giovedì 26 dicembre 2013

"RISULTATI & SMOCCOLI" 15^ GIORNATA


RISULTATI & SMOCCOLI 15^ GIORNATA

 

CIARAFISCHI VOLA A +7 E SALUTA TUTTI

ANCORA FERMATO SUL PARI FAGIANI, TOMASSONI PRENDE 1 PUNTO

BOMBA DE MARCO, CROCIANI PIEGATO

ORGOGLIO LUPINI, BATTUTO ANCHE FIORUCCI

SFIDA DI FAMIGLIA ANCORA AL SALLY

Gubbio – L’anno solare si chiude col saluto a reti unificate della corazzata Bombo Boys che, insieme agli auguri di fine anno, annuncia un bel arrivederci a tutti ai playoff scudetto e ciao ciao regular season. Il distacco abnorme sui Sonador, oltre che numericamente importante e cioè 7 punti, è anche moralmente snervante per gli inseguitori. I toscani sono veramente di un altro pianeta, di un altro campionato, e solo l’istituzione dei playoff, per l’appunto, fa si che ancora non venga celebrata la festa con largo anticipo. No, non c’è bisogno di toccate varie o altri riti scaramantici, stiamo solo scrivendo la pura verità fantasportiva di una squadra costruita benissimo a settembre e gestita ancora meglio; senza dimenticare la parte chiappesca del corpo –gira tutto bene- che comunque fa parte assolutamente del gioco. Successi non casuali perchè, cosa non di poco, da diversi anni mister Ciarafischi è sempre al vertice del torneo. Non a caso arriva puntuale anche la 7 palma d’oro stagionale come Top Team di giornata con uno straordinario 83.67, per adesso non ce né per nessuno.

Dietro gli inseguitori sembrano segnare il passo, Fagiani fa l’ennesimo pareggio e Crociani cade addirittura contro la matricola di De Marco mentre Pierotti cede proprio nel “derby familiare”. Il ritmo imposto dai toscani è troppo elevato e la sensazione è che i diretti concorrenti inizino a risparmiare le forze per il finale di stagione. Nei bassi fondi della classifica invece la cosa si fa molto interessante, dopo una fase dove gli ultimi due, al secolo Sally-Lupini, sembravano rassegnati alla capitolazione adesso le cose stanno cambiando e di brutto. Fiorucci si mette da solo in brutte acque perdendo proprio contro gli Ics di Lupini e Tomassoni sembra aver finito il Red Bull bevuto qualche domenica fa. Il Sally, vincendo la sfida di famiglia col più quotato fratello maggiore, si è rifatto sotto al gruppetto dei tre che lo precedono e adesso in soli 4 punti navigano ben quattro squadre a lottare per la salvezza. Momentaneamente l’altra matricola Paperi Blu si è tirata fuori dal fango vincendo una bella gara contro i forti Lancers di Crociani. La classifica, con le vittorie di Lupini e Sally appunto, per forze di cose si abbassa leggermente verso il basso e adesso le Canepine e Tropicana – quarti - sono “solo” a 6 punti dalla zona playout…

IL PUNTO TECNICO

Tecnicamente la 15^ giornata mantiene ancora una volta una certa calma che perdura da diversi turni, dopo giornate infuocate da modificatori “impazziti” che hanno stravolto più di un risultato che invece sembrava acquisito. Modificatori comunque decisivi, come vedremo, almeno sul derby familiare tra i fratelli Pierotti a favore del minore Sally, che con ben 3 punti (totali) sposta l’ago della bilancia e quindi risultato. La partita più “modificata” invece, è stata lo spettacolare 3-2 tra Paperi e vinaioli dove abbiamo registrato un totale di 7 punti, contrapponendosi i due migliori reparti di giornata; Crociani con la sua difesa vola sempre più alto e grazie a un Benatia da record (8!) toglie ben 3 punti, ma De Marco risponde con un buon centrocampo guidato da Iturbe, e aiutato dalla scarsa vena dei “colleghi” dei Lancers, che fa +2-2. Bene anche stavolta i portieri, solo l’eugubino Bardi subisce 2 reti peraltro irrilevanti ai fini del risultato.

TROPICANA-BOMBO BOYS 1-4

Ormai rischiamo di essere ripetitivi nel commentare le prestazioni dei Bombo Boys ma questo è quanto. Stonano solo, per modo di dire, le uniche due insufficienze dei pisani e cioè Biabiany e il portiere (solo per il gol preso!); poi se vogliamo aggiungere il solito attacco che ormai non fa più notizia, allora ci ripetiamo: Tevez, Rossi, Pogba e stavolta Destro dentro per Cerci (tanto era uguale) che segna la sua terza rete in appena tre gare, bel rientro diremmo. La gara è chiusa prima ancora di incominciare e il secondo derby “familiare” di giornata va in archivio, senza non sottolineare che col cugino Cardellini mister Ciarafischi ci va giù di brutto: 5-1 a Pisa e 1-4 a Scheggia! E pensare che la matricola aveva fatto la sua onesta partita (68) con una rete di Thereau e diverse sufficienze oltre il 6. L’amore incondizionato per Amauri continua (visto che non legge il blog fategli sapere che può anche metterlo in panchina qualche volta) e vengono “penalizzati” Siligardi oppure Heurtaux lasciati in panca…anche se stavolta non l’avrebbero salvato.

SONADOR-LA PEZZA 1-1

A Roma arriva il quarto pareggio per la squadra di Fagiani, acciuffato in extremis grazie alla rete del solito prezioso Arturo Erasmo Vidal. Tomassoni infatti ci aveva provato con una prestazione tutto sommato discreta impreziosita dalla rete di Diamanti, certo 4 cambi è da un po’ che non si vedevano, ma alla fine l’obiettivo in Via Fracassini è stato raggiunto. Adesso quello che conta è fare legna e muovere la classifica che di certo non è delle migliori, dopo una fase di ripresa i perugini sembrano aver ripreso fiato e perso quella verve che avevano. Terzo pareggio con in mezzo la sconfitta con i Tropicana, i montanari non vincono dall’11 giornata contro gli Ics. Quinto risultato utile consecutivo invece per i romani sponda Sonador che dimostrano l’ottimo campionato che stanno giocando, “offuscato” solo dallo straordinario torneo dei  pisani Bombo Boys che sono di un’altra categoria. La vetta scappa a sette punti ma va detto anche che dietro la zona playoff è a +7.

PAPERI BLU-LANCERS 3-2

I migliori Peperi di sempre si aggiudicano il match più bello e spettacolare di questa ultima giornata dell’anno: 3-2 il finale rocambolesco. La doppietta di Toni, Iturbe e il subentrato Lucarelli fanno registrare uno storico e stoico 80.42 che per la prima volta nel nostro torneo vede trasformarsi in 3 reti per i ragazzi terribili di De Marco. Solo la corazzata pisana fa si che la palma come miglior team non vada a Roma sponda Paperi Blu, bene cosi comunque che con questi tre punti preziosi la matricola si tira fuori, almeno per adesso, dalle zone fangose della classifica. Crociani ha poco da rammaricarsi, se non del fatto che solamente la grande prestazione della matricola romana gli ha tolto quelli che potevano essere tre punti in trasferta. Certo vedere vanificata la gara di Benatia che timbra addirittura una doppietta storica, le reti di Higuain e Llorente fa gridare alla congiura, ma risultati del genere non sono rari nel nostro torneo, anzi. Comunque si registrano diverse insufficienze nella buona gara dei Lancers, una anche grave e cioè Ederson con 4.67 che in parte, e solo per la cronaca, fanno da contrapposizione ai bei voti dei marcatori sopracitati. I Lancers cadono per la seconda volta, dopo lo 0-1 dell’andata, contro la matricola Paperi Blu.

CANEPINE-PORTOSCHIFO 1-2

Nel secondo storico derby familiare ancora una volta la matricola Portoschifo del Sally si impone sul più quotato fratello maggiore e le sue Canepine. Come all’andata, che finì 3-1, la posta piena nonché dominio stagionale di famiglia va al Sally che con questa importantissima vittoria si riporta sotto il gruppetto per la salvezza. Dopo le ultime due terribili giornate che hanno visto la matricola di Via Risorgimento capitolare e uscire dalla Coppa di Lega e perdere il delicato scontro diretto in campionato contro Lupini (con conseguente ultimo posto in classifica), questa vittoria riporta un po’ di serenità in tutto l’ambiente “portuale”. Il treno salvezza è sempre li a portata di mano e le sole due insufficienze della giornata fanno ben girare anche i modificatori che grazie ad un importante +1-1 a centrocampo e -1 in difesa spostano il risultato da 2-2 a 1-2 finale; la perla di Palacio e la rete del sempre ottimo Romulo per le statistiche. Pierotti cade sul più bello e perde l’occasione di guadagnare punti preziosi su chi lo precede, fermati da un pareggio e una sconfitta. I voti migliori della matricola tolgono il pari guadagnato sul campo grazie alle reti di Gervinho e del subentrato Lopez (prima rete stagionale del primavera) all’inesistente –nel senso che non ha giocato- Matri. Balotelli ancora in ombra non lascia segno nella gara e adesso i punti per la vetta diventano ben 14 punti, troppi da scalare anche per persone abituate alla montagna come i campitellesi guidati da Pierotti. Allora meglio guardare in basso, verso Scheggia e Gubbio, e al +6 dalla zona playout che non è affatto male, anzi.

ICS-BASTARDI SENZA GLORIA 1-0

Fiorucci e i suoi Bastardi Senza Gloria decidono di farsi del male e vengono sconfitti a Scheggia dal redivivo Lupini e i suoi “10” Ics (ennesima riserva d’ufficio in difesa). Partita brutta, come del resto la zona di classifica che occupano entrambe le squadre, decisa dalla doppietta dell’ottimo Immobile. Tre punti pesantissimi per la matricola che registra la serie record di tre vittorie consecutive (4 con la Coppa di Lega) e passaggio al tabellone principale della Coppa in sole tre settimane. Numeri che potrebbero anche essere giocati al lotto…I campioni, ormai molto ex, invece si complicano e di brutto la posizione in classifica che ora vede un baratro di ben 18 punti dalla vetta (con cui solo a maggio si giocava lo scudetto) e soli 2 punti dalla zona playout, per non parlare della retrocessione diretta ormai a 4 punti e basta. Eder rimane ancora fermo ai box, nella speranza che almeno questo turno Totti & co. si sveglino e tornino al gol, tutto invano; Muntari quando schierato viene espulso (e si sapeva) e quando non schierato segna è la sintesi della squadra eugubina del momento che deve sicuramente ritrovarsi. Ma senza reti del reparto avanzato è dura per tutti, lo sappiamo. Allora meglio chiudere in fretta questo 2013 e guardare con fiducia al nuovo anno alle porte. Tutto in discussione in Via Fontevole dove si prefigura un gennaio caldo con qualche colpo di mercato dal cilindro…

Si chiude il 2013 cosi com’era iniziato e cioè tutti a caccia della lepre toscana, il primo turno del 2014 incredibilmente non vede nessun big match e nessuno scontro diretto, ma ormai non si fanno prigionieri e inoltre c’è il primo quarto di Coppa di Lega…senza dimenticare la finestra del mercato di riparazione che si apre a gennaio e un infuocato Juventus-Roma in serata davanti alla tv aspettando la befana…

Grazie a tutti per l’attenzione e arrivederci al prossimo anno.

Dalla redazione.

Nessun commento: