martedì 25 marzo 2014

Le pagelle del Comandante Stopardi - Ep. XXV

E siamo all'epilogo della regular season, con gli ultimi verdetti su cui sputare copiose sentenze. I voti e i giudizi pertanto saranno affibbiati in relazione alla stagione appena conclusasi (al netto delle code) più che all'ultima sfida. Ah, la mia prima regular season già alle spalle. E' proprio vero che le cose più belle durano poco (tipo Mario Gomez, per esempio). Ma veniamo senza ulteriore indugio alle sentenze:

TROPICANA: Voto 7: Piculu cumentu ala parcida jogada: mapporcu Scirimmobili!! Ma che cassu, propiu contru de me al'ulcima jornada te dovevi esvejà cu adiritura na tripleda?? Esti morci que caminanu de li iquese anu persu cu tuti e propiu cu me ala ulcima jornada devunu escasari las bolas? Mancu a diri que era na parcida inutili. Ve rendede contu que avemu lisciado i plaiofe pe un pareju a l'ulcima jornada co iquese???
Non sce posu crede. Scirimmobili, dove estai? Te mandu Amauri dopu que sè engosado de viagra e te fasciu pasà a voja de fa e triplede. Te la fa lui la tripleda, ma dove dicu iu!
In calce pubblichiamo il commento alla stagione del nostro corrispondente da Bahia, Ernesto "Sce" Stopardao Lula da Silva Naziario do Santos Nascimiento y Crescimiento. "Eeeeeeeeh 'na stajone de alci e basi, de bote prese (non dicu dove) e date (altretantu). 'Na esquadra capasci de prestasioni da uraganu co tre quatro e anche scinque golaçi alternade a prestasioni que manco ai tempi de Fabio Junior, Renatu Portaluppi e Andraji. Amauri jogadori simbolu capasce de golaçi de tacu e de tachi a espilu, sventrapasere de noche e embriagu persu de jornu. Nel complesu si estamo a considera que era na matricula podemo diri estajone posiciva, a lotadu pe i plaiofe finu ala ulcima jornada, pecadu por el finale tristi comu la espiaja de Copacabana quandu piovi. E pensari que era pure l'anu que Tropicana ospitanu i Mungiali.
Jogadore top: Porja Uallero
Jogadore plof: Emeghara, più Amauri un jornu sì e unu no.
Jogadore rivelasione: Loredanha Jesica Belen de Souza Mendes de Oliveira detta Denis (scià due tete esplusive que so una vera rivelasione)
Incostanci (e tropa pinacolada)
ps della redazione: il giorno che i Tropicana retrocedono chiudo la rubrica. Grazie di esistere.

ICS: Voto .. ehm: Cosa si poteva chiedere di più alla stagione degli Ics? Ok, ok, uno per volta, non parlate tutti insieme sennò non si capisce niente. O, come diceva il mio grande maestro Aldone Biscardone: "Non barlade biù dde due 'zieme che sinò la ggende a casa non gabisce". Stagione dal vago retroguasto fallimentare, un ultimo posto conquistato senza nemmeno dover lottare, afferrato a mani basse e mai più mollato. Solo la matricola portoschifida ha tentato per un breve tratto di insidiare il poco onorevole primato, ma nulla ha potuto di fronte ad un mercato fantasma, ad un Milito sempre più ignoto e ad un Hamsik deprimente. Se queste erano le punte di diamante ... Proprio vero, come dice De André, che dai diamanti non nasce niente (e pure da Diamanti, quest'anno). Il solo Cirimmobile a cantare e portare la croce, troppo poco per una squadra che aspirava a ... Cosa? Già si vocifera che la dirigenza di Via delle Scuole sia intenzionata a mollare la a.c. Ics per tentare la scalata ad un'altra squadra non meglio precisata che dovrebbe comunque garantirle la massima serie anche l'anno prossimo. Noi non possiamo far altro che fare un grosso in bocca al lupo alla dirigenza per il prossimo anno.
Giocatore top: Immobile
Giocatore plof: Hamsik e Milito in rigoroso ordine analfabetico
Rivelazione: Copri, che è meglio ...
Evanescente

SONADOR: Voto 6,5: Nel complesso l'orchestra messa su dal Mago Lussemburghese (come viene definito dalla tifoseria e dagli ambienti a lui più vicini) non ha certo sfigurato, togliendosi anche belle soddisfazioni in alcuni scontri con le rivali storiche e lottando fino all'ultimo per un ingresso nei playoff, con il quale la stagione sarebbe stata di molto più positiva. E' proprio l'epilogo che lascia l'amaro in bocca ai pifferai di Trastevere, a maggior ragione considerato che nella zona playoff i musicisti ci sono stati con tutte e due le zampe per quasi tutta la stagione, per uscirvi solo nel finale. La sensazione insomma è che la solida difesa (portieri compresi) e un centrocampo certamente tra i migliori della lega abbiano sopperito egregiamente ad un attacco piuttosto leggero, con i soli Zaza e Insigne a timbrare presenze a intermittenza (latitanti o quasi tutti gli altri), ma alla lunga l'assenza di peso offensivo (quello che fa registrare la mia bilancia tutte le mattine, per capirci) abbia finito per pesare. Offensivamente. Certo, quei playoff sfuggiti per un soffio di vento, per un alito di cane (pine) punzecchieranno i sonni agitati del Presidente, ma siamo certi che per l'anno prossimo qualche magia in serbo già ci sia.
Giocatore top: Vidal
Giocatore plof: Giovincoquagliarellapandevlivaja detto Giò
Rivelazione: Squalotto
Sfortunato

CANEPINE: Voto 9: "Arf grow sgnac grrr wof wof grrrowilll rrr gnac". Chi di noi non ha sentito almeno una volta in questa stagione il sinistro rumore di mascelle canine digrignarsi attorno alle proprie carni indifese? Non sempre i cagnacci hanno mastineggiato da par loro, ma ad eccezione di un piccolo passaggio a vuoto a cavallo tra secondo e terzo girone (se non ricordiamo male) i quadrupedi con la corteccia (cane/pine) si sono dimostrati sempre squadra tosta quanto i canini aguzzi messi in mostra. La stagione è senz'altro molto positiva, se si pensa non solo ai playoff conquistati sul filo di lana (che da più gusto, anche se noi preferiamo lo stile Bombo Boys, cioè l'obiettivo centrato con 57 giornate d'anticipo) contro formazioni più accreditate (i pifferai) e insidiose rivelazioni ('sti cojonassi do Tropicana. Escusate ma ancora no avemo dijeridu el parejo co Iquese), ma anche alla finale di coppa strappata a morsi contro l'avversario più temibile in semifinale (gli Ics... ah no, scusate, i Bombo Boys. Me li confondo sempre). Il tutto condito dal fatto che il giocatore più rappresentativo, quello che avrebbe dovuto far fare il salto di qualità e quantità, insomma avete tutti capito a chi mi riferisco, esatto, proprio Gastaldello, ha orrendamente latitato finendo per essere spesso una palla al piede e un dito al .. naso piuttosto che un valore aggiunto. Brava, sordida muta di cagnacci abituati a guadagnarsi la pagnotta ostentando gengive e sguardo fiero.
Giocatore top: Scassano
Giocatore plof: Gastaltelli
Rivelazione: Gervinho (anche se pure Niang non scherza. Peccato sia passato a gennaio al Fossombrone)
Mastino

LANCERS: Voto 9,5: Un aggettivo per il campionato dei Lancers? In una parola? Solido! I numeri stanno lì a testimoniare la solidità della falange lanciamunita, e parlano di un secondo posto blindato, dietro solamente agli dei del Fantaolimpo, i Bombidei. Diciamo dunque che se i Bombi sono lo Zeus del fantacalcio, i Lancieri sono quantomeno Apollo (e i Tropicana si candidano a Venere, e i Paperi Blu fanno le oche del Campidoglio). Non solo, c'è ancora una finale di fantacoppa da giocare. Per carità, non sarà una passeggiata di salute, ma se i soldati più avvinazzati del centro Italia dovessero infilzare le punte delle loro lance anche nella fantacoppa, la stagione sarebbe da incorniciare: Fantasupercoppa già in tasca, Fantacoppa con la finale da disputare, secondo posto in regular season e concrete possibilità di arrivare in finale. Certo, lì dovrebbe misurarsi contro l'ostacolo più duro, Fantazeus, ma per ora che si gioisca e non poniamo limiti alla provvidenza. In tutto ciò, il prode Presidente Crociani ha già intascato (il verbo non è casuale) una serie impressionante di premi minori (un po' come l'oscar per il montaggio o per i costumi): il premio Lotito, il premio Lotito alla carriera, il premio fair play finanziario in quanto unica società con un attivo spropositato, il premio "Pacco" alla carriera (quello di quest'anno va ai Bombo Boys per aver rifilato chi sappiamo noi a chi sappiamo noi in cambio di chi sappiamo noi) messo a disposizione dalla Confcommercio di Gubbio, e il premio Quizzone d'oro per il quizzone più divertente dell'anno (e qui c'è l'imbarazzo della scelta). Anche con i premi, in una parola, solido (anche un po' solito).
Ciogathor e thop: Gnorente
Giocatore plof: A 'Ndujar
Giocatore rivelazione: El Sharaawy (chi l'avrebbe immaginata una stagione così esaltante?)
Pungente

BOMBO BOYS: Voto 10,5: Vogliamo essere pignoli, cercare l'uovo nel pelo e ricordarci di qualche battuta a vuoto di questa squadra schiacciasassi. Per questo non arriviamo a 11. Per il resto, un monologo che manco la Juve di Conte (dispiascia!). Che dire? E' record di punti? Non lo so perché sono arrivato da 10 minuti, ma se non è, verosimilmente poco ci manca. Top tim di giornata per 33 volte su 27, tutti gli avversari tritati, le sconfitte non superano le dita di una mano, difesa e centrocampo (il portiere non ricordo) tra i più solidi, un attacco stellare che senza lo scrociamento del Pepito (ricordiamolo, questa squadra è arrivata straprima senza la sua primadonna) ha comunque garantito gollses e prestazioni. Che dire? Avanzo già sin d'ora una proposta: per rendere il fantacampionato 2014/2015 vagamente più combattuto potremmo pensare ad una decurtazione della dotazione iniziale per i soli Bombo Boys (che so, un totale di venti crediti, così vediamo chi riconferma!). Comunque va ribadito, tutta gloria meritata e sapientemente costruita, con acquisti oculati in fase d'asta, un mercato di riparazione gestito al meglio, e degli scambi ... vabbè, scambi non ne ricordo. Rimane solo una parola da diteggiare: complimenti!
Giocatore top: Tutti
Giocatore plof: nessuno
Giocatore rivelazione: Giuseppe
Stratosferico

LA PEZZA: Voto 6--: E qui il voto oscilla pericolantemente tra l'insufficienza che inevitabilmente si materializzerebbe qualora i volenterosi pezzuti non ce la facessero a ripulire le stalle giù al Porto e una sufficienza striminzita per una salvezza raggiunta per il buco della cuffia (come ebbe a dire qualcuno). Vero è che la rosa ad inizio campionato non preludeva a camminate trionfali, purtuttavia parliamo sempre della squadra campione di final eight (non so se mi spiego), qualcosa vorrà pur dire, e qualcosa in più ci si attendeva, onestamente. Se a questo aggiungiamo che da sempre faccio il tifo per il buon La Pezza, si capisce che sono anche un po' più esigente che con gli altri. Qualche buon elemento, qualcuno di prospettiva, qualcuno che se n'è andato sbattendo la porta, un centrocampo che, perso Diamanti, sembra obiettivamente da rifondare (sennò pure l'anno prossimo sarà da risfondare per gli avversari), e anche qualche cero alla dea bendata non farebbe male. L'ago della bilancia sono le prossime due sfide. Riusciranno i pezzaioli a uscirne indenni e rifilar le pezzarcool ai portoschifosi? Lo scopriremo solo vivendo. Intanto bisogna assolutamente che io ringrazi il fido Sgt. Stopepper per la collaborazione proficua instaurata, e che tutti pubblicamente ringraziamo il Presidente della Pezza per le esilaranti scelte di mercato che tanto hanno allietato le nostre (soprattutto quelle di Riccardo) settimane. Perciò diciamocela tutta: che fantacalcio sarebbe senza Stopepper? Anzi, quasi quasi alzo il voto a un 6 d'ufficio.
Giocatore top: Gilardino
Giocatore plof: Pimpinilla (e i suoi 16 rigori sbagliati)
Giocatore rivelazione: Buffon (giriamo il coltello)
Pericolante

PORTOSCHIFO: Voto 6,5: E' vero che si trova nelle stesse condizioni della Pezza, ma ha dovuto fare una squadra dal nulla, non ha alle spalle le grandi orecchie della Fina eight, perciò un po' di manica larga in più è doverosa. Altra squadra altalenante come i Tropicana, solo che il team "Chiappe al vento" ha avuto molti più alti dei portoschifensi (copyright Stopepper), adusi a svariati bassi e qualche alto ogni tanto. La base per far bene nei prossimi anni sembra esserci, il Presidente L'selli ha allestito una compagine che sulla carta ha dei buoni numeri e anche qualche indiscusso campione, pertanto servono certamente robusti ritocchi, ma si ha l'impressione di una squadra con ampi margini di miglioramento, a patto di riuscire a trattenere i suoi gioiellini attratti dalle sirene dei campionati esteri (si vocifera di un interessamento del San Giuliano Terme per Palacio e del Faenza F.C. per Pjanic). Ora si tratta di vincere l'ultima scommessa, la sfida da dentro o fuori con i tremibilissimi Pezza. Come dicono a Mad Max: "Due combattono, uno vive". Il piccolo vantaggio psicologico dei portoschifosi è che se anche dovessero soccombere e dunque bere l'amaro calice della retrocessione tutto sommato sarebbe anche nella natura delle cose, essendo la società al suo primo campionato di categoria. Ma perché darsi per spacciati quando si può ancora beffare il pezzuto Pezza?
Giocatore top: Palacio
Giocatore plof: Palacio quando non segna
Giocatore rivelazione: Quei maledetti Glik e Missiroli che hanno segnato una sola volta in vita loro e tutti e due contro i Paperi Blu

PAPERI BLU: Voto 9: Il sogno dei pennuti s'è avverato, la principessa ha baciato il fotomodello che per magia si è trasformato in papero, come nelle migliori favole (per la parte del fotomodello mi sono dovuto prestare). Diverse le componenti che hanno contribuito a quello che possiamo definire un successo strepitoso secondo solo a quello degli inarrestabili Bombo Boys (e anche un po' a quello dei Lancers ancora in corsa sui due fronti dopo aver conquistato la supercoppa). Non che i paperottoli abbiano vinto alcunché, anzi, se la memoria non ci inganna, hanno pure lasciato per strada un trofeo di inizio anno di cui non ricordo il nome e hanno abbandonato subito la coppa per mano nientedopodimenoche degli Ics. E anche in campionato non hanno vinto alcunché. Però il terzo posto assoluto è un risultato che nemmeno nelle più rosee aspettative del Presidente e della tifoseria in visibilio. Merchandising alle stelle (pare si fattureranno alla fine 40 crediti in più per la prossima asta), squadra galvanizzata dall'approdo ai playoff e dall'essersi regalata la prestigiosa sfida con i Lancers. Nulla da perdere a questo punto e tutto da guadagnare. Diversi i fattori che hanno contribuito a questo successo planetario (ormai tutti i piumati del globo si incollano al televisore per seguire le gesta dei loro beniamini in blu): anzitutto quello più importante, un superculo il cui afflato ha fatto impallidire persino la bora, poi il fatto che l'inesperto Presidente abbia delegato la fase d'asta al ben più navigato direttore sportivo, senza il quale non sarebbero state degnate di nota pedine fondamentali come Moralez e Toni, da ultimo un mercato di riparazione che ha regalato personcine a modo quali Iturbe, Parolo e dolce Rami. E infine gli amorevoli consigli dell'esperto cognato, che non ha lesinato dritte per svoltare. E ora sotto coi Lancieri.
Giocatore top: The Cool, ma anche Padron Toni
Giocatore plof: primo premio ex-aequo Mirko Marchetti e Mario il Pippone
Giocatore rivelazione: Merdens

BASTARDI SENZA GLORIA: Voto 6,5: Ci teniamo bassi perché alti sono i lidi dove è solito volare il presidente Bastardide. Anno di purgatorio, che rischiava di diventare inferno (sollecitiamo peraltro chi di dovere a provvedere alla redazione della puntata di chiusura della divina commedia) e che però alla fine inferno non è stato. La prima parte di campionato avrebbe meritato una sonora insufficienza, ma il rush finale degno del vecchio marpione che è in lui ha suggellato una salvezza tranquilla, massimo risultato a cui in quel momento si poteva aspirare. Non c'è che dire, qui la differenza, più che i giocatori in campo, l'ha fatta proprio il Presidente, che sapendosi muovere come una biscia tra le rapide del mercato è riuscito a porre rimedio ad una rosa che forse contava troppo sui grandi campioni del passato (vedansi Totti e Di Natale) ormai, pur con tutta la loro classe, sul viale del tramonto. Non v'è dubbio alcuno che l'illustre Presidente saprà mettere mano all'organico da par suo per il prossimo anno (e in parte ha già cominciato) e tornerà più agguerrito che pria, pronto a dar battaglia a lancieri e cagnacci di sorta e pronto soprattutto a vestire nuovamente i panni dell'incubo degli insettoni.
Giocatore top: Il Presidente
Giocatore plof: Mister 15 crediti Cacciatore (l'unico flop di mercato)
Giocatore rivelazione: Sanabria (per l'anno prossimo)

Detto questo, amici, si conclude la lunga cavalcata di queste spagellate iniziata venticinque turni fa (sembra ieri e invece no). Speriamo sia stata di vostro gradimento. L'anno prossimo saremo un anno più vecchi e dunque un anno più rincoglioniti, e questo non depone a favore delle pagelle. Quello che mi conforta è il pensiero che il giovine Stopepper possa fare meglio nel momento in cui il livello di rincoglionimento del suddetto supererà la sogliola di guardiola. Non vi auguro ancora buone vacanze perché col cavolo che rinuncio alle pagelle dei playoff e playout, ma siccome non ci saranno tutte le squadre rappresentate comincio sin d'ora ad accomiatarmi. Un saluto dal Comandante Stopardi.
ps: sì, ma gli smoccoli? E la divina commedia? E il topo 11? E il fantamenteo (previsioni alla menta, provale!)?


2 commenti:

Unknown ha detto...

Chiedo scusa per il carattere Braille ma è il meno peggio che sono riuscito a fare. Pubblicarle è stato quasi più faticoso che scriverle

Segretario ha detto...

Il giocatore rivelazione per i Bombo Boys Tomassoni è da antologia del Fantacalcio...è il motivo per cui ti ho chiesto di entrare nella Lega...è e basta...