sabato 13 aprile 2013

Proposta di modifica dei Play Off della Final Eight

Esaminando l'andamento dei due ultimi Play-Off disputati dove, ad essere premiate sono state squadre che nella Regular Season si erano piazzate ben distanti dalle posizioni di vertice propongo la seguente modifica:

Anziché disputare partite ad eliminazione diretta di andata e ritorno, creare un girone all'italiana con le 4 squadre che si sono conquistate l'accesso ai Play-Off con partite di andata e ritorno. La squadra che risulterà prima in classifica sarà la vincitrice della Final-Eight

Questa modifica allunga i Play-Off da 4 a 6 giornate, non elimina alcuna squadra, e cosa più importante annulla gli effetti che un risultato singolo eclatante condizioni irrimediabilmente il ritorno, infatti ogni eventuale vittoria anche con un largo punteggio porterà al vincitore sempre tre punti.

Si potrebbe ulteriormente implementare la regola con la postilla che ogni partita deve finire con un vincitore, quindi in caso di parità passare ai calci di rigore un po come succede nei tornei estivi.
In questo caso i punti sarebbero così attribuiti
- Vincente - 3 Punti
- Vincente dopo i calci di Rigore - 2 Punti
- Perdente dopo i calci di Rigore - 1 Punto
- Perdente - 0 Punti

Al momento non mi sembra però che il programma supporti questa soluzione ma niente vieta di chiederne l'inserimento




13 commenti:

Lancers F.C. ha detto...

Ottima idea, trovo che questa formula dia un giusto equilibrio.
Sono un po' perplesso sul discorso dell' attribuzione dei diversi punti, per me si potrebbe lasciare il pareggio ed in caso di arrivo a pari punti, potrebbe vincere la meglio piazzata nella regular season. La mia è un' idea buttata li così, per parlarne!
Saluti

Mister Fagiani ha detto...

Caro Cugino,
l'idea non e' affatto male anzi la trovo una bella proposta. Avrei solo una domanda.Se fossimo il prossimo anno 10 squadra non si protebbe tornare all'origine e fare il classico campionato senza play off e play out..... Se inziamo il campionato insieme alla SERIE A avremmo le giornate a disposizione per fare con ogni squadra quattro partite.
Mi sbaglio , forse ho preso un abbaglio ma se fosse possibile a me l'idea non dispiacerebbe.
Una buona domenica

Segretario ha detto...

Caro Neno forse stai confondendoti con la nostra lega e questo è prematuro, infatti fino a quando non sapremo se Massimiliano accetterà l'invito o meno la nostra situazione rimane invariata a 8 squadre.
Per quanto riguarda invece la proposta Final Eight io dico solamente che si, forse è giunto il tempo di "aggiornare" anche questa competizione ma ritengo che la formula play off per sua natura è caratteristica perchè esiste proprio l'eliminazione diretta tra 2 squadre. La soluzione di mister Ciarafischi è invece più vicina ad una "fase ad orologio" (tipo basket in serie minori) che è sicuramente valida ed intrigante ma non muta affatto, o al massimo di pochissimo, la "problematica" attuale. E cioè chi ha dominato la stagione regolare con la fase ad orologio non è "tutelato" lo stesso, si allungano solamente le gare della competizione. Mi spiego meglio, se uno arriva 4 e azzecca le ultime partite vince la competizione lo stesso come adesso accade per i play off senza bonus per capirci. Dico questo solo per discutere l'eventuale modifica e concludo con un voto favorevole alla proposta Ciarafischi perchè ritengo che la formula attuale non vada bene (viene sminuita la regular season) meglio quindi cambiarla anche se non sono convinto della soluzione. Boccio invece la formula che non prevede pareggi, alla fine in caso di parità in classifica "vince" il titolo chi si è piazzato meglio nella fase regolare. Saluti

Mister Fagiani ha detto...

Grazie segretario per la tua precisazione. Ho confuso le competizioni . Questa e' la conferma che una persona come te cosi presente nel vivo di tutti fa si che tutto fila liscio
Buon giornata amico mio

La Pezza ha detto...

La Final Eight è nata con lo spirito di una competizione come le coppe europee e quindi l'eliminazione diretta fa parte del gioco, ivi compresa la possibilità di eliminazione da parte di una formazione più "DEBOLE" ovvero peggio piazzata in regular season. Diversa quindi dal nostro campionato.

Inoltre interessa anche un'altra lega e quindi trovo giusto, prima di votare proposte, sentire anche gli altri ragazzi cosa ne pensano.

personalmente non impazzisco per la formula ad orologio, in questo momento voterei no!

Al contrario del Neno che vota si con tutto il suo entusiasmo qualsiasi proposta di cambiamento....;-)

Mister Fagiani ha detto...

CARO PEPPE SCUSA MA TI RICOPIO COME
SE FOSSIMO A SCUOLA COSI SCRIVO BENE IN ITALIANO merci :

La Final Eight è nata con lo spirito di una competizione come le coppe europee e quindi l'eliminazione diretta fa parte del gioco, ivi compresa la possibilità di eliminazione da parte di una formazione più "DEBOLE" ovvero peggio piazzata in regular season. Diversa quindi dal nostro campionato.

Inoltre interessa anche un'altra lega e quindi trovo giusto, prima di votare proposte, sentire anche gli altri ragazzi cosa ne pensano.

personalmente non impazzisco per la formula ad orologio, in questo momento voterei no!

canepine ha detto...

A me già non piace la formula della vera champions e sono per l'eliminazione diretta sin dal primo turno come era una volta, quindi il mio voto è no

La Pezza ha detto...

Neno sei veramente un grande!

superlativo....assoluto.

comunque per questa come per l'altra modifica, ma anche in generale per tutte le proposte che vengono fatte on line personalmente gradirei un maggior dibattito prima di passare alla votazione, anche se le motivazioni sono molto ben esposte.

Segretario ha detto...

Comunque prendendo spunto da mister Pierotti, visto che siamo in fase di riforme - anche importanti - perché non pensare ad un formula completamente nuova e a questo punto con un tabellone stile coppa di lega magari con delle teste di serie o sorteggio integrale ovviamente incrociato con le due leghe. Oppure in stile champions con inizialmente tre gironi da 4 misti (totale 12 squadre 6 ogni lega) poi passano le prime classificate e la migliore 2 dei tre gironi e a seguire tabellone con semifinali e finali (play off). Che ne pensate? Partecipano più squadre (meno le retrocesse se in 8) e si diversifica per fare una cosa diversa e non una "ripetizione" del campionato. Saluti

Bombo boys ha detto...

La proposta di modifica nasce dall'esigenza di dare maggiore peso alla prima fase. Infatti così come è oggi strutturata la prima fase di 21 giornate serve solo per eliminare le ultime 4 dopo di che parte un'altra competizione. Anche con la "fase ad orologio" sarebbe la stessa cosa però intanto tutti e 4 i finalisti giocherebbero 6 partite invece di 2 o 4 e poi si eliminerebbero gli effetti di punteggi eclatanti visto sia che una vinca 1-0 oppure 6-0 sempre 3 punti prende premiando così la regolarità rispetto alla casualità.
Concordo con Adriano che sarebbe meglio la "Eliminazione Diretta" pura però in tal caso non ha senso disputare la prima fase. Non ritengo praticabile, invece, aumentare da 4 a 6 le squadre partecipanti alla final-Eight visto che in una lega di 8 verrebbero escluse solo le retrocesse

Segretario ha detto...

Il Presidente Cardellini tramite sms ha votato contrario alla proposta.
In virtù di 4 voti contrari e tre favorevoli il voto del Presidente Lupini risulta essere ininfluente e quindi la proposta viene BOCCIATA.
Si invitano i presidenti a formulare altre proposte, magari sulle discussioni già aperte, per rivedere questa formula che obiettivamente va comunque rivista.
Grazie e saluti.
Il Segretario di lega

Segretario ha detto...

Caro Neno, forse stai facendo confusione con la tua Proposta n.2 ma questa è la proposta di modifica della Final Eight a firma Ciarafischi. Leggi sempre il titolo del post e da li potrai risalire alla proposta originale. Capisco che si sono accavallate due "mozioni" ma questa era ancora in sospeso e andava chiusa proprio per andare avanti sulle altre novità che penso ancora ce ne saranno.
Ricapitolando qundii abbiamo:
3 voti favorevoli (Ciarafischi ovviamente, Crociani e Fiorucci)
4 contrari (Pierotti, Fagiani e Tomassoni e Cardellini)
Pertanto anche se Lupini votasse favorevolmente la proposta non passa perché non arriva ai 5 voti necessari per la maggioranza.
Se avessi commesso qualche errore vi invito a correggermi, saluti.

Segretario ha detto...

Tutto ok Neno.
E' arrivato anche il voto del presidente Lupini che è CONTRARIO. Come già annunciato la proposta non passa.
Saluti