venerdì 21 marzo 2014

Le pagelle del Comandante Stopardi - Ep. XXIV

Altra infornata di verdetti e conseguente sfornata di chiacchiere in libertà dell'esimio Comandante. Paura che non uscissero? Tranquilli, sdraiatevi sui triclini, accendete i grammofoni e godetevi lo spettacolo! Oppure leggetevi il solito pagellone (una sempre valida alternativa all'intrattenimento intelligente (battuta rubata al geniale Luttazzi)). Vai con la sigla!

ICS: Voto 4: Cominciamo bene. Ma se è vero che gli ultimi saranno i primi, dalla squadra del Pres. Lupini si doveva cominciare. Non vogliamo troppo infierire, non sarebbe giusto. La sconfitta con i Canepini non fa altro che consegnare alla matematica quanto già in possesso della storia. Per non parlare della grammatica (ma però cuesto e un'altro discorzo). La compagine del pur valido Lupini paga alla distanza il flop totale di Nonno Milito e Crestone Hamsik, quelli che dovevano essere i Dioscuri di via delle Scuole e alla lunga si sono rivelati piuttosto pippòchiari. Detto questo, altri prima di me hanno accennato ad un mercato di riparazione lacunoso (la sola intuizione del promettente Sturaro e poco altro). Adesso, una sola parola volteggia sulle labbra dei delusi sostenitori di Via delle Scuole (avete notato che è l'unica via che cito? Forse perché è l'unica che ho imparato?): rifondazione! Ma più che di uno spostamento a sinistra dell'elettorato degli Ics pare si tratti di un desiderio di nuovi assetti societari. La Presidenza non è in discussione, ma una piccola rivoluzione nella dirigenza è alle viste. Probabile che il direttore sportivo non mangi la colomba. Tutti i più sentiti auguri di un prossimo campionato di ben altro spessore da parte dell'esimio Comandante Stopardi.
Retrocesso (davanti però non è così male)

CANEPINE: Voto 7: Ti piace vincere facile? Po po po po po po po ... D'altronde non era colpa loro se il calendario imponeva 'sta gita domenicale fuori porta dove gli allegri quadrupedi hanno potuto sbizzarrirsi con corse sui prati a perdifiato e lingua al vento. E comunque queste sono le partite in cui c'è tutto da perdere (metti che poi non vinci? Che figura fai?). Perciò un plauso alla concentrazione e alla solidità. La vittoria consente oltretutto di affrontare l'ultima decisiva giornata da favoriti. Niente di acquisito, ma due risultati buoni su tre in vista dello scontro finale con i Sonador (Viados permettendo). Adesso che ci penso, però, giocando i Tropicana contro i davanbelli (avete cinque secondi di tempo per codificare la str...ata appena scritta), mi sa che il pareggio lo diamo al gatto in ogni caso e che perciò, care Canepine, tocca vincere pure l'ultima. Perciò, che si aguzzino i canini in vista dello scontro diretto. I playoff, a questo punto, sono un dovere. Se poi si accendesse una buona volta pure Spegnitelli, non sarebbe male (magari non questa settimana che gioca contro Marchetti).
Solido (sta settimana è uscita la ruota di Canepine)

LANCERS: Voto 5,5: Un pareggio con i Sonador ad inizio stagione avrebbe avuto altro sapore. Adesso, con la compagine musicaiola in declino, l'agrodolce vira decisamente sull'agro. Senza contare che i Bombos, che non perdono un colpo manco se gli prende, ammonticchiano altri due puntarelli di vantaggio. E punto oggi, punto domani, la differenza ai playoff potrebbe diventare incolmabile persino per i puntuti lancieri, l'unica compagine che sembra poter infastidire, con le sue baionette aguzze e le fiatelle al sapor di Tavernello scaduto, i giovani insettoni pendenti. Nonostante tutto la sorte riserva alla lanceolata formazione a testuggine un'ultimo scontro all'insegna dell'epica. L'unica squadra che a questo punto avrebbe un senso incontrare. I Bombi. Perciò lo scontro finale (un po' come Aliens) avrà, nonostante i giochi siano praticamente fatti, la sua non scarsa importanza, più per limare (o almeno non ingrossare) il divario nella possibile (probabile?) finale che non per difendere il secondo posto che ormai, anche in virtù della differenza coefficiente etilico, è cosa fatta. E allora forza Lancieri, con germanica protervia e granitica convinzione, verso l'obiettivo: Bombo Boys e poi i playoff.
Determinati

