domenica 1 dicembre 2013

Bollettino Fantameteo del 30/11/13

Torno dopo una una lunga parentesi ad occuparmi nuovamente della Lega in tutto e per tutto, però prima di passare all'aspetto ludico dei questo post vorrei ringraziare di cuore tutti voi per il grande sentimento di affetto e di amicizia che mi avete dimostrato in questo mio difficile momento. 
Il solo pensiero di poter contare su di VOI, di sentirvi vicini nonostante la distanza che ci separa, è stato per me di fondamentale importanza per alleviare quanto meno il senso di sconforto.
Consentitemi un ringraziamento particolare per Stefano che nonostante non ci si conosca di persona, ma solo attraverso questo spazio virtuale, non ha fatto mancare il suo sostegno la cosa oltre che inaspettata è stata molto gradita.
Anche se sembrano frasi fatte credetemi sono veramente contento di conoscervi e essere vostro amico e per questo non smetterò mai di dirvi

GRAZIE

per quanto mi avete dimostrato

Dopo questo doveroso preambolo passiamo ad analizzare il tempo che sarà sui rispettivi campi in quest’anticipo d’inverno che ha colpito l’intera penisola italiana.

Ed il fato come al solito ci ha messo lo zampino proponendo per il primo incontro di questa 12° giornata quello che lo scorso anno fu la finale Play-Off.
A Pisa aspettano questo appuntamento come fosse l’avvenimento più importante dell’anno per poter vendicare il ratto del titolo già vinto, ma solo nei pronostici, dello scorso anno ad a scaldare ancora di più gli animi, cosa assai gradita visto le rigide temperature di questi giorni, contribuirà la situazione attuale di classifica che vede le due compagini distanziate in classifica di ben 13 punti con i padroni di casa saldamente al comando e gli ospiti in una posizione non proprio consona per il loro blasone.
Comunque nonostante la discesa in campo del generale Inverno a Pisa si prevede una bella giornata di sole con una infuocata atmosfera in virtù del tutto esaurito dello stadio pisano con i supporter locali decisi oltremodo a regalare una giornata di passione ai ragazzi di mister Fiorucci.
Il pronostico è tutto per i padroni di casa dei Bombo Boys ma è proprio in queste situazioni di spalle al muro che la squadra umbra si esalta riuscendo a dare prestazioni che sorprendono anche gli addetti ai lavori, quindi niente di scontato in quello che si presenta come l’incontro principale di questa giornata.

Un altro incontro interessante è quello che a Perugia mette di fronte due squadre in un buon momento di condizione, infatti i padroni di casa de La Pezza sembrano aver superato di slancio la profonda crisi in cui erano precipitati nel primo terzo di stagione e grazie alle ultime tre vittorie consecutive hanno trovato  nuove energie fondamentali per il proseguo della stagione.
A cercare di fermare la corsa dei ragazzi di mister Tomassoni questa volta saranno le Canepine di mister Pierotti Senior che si presenta a Perugia con l’intenzione di far bottino pieno per mantenersi in piena zona Play-Off.
A Perugia, scongiurato il rischio neve, si prevede però una giornata molto fredda con un pallido sole e soprattutto un forte vento di tramontana che sicuramente non faciliterà lo spettacolo e terrà molti tifosi lontano dallo stadio. Entrambe le squadre, nelle dichiarazioni della vigilia, puntano  alla vittoria ognuna per diversi motivi di classifica vedremo chi sarà a spuntarla anche se probabilmente si arriverà ad una equa divisione della posta in palio in virtù anche della scarsa vena realizzativa dei rispettivi attacchi dimostrati nelle ultime giornate.

Il terzo incontro mette di fronte due squadre in cerca di rilancio dopo le recenti cocenti delusioni, ad incontrarsi in quel di Gubbio sono i Lancers che ospiteranno gli Ics. L’occasione di affrontare l’ultima della classe cade a fagiolo per mister Crociani in cerca di una vittoria scaccia crisi per rilanciare i suoi ragazzi alla rincorsa della testa classifica. Solo tre punti nelle ultime quattro giornate per i Lancers hanno fatto scattare l’allarme rosso a preoccupare è soprattutto l’attacco che si è improvvisamente inceppato  nonostante sia uno dei più attrezzati dell’intera lega.
Se in casa Crociani sono notti difficili in casa Lupini sono ormai settimane che si è perso il sonno, la situazione degli Ics è a dir poco disperata è  dalla quinta giornata che gli scheggini non muovono più la classifica dopo di che ben 6 sconfitte consecutive a cui va aggiunta anche la sconfitta in Coppa di Lega con l’aggravante che in queste partite i ragazzi di mister Lupini hanno messo a segno soltanto una rete.  Urgono massici interventi correttivi sul mercato da parte della presidenza per arginare questa pericolosissima deriva che sta portando verso la retrocessione diretta.
Il tempo a Gubbio sarà perturbato con pioggia copiosa che potrebbe anche trasformarsi in neve ma che comunque non dovrebbe creare problemi per il regolare svolgimento della partita. Il terreno di gioco non si presenta in perfette condizioni complici anche le inaspettate nevicate avvenute durante la settimana questa cosà certo non gioverà ai più tecnici Lancers rendendo così un po più incerto l’esto della gara che altrimenti sarebbe stato scontato.

