domenica 22 dicembre 2013

"RISULTATI & SMOCCOLI" 14^ GIORNATA


Usciamo in ritardo per doveroso rispetto del nostro Presidente Riccardo, colpito ancora una volta duramente da un lutto tremendo. Solo pensare che in poco più di un mese ti vengano a mancare entrambi i genitori è da brividi pazzeschi, pertanto non osiamo nemmeno immaginare cosa deve essere accaduto a chi invece lo ha subito realmente. A noi piace pensare che il signor Aldo e la signora Maria sono stati “separati” solo 35 giorni e che adesso, di nuovo insieme, “tifano” dall’alto per il loro Riccardo (e Katia), come noi tutti…A loro due va il nostro saluto e soprattutto il nostro ringraziamento per averci fatto conoscere questo splendido giocatore di fantacalcio, anche se deve ancora migliorare molto nei playoff…forza Riccardo!

 

RISULTATI & SMOCCOLI 14^ GIORNATA

 

CIARAFISCHI CAMPIONE D’INVERNO RIPRENDE LA MARCIA

FAGIANI FERMATO SUL PARI DA FIORUCCI

CROCIANI RITORNA… GRANDE

SUPER LUPINI, SUO IL DERBY SALVEZZA COL SALLY

TOMASSONI-DE MARCO: VINCE LA PAURA

Gubbio – 14° turno che si potrebbe sintetizzare col titolo: ”Quando il gioco si fa duro…i duri iniziano a giocare…”, Ciarafischi e Crociani scaldano i motori e strapazzano letteralmente rispettivamente Pierotti e Cardellini. Non due a caso, ma gli allenatori che erano –fino a domenica- i più in forma della settimana e del momento. I Bombo Boys giocano, anzi rigiocano, ad “Asso piglia tutto”: big match, titolo di campione d’inverno e Top Team di giornata con uno straordinario 87 tondo tondo. Dopo 3 giornate di riposo (BG, LA, TR) la migliore squadra torna ad essere proprio quella pisana, e adesso sono ben 6 le palme d’oro. Il messaggio Natalizio è chiaro, la marcia è ripresa, più forte di prima…

Fagiani ancora una volta non riesce a tenere il passo dei toscani e “cede” anche il secondo titolo della stagione, dopo quello autunnale del primo girone; è vero che i conti si fanno alla fine, ma stando ai risultati attuali il divario tra le due squadre (soprattutto in attacco) è notevole e il distacco tra i due ritorna a 5 punti. Anche Crociani torna alla vittoria e si rifà sotto ai primi due ridimensionando le ambizioni di Cardellini. Nei bassi fondi della classifica la nota, per certi versi clamorosa, è il ritorno di Lupini che espugna il campo dei diretti concorrenti per la salvezza a guida Sally, e lascia dopo molte giornate l’ultima posizione in classifica proprio ai Portoschifo. Gli altri 3 concorrenti (mediocri) pareggiano e pertanto il gruppo si ricompatta annunciando una seconda parte di campionato assai infuocata.

IL PUNTO TECNICO

Tecnicamente la 14^ giornata non da molti spunti, sia i portieri che i modificatori non hanno stravolto incidendo sui risultati finali, anzi c’è stato molto equilibrio. Le partite più “modificate” sono state, guarda caso, i due big match che hanno mosso entrambe 6 punti a gara, molto. Da sottolineare gli “sfigati di giornata” (new entry dopo il Top Team) che sono stati i “cognati” Fiorucci-De Marco che per pochissimi centesimi hanno visto sfumare la vittoria: solo 0.83 il primo e addirittura 0.17 il secondo…!

BOMBO BOYS-CANEPINE 5-0

E’ triste dire “l’avevamo detto” ma è doveroso, il rullo compressore toscano dopo l’incidente di percorso di domenica scorsa, ha ripreso a martellare gli avversari. Stavolta sono capitati sotto la macchina i campitellesi Canepine, che pure arrivavano ai piedi della Torre pieni di carica e di speranze (forte degli ultimi risultati) che i marziani pisani tutto sommato potevano essere fermati. Ma che, niente di fatto. I Bombo Boys invece asfaltano gli scheggini con la solita arma che questa prima metà di campionato ha fatto al differenza con gli altri, e cioè l’attacco bomba-boys. La sonante tripletta di Tevez basterebbe da sola a chiudere il match, ma il solito Rossi vuole mettere anche lui la firma sul risultato. E quando Cerci e Pogba sembrano rifiatare, ecco il ritorno di  Destro che realizza la seconda rete in sole due presenze stagionali. Il 5-0 (migliore squadra della 14 ^ giornata) è coronato da una pagella impeccabile dei Bombo Boys: solo una lieve insufficienza su 11, peraltro quella del portiere Birkic (5.83 e prende due reti). Anche il titolo di campione d’inverno va a San Giuliano Terme, e sono due, certo per quello che conta ancora bisogna aspettare, ma se i presupposti sono quelli visti in questa prima metà del torneo…

Le Canepine escono dal big match con le ossa rotte, eppure dopo l’ultima bella vittoria contro i Lancers e una mini serie di 3 risultati utili consecutivi, c’erano tutti i presupposti per un colpaccio. Balotelli era tornato, cosi come Gervinho e Cassano, ma purtroppo ieri tutti e tre hanno deluso, proprio sul più bello, col barese che fa registrare ancora una volta una pessima prestazione con ammonizione (4.67). Solo 4 le sufficienze totali – buona quella del portiere Rafael – con la rete del sempre verde Cambiasso vanificata da ben 4 ammonizioni e 1 espulsione. Il match era evidentemente sentito per mister Pierotti, peccato, la lega faceva il tifo per lui (non ce ne voglia Riccardo), ma solo per tenere ancora di più aperto il torneo…

BASTARDI SENZA GLORIA-SONADOR 0-0

A Gubbio non passano i romani Sonador, anzi rischiano grosso e alla fine solo per un misero 0.83 i campioni uscenti non arrivano alla fatidica soglia del primo gol. Va detto comunque che mister Fiorucci lascia in panchina sia Eder che soprattutto Muntari, quindi il mea culpa è cantato a voce alta in Via Fontevole. Certo quel 4.83 di Totò Di Natale - che invece ha una fantamedia di 6.37! - grida un po’ allo scandalo…ma se con ben 3 quotidiani il voto uscito è quello bisogna essere sportivi ed accettarlo. Totti è rientrato, se pur part time, ma nessuno se ne è accorto, e probabilmente a Gennaio ci saranno grandi novità. Mister Fagiani alla fine prende un buon punto e, anche se vede sfumare il titolo d’inverno, tutto sommato deve essere contento, il rischio di tornare a Roma a mani vuote c’è stato. Il rigore sbagliato di Pandev (appena entrato) non ha inciso comunque sul risultato finale. Anche in Largo Telese si preannuncia un gennaio caldo…altrimenti i Bombo Boys saranno inarrivabili.

LANCERS-TROPICANA 4-1

Anche Crociani torna protagonista sulla scena con una bella affermazione contro quella che era la squadra rivelazione delle ultime due giornate, i Tropicana. Cosi come per la capolista, anche i vinaioli diventano di un altro pianeta quando l’attacco deicide di “giocare” come sa (e come dovrebbe visti gli sghei investiti). Finalmente si rivede Klose, Higuain e Callejon timbrano ancora il cartellino e chiudono la gara sul 4-1, senza penare affatto. Ancora una volta però è doveroso sottolineare la formazione incompleta dei Lancers (per par condicio), una maccchia che stona, peccato, con pesanti defaiance in difesa…sarà il caso di intervenire? Probabilmente anche in Via Venata a Gennaio non arriverà solamente la befana...

Cardellini e la sua matricola “meteora” sta destabilizzando i punti Snai & company, passa da prestazioni super a brusche frenate con testa coda. Certamente stavolta poco avrebbe potuto contro i Lancers cosi determinati, però la sensazione è che in Via Manzoni la situazione ancora una volta non è propriamente stabile. Tipico delle matricole forse, e in fondo l’allenatore più giovane della lega (beato lui) ci ha abituati a questi sbalzi, tipici della temperatura scheggina. Forse il doppio 4-1 di domenica scorsa con il passaggio del turno in coppa di lega e la rotonda vittoria in campionato, aveva caricato troppo l’ambiente. Comunque la squadra adesso c’è e in fondo la classifica ancora ride…senza dimenticare appunto l’accesso al tabellone della Coppa che per una matricola è sempre un buon punto di partenza.

LA PEZZA-PAPERI BLU 0-0

A Perugia l’unica a vincere è stata la paura. Con una giornata carica di scontri diretti, i due allenatori hanno preferito accontentarsi di un pari e muovere la classifica. Visti i risultati degli altri campi tutto sommato hanno indovinato, ma analizzando nello specifico la gara entrambi hanno perso una buona occasione per staccare il gruppo di fondo classifica. Certo ai punti De Marco esce bastonato perché per un misero 0.17 non stacca il biglietto del 0-1 che sarebbe stato tutt’altro risultato. Certo è pur vero che girando la faccia della medaglia anche Tomassoni per solo 0.33 non arriva alla soglia del primo gol, ma in questi casi la redazione tende sempre a “premiare” chi alla fine ha fatto il totale squadra migliore. E la matricola romana in fondo la sua gara da “sopra 66” l’aveva fatta. Pazienza, inutile piangersi addosso, dopo la cocente eliminazione dalla Coppa di Lega non ancora smaltita un punto in trasferta è sempre da considerarsi positivo. Tomassoni tutto sommato può sorridere, in casa arriva il quarto risultato utile consecutivo, non perde dalla 7^ giornata con i Lancers e dopo di allora sono arrivate due vittorie e due pareggi. Certo con la matricola ci si aspettava un risultato pieno ma visti i parziali “millesimali” pervenuti ci si deve accontentare…e palla lunga e pedalare.  

PORTOSCHIFO-ICS 0-2

Nell’ultimo match di giornata c’erano in palio più dei soliti tre punti: derby cittadino, derby tra matricole e cosa sicuramente più importante la posizione in classifica che vede nel nostro torneo l’ultima retrocedere direttamente senza ulteriori appelli. La sfida delicatissima di Via Risorgimento è andata a sorpresa agli Ics di Lupini che grazie ai tre punti conquistati abbandona dopo lungo tempo la posizione dei “dannati”, lasciandola momentaneamente proprio ai Portoschifo. La gara è stata dura, ben 5 ammoniti sponda Sally e 2 sponda Lupini. Per i padroni di casa il risultato è stato quello di perdere una rete, anche se sarebbe stata un amara consolazione in quanto gli ospiti si sono imposti con Immobile e Dzemaili per uno 0-2 finale che non ha lasciato spazio alcuno al ritorno dei Portoschifo. Vittoria importantissima per Via delle Scuole che ridà fiducia e morale a tutto l’ambiente, lega compresa. Probabilmente la doppia impresa della scorsa settimana con passaggio del turno in Coppa e successo contro i Bombo Boys ha rigenerato un ambiente depresso che sembrava aver mollato gli ormeggi troppo presto. Inoltre è giusto sottolineare assolutamente la pagella degli Ics che in questo 14^ turno non presenta nessuna insufficienza, portiere Mirante compreso! Vi assicuro che non accade di frequente, anzi è difficilissimo avere 11 colori verdi sul tabellino del lunedì e dopo diversi s.v. e n.g. altrettanto evidenziati…bentornato Lupini, e adesso sotto col mercato di riparazione.

Dalla redazione.

1 commento:

Unknown ha detto...

Insomma mi stai dicendo che se, per esempio, quel sellerone di Toni non si fosse fatto ammonire (o qualcun altro a scelta di quei geni del crimine che mi sono scesi in campo) avrei sbancato il fortino "La Pezza". Bene ...