martedì 9 aprile 2013

PROPOSTA / RICHIESTA UFFICIALE:

Cari amici e colleghi di fantacalcio,
con la presente sono ad annunciare una richiesta ufficiale di affiliazione alla nostra lega che mi è stata formulata da parte di un mio amico nonchè nuovo collega (dal settembre scorso). Ebbene si, dopo 18 anni di vita fantacalcistica (un'eternità) è arrivata la prima richiesta da parte di un "esterno" di entrare a far parte del nostro amato gioco (almeno al sottoscritto). Richiesta rara di questi tempi, per questo ho deciso di annunciarla in piena bagarre play off/out dove magari l'attenzione al blog è più alta rispetto ad altri periodi dell'anno, ovviamente. Questo semplicemente perchè serve una votazione on-line dell'assemblea tramite il solito commento di tutti i soci, e sarebbe bello avere una maggioranza qualificata - in linea con il periodo politico/presidenziale - che è pari a 6 voti favorevoli.
Ho pensato molto prima di proporre la candidatura e se farlo, poi dopo la consultazione con alcuni "saggi" della lega, che mi hanno invitato e anzi spronato a farlo, mi sono deciso. Penso che dopo 18 anni si possano allargare gli orizzonti (numerici) della lega e quindi aprirsi a nuove sfide che sicuramente alzeranno ancora di più il livello di difficoltà ma ha vantaggio di un campionato ancora più bello ed esaltante. Va da sè che qualora la maggioranza approvasse il nuovo socio servirà "reclutare" un'altra persona - altrettando valida - per passare da 8 a 10 squadre. Altrimenti, come ho già preavvisato il candidato, non se ne farà nulla. Cosi come penso che sia giunto il momento di liberalizzare le rose, tanto più con 10 squadre, per rendere più fluido sia il mercato che agevolare il tesseramento di nuovi calciatori che per forza di cose andranno pescati di più nelle cosiddette "terze fasce" o squadre minori (Siena, Pescara e Palermo ad esempio hanno quasi tutta la rosa disponibile quest'anno). E poi, che senso a avere in rosa 6 attaccanti se nessuno in questa stagione ha mai avuto bisogno di schierarlo, o quasi? Eccezzion fatta forse solo per Mauro poi cito solo ad esempio: Pozzi, Bendtener, Zarate/Anelka, Ze Eduardo...tanto per fare qualche nome.
Ovviamente la votazione è riferita solo all'entrata del nuovo socio ma ho voluto aprire questa parentesi perchè qualora ci sia l'approvazione e quindi l'ampliamento a 10 la prossima mossa sarà quella di valutare seriamente la libertà di acquistare i calciatori senza l'obbligo di ruoli imposti, sempre con un numero massimo come quello attuale e sempre con massimo due portieri di squadre diverse che sono vincoli importanti ed al momento intoccabili, per me naturalmente. 
Il candidato comunque si chiama Paolo Merli ed è classe 1978, non gioca con altre leghe nè con i quotidiani ecc. vive a San Marco ed è stato già avvisato che la scelta di entrare è seria e "irreversibile" con l'obbligo della presenza all'assemblea di lega annuale. L'unico neo che è Juventino, pertanto andrà ad ingrossare la presenza già numerosa di appassionati della signora, con relativa ripercussione sugli acquisti dei calciatori bianconeri. Solo per la cronaca si è voluto segnare su un bloc notes gli svincolati che tornano liberi dopo 3 anni...prematuro? Forse, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
Grazie per l'attenzione e a presto per i commenti.
Il Presidente dei Bastardi Senza Gloria. 

15 commenti:

Lancers F.C. ha detto...

Inizio dal secondo punto ovvero la proposta di modifica:
il mio pensiero in merito è noto dai tempi di quando giocavano Vieri e Ronaldo con l' Inter, quindi onde essere ripetitivo ritengo opportuno astenermi dalla votazione.
Per quanto concerne l' ingresso di nuovi elementi nella lega personalmente mi trova molto d' accordo, facendo però una puntualizzazione, ovvero essendo questa ormai una Lega di un certo spessore tecnico (???????) ritengo opportuno che chiunque voglia farne parte dimostri una elevata conoscenza tecnico tattica in modo di essere all' altezza del nostro campionato, proporrei quindi un test di ammissione da porre ai candidati come quindi seguito riportato:
TEST DI AMMISSIONE ALLA LEGA " RENATO CURI".
DOMANDA 1:
Per a avere la consapevolezza di avere una squadra che faccia bene in campionato, preferite:
A) Allestire un attacco con Cavani, Di Natale e Klose?
B) Non fare uno sgarbo a Nazzareno durante l' asta?
DOMANDA 2
Durante il mercato libero prima dell' asta vi si avvicina Riccardo e vi dice:" avrei un affare da proporti!", come vi comportate:
A) Lusingati dal fatto che uno dallo spessore tecnico tattico come Riccardo voglia fare affari con voi, entusiasti lo ascoltate,
B) Decrinate gentilmente l' invito sapendo che Riccardo è notoriamente conosciuto come il "Mino Raiola" del fantacalcio e siete consci che nel momento in cui accettate di ascoltarlo la sua voce diventerà come il canto delle sirene nell' Odissea e a quel punto la vostra fine è sagnata?
DOMANDA 3
Siete voi che volete concludere un affare durante il mercato, da chi andare?
A) Dall' amico Massimiliano alla cui fonte si sono spesso abbeverati volponi del calibro di Giorgio (Zidane, Totti,etc..) e Riccardo (Cavani...)
B) Da Luigi noto come "l' ebreo" sapendo che bene che vi va minimo dieci crediti ve li scuce?
DOMANDA 4
Alla vigilia della partita contro la squadra di Giuseppe che fate?
A) Vi ammattite a studiare formazione e modulo tattico da schierare,
B) Fate una visita alla Chiesa più vicina perché con il serpo servono altri fattori?
DOMANDA 5
Siete alla vigilia di una partita di play off che giocherete contro Giorgio, come vi comportate?
A) Studiate nei minimi particolari la formazione da schierare visto che avete di fronte l' allenatore più titolato della Lega,
B) Sapendo che tanto bene che vi va: giocherete in 10, con il voto d' ufficio, avrete o un autogol o un rigore sbagliato, traete la conclusione che è più probabile vincere una cospicua somma al gratta e vinci piuttosto che passare il turno, vi recate alla tabaccheria più vicina a tentare la fortuna?
DOMANDA 6
Al sorteggio dei calendari scoprite che la prima partita di campionato la giocate contro la squadra di Mauro, cosa vi viene da pensare d' istinto?
A) Ammazza che sfiga, subito contro uno squadrone!
B) Che culo, chi ben inizia è a metà dell' opera?
(P.S. l' ultima volta mi ha rifilato 5 pappine!!)
DOMANDA 7
Secondo voi prima della seconda partita di campionato, Adriano avrà già cambiato tre o quattro giocatori?

A) Si
B) No

Qualsiasi correzione da parte degli autorevoli colleghi facenti tutti e otto parte della commissione giudicante è ben accetta

Mister Fagiani ha detto...

Dopo 18 anni sono favorevole ad aumentare il numero di partecipanti e visto che ne occore un altro con l'occasione
se Massimiliano Pierotti e' ancora
interessato alla nostra lega io
lo propongo subito certo che anche
lui appassionato di calcio diventa un valore aggiunto per il nostro fantacalcio. Massy se gli altri sono d'accordo e tu anche per me sei il benvenuto .In ultimo voglio fare i complimenti a Corciani per il questionario , veramente molto interessante e
soprattutto racchiude i nostro 18 anni di Fantamercato . Faccio solo un appunto : e' automatico che se la persona sotto esame sbaglia la prima domanda e' gia' fuori dalla lega . Mi concedete
questa postilla veroooooooooo....
Una buona giornata cari colleghi

Lancers F.C. ha detto...

L' ho messa per prima non a caso, è come il primo comandamento!!!

Segretario ha detto...