A Roma sponda Paperi Blu va in scena il quarto incontro della giornata che pone di fronte appunto la squadra di casa dei Paperi Blu contro i Tropicana partita importantissima per entrambe le squadre divise in classifica da un solo punto ed impegnate alla rincorsa di un posto per i Play-Off. Classica partita da tripla con i ragazzi di mister De Marco leggermente favoriti in virtù del fattore campo.
Entrambe le compagini sono alla ricerca di una continuità di rendimento che li consenta tranquilla posizione di classifica e che eviti i pericolosi alti e bassi di queste ultime giornate. Come attenuante va detto che si tratta di due matricole e specialmente una è all’esordio assoluto quindi stanno facendo nel loro piccolo un capolavoro trovandosi a distanza di sicurezza dalle sabbie mobili della zona play-out ma anzi avendo a portata di mano un posto nell’olimpo dei Play-Off.
A Roma nonostante un bellissimo sole sarà una giornata fredda con temperature prossime allo zero condizioni queste che certo non andranno a vantaggio dei “carioca” Tropicana che amano invece situazioni climatiche più miti, vedremo se i Paperi Blu sapranno sfruttare questo regalo anticipato di natale del prode Saturno.

L’ultima partita è anche la più incerta nel senso che non è ancora chiaro se sarà giocata oppure rinviata a causa delle copiose nevicate cadute durante la settimana che hanno ricoperto tutta la città di Scheggia con oltre 50 cm di neve. Gli spalatori son all’opera dalle prime ore di ieri ed il campo è adesso interamente libero ma a destare preoccupazione sono gli spalti pericolosamente scivolosi per la presenza di ghiaccio ma anche la situazione della viabilità prospicente lo stadio.  La decisione ultima sarà presa dal Prefetto all’ora di pranzo ma è molto probabile uno slittamento a lunedì pomeriggio.
A prescindere da quando verrà disputata, la gara offre un bel testa-coda o per meglio dire coda-testa tra i padroni di casa dei Portoschifo e i romani Sonador per cui Scheggia rappresenta la seconda casa visto che ormai tutti gli anni Mister Fagiani porta quassù i suoi ragazzi per il ritiro precampionato.
Nonostante l’abisso che le separa in classifica la partita non è così scontata, infatti i ragazzi di mister Pierotti Junior sono riusciti nel turno precedente a vendere cara la pelle niente po po di meno che in casa del rullo compressore Bombo Boys e per poco non riuscivano nell’intento di strappare un meritato punto. Quindi sono abituati a cimentarsi con formazioni di alta classifica e anzi proprio in queste situazioni si esaltano tanto da rendere difficile come mai occupino l’ultimo gradino della graduatoria. Da parte loro i ragazzi di Mister Fagiani cercheranno in tutti i modi di portarsi a casa importantissimi tre punti nella rincorsa alla vetta della classifica, vietato quindi fare passi falsi che oltre a pregiudicare la rincorsa alla lepre toscana potrebbe rimettere in discussione anche il ruolo di vice leader.

A Scheggia sono previste ancora nevicate accompagnate da un gelido blizzard che renderà veramente difficile disputare una partita degna di nota inoltre il terreno di gioco anche se liberato dalle neve si presenta ghiacciato con grande difficoltà quindi per i giocatori non solo di fare del loro meglio ma anche di stare semplicemente in piedi.

2 commenti:

Segretario ha detto...

Bentornato Presidente...! Ti aspettavamo, e non pensare che te la cavi coi ringraziamenti "virtuali"...li vogliamo di persona all'assemblea ordinaria che sarà fatta li da te!! Scherzi a parte grazie di essere tornato e ci fa piacere che questo piccolo ma grande spazio ti abbia in qualche modo "sostenuto"...

Unknown ha detto...

Il piacere più grande è "riabbracciare" il Presidente. Ma anche leggerlo non è male ...
Bentornato, faremo del nostro meglio per regalarti qualche sorriso.
A tale proposito, per quello scambio a cui tenevi tanto, Maxi Lopez per Giuseppe Rossi + conguaglio, bè, per me si può fare. Ma giusto perché sei tu ...