mercoledì 11 dicembre 2013

"RISULTATI & SMOCCOLI" 13^ GIORNATA


LUPINI FERMA LA CORSA DI CIARAFISCHI!

IL SALLY RINASCE E PASSA IN CASA FIORUCCI

BENE FAGIANI, ORA E’ -3 CONTRO UN DISTRATTO DE MARCO

CROCIANI CADE, BIG MATCH A PIEROTTI

CARDELLINI ANCORA GRANDE PIEGA TOMASSONI

SUO ANCHE IL TOP TEAM DELLA 13^ CON I TROPICANA

PRIME BOCCIATURE IN COPPA – FUORI I “NOVELLINI”!

Gubbio – Botti di fine anno anticipati, e che botti! 13^ giornata ricca di colpi di scena, da “clamoroso al Cibali” o “il più grande spettacolo dopo il big bang” e chi più ne ha più ne metta. Quello che non ti aspetti accade sempre prima o poi, anche se questo 19° torneo mi stava quasi facendo pensare male…invece ecco il fantacalcio che tutti conoscevamo, quello che non da niente per certo fino alla fine dell’ultima partita di play off/out. Diciamolo (alla La Russa), le prime 12 giornate sono volate via troppo piatte, senza nulla togliere alla straordinaria cavalcata toscana, e il torneo stava quasi diventando noioso; in cima e in coda tutto sembrava già stabilito e in mezzo vivacchiavano. Invece ecco che tutto ad un tratto sparisce il ceto medio (in tutti i sensi) e la classifica si spacca letteralmente in due tronconi, 5 squadre sopra e 5 sotto. Il campionato si riapre proprio grazie all’impresona della matricola di Lupini, che solo 7 giorni fa veniva “pesantemente” ammonito e richiamato all’ordine. Per carità il miglioramento c’è stato, anziché giocare in 8 gioca in 10, ma questo rende l’impresa ancora più grandiosa e storica se vogliamo. Insieme a Lupini c’è anche la sorpresa Cardellini che con un’altra matricola, i Tropicana, risulta essere la migliore squadra della giornata (per la prima volta della stagione una matricola prende la palma d’oro) con un bellissimo 83 netto. Gli scheggini soppiantano ufficialmente i Paperi Blu (altra matricola) nei piani alti della classifica. Segnali importanti, sempre dai bassi fondi, dal Sally che sbanca in casa Fiorucci a dimostrazione che ancora vogliono vendere cara la pelle.

IL PUNTO TECNICO

Tecnicamente la 13^ giornata non presenta grandi spunti, le cose da sottolineare sono due: si è alzato il livello generale della competizione con 2 sole squadre sotto la soglia del 66, di cui una (Bombo Boys) di pochissimo. La seconda è che ne i modificatori ne i portieri stavolta incidono sul risultato finale. Tatticamente la partita più bella è stata proprio il big match tra le Canepine e i Lancers che muovono ben 6.5 punti grazie ai loro modificatori.

ICS-BOMBO BOYS 1-0

Colpito nell’orgoglio mister Lupini tira fuori il meglio di se (mica tanto visto l’ennesima prestazione in inferiorità numerica…ma va bene lo stesso, 100 di queste vittorie!) e regala ai propri tifosi, e a tutta la lega, l’impresa che nessun bookmakers si aspettava, battere la corazzata Repubblica Marinara. Da “Puccio” molta gente stavolta c’ha lasciato le penne, le puntate erano state ingenti in quanto anche se pagata poco la vittoria dei toscani sembrava sicurissima e super blindata! Righetto della Nenarella e il Jerry (visto in città) sembra abbiano perso cifre ragguardevoli. Il Chico, figlio del titolare della ricevitoria, si è dato alla fuga verso l’Avellana e si è rifugiato nel monastero Benedettino aiutato dal cugino Mascolini… In effetti per come erano arrivate le due squadre alla gara del “testa-coda” non ci dovevano essere sorprese, gli Ics venivano da due settimane di pura follia fantacalcistica mentre i pisani sembravano sempre più sicuri di loro stessi e del loro potenziale in crescita esponenziale. Invece i redivivi Dzemaili e Vargas (subentrato) aiutati da 4 ammonizioni degli ospiti e dalle due reti subite da Consigli (era ora n.d.r.), firmano la terza vittoria degli scheggini che corrisponde alla seconda sconfitta stagionale dei primi della classe. Poco importa se anche stavolta Lupini non riesce a presentare 11 titolari, questa volta passa tutto in secondo piano, le vittorie scacciano sempre via tutti i mali…I pisani si fermano dopo ben 11 risultati utili consecutivi, poco male, l’unico rammarico che la sconfitta arriva contro il fanalino di coda e in 10, ma qui in redazione siamo sicuri che si tratti di un normale “incidente di percorso”. Certo, adesso il mago lussemburghese si è rifatto sotto a -3 e domenica arrivano a San Giuliano Terme Balotelli, Kakà, Gervinho & Co….ma d’altronde siamo nel vivo del torneo e le basi per il rush finali si gettano adesso.

SONADOR-PAPERI BLU 3-0

Seguendo rigorosamente l’ordine di classifica, nel 2° derby romano della storia, i più quotati Sonador invadono la sponda destra del Tevere con le loro truppe e non fanno prigionieri. I mal capitati Paperi Blu, distratti dalle troppe lodi ricevute (mancano di un titolare!) devono capitolare senza appello. L’ottimo momento di Pandev, con le reti di Chiellini e Vidal fanno addirittura dimenticare le tre pesanti pappine prese dal Napoli – quindi dal portiere - e chiudono il match sul 3-0; il buono stato di forma dei ragazzi di Fagiani (terzo risultato utile consecutivo) in concomitanza con la seconda sconfitta dei Bombo riaprono ufficialmente il torneo, adesso l’obiettivo aggancio e mezzo titolo d’inverno è a sole tre lunghezze, un niente considerato lo straordinario avvio dei forti toscani. La matricola di De Marco invece esce molto ridimensionata da questo mini break all’incontrario, tre sconfitte consecutive in concomitanza con la cocente ed imprevista eliminazione prematura dalla Coppa di Lega aprono ufficialmente la prima crisi della stagione. In Via Ussani c’è molto scoramento dopo il buon avvio di stagione, forse si puntava forte a fare una bella figura con i nuovi “amici” da subito, almeno in Coppa.  Queste ultime tre giornate i Paperi sono stati troppo distratti da questo, ma non ci è dato a sapere, attendiamo un comunicato stampa che tarda ad arrivare…per adesso bocche cucite e tutti in ritiro a Gubbio, servono consigli speciali dal segretario-cognato…   

CANEPINE-LANCERS 2-1

Il big match della 13^ giornata va ai padroni di casa delle Canepine. A Campitello finalmente si è rivisto il miglior Balotelli, quello che quando vuole spacca le partite e le vince da solo, e cosi infatti è stato. Guarda caso, l’ex della gara pagato a peso d’oro dalla dirigenza scheggina, decide il match quasi a beffarsi del suo ex allenatore. Bene anche Gervinho che è in forma straordinaria (gli è mancato solo il gol), mentre dietro i soliti problemi regalano un punto ininfluente ai Lancers. Vinaioli che comunque lottano con la solita migliore difesa della lega (l’unico forse che può permettersi veramente di schierarne 3) fa -2, ma nulla possono fare senza l’apporto del reparto avanzato rimasto a secco stavolta, con ancora il mistero - dell’altro ex - Klose da risolvere. All’andata fu 2-2, pertanto Crociani vede pierotti come sua bestia nera e solo una vittoria nell’ultimo girone potrà quanto meno pareggiare le sfide dirette. Lancers che comuque mantengono ancora il terzo posto solitario, ma adesso inizia a vacillare perché sia le Canepine che i Tropicana sono solo ad un punto sotto. E domenica arriva a Gubbio proprio un tornado tropicale…

TROPICANA-LA PEZZA 4-1

Il tornado “Tropicana” ieri si è schiantato sul monte La Pezza, un’incredibile potenza ha letterelamente spazzato via i montanari dopo appena 45 minuti dall’inizio della burrasca. Adesso in Via Manzoni gira tutto bene, seconda vittoria consecutiva e gol che finalmente iniziano ad arrivare; buono anche il rinforzo in difesa arrivato in settimana (Hertaux) che insieme agli altri tre colleghi di reparto tolgono pure una rete ai perugini con un sonante -2. Denis, Thereau, Maicon e il subentrato Siligardi chiudono il match senza appello. I pezzaioli hanno anche provato a lottare (Gila-Guarin) ma stavolta non c’è stato scampo e dopo ben 4 risultati utili consecutivi si sono dovuti arrendere. In Via Fracassini però c’è la consapevolezza che comunque la squadra è viva e reagisce, certo la classifica è quella che è ma la compagnia non manca, e per adesso ci si accontenta, soprattutto se si ripensa a quell’inizio scellerato…Cardellini per il momento saluta il ceto medio e vola verso i piani alti della classifica e quindi verso altri lidi, ma già domenica lo attende la Lacrima per antonomasia…

BASTRADI SENZA GLORIA-PORTOSCHIFO 1-3

Nell’ultimo match di giornata la matricola Portoschifo del Sally espugna un campo leggendario come quello del Giubbe Rosse Arena. Vittoria coi fiocchi arrivata grazie all’intuizione del suo allenatore di variare la formazione di Coppa che invece a fatto crak nel turno preliminare; il Sally ha creduto in Sau (prelevato dal fratello) che lo ha ripagato con una grande prestazione e soprattutto con una doppietta pesante (incomincio a pensare che si sta creando il “Clan dei Pierotti”!). Palacio e Glik blindano la seconda vittoria del torneo della matricola scheggina e rivedono accendersi le luci per lottare fino in fondo. Fiorucci "regala" ben 4 punti su 10 ai Portoschifo sua bestia nera ma si consola -amaramente- con la discreta prestazione generale (solo 2 insufficienze su 11) impreziosita dall’ottima difesa a 4 (-2); l’assetto adesso sembra essere stato trovato ma di sicuro occorrono urgentemente le reti del reparto avanzato che continua a latitare. Vuoi vedere che Totti-Di Natale anche quest’anno esplodono in primavera? Per adesso è certo che si stanno risparmiando. In Via Fontevole lo sperano ardentemente, ma sperano anche che non sia troppo tardi…

Siamo praticamente al giro di boa, domenica prossima scavalchiamo di poco la metà del torneo e si assegnerà il primo titolo virtuale stagionale, anzi il secondo dopo quello nuovo "d’autunno". Il torneo anche quest’anno si sta rivelando bellissimo e combattuto su tutti i fronti, pertanto anche se con il nodo in gola diciamo: grazie Lupini e grazie Sally…

Dalla redazione.

3 commenti:

Bombo boys ha detto...

A Pisa è già iniziata la consegna dei regali di natale

Unknown ha detto...

Che tranva! E siamo a tre consecutive (quattro con la coppa). Invidio la sportività del Segretario ...

La Pezza ha detto...

Il segretario deve essere sportivo causa ruolo istituzionale ricoperto, ma conoscendolo età ribollendo di voglia di riscatto.