sabato 7 dicembre 2013

ANTIPASTO DI COPPA

Prima di gustarci il piatto forte a base di campionato, seguito da un gustoso rinforzo di Final Eight, è doveroso preparare i palati con un leggero antipasto a base di coppa di lega.

Leggero perché sono solo due le portate da assaporare, ma siccome è inutile "abbottarsi" all'inizio del banchetto, per arrivare alla fine del pranzo senza lasciare avanzi è meglio procedere per gradi.

Lo chef propone quindi l'accoppiata ICS- PAPERI BLU servita su di un letto di TROPICANA-PORTOSCHIFO (non fatevi ingannare dal nome chi lo ha assaggiato lo trova irresistibile).

Il primo abbinamento appare abbastanza scontato se ci limitiamo ad un esame superficiale condizionato dal risultato dell'andata, e dalle rispettive posizioni occupate in classifica dalle due formazioni.
Il fattore casa, e la voglia di riscatto degli Scheggiaioli invece, potrebbero regalare un retrogusto piccante alla sfida.

Il tecnico MisterX ha provato infatti ad aggiungere in settimana, qualche ingrediente alla sua insipida pietanza, mentre il giovane cuoco romano ultimamente ha sbagliato dosi e tempi di cottura soprattutto nella scelta degli uomini da mandare in campo.
Secondo i critici del gambero rosso il sapore finale potrebbe risultare un po' piatto, tipo un pareggio, gusto molto gradito dalla clientela capitolina, ma che lascerebbe tanto amaro in bocca agli appenninici.

Il secondo piatto si presenta, invece, molto più appetibile, le due portate si contraddistinguono da una parte da una varietà di spezie e profumi tipici della cucina caraibica: curry e peperoncini abbinati alla dolcezza del cocco uniti in un insieme pronto a stordire i palati più delicati, dall'altra abbiamo la cucina più ruspante e saporita tipica del territorio, sostanziosa ed abbondante, soprattutto a centrocampo, a cui manca solo un pizzico di sale (tipo goal di Palacio), per saziare e soddisfare completamente.
La guida Michelin assegna mezza stella in più alla cucina carioca, bisognerà vedere ora cosa ne pensano i commensali visto che spesso il cliente dissente dal critico.

Buon appetito.

1 commento:

Unknown ha detto...

Tanto per rimanere in metafora, credo di aver confuso il recipiente del cioccolato fuso con un altro meno nobile ...