mercoledì 3 aprile 2013

IL PUNTO DELLA SETTIMANA (commento del 28^ turno):

CARDELLINI IN B - CIARAFISCHI VINCE LA REGULAR SEASON - FAGIANI E LUPINI VANNO ALLO SPAREGGIO SALVEZZA - TOMASSONI AGGANCIA PIEROTTI PER UN POSTO AI PLAY OFF
 
Editoriale - Ebbene sono arrivati i primi verdetti della stagione, anche se quelli più scontati e pronosticati ampiamente nelle settimane passate. Mister Cardellini lascia la serie A con i Maracaibo dopo due stagioni appena così come aveva fatto con i vecchi Dream Team. Lontani sono i tempi dei Real Colombaro con 6 campionati alle spalle e che rappresentano tutt'ora la migliore performance dell'ex ragazzo prodigio, entrato nel gotha del fantacalcio appena uscito dall'adolescenza e "sbattuto" nel mondo dei grandi (adesso quasi vecchi!) dal cugino Ciarafischi quasi (senza quasi) per caso.
Troppe le lacune evidenziate (tradotto anche in sfortune) soprattutto in attacco, dal fallimento di Amauri al tracollo di Pellissier praticamente scomparso (e pensare che a settembre lo avevo personalmente richiesto come scambio!), per non parlare della stagione maledetta di Milito pagato ben 116 crediti come secondo top player dietro al solo Cavani. Sottotono anche Bergessio. L'innesto tardivo di Emeghara non ha risolto i problemi gravi già in stato avanzato. A centrocampo Cigarini, Conti e Gargano non hanno reso come nelle stagioni passate e dietro praticamente si è salvato solo Legrottaglie.
Comunque in questi 18 campionati ha saputo ottenere il rispetto dei "grandi" mantenendo sempre un comportamento corretto e costante, conquistando anche qualche trofeo. Adesso dovrà ricostruire da capo una nuova squadra cosi come ha sempre saputo fare, partendo dalle certezze (poche) di Giovinco se tornerà in provincia, da Gomez e perchè no dall'ultimo arrivato Emeghara che potrebbe essere l'uomo mercato dell'estate, l'opzione che parte da 20 crediti è sicuramente interessante. E sulle note della canzone "Maracaibo, mare forza 9, andare si ma dove..." auguri per la prossima stagione.
Venendo invece all'altro verdetto - più gioiso - registriamo la magnifica cavalcata di Ciarafischi che ufficializza la vittoria della stagione regolare. L'ultimo ostacolo, dopo la vittoria con Fiorucci terzo, si chiama Crociani ma qualora non perdesse il recupero di oggi prorpio con i Lancers, si potrebbero prospettare dei play off quasi di proforma. Complimenti sinceri, ma per le celebrazioni ancora si dovrà aspettare, comunque quando ti entra dalla panchina un certo Paletta che segna pure bè...è tutto dire!
Per il resto evidenziamo due belle vittorie per Fagiani e Lupini che fanno le prove di forza in vista dello spareggio salvezza che è ormai ufficiale, con un pronostico aperto anzi apertissimo anche in virtù della vicinanza in classifica tra i due contendenti.
Tomassoni da buon "serpe vecchia" vuole rovinare i piani di Fiorucci e Pierotti che già si vedevano proiettati nei play off (anche se con pochissime speranze di vincerli) e si dovrà aspettare il recupero per la composizione finale della griglia. Griglia che invece vede già certi della seconda posizione i Lancers di Crociani; Lancers che però si vedono fortemente ridimensionati per la brutta sconfitta ricevuta da Lupini proprio su una delle più belle prestazioni della stagione degli eugubini, incredibile. Adesso in zona Venata si aspetta il recupero che potrebbe riaprire i giochi solo con una vittoria su Ciarafischi, diversamente sarà dura ma già in passato i play off ci hanno riservato delle sorprese e chissà se stavolta la vendetta del "rigore maledetto" non si consumerà prorpio alla fine...
Dalla redazione. 

Nessun commento: