martedì 16 aprile 2013

PUNTO DELLA SETTIMANA (commento post season):

MIRACOLO FAGIANI, E' SALVEZZA!
 
FIORUCCI-CIARAFISCHI:
LA FINALE SCUDETTO 2012/13 E' VOSTRA
 
Editoriale - Ancora sorprese nella parte finale del torneo. Mister Fagiani stavolta fà tutto quello che non gli è riuscito in 28 giornate di regular season e porta i suoi Sonador ad una salvezza insperata ma non immeritata. Doveva essere una vittoria netta senza subire reti, dicevano i giornali, e lo è stata! Eccome se lo è stata, anzi alla fine i romani potevano anche subire una rete - che ci sarebbe stata tutta vista la gara di andata - ma invece la vittoria è stata talmente schiacciante da non lasciare neppure le briciole all'avversario. Avversario che si è battuto come un leone e al quale vanno concessi gli onori delle armi, ma nel doppio confronto obiettivamente ha prevalso il maggiore equilibrio dei romani. Il Mago Lussemburghese aveva già in pugno la salvezza domenica sera, senza neppure dover aspettare i  tanti giocatori Juventini del posticipo, la dopietta di Vidal seppure eclatante per come è venuta e nel momento in cui è venuta, risulta essere superflua. Troppo fiacca la squadra scheggina (due sole sufficienze!) che si è frantumata nella capitale sotto i colpi di un Fagiani quasi rabbioso, quasi a voler sprigionare tutta la rabbia accumulata durante una stagione regolare veramente sfortunata. Delle volte però, la cabala come prende ridà, mo solo delle volte...Stavolta è toccato a Fagiani, cosi è il fantacalcio. Il risultato non ammette grandi commenti tecnici, i voti hanno fatto la differenza, come dicevamo, certo c'è grande rammarico in Via delle Scuole perchè l'andata aveva fatto ben sperare sulla trasferta romana, ci si aspettava tutt'altro epilogo, ma alla fine sono venute fuori le contraddizioni viste nell regular season e poi...nell'anno del 18° compleanno della Lega....
Un saluto ed un augurio affinchè mister Lupini ritrovi subito una nuova squadra dove poter lavorare per ricostruire l'ambiente e calcare le orme dei vecchi "Gladiatori".
In tutt'altra parte del tabellone non si verifica il "miracolo" dei Pezzaioli in quel di Pisa. Certo dobbiamo ammettere che la partita è stata brutta da ambo le parti in causa e solo il fattore bonus ha fatto di si che Ciarafischi chiudesse il match con un ampio 2-0, giusto per evitare brutti "risvegli" della serpe ormai decapitata. E mentre per Tomassoni in fondo il risultato rispecchia una stagione altalenante, per i pisani c'è aria di preoccupazione seria in vista della finale. Infatti la semifinale con i pezzaioli non è andata benissimo e soprattutto non è andata come ci si aspettava visto il divario in classifica maturato. Solo il bonus e una difesa disastrosa di Tomassoni all'andata ha potuto "salvare" la compagine pisana; d'altronde a San Giuliano Terme sono consci che non sempre si può essere ai massimi livelli, ma un calo di tensione prorpio adesso potrebbe risultare assai pericoloso. Comunque due partite non azzeccate non possono annullare una stagione straordinaria dei Bombo Boys e la squadra, in ritiro peventivo, saprà rialzare la testa per concludere la cavalcata iniziata a settembre.
Nell'altra semifinale-derby Fiorucci passa anche al San Secondo contro un Crociani praticamente già con la testa alla finale di Coppa di Lega; troppo pesante il risultato dell'andata per "sprecare" energie vitali, soprattutto senza Balotelli fuori per squalifica e con Immobile che ancora una volta delude le aspettative settembrine. La gara non c'è praticamente stata ma la sfida serviva più a mister Fiorucci che a Crociani, per capire se la vittoria di sette giorni prima era solo casuale - come spesso accaduto in questa stragione - o la squadra poteva reggere l'urto di una finale durissima con i pisani. Ne è venuta fuori una via di mezzo, con note positive venute dal ritorno di Osvaldo, Ilicic e del sampdoriano Eder in rete nel derby. L'umore è giusto e la forma fisica sembra buona, i presupposti per sfidare a testa alta i Bombo Boys ci sono tutti.
E allora tutti davanti alla tv per l'atto finale della stagione N.18...
Dalla redazione.

4 commenti:

La Pezza ha detto...

Le sorprese non finiscono mai!

Complimenti al Neno per una rimonta che sa dell'incredibile e per questo acquista un valore incommensurabile. In un colpo solo ha saputo dimostrare tutta la sua forza, e tristo chi c'è capitato contro. Coraggio Mauro non potevi umanamente opporti a questo tsunami.

Complimenti anche ai due finalisti che per l'ennesima volta si affronteranno per il titolo, a dimostrazione delle enormi capacità dei due tecnici. Poco potevano fare i già appagati La Pezza ed i frastornati ma anche sfortunati Lancers.

Lancers F.C. ha detto...

Anche io mi unisco ai complimenti profusi dal Tomassoni, nei riguardi delle squadre che si giocheranno la finale play-off, e nei riguardi di Mr Fagiani protagonista di quelli che secondo me sono stati i play/out più spettacolari di sempre, chiaramente di questo va dato merito anche e soprattutto a Mr Lupini che, anche se sconfitto, ha fornito una sontuosa prestazione.
Saluti

Segretario ha detto...

Vista l'assenza dalla finale dell'amico Lacrima qualch'uno deve pur sostituirlo...e allora: De Sanctis e Borriello squalificato, Eder rotto e siamo solo a mercoledi...!

Mister Fagiani ha detto...

Grazie ragazzi per i vostri complimenti che fanno sempre piacere.Essere riuscito a vincere questo play-out
rappresenta per me motivo di orgoglio perche' per uno abituato da anni a combattere con le retrocessioni e' uno scudetto a tutti gli effetti.Voglio complimentarmi con Mister Lupini che ha fornito una grande prestazione e solo il calendario e la fortuna a spostato gli equilibri delle due partite da una parte anziche' dall'altra.
Una buona serata a tutti voi