Bella Crocià, uno dei commenti migliori degli ultimi anni...e mi accodo all'amico Fagiani dicendo che in pillole hai riassunto ben 18 anni di fantacalcio, da scrivere su carta e distribuirlo alle scuole.
Detto questo l'amico Paolo potrebbe anche superare il test (per esclusione la risposta sicuramente la indovinerebbe)ma sarebbe ugualmente bocciato dalla commissione perchè non ne comprenderebbe il significato...18 anni di fantacalcio non si imparano con 7 domande, troppa strada dovrà fare per capirne almeno la metà!
Detto questo mi permetto di aggiungerne almeno una:
DOMANDA 8
Quando Crociani arriva ai play off cosa gli passa per la testa?
A) Quest'anno voglio mettere in campo la formazione migliore a tutti i costi.
B) Anche quest'anno voglio dare spazio a coloro che non hanno mai giocato in campionato perchè più freschi e forti. Balotelli lo metto in panca ma faccio lo stesso un modulo offensivo con tre punte visto che in attacco sono super fornito come mai negli anni scorsi.
Se becca questa merita subito due scudetti d'ufficio...

Bombo boys ha detto...

Come già anticipato a Giorgio sono più che favorevole all'allargamento della ns lega pero da buon bastian contrario indico ciò che questo comporterà:

1 - Modifica del calendario della regular season per mancanza di giornate valide, l'unico sistema mantenendo l'attuale formula è quello dei 3 gironi tipo Final-Eight con Andata / Ritorno / Campo Neutro pari a 27 giornate

2 - Nuova formula per la Coppa di Lega non potendo più utilizzare gli scontri ad eliminazione diretta

3 - Final Eight: si andranno a scontrare squadre di due leghe con numero di partecipanti diversi (una 10 l'altra 8)con indubbio vantaggio per la lega con meno squadre.

4 - Durata dell'asta iniziale che sarà inevitabilmente più lunga dovendo assegnare circa 50 giocatori in più.

5 - Svantaggio per i nuovi entrati che dovranno partire da zero con le rose rispetto alle altre squadre che potranno avvalersi delle riconferme. Svantaggio parzialmente corretto dalla maggiore disponibilità economica che li agevola per i tesseramenti degli svincolati e dei nuovi arrivati. Il ragionamento è fatto soprattutto per quelli che vengono definiti "Top Player" che difficilmente saranno tesserabili dai nuovi arrivati se non nei casi di svincolati o di nuovi arrivati.

6 - Eventuale revisione della fase Play Off / Play Out perchè restando così le cose sarebbero 3 le squadre a terminare la loro stagione dopo 27 giornate.

Ripeto la mia opinione favorevole all'idea però per avere più completo il quadro ho voluto indicare le criticità che la scelta comporterebbe.

Bombo boys ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bombo boys ha detto...

DOMANDA n. 9

Quando Giuseppe ai primi giri d'asta chiama un giocatore sconosciuto lo fa perché:
A - Vuole abbassare il vs montecrediti per avere un avversario in meno nell'incedere dell'asta.
B - Vuole prendersi subito una futura stella del panorama fantacalcistico prendendo tutti in contropiede.
C - Chiama un giocatore a caso dalla lista che ha appena letto

Segretario ha detto...

Ebbene si, avete scoperto uno dei saggi che ho consultato prima di proporre l'allargamento della lega: il buon Ciarafischi, nonchè nostro esperto tecnico e assistente informatico da sempre. Lui in realtà è stato il primo perchè se non ricordavo male aveva già avuto una esperienza a 10 squadre e infatti mi ha "rassicurato" che fino a 10 il gioco è migliorativo poi no diventa peggiorativo. Le sue puntualizzazioni sono giuste e condivisibili, ma vorrei rispondere per quello che è semplicemente un confronto, come si dice più teste sono meglio di una, in ordine ai suoi punti.
1) il calendario è vero va modificato ma oltre all'ipotesi di Riccardo, che è l'unica che permette i play off, si può valutare anche il ritorno al vecchio metodo con 36 giornate che vanno benissimo in quanto si escludono le ultime due, dove una potrebbe rimanere per la solita finale di coppa e l'utlima lasciata fuori come adesso.
2) Per la Coppa si può pensare ad esempio all'esclusione dei due retrocessi l'anno prima o a due squadre che attendono in semifinale le vincenti delle altre 8. Comunque ci si può sbizzarrire in diversi modi.
3) Per la Final Eight non vedo grandi problemi, primo perchè da quanti anni la vinciamo noi? Consideriamo sempre e solo fortuna o casualità? Secondo ritengo che per prima cosa il divertimento dovrebbe venire dal nostro campionato e la formula vincente della fusione con l'altra lega (in cui io credo) è solo un di più per apportare maggiore divertimento al gioco.
4) Sulla durata dell'asta non ho da "ribattere" niente, ovviamente più siamo più tempo occorre ma anche qui si deve vedere come un maggior divertimento soprattutto se vi sarà la possibilità di scambiare da subito i giocatori acquistati. Inoltre si può ragionare a dei giri tipo DRAFT Americano con dei calciatori di seconda o terza fascia oppure solamente per i difensori, sempre per esempio. Con due o tre giri di DRAFT intervallati dalla'asta pura si velocizzerebbe di molto l'asta stessa.
5) sul punto 5 sono in totale disaccordo invece con l'amico Riccardo in quanto vale il discorso che chi ha i giocatori non ha i soldi per l'asta e poi non è provato che chi conferma uno o tutti gli undici possibili vince più degli altri. Inoltre c'è sempre molta merce tra chi viene svincolato per fine contratto, chi non conferma per soldi e i nuovi arrivati.
6) sono d'accordo con Riccardo, ma anche qui si dovrebbe aumentare il divertimento finale.
Ringrazio comunque Riccardo per questo bel commento che ci permettere da subito di entrare nel vivo dei cambiamenti, si profila una estate "CALDA" sul web in attesa della mitica assemblea.

Segretario ha detto...

Dimenticavo, io ovviamente sono più che d'accordo con l'entrata di Massy.
Saluti

Lancers F.C. ha detto...

Sono pienamente d' accordo con Nazzareno sulla proposta di Massi come nuovo affiliato. Sempre che lui lo voglia ovviamente!

canepine ha detto...

Ragazzi, scusate per la concisione della risposta ma la prole chiama ad ogni minuto, e sono d'accordo con tutto quello che ho letto, sia proposte di entrata, che di modifica che di mantenimento delle regole attuali per quello che riguarda la champions come detto da Luigi

Segretario ha detto...

Con i voti di mister Pierotti e Tomassoni è arrivata anche la maggioranza qualifica che personalmente ritenevo importante visto il cambiamento "storico" che si va a profilarsi. Adesso contatterò di persona gli altri due soci per avere almeno a voce il loro voto; mi sembra comunque corretto visto che in generale non partecipano mai al blog e non solo per questa volta. A questo punto bisogna vedere se anche il decimo affiliato è interessato ad entrare nella nostra lega, anzi a tal proposito invito chi ancora non lo ha fatto ad esprimere il proprio parere sulla proposta di Nazzareno che ha praticamente invitato Massi Pierotti ad entrare (Riccardo e Peppe se non erro). Poi il prossimo passo è quello di formalizzare la proposta di liberalizzare le rose e sottoporla sempre a votazione on-line onde evitare di arrivare all'assemblea con discussioni che allungherebbero la tempistica togliendo spazio vitale ad un asta che invece si prevede essere più divertente e articolata. Saluti

Bombo boys ha detto...

Daccordissimo anche sul nome di Massy come 10° partecipante come già ti avevo anticipato nei colloqui informali

Segretario ha detto...

Contattati telefonicamente i presidenti Cardellini e Lupini hanno votato favorevolmente all'ingresso del nuovo affiliato e naturalmente all'allargamento a 10 squadre. A questo punto la maggioranza qualificata è stata scalzata dall'unanimità dell'Assemblea!

Voti favorevoli: 8
Voti astenuti: 0
Voti contrari: 0
L'emendamento passa.

Bombo boys ha detto...

Per quanto riguarda il calendario anche eliminando i Play-Off non potremmo mai fare il doppio girone di andata e ritorno pari a 36 giornate perché avendo deliberato che l'asta iniziale deve avvenire a mercato chiuso, quindi dopo il 31/08, la nostra stagione inizierà con 1/2 giornate di ritardo (quest'anno abbiamo iniziato alla 3) cosa che farebbe coincidere la fine del campionato con la fine del la ns Lega.