sabato 25 gennaio 2014

"RISULTATI & SMOCCOLI" 18^ GIORNATA


CIARAFISCHI E CROCIANI SI ANNULLANO: PAREGGIO

IL TOP TEAM A PIEROTTI CHE PIEGA FAGIANI

DERBY COGNATARO A DE MARCO

ANCORA BENE CARDELLINI, SUO IL DERBY CON LUPINI

SALLY-TOMASSONI: VINCE LA PAURA, PARI FINALE

Gubbio – Si chiude anche il girone della Terra di Mezzo, secondo terzo di regular season, che come previsto ha avuto il merito di indirizzare il campionato verso l’ultima fatica, e smistare le squadre per i diversi obiettivi, ognuno per la sua strada. Chi in salita e chi in discesa secondo i punti di vista e secondo i disegni immaginati a settembre, dopo quello splendido 19° giorno segnato dalla 19^ Assemblea di Lega.

La 18° giornata invece, ci ha consegnato una classifica spaccata e quindi sempre più divisa in due netti tronconi, cosi come del resto il trend delle ultime settimane ci aveva abituato. Le prime sei, ormai praticamente salve, lotteranno fine alla fine per arrivare ai playoff scudetto e le ultime quattro, molto distanziate si scanneranno per arrivare alla salvezza diretta o quanto meno al playout retrocessione. A meno di clamorose rimonte o cedimenti, peraltro possibili ma improbabili, questo sarà il life-motiv dell’ultimo girone di questo ennesimo affascinante torneo. Nell’anticipo di quello che potrebbe essere il tabellone delle “Finals 2014” lo spettacolo non è mancato. Pari spettacolare tra le due squadre più forti e più in forma del torneo e cioè Bombo Boys –Lancers e splendida vittoria delle Canepine contro i romani Sonador che si candidano anche loro ad un posto d’onore ai playoff; Fagiani è solo ad un punto e Crociani a due. Con due belle vittorie De Marco e Cardellini sono li, pronti ad approfittare di qualche passo falso delle squadre che li precedono, e come sempre alla fine qualche sorpresa potrebbe anche esserci, magari proprio con una matricola che al 90° minuto dell’ultima giornata scalza una “veterana”…

Dietro invece la bagarre è ancora più marcata, visto anche la posta in palio più “pesante” e infamante. Perdono ancora Fiorucci e Lupini e pareggiano il Sally e Tomassoni nello scontro diretto. Certo non oso immaginare, stando cosi le cose, quello che sarà l’ultima giornata di regular season con scontri diretti praticamente su tutti i versanti…

IL PUNTO TECNICO

Dal punto di vista tecnico i modificatori tornano, dopo un periodo di quiete, a cambiare i risultati del campo su ben due partite: Bastardacci-Paperacci e Icse-Tropici del buchetto. Su entrambe le gare i “regali” dei casalinghi fanno vincere le squadre ospiti. La partita più modificata è stato il derby cognataro con 6 punti. Da sottolineare la curiosa e inedita situazione nel big match dove sia Ciarafischi che Crociani beccano 3 gol per uno, non usuale.

BOMBO BOYS-LANCERS 2-2

Nel super derby di lega dei sempre presenti lo spettacolo non manca mai, anche perchè big match della 18^ giornata. Risultato finale giusto, con l’equilibrio anche nei gol presi dai rispettivi portieri: ben 3. Destro, Pogba e fattore campo per i locali e Llorente, Higuain e Callejon per i vinaioli. Grande spettacolo a San Giuliano Terme nell’antipasto di quella che potrebbe essere la Finale 2014, con la F maiuscolo. Le ultime indiscrezioni parlano però di un gran colpo di mister Ciarafischi per tamponare le falle preoccupanti che si stanno aprendo in porta, appunto. Se la notizia viene confermata, e sarebbe clamorosa, bè lasciate ogni speranza (orologio) o voi che entrate…

CANEPINE-SONADOR 4-1

Bella vittoria e meritato Top Team per i ragazzi di mister Pierotti che strapazzano i secondi della classe quali i romani Sonador. Un 4-1 che lascia poco spazio ai commenti, i campitellesi conquistano una pagella bellissima con una sola insufficienza, peraltro del portiere, arrivando a quota 81 e cioè la migliore della 18^ giornata. La doppietta del ritrovato Matri, Balotelli e Antonelli stendono il mago “liusimburghese” che comunque si sono comportati benino mandando a rete ancora una volta il sempre ottimo Vidal (doppietta). I voti ottimi dei padroni di casa hanno fatto la differenza, stavolta, senza dimenticare l’affare Matri che sicuramente ha cambiato e cambierà in meglio il volto delle Canepine. Salgono cosi in maniera vertiginosa le quotazioni di Pierotti in vista soprattutto dell’ultimo girone di regular season, adesso sia Crociani che lo stesso Fagiani sono li ad un passetto.

BASTARDI SENZA GLORIA- PAPERI BLU 1-2

De Marco assaggia, forse per la prima volta, il potere magico dei modificatori, il nostro (suo) 12° uomo in campo. Per carità, la rete di Hernanes (tacci sua) e di Lucarelli (doppio tacci sua, sta a segnà più degli attaccanti) fanno si che la matricola disputi una più gara più che onesta arrivando alle soglie della seconda rete, i votacci degli ex campioni di lega fanno il resto. I Paperi, praticamente salvi, adesso possono giocare in scioltezza e guardare se le più quotate prime 4 perdano colpi per poi inserirsi come interessante out sider. Fiorucci invece è sempre più invischiato nella lotta per la salvezza, arrivano le reti degli attaccanti ma crollano i voti dei titolari e nel nostro campionato questo significa far entrare in campo il “giudice invisibile” e cioè i modificatori, che mettono l’ultima parola…(e qui smoccolo). Mentre stiamo scrivendo giungono notizie molto fondate che si sta concludendo una operazione importante di mercato tra Via Fontevole e Via Venata…in Gubbio.

ICS-TROPICANA 1-2

Vedi sopra, esattamente. Anche qui i modificatori mandano in estasi i ragazzi di Caredllini che sembrano ormai avviati verso una salvezza tranquilla, vendicando di fatto la stagione scorsa culminata con la relativa retrocessione. Il solito buon Candreva e Bonaventura, con l’aiuto di Puggioni, sbancano il derby di Scheggia nonché delle matricole. Adesso Lupini si ritrova in ultima posizione se pur a pari punti col Sally, ma se il campionato finisse oggi sarebbe retrocessione diretta. Ancora non arrivano rinforzi dal mercato, Pazzini sembra di nuovo infortunatosi abbastanza seriamente e pertanto la situazione in Via delle Scuole è sempre più drammatica. Vedremo se l’ultimo girone possa portare nuova linfa per lo sprint finale.

PORTOSCHIFO-LA PEZZA 1-1

Nell’ultima gara della giornata la posta in palio era pesante, la tensione in Via Risorgimento era palpabile già alle prime ore dell’alba. I locali, in ritiro sulla Pineta da Celestino, erano determinati a conquistare la posta piena, forti anche della presenza allo stadio dei supporters gemellati di Lanciafame e Costa San Savino (rispettivamente 3^ categoria e CSI) con la presenza dei capi ultrà Betto e Fischietto. Tomassoni rispondeva con esodo importante (3 pulman) accompagnati dai tifosi perugini originali (Lega Pro) Mimmo dell’Armata Rossa e La Bionda (mi sembra di ricordare) dei 3M, sempre vicini alla seconda squadra cittadina. Si sono registrati però scontri già a Gubbio, a Colonnata, dove una frangia di supporters rossoblu, incavolati per il derby perso la scorsa settimana, hanno organizzato un agguato appostandosi nei pressi della casa dei suoceri di Pierina. Per fortuna la sassaiola non ha portato gravi conseguenze e la tifoseria ha potuto raggiungere lo stadio di Scheggia in zona Canepine e tifare per i Pezzaioli. Il risultato finale però ha deluso tutti, un pari che non soddisfa nessuno e che di fatto lascia tutto invariato, se non altro però la matricola Portoschifo abbandona l’ultima posizione a scapito degli Ics, ad oggi sarebbe almeno spareggio, proprio con i perugini. Il solo Strootman non ha potuto sopperire alle carenze dell’attacco scheggino, mentre i montanari dal canto loro si sono difesi bene portando in pagella positiva tutti gli undici titolari. Tutto rimandato all’ultima giornata, in quel di Perugia però e le prefetture sono avvisate già da adesso…

Si archivia cosi anche il secondo girone di regular season, e nonostante la classifica sia nettamente spaccata in due ci apprestiamo a seguire le ultime 9 giornate che saranno sicuramente giocate dai protagonisti come fossero 9 finali, con battaglie su tutti i campi senza esclusioni di colpi, pure di mercato che a quanto sembra è entrato per la prima volta da 18 anni a questa parte nel vivo, grazie soprattutto all'importante riforma fatta a settembre che permette finalmente di scambiare giocatori senza vincoli oltraggiosi…

Dalla redazione.

Nessun commento: