sabato 14 dicembre 2013

Previsioni Fantameteo - Bollettino del 14/12/13

Il mese dell'avvento è iniziato e con esso anche la stagione dei regali natalizi si è ufficialmente aperta ed oltre a vedere gente per le vie del centro (poca a dire il vero) con pacchi e pacchettini vari anche sui campi qualche dono è stato scambiato complice anche l'anticipo dell'anticipo del venerdì che di fatto ha reso impossibile l'uscita del bollettino la scorsa settimana.

Ma vediamo se in un parziale ritorno alla normalità, visto che anche questa volta sarà un lungo weekend di partite con il posticipo del posticipo di lunedì, sarà tempo ancora di risultati straordinari o se il turno precedente rimarrà una parentesi fine a se stessa.

Il primo incontro della 14 giornata potrebbe tranquillamente intitolarsi "il mondo capovolto" questo perché ad affrontarsi in quel di Gubbio sono i Bastardi Senza Gloria di mister Fiorucci e i Sonador di mister Fagiani, squadre che giusto un'anno fa di questo periodo occupavano posizioni in classifica quasi inverse.
A Gubbio, anche se hanno già accesso l'albero dei Guinness, ancora di regali ai suoi piedi non se ne vedono, sarà la crisi che morde ma nella sede dei Bastardi  si apprestano a passare un natale ricco si ma di dubbi a causa della deficitaria inaspettata posizione di classifica. Certo la lunga assenza di Capitan Totti può essere una valida giustificazione però una squadra non può dipendere dalle sorti di un solo uomo. Altra considerazione da fare è che la compagine eugubina da sempre offre il meglio di se quando il clima è più clemente e proprio per questo motivo che le premesse per l'importantissimo incontro con i gemellati romani non sono le migliori visto la forza con cui l'inverno bussa alle porte.
Infatti anche se sarà una bella giornata di sole il freddo sarà pungente di quello che fa "frizzare le gambe" quando prendi una pallonata con temperature appena sopra lo zero e con il campo che probabilmente nelle zone d'ombra resterà ghiacciato e queste non sono certo le condizioni più gradite dai "ragazzi" di mister Fiorucci. Dall'altra arriva invece un Fagiani raggiante per l'incoraggiante vittoria del turno scorso che gli ha permesso nuovamente di annusare la vetta della classifica e che sarebbe un graditissimo regalo di natale per tutta la tifoseria dopo vari anni alquanto difficili. Quindi i romani scenderanno in campo senza troppi sentimentalismi nei confronti della compagine gemellata intenzionati a far punteggio pieno per realizzare il grande sogno.

A seguire a Pisa va in scena un entusiasmante e delicato Bombo Boys versus Canepine, padroni di casa che sembrano aver smarrito l'ottimo abbrivio con una preoccupante improvvisa anemia di reti segnate alquanto strana. Certo la sconfitta rimediata in quel di scheggia, su un campo vergognoso ai limiti della regolarità se non addirittura oltre, malamente ripulito dalla neve da inservienti compiacenti, va visto come un semplice incidente di percorso anche se ci si deve interrogare come possa la lega permettere di giocare in certe condizioni che possono diventare dannose per i giocatori stessi "this is not football" .
Condizioni che sicuramente non saranno presenti a Pisa dove si prevede tempo soleggiato con un pò di foschia alta e stratificata a velare leggermente il cielo ed è proprio da qui che mister Ciarafischi vuole ripartire con la sua cavalcata solitaria, ma a tentare di mettere le briglie ai purosangue toscani questa volta proverà mister Pierotti Senior con i suoi ragazzi galvanizzati dalla recente stringa di risultati positivi realizzati che li ha portati in piena zona Play-off e con un Balottelli tornato in forma divina. Elementi questi che hanno saturato di ottimismo l'ambiente campitellese con i tifosi certi di poter violare per primi il campo dei toscani e quindi hanno organizzato un vero e proprio esodo.

Se "Cristo si è fermato a Eboli"  la Pezza si è fermata (frantumata) a Scheggia. Il terzo incontro della giornata pone di fronte appunto La Pezza, che ha visto interrompere la sua serie positiva dall'uragano Tropicana, contro gli spennacchiati Paperi che da Blu stanno diventando grigi.
Incontro ad alta tensione quello che va i scena a Perugia e non solo per la difficile posizione di classifica di entrambi ma anche per i continui battibecchi tra i due presidenti che vanno in scena fin da inizio stagione chissà quale sia il motivo di tanto ardore.
In casa dei Pezzaioli affiora un po di delusione a causa dello scorciarsi della classifica in virtù dei successi delle ultime della classe e che ha visto riavvicinarsi prepotentemente la zona retrocessione.
Ma se i padroni di casa sono delusi gli ospiti sono sull'orlo di una crisi di nervi a causa della terza sconfitta consecutiva, serie negativa  che ha dilapidato tutto ciò che di buono era stato fatto facendo avvicinare pericolosamente i ragazzi di mister De Marco alla zona rossa dei Play-out.
E come se non bastasse a complicare le cose ci si metterà pure il tempo che promette forti piogge che nel corso della partita potranno trasformarsi in copiose nevicate il tutto peggiorato da forti raffiche di bora.

La quarta partita pone di fronte i Lancers ai lanciatissimi Tropicana. Squadre che arrivano all'appuntamento con opposti stati di forma, infatti mentre i ragazzi di mister Crociani tentano di mantenere con le unghie il gradino più basso del podio ma le altalenanti ultime prestazioni non sono certo incoraggianti, i ragazzi di mister Cardellini stanno attraversando un momento di forma strepitoso spazzando via ogni avversario gli si ponga davanti con la concreta possibilità quindi di scalzare dalla terza posizione i rivali eugubini.
Si prevede una bella giornata di sole a Gubbio con cielo terso e temperature nella media del periodo speriamo solo che oltre ad una bella giornata di sole sia anche una bella giornata di sport.

L'ultima partita è quella del cerino nel senso che vedremo chi resterà con il cerino in mano dell'ultimo posto in classifica. Già perchè ad affrontarsi sono proprio le ultime due squadre in classifica entrambe vengono da una vittoria che ha risollevato gli animi soprattutto in casa Ics che sono riusciti ad aver ragione della prima della classe.
Partita questa dove conta solo vincere per scorciare la classifica e nelle dichiarazioni della vigilia entrambi i mister hanno dichiarato che puntano all'intera posta in palio vedremo chi riuscirà in questo intento anche se i favori dei bookmakers sono nei confronti della squadra di casa sia per il fattore campo che per una rosa più completa.
Partita per la posta in palio ad alta tensione ed è per questo che è stato rafforzato intorno allo stadio il servizio d'ordine con rinforzi ai corpi di polizia arrivati dalla vicina regione Marche per evitare che le due tifoserie vengano a contatto a che se non si registrano in passato problemi di questo tipo.
A facilitare il compito alle forze dell'ordine sarà anche il tempo visto che sepur non bellissimo, si prevede cielo coperto,  non dovrebbe regalare precipitazioni che viste le temperature sotto zero si trasformerebbero in nevicate che renderebbero tutto più difficile e pericoloso.

2 commenti:

La Pezza ha detto...

A Perugia la brezza che aveva gonfiato le vele della sgangherata carretta dei mari pezzata è tornata ad essere un potente maestrale speriamo che gli albatros paperati ci guidino fuori dalla tempesta

Unknown ha detto...

Sempre imperdibile il bollettino (infatti lo leggo adesso con svariati lustri di ritardo). E cmq sempre forza Paperi (tranne Hernanes, ovviamente)!