lunedì 7 marzo 2011

Commento alla giornata 27

Vista l'impazienza del Presidente dei Pezzaioli, la segreteria ha fatto uno sforzo e pubblica i risultati in anteprima sul blog.
Giornata a dir poco adrenalinica vista l'importanza della posta, e come avevamo preventivato è stata battaglia su tutti i campi; si anche su quello di Roma, a dispetto dello scetticismo di Tomassoni, mister Lupini ha lottato e onorato il campionato alla grande! In effetti solo il gol del subentrato Palacio al laziale Kozak permette ai romani Gianicolensi di battere i scheggini mai domi. Partiti bene col gol lampo di Vucinic nell'anticipo del venerdi, la squadra di Fagiani si è poi seduta pensando di vincere facile contro i già retrocessi The Wall, ma le due reti inaspettate subite da Julio Cesar rimettevano in careggiata i ragazzi di Lupini che lottavano su tutti i palloni. Solo alla fine, grazie al gol di Palacio partito dalla panchina, i romani si riportavano in vantaggio 2-1; risultato che poi non sarebbe più cambiato fino alla fine della gara. Questa volta fortunato mister Fagiani che rischiava grosso non volendo schierare per motivi tecnico-disciplinari uno Sculli in grande spolvero. Strette di mano finali e tanto di cappello a Lupini che non ha regalato niente. Giro di campo finale per la matricola Gianicolo che adesso si giocherà il tutto per tutto domenica prossima a Scheggia, i romani sono l'unica squadra che possono, in base al risultato, variare ben tre condizioni di classifica. Se perdono vanno ai play out contro i Lancers, se pareggiano si salvano matematicamente e rimangono nel limbo del 5° posto, e se vincono contro il Presidente di Lega e per caso le Canepine di Pierotti dovessero perdere a Pisa, possono addirittura andare ai play off scudetto. Che campionato!
Sempre in zona rossa dobbiamo registrare la capitolazione incredibile dei Lancers che per la prima volta dalla loro fondazione dovranno sudarsi la salvezza attraverso la lotteria dei play out. Infatti Crociani, perdendo in casa per 2-3 nel derby d'Italia, sono ormai certi dello spareggio salvezza, da vedere se con gli Scheggini del Presidente Cardellini oppure con la matricola Gianicolo appunto. Partita incredibile a Gubbio, dicevamo, dove non si sono risparmiati colpi (anche bassi, vista la posizione tranquilla dei Pisani). Bombo Boys che non hanno regalato niente e anzi hanno sfoderato una delle più belle prestazioni (e fortunate) stagionale. I gol del ritrovato Pizzarro ma soprattutto dell'inaspettato Mutu e un incredibile Giaccherini, condannano gli eugubini ad una sconfitta immeritata. Lancers che chiudono in casa la regular season con una bella gara ma ormai troppi treni erano passati per via venata e di più era impensabile aspettarsi; certo la fortuna questa stagione non vede i "portoghesi" dell'omonimo vino dalla sua parte ma d'altronde chi si è trovato in precedenza nella stessa situazione di mister Crociani lo sa benissimo. Comunque vista l'incoraggiante prestazione ci sarà da divertirsi in virtù dell'ultima retrocessione della stagione.
Nella terza gara, quella di Campitello, registriamo subito l'aritmentica salvezza di Pierotti che da ormai ben sei stagioni (se non andiamo errati) porta a casa la pagnotta senza troppi affanni e anzi togliendosi anche qualche bella soddisfazione. Le due squadre hanno ammesso di giocare con la radiolina alle orecchie e senza risparmiarsi nessun colpo, alla fine hanno "deciso" di accontentarsi del pari che andava bene ad entrambe; ai gol dei padroni di casa di Parolo e Nagatomo, subentrato anch'esso, risponde il solito Di Natale e Maccarone con due rigori ciascuno (molto dubbio il secondo); viene fuori di conseguenza un pareggio secondo noi giusto, che potrebbe anche voler dire non sveliamoci troppo in vista di un probabile replay nei play off. La matricola Bastardi senza Gloria registra uno stato di forma incredibile permettendosi il "lusso" di tenere fuori per farli riposare due giocatori che sono andati a segno come Giacomazzi e Gattuso.
L'ultimo match disputatosi a Perugia ha registrato un pareggio al cardiopalma, ai gol di uno straripante Eto' già in clima play off e del solito Di Vaio rispondono quelli di Cossu e Gilardino che tengono il presidente Cardellini attaccato al treno della salvezza. Salvezza che passerà proprio per Scheggia con lo scontro diretto contro il Gianicolo del parente Fagiani; anche a Perugia la radiolina era accesa forte e chiaro e alla fine il pareggio lasciava le speranze aperte ai progetti di entrambe le squadre, e cosi è stato. In formissima anche mister Tomassoni che sta scaldando i motori in vista dei play off che valgono lo scudetto, ma anche la vittoria della stagione regolare sa di prestigio e soprattutto di incasso sempre ben accetto per gli investimenti futuri.
Saluti dalla segreteria di lega

1 commento:

La Pezza ha detto...

Cambiano i tempi, cambiano i mezzi di informazione, il Blog sostituisce gli SMS, ma non cambia l'efficienza del nostro segretario, dopo solo 20 minuti dalla richiesta ecco qua i risultati della 27 giornata con tanto di commento diretto ed esaustivo.
Che dire che questo è forse (ma il forse si può anche togliere) il campionato più bello ed imprevedibile che io ricordi! Un solo verdetto già scritto e comunque complimenti ai The Wall che stanno onorando il campionato fino all'ultimo, anche se spero che onori solo fino alla penultima!!