mercoledì 15 gennaio 2014

"RISULTATI & SMOCCOLI" 17^ GIORNATA


TOMASSONI FERMA SUL PARI CIARAFISCHI

BIG MATCH A CROCIANI: FAGIANI AGGANCIATO

PIEROTTI PASSEGGIA SU LUPINI

BENE CARDELLINI SU FIORUCCI E PURE TOP TEAM

DE MARCO FA SUO IL DERBY DEI “NOVELLINI” COL SALLY

Gubbio – Se non fosse per i botti di mercato che hanno infiammato la settimana (come previsto dalla redazione) la seconda giornata del nuovo anno si è presentata con poche sorprese; anche se il pari di Ciarafischi in trasferta a Perugia (altre volte normale) potrebbe sembrare un mezzo passo falso rispetto allo straordinario campionato che sta facendo. Il big match tra i diretti inseguitori, vinto dai Lancers, riporta comunque la corazzata pisana a un +5 notevole, anche se adesso le squadre da cui dovrà guardarsi la prima della classe sono due e non più una sola. Crociani infatti riesce nell’operazione aggancio proprio nello scontro diretto dell’Erasmus Arena di Roma, con i Sonador che pur si presentavano rafforzati dagli innesti di Honda e Ilicic grazie ad una importante sessione di mercato del mago “liusimburghese”. Il gioco dell’elastico che dall’inizio del torneo i due contendenti stanno conducendo, si sta rivelando un alleato importante dei forti Bombo Boys. Ma questo è quanto e non è tempo di Sante Alleanze per nessuno. La posta in palio finale è troppo alta e obiettivamente, nonostante la squadra toscana è un gradino/gradone superiore alle altre, tutte e due sentono profumo di poter vincere qualche cosa (Fiorucci ha insegnato), o almeno di esserci fino in fondo da protagonisti. Pierotti tiene stretto il quarto posto vincendo contro la matricola di Lupini ormai allo sbando, ancora una mancata consegna della formazione fa si che la gara di Campitello si risolva praticamente a tavolino. De Marco si aggiudica il derby delle new entry col Sally e si accoda ai margini dei playoff come un avvoltoio, in attesa di qualche passo falso delle squadre che lo precedono, campitellesi in primis. Romani che ridono grazie ad un importante +10 sulla zona playout, quota non indifferente da dover “solo” amministrare nelle ultime 10 giornate della regular season. Anche Cardellini sorride alla 17^ giornata vincendo un importante gara contro Fiorucci grazie al Top Team di giornata che fa registrare un imponente 80 tondo tondo. Tre punti pesanti che fanno si che la zona rossa della classifica sia lontano quel tanto da dormire sonni tranquilli, adesso quello che viene viene senza ovviamente abbassare la guardia. La classifica cosi si spacca ancora di più e dietro i quattro cavalieri nell’Apocalisse hanno deciso di andare a braccetto fino alla fine del torneo, solo chi avrà nervi più saldi si salverà all’ultima giornata, due invece andranno allo spareggio e il quarto direttamente all’inferno senza passare neanche dal purgatorio. Si accettano già scommesse…

IL PUNTO TECNICO

Niente o poco da segnalare dal punto di vista tecnico, solo la sonante debacle del Milan - e quindi del portiere dei Portoschifo (ennesima stagionale) - fa si che De Marco conquisti la posta piena. La partita più modificata è stata Tropicana-Bastardi Senza più Gloria con 6 punti totali, colpa soprattutto del pessimo centrocampo degli eugubini.

LA PEZZA-BOMBO BOYS 1-1

Stavolta il pari finale accontenta tutte e due le squadre: i Pezzaioli  dopo la doppia debacle della scorsa settimana in campionato e coppa, conquistano un punto contro la prima della classe e muovono la classifica (corrompendo i giornalisti per dare il voto a Destro pena pesanti accertamenti fiscali ad personam); i pisani ancora in flessione (fisiologica per carità) guadagnano un punticino in classifica grazie alla sconfitta dei Sonador nello scontro diretto tra gli inseguitori. Tutti quindi sotto la doccia a festeggiare moderatamente se pur con animi diversi dettati dalla ovvia posizione in classifica. Pinilla, gioie e dolori, salva Tomassoni al 95’ minuto subentrando all’inesistente Matos (ancora ci si illude che a Firenze giochi, con chi me tocca giocà!). Certo con Palladino e Leto, rispettivamente in panca e in tribuna, il risultato sarebbe stato diverso, ma obiettivamente stavolta non ce la sentiamo di criticare le scelte di Via Fracassini. Ciarafischi soffre a Perugia per colpa anche di un altro pesante -3,5 del portiere, ma per fortuna ci pensa Lichtsteiner – in assenza delle punte - a mettere al sicuro un pari che, come detto, alla fine diviene addirittura positivo. Dopo la batosta della scorsa settimana era importante muovere la classifica e dare segni di risveglio. Lo scontro diretto dietro ha fatto il resto del lavoro. Super super super Tomassonata lasciare Bardi in panchina ma obiettivamente anche qui, chi avrebbe mai immaginato che sarebbe arrivata una quaterna storica al Milan? Se la rubrica riprendesse forma il nome nuovo è d’obbligo: “Ciarafischianate & Co. University”, non ce ne voglia Riccardo ma una quaterna cosi ha superato la tripletta di Miccoli…

SONADOR-LANCERS 1-2

Importante vittoria di Crociani e dei Lancers sui romani Sonador, che agganciano cosi il secondo posto con vista del primo a “soli” 5 punti. Vittoria concreta grazie al buon momento generale degli eugubini più completi nell’organico rispetto ai diretti concorrenti. Infatti la differenza è stata l’apporto dei gol pervenuti da tutti i reparti, difesa con Benatia, centrocampo con Marchisio e attacco con la doppietta di Llorente. Male Klose, anche Higuain ancora secco ma riporta almeno un buon voto. Buono comunque l’assetto dei Sonador ad una punta indovinando l’unico attaccante Insigne che realizza il primo gol stagionale, ma la gara dei romani è tutta qui e il punteggio si ferma a quota 70,83. Con Florenzi lasciato inspiegabilmente in panchina – probabilmente per favorire l’innesto del neo acquisto Honda - sarebbe arrivato il pari. Il mago lussemburghese, va sottolineato, ha dominato la seconda sessione di mercato del 2014 con un importante investimento di 70 crediti su due centrocampisti, Honda appunto e Ilicic. Il giapponese all’esordio ha preso la sufficienza ed è tutto da scoprire mentre il fiorentino non è stato schierato (comunque insufficiente). Ilicic che, se la memoria non mi inganna, era stato il primo giocatore nella storia del nostro fantacalcio ad essere tesserato al primo Draft dal direttore sportivo dei Paperi Blu. Adesso probabilmente qualcuno ha sbagliato, il presidentissimo De Marco a tagliarlo bocciando di fatto il suo collaboratore o il mago ad acquistarlo alla considerevole cifra di 20 crediti? Perché una plus valenza di 19? Di sicuro l’infortunio di Rossi ha drogato il valore reale del centrocampista ma a breve la risposta arriverà direttamente dal campo…

CANEPINE-ICS 2-0

La seconda mancata consegna della formazione nello stesso girone di mister Lupini, regala alle Canepine di Pierotti una vittoria facile facile nel derby comunale di Scheggia. La gara della matricola giocata con sette titolari e due riserve d’ufficio non è tecnicamente commentabile, mentre c’è solo da evidenziare anche una riserva d’ufficio - forse imprevista - nelle fila dei campitellesi. Cassano non sceso in campo con il giovane Niang espatriato all’estero, fanno accendere un campanello d’allarme al navigato mister più “anziano” della lega. Il reparto è sempre stato numericamente scarso per sostenere uno schieramento a tre punte che comunque fino ad oggi non aveva mai sofferto. L’assenza imprevista di un titolare di primo piano ha spiazzato la dirigenza delle Canepine. Per loro fortuna Matri sembra essersi trasferito in quel di Firenze e il precario equilibrio potrebbe essersi ripristinato. La spia d’allarme non si può ancora spegnere ma a breve vedremo gli sviluppi.

PAPERI BLU-PORTOSCHIFO 1-0

Vittoria facilina anche per De Marco e i suoi Paperi Blu nel secondo derby stagionale dei “novellini” contro i Portoschifo dopo il pareggio dell’andata. Il migliore acquisto settembrino Mertens – in attesa di vedere Gomez – e il redivivo Moralez fanno incamerare altri 3 punti importanti alla squadra di Via Ussani. Il quarto posto è sempre li a un passo ma soprattutto la red zone è distanziata di ben 10 punti. Ormai De Marco sembra aver metabolizzato l’eliminazione dalla Coppa di Lega, dopo di allora un pari e tre vittorie consecutive, due delle quali contro i “sempre presenti” della lega, roba forte. Male la difesa a tre dei romani che snocciolano 2 punti agli avversari per loro fortuna ininfluenti. A dire l’onesta verità, anche se con i se e con ma (mi è uscita pure la rima) non si dovrebbe ragionare, la vittoria dei Paperi è dovuta alla storica sconfitta del Milan a Sassuolo con le 4 sberle prese da Abbiati che riporta i scheggini del Sally a quota 64. Continua la maledizione dei portieri in Via Risorgimento in questa sfortunata stagione, ma la coincidenza vuole che le tre squadre concorrenti per la salvezza stanno giocando a chi fa peggio e il gruppo rimane ancora compatto.

TROPICANA-BASTARDI SENZA GLORIA 3-1

La nuova guida tecnica dei campioni uscenti targata Panetta non porta punti alla squadra eugubina, ma di sicuro apporta un gioco più fluido e soprattutto gol che fino a ieri latitavano, grazie anche al ritorno al 3-4-3 più offensivo. Solo la (mala) sorte di incontrare il Top Team fa si che i Bastardi Senza Gloria escano con zero punti dalla delicata trasferta di Scheggia. La matricola vince grazie anche alla doppietta di Amauri, molte volte criticato prorpio da questa redazione. Denis e Maicon rifiniscono il risultato finale e fanno i Tropicana il miglior team della 17^ giornata.

Il prossimo turno, ultimo del secondo girone, si prevede interessantissimo con scontri diretti al vertice quali Bombo Boys-Lancers e Canepine-Sonador, il secondo derby “cognataro” della storia e un Portoschifo-La Pezza al cardiopalma…

Dalla redazione.

1 commento:

Unknown ha detto...

Grande Segretario (nonché, bene ricordarlo, cognatemo)! E bentornato su questi schermi. Ci sei mancato e dopo gli annunci plumbei della scorsa settimana temevo di non poterti più leggere. Invece eccoti qua, sempre in gran forma.

Ripropongo giusto per rompere i maroni con questioni che hanno la rilevanza della campagna acquisti dell'Inter: Maresca preso in prestito e andato a finire al Palermo è sostituibile con un altro prestito oppure no?

Il Presidente dei Paperi Blu