SONADOR: Voto 5: se non si vince in 11 contro 9 una sfida che può decidere l'ingresso nei playoff bisogna chiedersi: con lo stato di salute attuale, ci facciamo qualcosa con i playoff? C'è da dire che la lotta per il quarto posto, ancorché animata ed entusiasmante fino alla fine, sembra finalizzata più che altro alla scelta dello sparring partner di turno per i Bombo Boys. Per i Sonador, ad esempio, nella migliore delle ipotesi si andrebbe ad affrontare i ronzatori di Toscana con quindici (aspetta che quantifico: 15!!) punti di differenza, che se non ho capito male valgono un vantaggio di 7,5 punti sia all'andata che al ritorno. E con una squadra alla frutta che manco la Juve di questi tempi o il Catania di tutta la stagione. E però la speranza è l'ultima a morire, perciò in bocca al lupo ai Sonador per l'ultima sfida - e che sfida - al vetriolo con i cagnacci, a caccia della sorpresona.
Sulle gambe (sempre meglio che sulle palle)

PORTOSCHIFO: Voto 7: Un buon pareggio per gli Skifharbours (la dirigenza sta tentando di imporre il marchio a livello internazionale), intanto perché permette di agganciare alle terga i pezzuti pezzaioli e gli mette un po' di Pepe sotto la coda (non vorrei essere al suo posto, dopo il grave infortunio ci mancava solo questa), un po' perché mette molto ma molto Pepe alla sfida prossima e conclusiva con la suddetta Pezza (ovviamente ora parliamo di un considerevole numero di cloni di Pepe), un po' perché era la sfida delle matricole e a perdere coi pari grado non ci sta mai nessuno, ma molto po' perché ottenuta con un'ottima prestazione, medie decorose condite con tre gol, e anche il votaccio di Scabbiati tutto sommato evita la debacle ancora peggiore di Amelia la fattucchiera che si è ingurgitata non meno di quattro pappine. Vogliamo scommettere che questo redivivo Portoschifo, dopo essersi assicurato i Playout, riesce pure a giocare un tiro mancino ai più navigati muggitori degli altipiani? Ovviamente il Comandante qui presente saprà per chi tifare. Ma non lo dice.
Ritrovato (come l'amico)

PAPERI BLU: Voto 6,5: Il voto positivo è per la prestazione e per il primo gol di Gomo Gomez (figlio di Nuno Gomez e Selena Gomez in Gomez, fratello maggiore di Papu Gomez Gomez (prende il doppio cognome) e nipote di Morticia e Gomez), in arte Mario Gomez (che aggiunto al cognome fa Mario Gomez Gomez). Aprite le finestre! Suonate le campane!! Mister ottantavogliadifartispendereottantacreditiepassa ha timbrato il cartellino oltre che la moglie alla - udite udite - pennultima giornata (10 crediti al primo che trova il "refuso" e lo spiega). Un voto maggiore pareva eccessivo, in quanto si giocava comunque con la penultima in classifica e l'occasione per accorciare qualcosa sui Lancieri era ghiotta. Ma tant'è, non si può avere tutto dalla vita e i Paperonzi, alla loro prima uscita, sono già arrivati là dove nessun uomo era mai giunto prima (e infatti non a caso parliamo di Paperi). Certo, l'appetito vien mangiando, ma l'ingordigia è brutta bestia, l'annata è già trionfale e non occorre fare come Icaro (come il saggio Presidente Bombuto ebbe a consigliare). Sta di fatto che a fine partita taluni testimoni oculari (i famosi testiculari) hanno distintamente udito il Presidente Pennuto berciare ad alta voce per i corridoi ormai bui del Paper Stadium "Missirooooooli!! Dopo Glik adesso ci segna contro pure Missiroli! Ma non giocava a Curling?".
Appagato (speriamo non troppo) (cmq il ristoratore dice di no e testimoni giurano di averlo visto mentre se la svignava alla chetichella subito dopo il dolce)

BOMBO BOYS: Voto 10: E che dire più? Ci hai quasi rotto li maroni (oltre che il cuelo). Mica perché devi perdere, sia chiaro. Giusto così, per fare qualcosa di nuovo, come fanno tante famiglie quando vanno in gita: perché? Per fare qualcosa di diverso. Ecco, stessa cosa. E fa' na cosa diversa ogni tanto. Che so, schiera Gabbiadini quando prende 5 più ammonizione e non quando mi segna contro. Oppure gioca col 5-5-0 (si può?). Oppure riprenditi Berardi e ricedilo quando ha scontato la squalifica. Oppure proponimi uno scambio Buffon - Avramov (sicuro che Avra comincia a parare rigori). Oppure vai dal notaio, fai un rogito e cedimi a titolo gratuito il tuo vantaggio di punti (tanto vinci lo stesso). Insomma, se perdi ce ne accorgiamo, tutto il resto (come dice il grande Califfo) è noooooooiaa.
Noioso

LA PEZZA: Voto 5: Lettera aperta a Giuseppe Tomassoni: "Giusè, inutile che ce la raccontiamo. Una barchetta col fucilino a schioppo con la bandierina con scritto Bang contro la corazzata Potemkin. Che si poteva fare di più? Altri due gol, mi dirai tu. Ed effettivamente come darti torto. Però non era mica facile contro 'sta squadra di campioni, basta leggere la formazione: Buffon, ... Vabbè, inutile che te la legga, già la sai. Non era questa la partita da vincere (anche se immagino non ci avresti sputato sopra), quanto piuttosto la prossima. Perciò animo, c'è un onore da difendere, un nome glorioso che sta tuttora inciso sulla fantacoppa dalle grandi orecchie, che può vantare vecchi leoni indomiti come Lupo Alberto detto El Gila e giovani virgulti come Mauronzo - sventrapasseri - Icardi. Vai e colpisci, dunque, con il coltello tra i denti. Come dicevano alla Lazio nel 10 A. L. (avanti Lotito): "Io ci credo". Mi fermo qui. Inutile che ti dia ulteriori Consigli (ci hanno già pensato altri). Un caro saluto". Il Comandante.
Indomito

BASTARDI SENZA GLORIA: Voto 6: Non è che sempre quando si perde si merita l'insufficienza. Dopo un periodo di forte appannamento che rischiava di far precipitare i meticcioni nella serie cadetta, la squadra sembra essersi ripresa, complici, come abbiamo ormai detto a iosa, gli innesti del Giraudo di Gubbio. La squadra paga dunque dazio alla formazione più imprevedibile del torneo che imbrocca una giornata da incorniciare, però gioca con brio e determinazione. Forse frutto di una spensieratezza data dal non dover più giocare con la spada di Damocle sulla capa. Il piglio è comunque quello giusto, affronta la sfida a viso aperto e offre una buona prestazione in attacco (meno in difesa, dove per il prossimo anno qualcosa bisognerà fare. Ma il diesse dei Bastardi è senza dubbio tra i più esperti e smaliziati: pare abbia già opzionato alcuni giovani di belle speranze: Chilaver't e Mareggini per sostituire Handanovic, Tricella, Reiziger, Bogarde e Pasquale Bruno per la difesa, i promettenti Andrade e Luther Blissett a centrocampo e una selva di baby attaccanti: Darko Pancev, Valtolina, Criniti, Pasquale Luiso (l'anno prossimo pare si porterà molto il Pasquale), Kaviedes Samereh e Ahn (tre gemelli separati alla nascita) e soprattutto i nuovi Calipso boys: Fabio Junior e Renato Portaluppi).
Capitan Futuro (sì ma non come quell'altro che non fa altro che menare le mani)

TROPICANA: Voto 9: Liscte bate note liscte, come dicunu a Napuli (pruvinscia de Bahia). Finalmenci na prestasioni comu dicu iu (coi contrupeni). Tre golasi e porta a casaaaa!! Sensa a gloria de nome e de fatu, bastardoniii! Na vitoria ne 'o momentu più emportanci do campeonadu. Esti tre punci ce permetunu de espera ne l'agansciu de l'agugnadi plaiofe. Scè solu na cosa que me esta preocupandu: sti jogadori que estanu ancora a festejà. Batutu recurd de mojiti engurjitadi a pergifiatu da quelu estronsu de Denise, batutu recurd de patonse esventrade da belu maledetu Amauri (e non sce posu mancu diri nienci peché a segnadu de tacu quindi esta euforicu), Pujoni que non joga più da un pesu e pare que è todu meritu suu, ma que sè bevudu (meliu que non me lo domandu)? E adesu pure Bonavintura que era un ragasetu tantu a postu, nu belu cocu de mama que - pensade un po' - sciaveva ancora el sederinu verjine, pure lui sè gaovanisadu per el golaço e sè fatu trumbari da mesa espiaja de copacabana (e nun parlo de le done!) e ancora esta esdraiadu ne la sabia a gridari "Gooooool" a ognunu que pasa e je fa la fiesta. La furtuna è que domenica se joga co li iquese. Posunu scende en campu anche drogadi, non s'acorje nesunu.
Un poco avinasadu (però co la pinacolada)

Detu questu se damu apuntamentu ... ops, mi è rimasto inserito il traduttore di Gugol brasiliano-italiano, dicevo, ci diamo appuntamento alla prossima settimana per le pagelle ultime e definitive della regular season che vedranno sparare i voti alla stagione (e anche un po' alla carriera).
Un saluto dal Comandante Stopardi


Nessun commento: