giovedì 6 marzo 2014

"RISULTATI & SMOCCOLI" 24^ GIORNATA


CIARAFISCHI IMPATTA CON CARDELLINI

CROCIANI IMPATTA CON DE MARCO NEL BIG MATCH

FAGIANI IMPATTA CON TOMASSONI

TOP TEAM PIEROTTI, SUO IL DERBY DI FAMIGLIA COL SALLY

FIORUCCI BATTE LUPINI E ALLUNGA SU TOMASSONI

Gubbio – Scusate la banalità dei titoli ma la 24^ giornata, forse la più brutta della stagione, non mi ha ispirato grandi emozioni (se non ovviamente per la vittoria del sottoscritto ma l’obbligo istituzionale mi impone un certo equilibrio, non sono il comandante anarchico Stopardi!) e se il Top Team di giornata è andato alle Canepine con un “modestissimo” 72,5 capirete che ho diversi motivi per essere un po’ insulso... La vera notizia del giorno è che col pareggio di Tomassoni è arrivata anche l’aritmetica salvezza delle squadre Sonador, Canepine e Tropicana; notizia che può sembrare scontata (e in effetti in parte lo è) ma quando si ha a che fare coi numeri, specialmente fantacalcistici, è bene mettere sempre i puntini sulle i. Primi complimenti quindi a tutte e tre le protagoniste (che raggiungono le altre tre “sorelle” già salve) che tra alti e bassi hanno disputato fin qui un buon campionato arrivando alla salvezza diretta (che ricordiamo sempre è l’obiettivo n. 1 della nostra Lega) senza patire affatto e con ben 3 giornate d’anticipo. In particolare va elogiata la matricola Tropicana che, vuoi per essere il primo campionato, vuoi per la rosa più “fragile” –a nostro avviso- delle altre, ha giocato un buon fantacalcio a tratti anche esplosivo. Senza nessuna pressione tutte adesso possono puntare alla post season e magari togliersi pure qualche soddisfazione (anche se i distacchi con il vertice ad oggi sono quasi proibitivi). Per il resto, in cima alla classifica praticamente non cambia niente, il pareggio nel big match tra i Lancers e i Paperi Blu e quello concomitante tra i Bombo e i Tropicana lascia le cose esattamente uguali al turno precedente. L’unico sussulto arriva dalla vittoria delle Canepine di Pierotti senior –tra l’altro nel derby di famiglia- che riporta i campitellesi in piena zona playoff agganciando Fagiani al quarto posto (romani terzi per il migliore punteggio totale). Nella red zone della classifica invece registriamo l’importantissima vittoria degli ex campioni di Fiorucci, che nello scontro diretto contro la matricola Ics si impongono per 1-0 aumentando il vantaggio nei confronti dei perugini di Tomassoni costretti ad un pari contro i romani di Fagiani. Lupini, con l’ennesima sconfitta, al massimo può puntare solo ai playout per sperare nella salvezza.

IL PUNTO TECNICO

Anche in questo turno i modificatori hanno una parte importante; in ben due gare intervengono in maniera decisiva ai fini del risultato ed è quella tra Bastardi-Ics, dove il bonus di 2 punti (tra centrocampo e difesa) spinge gli eugubini a quota 67 e quindi sopra la fatidica soglia del primo gol, e nel derby di Scheggia tra Portoschifo-Canepine dove l’ottima difesa a 3 degli ospiti (contro una difesa a 4!) affossa la matricola del Sally. La gara più vivace e quindi più “modificata” risulta invece quella tra La Pezza-Sonador con ben 6,5 punti totale. Ancora gol pesanti per i portieri con la A iniziale e cioè: Abbiati, Agazzi e Andujar che prendono tutti 2 pappine; sfortunato Reina (autogol), molto bene invece Rafael che para un rigore e contribuisce pesantemente nei tre punti conquistati dalle Canepine.

BOMBO BOYS-TROPICANA 1-1

Nell’ultimo derby familiare dei cugini a vincere è stata la solidarietà, e alla fine il pareggio ha messo tutti d’accordo. Partita strana dove i pisani, non bellissimi, mostrano due facce: 6 insufficienze inusuali compensate da 5 ottimi voti più la rete del top player Tevez per arrivare ad un discreto 71,5 totale. Anche i Tropicana sembrano double face, prima quasi “regalano” la vittoria col modificatore della difesa, poi riacciuffano il pari grazie ad un buon centrocampo e ad un ritrovato Cigarini (che toglie un punto pesante ai fini del pareggio conclusivo). Con le due pesanti sconfitte subite nei primi due gironi di regular season il bilancio stagionale pende come la torre tutto a favore dei più forti cugini pisani, ma i ragazzi di Cardellini vanno sotto la doccia a festeggiare soprattutto la salvezza matematica che arrivava grazie anche al pareggio dei perugini La Pezza. Per mister Ciarafischi la vittoria aritmetica della regular season è solo rimandata, mancano ormai due soli punticini con tre giornate alla fine...e domenica ci sono proprio i paperacci di De Marco.

LANCERS-PAPERI BLU 0-0

Sul neutro delle “Fontanelle” di Gubbio il big match della 24^ giornata delude le aspettative della vigilia, alla fine ne esce il classico dei risultati ad occhiali. Nessuno dei due approfitta quindi del pari dei Bombo Boys per rosicchiare qualche punto, soprattutto in vista post season. I contendenti nascondono ovviamente le carte in quanto, tra solo poche giornate, la gara si potrebbe ripetere con ben altro spirito e cioè in una probabilissima semifinale playoff. Zero a zero bruttino giocato da entrambi con la testa già ai playoff che, a meno di clamorose e a questo punto improbabili sorprese, sembrano acquisiti. De Marco fa riposare uno dei suoi migliori centrocampisti e cioè Parolo (!), mentre Crociani è costretto a far entrare le “seconde” punte viste le carenze dei suoi migliori titolari. Per la cronaca vanno a tabellino Llorente da una parte e Mertens per gli ospiti, anche i modificatori sono esattamente uguali e si annullano a vicenda. L’unica nota positiva della gara il rientro di Marione Gomez, anche se ancora lontano parente del giocatore conosciuto. Il bilancio stagionale si chiude a sorpresa a favore della matricola romana con due vittorie e un pari. A fine gara gran terzo tempo a metà campo tra i due tecnici con un saluto particolare: arrivederci in semifinale…

PORTOSCHIFO-CANEPINE 1-2

Dopo le due sonanti sconfitte nelle gare precedenti arriva la “vendetta” del fratello maggiore della dinastia Pierotti. Le Canepine vincono il derby di famiglia proprio quando i punti avevano più “peso” specifico per la matricola Portoschifo; anche se con questa vittoria mister Pierotti senior chiude la “pratica” salvezza e si spinge decisamente verso altre ambizioni, più consone alla rosa campitellese e per quello che hanno fatto vedere nelle precedenti 24 giornate di regular season. La gara era comunque delicata per entrambi, non solo per l’egemonia di famiglia, ma soprattutto per il prosieguo del torneo. Pierotti poteva contare su due risultati su tre, solo una sconfitta avrebbe inguaiato le Canepine, mentre mister Sally doveva puntare solo sulla vittoria. La gara è stata ben giocata da entrambi gli avversari e non ha deluso le aspettative, gli allenatori sono attenti su tutte le mosse come fosse una partita a scacchi e si equivalgono fino alla fine. Sally porta avanti mandando a tabellino Carmona e Ibarbo, Pierotti senior risponde con Antonelli e il rigore parato da Rafael; a questo punto entra in scena l’ottima difesa dei più esperti campitellesi che con il -2 di malus affossano la matricola e si prendono la posta piena (questa volta assolviamo Abbiati e diamo la “colpa” ai modificatori, più corretto dal punto di vista fantacalcistico in quanto i gol come si fanno si prendono pure!). In via Risorgimento niente è compromesso ma ovviamente la strada si fa ancora più in salita per quanto riguarda una salvezza diretta, mentre a questo punto i ragazzi del Sally dovranno concentrarsi sui playout e sull’importante vantaggio di 4 punti sull’ultimo posto di Lupini, che invece significherebbe retrocessione diretta senza appello. Le Canepine, libere da qualsiasi pensiero e pressione possono guardare con più serenità alla qualificazione alla post season, unico obiettivo utile rimasto da qui fino alla fine del torneo.

BASTARDI SENZA GLORIA-ICS 1-0

I Bastardi si aggiudicano il delicatissimo ed importantissimo spareggio salvezza contro la matricola Ics. La maggiore esperienza degli eugubini e il valore obiettivamente migliore della rosa fanno la differenza nel match. Vittoria sofferta, lo diciamo subito, arrivata grazie ai modificatori che portano i padroni di casa a realizzare una rete, tanto basta. Bastardi tutt’altro che belli ma cinici, si salvano solo i centrocampisti e il difensore Dainelli (prima rete stagionale) che evita alla difesa (disastrosa) di naufragare del tuttto. Lupini invece si ritrova con l’ennesimo voto d’ufficio, stavolta a centrocampo, frutto della totale assenza d’intervento al mercato di riparazione più volte sottolineato. Con un voto “normale” probabilmente sarebbe stato un pareggio, più giusto visto la gara bruttina di entrambi, ma sicuramente insufficiente per la matricola che doveva puntare solo alla posta piena per sperare nella salvezza diretta. Adesso i numeri impietosi dicono che l’unica redenzione possibile è quella di passare per i playout, quindi l’obiettivo di via delle Scuole sarà quello di fare tre vittorie nelle ultime tre giornate per arrivare quanto meno alla sfida spareggio. Impresona ardua ma ancora possibile.

LA PEZZA-SONADOR 0-0

L’ultima sfida della 24^ giornata vedeva di fronte i perugini di Tomassoni e i romani di Fagiani, la gara che ne è scaturita è oggettivamente la più brutta di tutte, in un turno già brutto del suo. Il pareggio senza reti è il risultato più scontato e naturale che poteva venire fuori. Tomassoni colpito dal virus della Berardite sembra stia cronicizzando la malattia, mentre Fagiani (per fortuna dei pezzaioli) alza bandiera bianca e scende in campo addirittura con 10 uomini. La gara è tristemente cosi riassunta, l’autogol sfortunato di Reina non incide sul risultato finale, cosi come la genialata fatta dall’uomo mercato per antonomasia (n.d.r. Berardi) acquistato a suon di pesanti buffonate dal super direttore sportivo di via Fracassini. I pezzaioli vedono cosi fuggire –ma non in fuga- i diretti concorrenti per la salvezza diretta e cioè i Bastradi dentro e fuori eugubini. Se Gila e compagni non ritrovano la retta via sarà dura riacciuffare la truppa più attrezzata (copio dal comandante Stopardi) dei bassi fondi della classifica. Fagiani nonostante tutto mantiene ancora un piede dentro i playoff, anche se Pierotti e le Canepine -ringazzulito dal derby vinto- ha agganciato i laziali a quota 36 punti e si preparano per l’affondo finale per entrare nell’Olimpo della Lega. Honda ancora sembra un fantasma venuto fuori dal cartone Holly e Bengj mentre l’altro rinforzo invernale Ilicic risulta s.v. come moltissimi (troppi) della rosa dei Sonador (anche qui andrebbe rivisto il diretto sportivo Aldo de “Lumachella”) e pensare che già domenica c’è il delicato ritorno della semifinale di Coppa di Lega contro i Lancers. Il Mago Lussemburghese sembra aver finito la birra in corpo che lo aveva spinto nella prima parte del campionato ma ancora tutto è li a portata di mano e la stagione non è ancora ai titoli di coda.

L’ANGOLO DELLE INTERVEVISTE

Entriamo nella fase clou della stagione e pertanto con questo nuovo spazio diamo voce ai protagonisti del turno di campionato che di volta in volta riusciremo a contattare. Questa volta iniziamo con l’intervista ad un membro del CDA dei perugini La Pezza e cioè Zacca, all’anagrafe Roberto Parroccini:

- Giornalista LDP: “Salve Zacca, da un po’ che non ci si sente come va? Ma soprattutto, ed entriamo subito sui temi caldi, di chi è stata l’idea dello scambio di mercato Berardi-Buffon che fa tanto discutere la Lega?”

-Zacca: “Be ammetto che l’iniziativa è partita da me con l’avallo però dell’altro collega Claudio Tomassoni anche lui membro del CDA in quanto cercavamo una punta, possibilmente giovane, che ci avrebbe garantito quei gol che non sono mai arrivati in questa dannata stagione. Ci sembrava un buono scambio soprattutto per il triennio futuro. Certo l’ultima parola è stata quella del nostro Presidente Giuseppe.”

- G: L’ha sentito ultimamente, come sta?

-Z: Si proprio ieri, al telefono, è triste non si aspettava un finale cosi dopo la grande rimonta nella parte centrale della regular season. Poi quella scellerata espulsione ci ha messo il carico da 10, con quel maledetto blog che subito imperterrito ha pubblicato la foto della pietosa pagella del giocatore, vigliacchi giornalisti…

-G: Adesso quali saranno le prossime mosse per dare una sterzata alla stagione, certo anche quel Cristaldo…piove sul bagnato?

-Z: Non mi ci faccia pensare ci si è messo pure quello, espulso senza un motivo, però ci tengo a dire che l’operazione Cristaldo non è mio frutto, è stato mal consigliato da un gruppo di suoi amici che però io non conosco e non ho mai visto, si fanno chiamare se non sbaglio…i manovali o manawar insomma qualche cosa del genere. Sembra che mentre era sotto la doccia Giuseppe li abbia in qualche modo sentiti ed ha preso la decisione istantaneamente senza rifletterci su…almeno una volta era amico con certi ubiforti e ragionava di più. Le prossime mosse saranno concentrate nell’ottenere 3 vittorie a tutti i costi, certo in sequenza Lancers, Bombo Boys e Portoschifo sono quanto di peggio ci poteva capitare ma questo è quanto e dobbiamo concentrarci solo sulle gare e lasciare perdere le provocazioni provenienti dal blog

-G: Si certo però 30 crediti per quell’elemento…

-Z: Si troppi anche secondo me ma li il problema, almeno detto da lui, è stato per fare un dispetto al suo rivale Fiorucci con cui erano alle buste, comunque le dico la verità dopo la partenza di Diamanti e il caso Guarin il presidente non ci ha capito più niente e adesso temiamo il peggio…

-G: Ultima considerazione, fuori dalla Coppa di Lega, fuori dalle prossime Final Four di Final Eight, fuori dalla Final Eight 2014-15, stagione da dimenticare?

-Z: Certo che si, squadra costruita male a settembre con il draft Ranocchia che ormai è divenuto un caso come dire storico, alla Birindelli, e rinforzata malissimo adesso… però non dimentichiamoci a nostra parziale scusante che la partenza di Diamanti ci ha destabilizzato e tolto la nostra migliore pedina, insomma anche una certa dose di sfiga…

-G: inbocca al lupo e grazie sig. Zacca

-Z: arrivederci

Dalla redazione

7 commenti:

Unknown ha detto...

Smoccoli + intervista! Grandioso, cosa chiedere di più?

Higuain, magari ..

La Pezza ha detto...

Il sig. Zacca non è autorizzato a rilasciare interviste in merito alla società La Pezza in quanto è stato sollevato da ogni incarico e rappresentanza per incompatibilità con il nuovo assetto dirigenziale.
Si ma i top11 quando li pubblico?

Segretario ha detto...

Più Top 11 per tutti...subito! Anzi era già ora che li avevi pubblicati, e pure il quizzone sbrigatevi che domani ci sono la fantaprevisioni...del Ciara.
Per quanto riguarda l'interventista ognuno ha le sue fonti...giornalistiche. Facci sapere il nuovo organigramma societario...

Unknown ha detto...

Quando incontri l'unica persna che ti poteva battere vuol dire che e' proprio l'anno giusto.....

Lancers F.C. ha detto...

Ma come è possibile che una società che ha nel suo consiglio di amministrazione gente del calibro di Zacca e Squisqui, navighi nelle parti basse della classifica? Questi sono dirigenti, altro Marotta e Paratici o Galliani e Ramaccioni...

Segretario ha detto...

Io preferisco sempre i SONADOR con Masaniello e Lumachella...

Bombo boys ha detto...

Ora tutti penseranno che il mio divertimento migliore è il rifilasole ai colleghi Pezzaioli. Ma mai cosa più sbagliata poteva essere pensata, dovermi separare dal gioiellino Berardi è stato per me quasi come perdere un figlio, poi se la società è afflitta da morattite acuta questo non è certo da imputare alla mia candida coscienza.