importante, anzi tutt’altro, la “rassegnazione” dei colleghi al verdetto più volte in queste pagine annunciato è tutto dire. Semmai siamo anche a celebrare la squadra che più di tutte risulta vincente nella stagione regolare con ben 3 vittorie (2005,2013,2014) di cui le ultime due consecutive che eguaglia il “double” ottenuto dai Bastradi Senza Gloria nel biennio precedente. Certamente a San Giuliano Terme sanno benissimo che si è vinta la battaglia ma non ancora la guerra e che per vincerla dovranno passare per forza di cosa attraverso le Forche Caudine dei playoff scudetto. Forche che in realtà si chiamano Lancers, che vincendo contro spenti pezzaioli, volano solitari al secondo posto e si confermano ancora una volta gli unici in grado di confrontarsi seriamente contro i forti toscani. La quarta piazza invece rimane sempre in mano agli altri capitolini sponda Fagiani, nonostante il deludente pareggio contro gli ultimi della classe targati Lupini che vedono aprirsi le porte degli inferi. Anche nei bassifondi la giornata è stata molto “produttiva” e vivace, specialmente per la vittoria degli ex campioni che ha tracciato le posizioni più calde della classifica. I Bastardi allungano sui perugini il vantaggio della scorsa settimana e si portano ad un importantissimo e pesantissimo +6, adesso per l’aritmetica salvezza basterebbe solo un punto o addirittura nessuno; infatti gli eugubini risultano in netto vantaggio nella tabella “totale medi”, che è quella che conta ai fini della posizione in classifica, di 2.3 punti rispetto appunto alla quota dei pezzaioli. Anche il Sally e i suoi Portoschifo ottengono un’importantissima vittoria che li catapulta praticamente ai playout, adesso l’ultimo posto è distanziato di ben 6 lunghezze e vale lo stesso discorso fatto per i Bastardi, solo che qui il vantaggio addirittura aumenta materializzandosi con un notevole 3.4 di scarto. Infatti il totale medio degli Ics è pari a 64.98 contro un migliore 68.31 del Sally, molto difficile quindi in due sole gare rimaste recuperare questo gap nonostante sopraggiungano due vittorie contemporaneamente a due sconfitte dei rivali…La palma della squadra migliore della giornata ritorna ai Bastardi Senza Gloria di Fiorucci che diventano Top Team con un discreto 74.83 di poco superiore ai pisani di Ciarafischi.

IL PUNTO TECNICO

In questo turno i modificatori intervengono in maniera decisiva ai fini del risultato in una sola gara e cioè quella tra La Pezza-Lancers dove il malus degli eugubini (-3) respinge i pezzaioli sotto quota 66. La gara più vivace e quindi più “modificata” risulta invece quella tra Tropicana-Portoschifo con ben 7,5 punti totale. Portieri tutto sommato nella norma con due sole defaiance da parte di Rafael (Canepine) e Da Costa (Ics) che prendono due reti senza essere comunque decisive.

PAPERI BLU-BOMBO BOYS 1-2

Nel big match della 25^ giornata che sancisce la vittoria nella decima regular season da parte dei primi della classe pisani lo spettacolo non è mancato. Due delle squadre più in forma del momento si sono affrontate a viso aperto senza esclusioni di colpi; i toscani erano quelli che avevano più da perdere ma nonostante tutto si sono presentati sul neutro di Settebagni col solito modulo offensivo 3-4-3. De Marco senza pressione alcuna e senza timore reverenziale risponde con uno speculare 3-4-3 consapevole che solo una vittoria sarebbe stata efficace in prospettiva dei prossimi play off. Per buona parte della gara le due squadre combattono alla pari e alla rete iniziale dell’ex Bergessio (De Marco mica è Tomassoni!) rispondono i pisani prima con Biabiany poi con Gabbiadini. Il leggero vantaggio dei ragazzi di Ciarafischi, dovuto soprattutto ad una rosa più completa, viene rafforzato dall’innesto di Asamoh (inizialmente in panca) che chiude la gara sul definitivo 1-2 a favore degli ospiti. De Marco forse paga la sfrontatezza di schierare le tre punte lasciando in panchina l’atalantino Moralez a favore di Maxi Lopez (a cui gli è subentrato un pessimo Floro Flores), certo il sampdoriano giocava in casa contro il Livorno e veniva dato titolare (glielo avevo detto io di prendere Eder…) pertanto sulla carta la scelta risultava “corretta”. Bene invece il reparto difensivo dei romani che toglie un punto nonostante la difesa a 3 e nonostante due subentri, maluccio invece quello dei pisani che regala un punto alla matricola. Quarto risultato utile consecutivo per i Bombo Boys dopo la sconfitta subita contro i Bastardi che mantengono cosi l’importante vantaggio di 8 punti sui secondi in classifica. Vicinissima invece la qualificazione alla prossima Final Eight da parte della matricola rivelazione di questo torneo. Il bilancio stagionale si chiude in parità, una vittoria per uno ed un pareggio, ma certo quel 5-0 dei romani rifilatogli nel secondo girone difficilmente se lo scorderanno sotto la torre…

LA PEZZA-LANCERS 0-1

Terza sconfitta su tre gare per i perugini La Pezza contro gli eugubini Lancers. Il derby umbro si chiude con una netta affermazione dei più quotati vinaioli che provano la squadra in previsione dei prossimi playoff dimostrando che se la possono giocare fino in fondo contro chiunque. Stavolta i modificatori hanno sopperito alle lance spuntate degli attaccanti fermi ai box e non pervenuti, dove soprattutto si registra ancora una volta un Klose che stona con l’ottima prova corale del resto della squadra. Il pareggio del campo viene ribaltato grazie ad un devastante malus di 3 punti dei Lancers che, come già accennato, vanifica lo sforzo profuso dai montanari grazie alla rete di Gilardino. Bene il solito Callejon per gli ospiti. Crociani è l’unico che tiene il passo, se cosi si può dire, dei primi della classe con la rosa più completa dopo i forti toscani. I playoff ormai acquisiti possono sicuramente dare lustro a questa formazione a cui va dato il merito di tener vivo il torneo, e questo è già un successo, che altrimenti non avrebbe più motivo di interesse alcuno per quanto riguarda la parte alta della classifica. Tomassoni ci ha provato ma obiettivamente di più non si poteva chiedere, certamente la sconfitta (col pari sarebbe cambiato poco) inguaia i piani di via Fracassini che con la concomitante vittoria dei Bastardi vedono sfuggire la salvezza diretta. Domenica prossima ci sono i Bombo Boys e la matematica ancora lascia aperto un piccolissimo spiraglio ma forse i perugini farebbero meglio a concentrarsi sull’ultima sfida proprio contro i Portoschifo del Sally che vincendo si sono rifatti sotto ad uno solo punto di distacco.

SONADOR-ICS 0-0

Gara bruttina giocata tra due squadre che sembrano non avere più forza nelle gambe, seppure in condizioni di classifica nettamente diversa. I ragazzi di Fagiani sono la brutta copia della squadra vista ad inizio stagione e non riescono più a vincere, neppure contro modesti Ics con un piede già nella fossa. Terza gara consecutiva dove i romani non riescono più a superare quota 66 e le notizie che giungono da Gubbio nella gara di semifinale di Coppa di Lega sembrano essere funeste. Honda continua a latitare, Lulic si prende l’imbeccata dei giornalisti come il peggiore della giornata (insieme a Klose) e se addirittura Vidal abbandona la nave è tutto dire. I ricambi non supportano i titolari che hanno dato tutto, o molto, nella prima parte del torneo, centrocampisti in primis. Il Mago Lussemburghese sembra aver finito le “magie” e la squadra ne risente, con ripercussioni anche per la qualificazione alla prossima Final Eight che sembra altamente compromessa a favore dei cugini romani a guida De Marco. Nonostante tutto i Sonador sono saldi al quarto posto che vuol dire playoff scudetto. Certo il distacco con la prima, se dovesse rimanere tale, è proibitivo ma comunque andrebbe lo stesso giocato per onorare il buon campionato portato avanti da mister Fagiani con una rosa che certamente era deficitaria già in partenza. Lupini d’altro canto si è scavato la fossa da solo; contro la squadra più mal messa del momento non è riuscito a strappare quella vittoria che gli avrebbe permesso di sperare ancora. Se in panchina leggi Milito-Immobile-Muriel vuol dire che non c’è più niente da fare, la stagione nata storta si sta concludendo addirittura male. Adesso è veramente dura e in via delle Scuole sono consapevoli che solo un miracolo potrebbe intervenire per evitare la retrocessione diretta, si che con la doppietta di Paloschi si era sperato in una vittoria che avrebbe quanto meno lasciato aperto la porta per le ultime due gare. Purtroppo il deludentissimo Hamsik (mister 80 crediti!) ha vanificato gli ultimi sforzi di mister Lupini.

CANEPINE-BASTARDI SENZA GLORIA 0-2

Con una buona gara i Bastardi Senza Gloria si aggiudicano la sfida contro le Canepine di Pierotti e ritornano nel mondo dei vivi forse in maniera definitiva. Ancora la matematica non consente di festeggiare ma ormai tutto l’ambiente, con la dovuta cautela, sente che l’impresa è ad un passo. Un punto (forse) divide gli eugubini dalla salvezza diretta aritmetica ed è tutto nelle mani loro. La guida tecnica di Panetta ha portato quel cambiamento che si sperava, il “vecchietto” Di Natale risvegliatosi dal letargo sta facendo il resto. Pierotti, nel continuo di alti e bassi di questa stagione, non trova il bandolo della matassa e si ferma a quota 61.83, dove a salvarsi è il solo Cassano e il sempre verde Cambiasso. Gli altri non sono pervenuti a cominciare da Gervinho e stavolta anche dal portiere Rafael. Pochi gli stimoli per i campitellesi in questo finale di stagione dove la salvezza era già in tasca prima della gara e la testa era concentrata solo sul ritorno di Coppa di Lega come unico obiettivo rimasto.

TROPICANA-PORTOSCHIFO 0-1

Anche Cardellini e i suoi Tropicana erano concentrati solo sul ritorno di Coppa rispetto alla regular season dove non avevano più nulla da chiedere, cosi hanno lasciato spazio ai più determinati Portoschifo che si aggiudicano il match con la rete di Palacio, uno dei pochi ad arrendersi e a salvarsi. La gara è cosi riassunta, il Sally causa la concomitante vittoria di Fiorucci non può che ambire solo ai playout per tentare nell’impresa della salvezza. L’ultimo posto sembra essere scongiurato e adesso Tomassoni è li ad una sola lunghezza di distanza. Piove però sul bagnato con la brutta notizia di oggi del grave infortunio del suo migliore giocatore e cioè Strootman che chiude la stagione in netto anticipo, proprio non è annata in via Risorgimento.

L’ANGOLO DELLE INTERVEVISTE

Causa orario non consono l’angolo delle interviste verrà riproposto nel palinsesto settimanale con un supplemento della rubrica “Risultati & Smoccoli”.

Dalla redazione

Nessun commento: