mercoledì 12 marzo 2014

Arrivano finalmente i primi verdetti e le pagelle ci si adagiano sopra. Scopriamoli nel dettaglio con il sempreverde Comandante Stopardi. Le pagelle sono offerte da:
Quackè - Il patè della TUA papera. Provalo, e le farai sorridere il becco.

SONADOR: Voto 5: Nessun verdetto per i Suonatori estenuati, un pareggiotto incolore che matematicamente proietta i pifferai verso il quarto posto in solitario, ma che, complice la concomitante sconfitta della cagnara, sa di beffa, visto che un turno più semplice di quello contro un dimesso Ics non si poteva proprio immaginare. E come li vogliamo affrontare gli eventuali playoff, con gli strumenti scordati? Urge cura rivitalizzante, la matematica dice che il secondo posto è sfumato, il terzo ancora possibile ma i punti da recuperare sono cinque in due partite, e che il quarto e ultimo posto utile per la trasferta verso le final four è ancora insidiato - e molto da vicino - da Canepine e Tropicana. Lo so, mi sembra di vedervi, tutti a bocca aperta di fronte a siffatte rivelazioni. Se non ci fossi io a farvi notare ste cose ... Piuttosto, il prossimo nonché penultimo turno propone menu di Lancieri. Okkio, che se si mandano giù le lance per il verso sbagliato possono risultare alquanto indigeste.
Sbiadito

ICS: Voto 5,5: Un pareggio con i Sonador, in un altro momento del campionato, sarebbe stato anche un buon risultato, e finalmente si vede anche qualche mossa di mercato (forse un po' in ritardo) con l'acquisto della giovane promessa Sturazzo. Ma ora tutto sembra perduto. Canepine per la prossima settimana, non proprio un piatto facile da digerire. E la matematica che regala uno 0,0000.... di speranze di playout. Possiamo ragionevolmente dire che la stagione degli Ics è di fatto conclusa con la retrocessione diretta. Converrà concentrarsi sulla prossima stagione. A cominciare dal nome. Proviamo a solleticare la fantasia della Presidenza di via delle Scuole. "Grazie Milito" potrebbe essere un buon nome, per esempio, oppure "Marekiaroakkì??", o anche "Forza Sturazzo (con sottotitolo: per un nuovo miracolo eugubino)" o anche "Mai più retrocessione diretta ma solo passando per i playout (solo che questo è un po' troppo lungo)" o in alternativa "La Pezza (si nota una vaga somiglianza col nome di un'altra squadra che però dovrebbe riuscire a cambiare nome anch'essa la prossima stagione, vista la pervicacia con cui persegue l'obiettivo)". Peraltro mi sorge un quesito regolamentare: è possibile acquisire un nome che è stato utilizzato da un'altra squadra? Perché se così fosse, alla prima retrocessione che capita ai Paperi Blu potremmo avere una seconda La Pezza. Sempre che non lo prenda il Pres. Lupini. Allora dovrei augurarmi la retrocessione delle Canepine per poter avere il copyright del nome Canepine. Credo di star divagando e non poco, ma giuro che non c'entrano i funghi allucinogeni che mi ha fatto mangiare a viva forza mia moglie prima di aprire all'idraulico (mi chiedo ancora, peraltro, cosa avesse che non andava il nostro lavandino, ma forse non ho guardato bene).
Rassegnato

LA PEZZA: Voto 5: Quando si dice giocarsi alla grande l'ultima chance per la salvezza diretta. Vero, di fronte c'erano i Lancers che non sono Pezza e fichi, come ebbimo modo di dire sempre su questi schermi. Però sembrava quasi che gli amici di una vita volessero tendere la mano alla moribonda squadra pezzata, offrendo una prestazione non indecente ma nemmeno di quelle atomiche a cui ci aveva abituato (forse anche per il gusto un po' perverso di impelagare i cugini Bastardi nella zona playout? I maligni così vociferano ...). Insomma, la matematica così decreta: salvezza diretta a cinque lunghezze di distanza e Portoschifo a una lunghezza dietro (praticamente col sedere nel mirino!). Domenica un turnetto facile facile: i BOMBO BOYS!! Ciao Pè (come dice cognatemo, il quale invece se la gioca con i tropicanas). Sarà bene d'ora in poi concentrarsi sulla sfida playout e magari valutare con il Presidente dei Bombo Boys se vi siano margini per porre rimedio allo scellerato scambio di fine stagione perpetrato ai danni del fedele pubblico pezzaiolo (un masochismo che nemmeno il PD di D'Alema e Veltroni). Anche perché Berardi era una grande promessa del calcio italiano e sarebbe bello vederlo tornare a fare cose egregie (il che certamente accadrebbe se tornasse tra le fila dei pisani).
Smarrito (Chiunque lo ritrovasse è pregato di segnalarlo alla redazione che provvederà a mettersi in contatto con i più stretti familiari)

LANCERS: Voto 8: massimo risultato con il minimo sforzo. Il quale minimo sforzo non era il gol ma il giocare contro i Pezzuti. Sta di fatto che da questo ultimo turno la squadra esce notevolmente avvantaggiata: non perde terreno dai Bombo Boys in ottica finale (di meglio, contro i bombipendenti, difficile fare), stacca i pennutacci maleodoranti e allunga le grinfie sul secondo posto, ma soprattutto è matematicamente nei playoff, ed è la seconda squadra a poter festeggiare il meritatissimo traguardo, quest'anno (speriamo di aggiungerne un'altra domenica prossima, ndr). Cosa chiedere di più ai Panzerlancieri? Higuain, forse ... E domenica arriva una gustosa squadra da suonare come uno spartito mandato a memoria. Riusciranno i prodi lancieri a rosicchiare qualche punto di distacco ai Bombo Boys? L'obiettivo di queste ultime due giornate ormai è questo.
Solido alla carriera (ma anche ai Lancers)

TROPICANA: Voto 4: Mapporcu il cassu che vi si porta via, adesu mi sonu propiu fracasadu a bolas!! Que ve suscede jogadori miei, avede molado tutunsieme? E basta adesu però. Dopo un campionadu que era un joielinho ve sete esbracadi su el mas belo. Amaauri, cassu fai? Te avevu deto tira fori e bale, no tuto 'o piselo, mortasci tui ai engravidato mesa espiaja de Copacabana ma en campu sembravi Lusciano Faveru co na gamba sola, Valtolina affettu da scescità, un - como se disce - ecchitoplasmu! Deniseeee! Adesu o capitu perché sciai un nome da femina, sembravi na balerina co tutu in mezu a omacioni que jogano al regbi. Ma sopratutu qualcunu a vistu quelo estronsu de Candreva que se lo becu lo fasciu ripasare per bene da miu amigu Moana "La panterona" que scia un pipu que ricorda da viscinu quelo de Amauri (nel sensu que se lo vedi da viscinu te sembra più groso). E pure tuti li altri, que cassu fate??!?! Me sembrate tuti una masa de viados, jogade peju de un grupu de arjentini, peju de na esquadra de bambini paraguaiani, pejo de undisci esnifadori columbiani. Se non vinscete le ulcime dui parcidi (que el quartu postu ancora es posible) sapiate que 'o apena afitado un Silos: ve fasciu piagne tantu que non ve ariconosce mancu la vostra batona preferida.
Encassadu forte (pure co qualque rajone, va detu)

PORTOSCHIFO: Voto 8: La stagione non arride, e per come si era messa la vittoria su Mato Grosso è oro che cola. Vero che con la vittoria dei BSG è svanita anche la speranza della salvezza diretta, ma non è che ci sperassi più qualcuno, verosimilmente. Piuttosto, in ottica playout, si può puntare addirittura al sorpasso in curva sugli arrancanti Pezzosi e rendere più agevole il sanguinoso scontro di fine anno. Conforta la buona prova di squadra, il gol di Palpacio (e finalmente) e il morale improvvisamente risalito. Ora bisogna dare continuità ai risultati (sgrat sgrat), e domenica ci sono i pennuti da cucinare a fuoco lento. Ma soprattutto c'è da dare una spazzata al porto che ormai i sorci banchettano stabilmente e manco più i cani delle Canepine vogliono metterci piede, tanto gli fa schifo. Pensare che con un'adeguata opera di riqualificazione nel quadro dell'interesse pubblico per il recupero di edifici riconvertibili ad archeologia industriale e con adeguato marketing che si accolli un battage pubblicitario senza precedenti si potrebbe anche sfruttare il Portoschifo a fini turistici. Potrebbe persino attraccarci la Tirrenia.
Turistico

PAPERI BLU: Voto 5: Attenzione, pubblichiamo in esclusiva una intercettazione anonima pervenuta in redazione. Riguarda una telefonata ricevuta dall'allenatore dei Paperi Blu da un numero anonimo ma proveniente dalla cella di Pisa e dintorni, benché l'accento dell'anonimo interlocutore sia inequivocabilmente siciliano. "A: Prònto misterre ... M: brr..ont...roooonf ma che ore sò? A: e ce di notte. Pecché, ci disturbassi? M: e sì porcbiip puttbiip, stavo a dormì A: ecco, bravo, vedi di dormiri pure domani quannu schieri la squadra M. non ti preoccupare, è la mia specialità A: no no ai da esse cchiu bravo ancora M: Cioè? A: Moralezzi per esempio, lascialu stari in panca, ca po esse che sinnò segna M: e allora lo schiero, no? A: vedo che ancora a durmiri stai. Ti sto dicennu ca si nun fai como ti dissi cazzbiip toi sono, 'ntesi? M: Mi stai dicendo che non mi fate più entrare gratis nel vostro locale fetish? A: Lo vedi ca quannu vòi ti svegghi? M: ma non potete! Prendi carta e penna, ti do orari e indirizzi di tutti i movimenti della mia famiglia, ma non puoi privarmi degli ingressi al "Cetriolone"! M: Ca mi ni facciu de la famigghia toia? Tu pensa a tiniri fora dai cabasini chilla testimminghia di Moralezzi. E vedi pure di schierare Macchisi Lopezze, ca poi ci pensu iu co na telefonata a non farlo giocari M: Va bene, però domani sera per lo spettacolo di Rito l'ermafrodito voglio un tavolino in prima fila e una bottiglia di champagne A: Sta bbene. Chillu fattu co l'idrolitina, però eh? M: Va bene, ma adesso fammi dormire A: bacio le mani M: che schifo A: si beddu tu!".
Losco

BOMBO BOYS: Voto 9: Un po' per la vittoria, un po' per la prestazione, un po' per la stagione, un po' per la formazione, un po 'per la sagacia tattica, e siamo a 18,5. Quanto ho messo? Nove? Ah, il massimo è 10. Però siccome il massimo non si mette mai, va bene nove. Ora che i Ciaraboys hanno razziato per tutti i campi del centro Italia, lasciando al loro passaggio solo miserie e macerie, ora che hanno preso sonoramente (non ce ne vogliano i Sonador) a ceffoni tutti gli antagonisti, uno dopo l'altro, ora che si sono issati là dove nessun fantacalcista è mai giunto prima (o meglio può giungere ora), cos'altro possono chiedere a questa stagione? Bè, alla regular season giusto un altro paio di vittorie per non perdere il gusto. Ma ai playoff bisognerà fare attenzione. Soprattutto alle punte di lancia. Lasciamo però che ora i ragazzi del Bombo si godano i meritati allori (qualificazione ai playoff, primo posto in regular season, maggior numero di miglior punteggi in stagione, record punti totali, oscar per il miglior mercato, oscar alla carriera per i più sonanti bidoni rifilati e miglior differenza canestri nel cestino con le palline di carta).
Recordman

CANEPINE: Voto 4: Se l'imperativo è vincere, bisogna schierare 11 cagnacci. Feroci come cerberi, veloci come levrieri, freddi come husky, determinati come pastori tedeschi, stronzi come pastori maremmani, con la bava alla bocca come alani, tenaci come mastini, furbi come volpini, scattanti come setter...
Com'è che in campo c'erano 11 barboncini??? Almeno tre dei quali (e uno era Barboncelli, l'ho riconosciuto) a passare il tempo a farsi la zampicure? E quel ridicolo cagnolino in porta con ancora i bigodini in testa? E' così che vogliamo guadagnarci la pagnotta (ovvero i playoff)? Un due a zero secco che non ammette repliche. Fortuna che la sorte mette a disposizione un turno che più agevole non si può, contro gli Ics che nulla più hanno da chiedere a questo campionato. Sarà bene però rimettersi subito in cagneggiata (questa è orrenda, lo ammetto!), perché tutto è ancora possibile ma nulla scontato e sono tre le squadre per un posto al sole (in realtà anche i Paperacci non sono ancora col sedere al calduccio, quindi non si sa mai ...)
Sgonfiato

BASTARDI SENZA GLORIA: Voto 9: Due a zero e palla al centro. Ma soprattutto, con ogni probabilità (al bando la scaracamanzia), un altro anno orgogliosamente da Bastardi senza gloria. Va bene, la stagione complessivamente è sottotono rispetto alle abitudini, ma ad un certo punto il rischio playout, se non proprio retrocessione diretta, era tangibilissimo. Solo l'abilità dell'esperto plurivincitore di leghe ha permesso ad una squadra in lampante difficoltà di tirarsi fuori dalle secche. Ora ci si può anche rilassare, in casa Bastardi. Basta un punto per la matematica, ma potrebbe persino non servire (anzi, probabile). Dal momento che i playoff non sono più raggiungibili, la stagione dei Bastardi si chiuderà tra due turni, ed è già possibile cominciare a programmare il rilancio per la prossima stagione. Già si sentono i cori dei tifosi che si aspettano colpi di mercato estivo rutilanti, come d'altronde è tradizione a casa Bastardi.
Tranquillo

E con questo iniziamo il conto alla rovescia delle ultime sbrodolate di voti del Comandante. Siamo a meno due per la regular season, più quattro edizioni ridotte per i playoff. Dopodiché l'affaticato Comandante si concederà i meritati mesi di riposo panzallaria e pettoarsole. E pure i lettori. Un saluto dal Comandante Stopardi

3 commenti:

Segretario ha detto...

I Ciaraboys mi sono piaciuti molto...da 9, grande cognatemo...ah scusa comandante cognatemo...
P.S.: ma qualcuno ha notizie del mago liusimburghese?

La Pezza ha detto...

Non pensare che finito il campionato finisca la tua attività ricordo molto bene che a seguito delle votazioni per la rubrica da farti fare hai promesso in resoconto stile saga fantasy e una promessa è una promessa

Unknown ha detto...

Ulp! Me n'ero completamente dimenticato (o meglio, diciamo che la consideravo una boutanade). Vedremo quel che si potrà fare quando termineranno i playoff (nonché gli out e la fantacoppa), quando insomma tutti saranno al mare, imperverserà il gazzettone sotto l'ombrellone e il blog sarà completamente deserto.