giovedì 10 marzo 2011

A fine della licenza io tocco!

Ma alla fine a chi “tocca”?

La mia memoria non è più quella di un ragazzino, anni di usi ed abusi ne hanno minato la funzionalità ed è impossibile, per me, ricordare quindici anni di fantacampionati. Faccio, quindi appello alle vostre memorie storiche, ma soprattutto alle vostre memorie elettroniche e cartacee. Chi si ricorda di un’altra stagione come questa? Di una stagione dove, giunti alla fin della licenza, non si conoscono ancora i nomi di udite, udite, vincitore della regular season, partecipanti ai Play Off, ultimo condannato alla gogna dei Play Out.

Certamente da quando abbiamo deciso di istituire la post season ci sono stati diversi risultati sorprendenti, come nel campionato 2008/2009 in cui abbiamo assistito alla retrocessione dei super tranquilli Terzo Tempo con conseguente salvezza insperata dei Bombo Boys (chissà come mai questa me la ricordo?), e alla scioccante eliminazione nel Play Off dei Lancers primi in classifica che lasciò spalancate le porte della vittoria dei Mascalzoni,

Ma una situazione del genere non mi pare si sia mai verificata.

Vediamo un po’ che cosa dobbiamo attenderci da quest’ultima avvincente giornata, partiamo con ordine dall’alto della classifica e proseguiamo poi un po’ alla come ci viene.

Al primo posto con 48 meritatissimi punti troviamo la matricola di quest’anno i BASTARDI (in cerca di) GLORIA. Come vuole la tradizione di questi ultimi anni, una matricola che sostituisce un ex campione è destinata a rinverdirne gli allori e quindi i BSG lotteranno per non perdere il primato e mantenere così una posizione di vantaggio nei Play Off. A cercare di rovinare loro la festa ci proveranno, nel derby dei Ceri, i quasi spacciati LANCERS che stanno vivendo l’incubo che in passato ha tormentato le notti dell’altro Highlander BOMBO BOYS, le uniche due compagini rimaste ancora con la denominazione di origine, una specie di FantaDOC. Il destino dei LA è stato segnato dalla sconfitta proprio conto i BB nel penultimo turno, ora l’unico obbiettivo è rimanere il più possibile attaccati al loro futuro avversario e giocarsela tutta agli spareggi, non possono più permettersi errori, come una belva ferita, ma non ancora spacciata, tireranno fuori gli artigli e .... vedremo come andrà a finire!

E chi potrebbe essere la formazione che dovrà salire gli scalini del patibolo assieme agli eugubini? Per un ironico scherzo del destino si deciderà tutto nell’incontro fra GIANICOLO e REAL COLOMBARO, rispettivamente quinti e sesti in classifica. Fra i due ci sono solo 2 miseri punti, chi perde dovrà continuare a sudare freddo. È, senza dubbio,questo l’incontro principale della giornata, quello da dentro o fuori, quello in cui è assolutamente vietato il braccino corto. I romani dovranno affrontare la trasferta nel difficile campo di via Flaminia.Però al tempo stesso sarà anche un ritorno alle origini. Nei i vicoli del Colombaro i gianicolensi ci sono cresciuti e i più vecchi abitanti delle Case Alte si ricordano ancora di loro, siamo certi che saranno numerosi quelli che scenderanno a valle per sostenere il loro compaesano. Le statistiche dicono che quest’anno sono stati 2 i confronti vinti dai romani e uno solo dai padroni di casa, la SNAI non quota il pareggio!

Restiamo a Scheggia, ci spostiamo solo di qualche centinaio di metri e raggiungiamo il piccolo ma accogliente stadio dei The Wall. Le note della musica dei Pink Floyd si sono spente da tempo, il muro è oramai crollato e dalle sue macerie dovrà risorgere l’ennesima formazione di via delle Scuole, ma a questo ci penserà il presidente più avanti ora c’è da onorare l’ultimo impegno: fermare i campioni in carica! I pazzi de LA PEZZA! Già, ma chi li ferma questi? Chi gli ciaccherà il chepo? Come un Idra di Lerna se gli tagli una testa un’altra ne rinasce, come un’Araba fenice risorge dalle sue stesse ceneri. Insomma una brutta bestia che quest’anno mira in alto, molto in alto, ha solo due punti di distanza dalla vetta, ma allo stesso tempo sente anche il fiato sul collo dei Bombo Boys. La sconfitta non può essere contemplata. I pisani dal canto loro possono tranquillamente preparare l’incontro semi amichevole con gli oramai appagati Canepine già sicuri della salvezza. Il campionato dei Bombo ha vissuto di alti e bassi, ma in queste ultime giornate ha trovato una certa continuità di risultati che ha creato un bell’entusiasmo all’ombra della Torre.

Chi conosce il mister dei campitellesi, sa però che le reali ambizioni dei CANEPINE sono ben altre. Sono stati spesi fior di fantacrediti per portare a casa il bomber Ibrahimovic e la sua spalla Robinho, ed all’inizio della stagione tutti gli addetti ai lavori li davano per sicuri vincitori, quindi non possono fermarsi ora! I tifosi del piccolo centro collinare vogliono raccogliere ciò che seminano (azienda agricola a parte) da anni.

In conclusione tutto da decidere.

Come Cyrano non ci resta che attendere la fin della licenza per toccare il colpo di grazia, a chi “tocca” “tocca” e non si tiene il grugno!

FORMAZIONI ENTRO VENERDI

2 commenti:

Segretario ha detto...

Non posso che complimentarmi dopo cotanta poesia e scrittura che riesce al tempo stesso ad emozionarti e a coinvolgerti, come se le parole scritte su un freddo monitor prendessoro vita e forma.
Sono in parte anche orgoglioso di aver "rinvivito" il blog che altro non è che un luogo di incontro tra amici lontani dove poter esprimere i prpopri pensieri, sfottò, saluti e qualsiasi altra cosa venga in mente. A tal proposito stiamo ancora aspettando un Post dal nostro latitante presidente di lega che tra poco finirà il suo mandato onorario (termine della stagione fantacalcistica) per continuare con quello operativo vero e proprio che si concluderà con la non poco facile organizzazione dell'Assemblea di lega 2011.
Apsettiamo fiduciosi lui e anche gli altri, preannunciando che a Giugno, dopo le celebrazioni dell'Unità d?italia inizieranno quelle per l'informatizzazione del presidente Fagiani trapelata da ambienti a lui molti vicini!
Viva l'Italia, viva Giueseppe, viva il blog.
Saluti dai Bastardi Senza Gloria.

Bombo boys ha detto...

Complimentoni bel pezzo de "La Pezza" sembra quasi un titolo di un film erotico anni '80. Ed ora sotto con la rivincita dei play off dell'anno scorso....