lunedì 20 gennaio 2014

DELIBERA CONSIGLIO DIRETTIVO N. 1/13.14


DELIBERA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO N. 1/13.14

 

OGGETTO: NORMA TRANSITORIA INTEGRATIVA Art. 2 DEL R. I. “PERDITA DEL GIOCATORE IN PRESTITO”

 

Premessa

Il calciatore Maresca, tesserato con lo status di prestito con la società Paperi Blu, si è trasferito ad altro campionato e a memoria non c’è traccia di un caso precedente. Essendo un giocatore con uno status “particolare” si è provveduto a regolarizzare e soprattutto a puntualizzare il caso in oggetto con una norma transitoria.

Delibera

Il Consiglio Direttivo, riunitosi in assemblea video conferenza, ha discusso e deliberato a maggioranza (tutti favorevoli) quanto segue:

 

Qualora un calciatore tesserato con lo status di prestito volontario (quindi non tesserato dopo la chiusura del mercato reale) viene ceduto ad altro campionato (estero o minore) o cessi l’attività per qualsiasi motivo, la società che ne detiene il cartellino può decidere se sostituirlo o meno come per gli altri giocatori di movimento componenti la rosa.

A differenza però degli altri tesserati il tempo limite per la decisione è pari a 7 giorni dal momento dell’ufficialità della notizia attraverso gli organi d’informazione (stampa e web). Se ad esempio la notizia ufficiale viene diramata il mercoledì, fino al mercoledì successivo la società avrà il tempo per decidere se effettuare un taglio volontario o trattenere il giocatore fino a fine stagione con la speranza di un suo ritorno in serie A (in pratica, qualsiasi sia il giorno della notizia si salta la prima sessione di mercato per permettere di valutare la situazione con la dovuta calma). Scaduti i 7 giorni di tempo, alla prima sessione utile di mercato la società dovrà provvedere obbligatoriamente alla sua sostituzione, altrimenti il giocatore rimarrà in organico fino alla fine della stagione e non potrà più essere sostituito in seguito.

A prescindere dalla decisione della società di tagliarlo o meno i crediti dovuti verranno incamerati come per gli altri tesserati. In caso di taglio e conseguente perdita del nuovo giocatore per effetto delle buste, la società avrà l’obbligo di chiamare altri calciatori liberi alla successiva sessione di mercato e cosi via.

Tale Norma Transitoria entra in vigore con effetto immediato e rimane tale fino alla prossima Assemblea Ordinaria di Lega, dopodiché se perverranno modifiche l’Assemblea voterà le proposte pervenute. In assenza di proposte diventerà definitiva e aggiunta all’art. 2 del Regolamento Integrativo “Giocatore in Prestito”.

La società Paperi Blu dovrà decidere entro questa sessione di mercato la sostituzione o meno del tesserato Maresca.

Gubbio, 20/01/2014

Il Consiglio Direttivo

Presidente: Riccardo Ciarafischi

Consigliere: Adriano Pierotti

Segretario: Giorgio Fiorucci

10 commenti:

La Pezza ha detto...

Concordo con il collega paperopolese bravi bravi e bla bla Bla. Però anche io avrei votato contro la sostituzione del prestito in quanto se non erro il taglio volontario di un prestito non è sostituibile e quindi per analogia neanche il taglio a seguito di cessione. In fondo parliamo del prestito. Ma tanto la mia opinione vale per quanto vale la mia posizione in classifica.

Segretario ha detto...

Facile parlare da "fuori"...invece noi non siamo l'Alta Corte del Kerala (l'ho sentita stamane) ma valutiamo tutte le opzioni e cosa fondamentale pensiamo alla cosiddetta casistica...esempio perché una squadra deve avere un giocatore in meno x colpe non sue? Adesso è vero che a mio cognato gli ha detto culo perché Maresca era nella categoria ex-giocatori ma quando si fanno le regole si fanno x tutti...certo per te Pè ci vorrebbero almeno 15 Delibere ad personam per aggiustare la tua rosa (Pozzi-Draft Ranocchia-Matos...e mi fermo qui) ma opereremo anche per questo...

Unknown ha detto...

Ribadisco ancora una volta l'ammiratissimo stupore per l'attenzione riservata al prode Maresca (che comunque per me rimane un giocatorino niente male), dopo la sentenza "Bosman" direi che la delibera "Maresca" è quanto di più rivoluzionario in circolazione. provvederò, per onorare tale impegno, a cercare un degno sostituto di tale indegna pippa. E comunque grazie per il sostegno caro Lapezzuto, a buon rendere ...

Unknown ha detto...

Ribadisco ancora una volta l'ammiratissimo stupore per l'attenzione riservata al prode Maresca (che comunque per me rimane un giocatorino niente male), dopo la sentenza "Bosman" direi che la delibera "Maresca" è quanto di più rivoluzionario in circolazione. provvederò, per onorare tale impegno, a cercare un degno sostituto di tale indegna pippa. E comunque grazie per il sostegno caro Lapezzuto, a buon rendere ...

Unknown ha detto...

Che dite, lo posto un'altra volta?

Bombo boys ha detto...

Non si tratta di taglio volontario in quanto il giocatore non è più disponibile tra i giocatori tesserabili.

In passato quando un giocatore passava ad un altro campionato si doveva operare con un TAGLIO OBBLIGATORIO per reintegrare subito il numero di giocatori in rosa.

Recentemente, a causa dell'inflazionato uso nella realtà dei prestiti, è stato concesso dalla FFC (Federazione Fantacalcio) di poter mantenere in rosa un giocatore non più presente nelle liste in attesa di un suo possibile ritorno l'anno successivo e quindi preservare un eventuale investimento di fatto scegliendo di disputare il resto della stagione con un giocatore in meno.

La gestione dei Prestiti nel fantacalcio è una nostra modifica non adottata dalla FFC e quindi non normata. Dopo attento e profondo studio della materia si è deciso, in questo caso, di equiparare i Prestiti agli altri giocatori con l'unica fondamentale differenza che l'eventuale sostituzione debba avvenire entro la successiva sessione di mercato per non tratte un'ingiusto vantaggio durante la finestra di Gennaio del Calciomercato.

La decisione di concedere la possibilità di sostituire il prestito è stata dettata dal buon senso in quanto ci sembrava troppo penalizzante il fatto di non consentire di avere un giocatore in prestito, con la possibilità oltretutto a fine stagione di passarlo come definitivo e quindi confermarlo, a causa di una scelta del tutto estranea alla volontà della società fantacalcistica.

Spero con queste delucidazioni di aver fatto chiarezza sulle motivazioni che hanno portato a tale scelta

Saluti
Il Presidente di Lega

La Pezza ha detto...

Ribadisco tutti bravi tutto corretto decisione più giusta e bla bla bla. Però la mia è una critica costruttiva motivata dal fatto che siccome ne dovremo discutere in sede di assemblea di lega mi sembra giusto portarci avanti con il lavoro ed esporre le criticità. Io pur accettando in pieno la decisioni e le motivazioni a supporto rimango dell'opinione che il prestito essendo un di più rispetto alla rosa vada trattato a parte altrimenti perde il suo concetto di prestito ma acquisisce il valore di acquisto (che schifo di giro di parole ma spero di essermi spiegato) vabbè lasciamo gì sto a litigà con le parole.

Segretario ha detto...

Bene così, prepara l'emendamento (praticamente è già fatto) e protocollalo alla segreteria e a Pisa ti prometto che sarà il primo ad essere votato, quando saremo tutti in piscina con le panze a mollo...però...

Bombo boys ha detto...

E la critica è sempre ben'accetta in quanto allarga l'orizzonte di pensiero

Segretario ha detto...

Come per la Delibera n.2 per opportuna conoscenza...
Saluti
Il SdL