mercoledì 22 gennaio 2014

Le pagelle del Comandante Stopardi - Ep. XIII (credo, ho perso il conto)

Colpo di scena (o come dicevano i suoi estimatori alla Reggina, colpo di Scienza). Proprio all'ultimo, quando ormai l'irrevocabile sciopero della redazione sembrava definitivamente confermato, compromettendo senza più dubbio alcuno l'uscita delle attesissime pagelle, con una telefonata il magnaccia indonesiano Paperhir sbloccava la trattativa sindacale riportandosi a casa la partita avariata di capitone soffritto destinata alla mensa dei dipendenti. Dando così modo all'irrevocabile sciopero di revocarsi. E dunque eccole, 'ste pagelle:

ICS: Voto 5: si chiude il secondo girone con una sconfitta casalingua. L'avversario non era tenero, il capitone avariato sì. Non basta il rientro di Hamsik e Milito, vere punte di diamante della squadra. Serve pure che giochino a calcio invece che a scacchi (soprattutto il secondo). Però un golletto l'hanno fatto, e il tempo non può che giovare a quei due, soprattutto a Marekiaro. L'importante è che non si svegli proprio domenica prossima (per esorcizzare lo schiererò nell'altro fantacalcio). Notazione societaria. Dopo le accese proteste dei tifosi sotto le finestre di via delle scuole (ho sbagliato indirizzo? Vado a memoria ... a parte Via Fontevole gli altri sono un mistero) la società è stata costretta a fare marcia indietro sulla misteriosa cessione del loro acclamato campione, a causa del fatto che si sono accorti che non ce l'avevano. Sul mercato invece sembra che finalmente qualcosa bolla (bollisca? Bollischi? Bolli? ... Stia bollendo!!! Evvai, colpo di genio!) in pentola. Sarà mica il capitone?
Raffermo (come il capitone dopo qualche giorno fuori dal frigo)

TROPICANA: Voto 8: "... Mentri 'a civù - disceva - mentri 'a civù - caintava - bivila perché è TRO-PI-CA-NA jè! Mentri 'a civù - disceva - mentri 'a civù (nun sciò più idea de que escrive persciò vadu avanci a ultransa fino a l'inisiu du mungiali) - caintava - gustale perché so' du' PA-PPI-NHE alé!!" No me estade a ringrasià que potevu veramenci riempiri 'a pajina intera ma me lasciu qualque altra estrofa po 'e prosime gare.
Cuntinuo (de risultaji, dopu l'alci e basi).

CANEPINE: Voto 9: E' un pezzo che questa redazione lo va guf... dicendo: occhio alle Canepine. Squadra sempre più tosta, niente da dire. Schianta con quattro sonanti (mi è uscito così, l'aggettivo, per caso) pere mica il primo pennuto acchiappato per strada, ma nientedopodimenoché i prodi Sonadores che di quattro punti li precedevano in classifica. E ora la fiatella della muta di cagnacci è a ridosso dei mandolinari, che se consideriamo tutti gli avversari che i cani hanno fatto a pezzi e divorato non deve essere proprio lavanda e mughetto. Perciò ora il rischio per i sonador è soprattutto il principio di svenimento. E non è per dire, ma nonostante l'indubbio valore della rosa mandolinara, i cagnacci sembrano sempre più tosti (l'ho già detto, ma magari qualcuno non l'aveva letto). E pure con i gioielli Kakà e Gioietelli in giornata no.
Tosto (pappamoscia, tosto, pappamoscia, tosto, tosto, pappamoscia, tosto, pappamoscia, pappamoscia .... questa è per gli amanti dei Simpson)

SONADOR: Voto 4: E ci dispiace, perché dopo due gironi condotti alla grande con pochissime defaiansseses i chitaristi de torpigna se vanno a 'nfognà a sto modo che manco li cani (per l'appunto). E in un colpo solo perdono partita e vantaggio sulle Canepine. L'obiettivo playoff station è tutto da conquistare. Vero è che anche in caso di sorpasso sarebbero quarti e qualificati, ma anche la samba del fucibol bailado dei Tropicana comincia a far sentire l'eco (i Paperi lasciamoli stare che con quella media che si ritrovano non lo sanno manco loro come fanno a stare lì). Senza contare che il quarto posto garantisce lo scontro col primo, e quindi probabilmente (grattata autorizzata) i Bombo Boys, non proprio il cliente più raccomandabile. Il tutto a tutto vantaggio della competizione, che si fa sempre più interessante ed ormai è entrata nel vivo.
Pappamoscia (tosto, pappamoscia, pappamoscia, ...)

PORTOSCHIFO: Voto 6-: La classifica si muove, e va bene, La Pezza non scappa, e va bene, gli Ics sono stati agganciati, e va bene, la brutta giornata di Palacio è stata ammortizzata con un pareggio, e va bene. Però in quella posizione di classifica queste sono occasioni da sfruttare al meglio. Non ne rimangono più moltissime in zona porto. E siamo proprio sicuri che le Canepine siano d'accordo a lasciare al Porto i tre punti per la terza volta consecutiva? E comunque non è sempre derby ...
Vacillante

LA PEZZA: Voto 6,5: Un po' più del diretto avversario di giornata perché giocava fuori casa, perché il pareggio è più dannoso per i porti schifidi che non per i Lapezzisti, vista la classifica, e perché tutto sommato il pareggiotto consente in un colpo solo i seguenti risultati: Portoschifo mantenuto a distanza, Bastardisenzaglorioso agganciato, Ics distanziato di un ulteriore punticino. E quindi alla fine domenica positiva. Da rilevare, invero, che se si chiudesse qui il campionato i Pezzuti accederebbero a dei rischiosissimi pleiaut con l'imprevedibile matricola portuale (credo, visto che è a pari punti coi bastards). Insomma, in ogni caso non è che 'o Presidente si può mettere a dormire sonnetti tranquilli e farsi chiamare ore pasti "tanto sto con le chiappe al caldo". O meglio, al caldo ci stanno perché vicine alla brace della retrocessione. Per una società non particolarmente longeva ma gloriosa e soprattutto attuale detentrice della Fantasciampoons Lig sarebbe un vero peccato. Ps: detto tra me e te e gli altri: ma se retrocedi l'anno prossimo come ti chiami, La Rosa? Io, a scanso equivoci, il nome l'ho già deciso ... (il mio, ovviamente)
Sul pezzo

BOMBO BOYS: Voto 7: I Bombardieri con l'ala pendente ci hanno abituato a ben più rutilanti e sensazionali risultati, ma viste le ultime uscite e vista la caratura dell'avversario un pareggio, ancorché in casa, può andar bene, visto che la prestazione ci sta e che gli insidiosi Lancers, forse la squadra più attrezzata per dare fastidio allo shiasciasassi toshano, rimangono a distanza. Non da considerare il primo posto già in tasca, però ancora con un buon margine. Se i bombi non si scioglieranno come neve al sole nel girone numero tre, quantomeno i playoff non glieli toglie nessuno. Sarà piuttosto il caso di qualche ritocco in sede di mercato? Così, giusto per stare tranquilli. Per esempio c'è Cofie libero ... Si vocifera che l'a.d. Bombo Branca lo abbia già contattato per provare a soffiarlo alla concorrenza. E poi un attaccante degno per sostituire Rossi potrebbe essere un'idea. Il problema è: ce ne fosse uno libero!
Resistente

LANCERS: Voto 7: Forse si poteva pure tentare il colpo grosso, che avrebbe permesso ai Lancieri di riaprire clamorosamente al Cibali il campionato. Due punti in fondo cosa sono? Due punti. Appunto. Così non è stato, ma un 2 a 2 in casa dei Ragabombi è sempre un signor risultato, condito da due reti fuori casa che danno continuità alle prestazioni e ne fanno forse la squadra più in forma del momento assieme all'orda famelica canina. Chi glieli toglie i playoff? Con Rossi fuori gioco la prima linea dei lancieri, che vanta bocche di fuoco quali Hinguin, Gnorente e Kiuso (quest'ultimo non proprio al massimo, ma con quotazioni in risalita dopo l'arrivo di Reja), sembra non temere confronti.
Agguerrito

BASTARDI SENZA GLORIA: Voto 5: Non siamo ancora all'epitaffio, la prestazione non è delle peggiori e la sconfitta nel derby arriva beffarda. Tanta differenza in campo con l'enfant cognate non si è vista. Qualche timido segnale là davanti sta arrivando. La squadra si sta compattando (certo, se Koné avesse deciso di far rientrare il suo voto tra i numeri reali ...). Il voto non può essere positivo dopo una sconfitta in casa nel derby dei cognati, ma non siamo ancora al baratro. Lontani i tempi dei fasti, ma la salvezza è lì, bisogna solo ridare un po' di entusiasmo ad alcuni giocatori (Di Natale su tutti) e magari un paio di aggiustatine azzeccate sul mercato, quel tanto che basta per mettere qualche punticino tra loro e i Pezzaioli, forse i rivali più accreditati per la salvezza. Riuscire a coinvolgere le squadre davanti sembra ormai impresa quasi impossibile. Ma nel fantacalcio mai dire mai ...
Combattivo

PAPERI BLU: Voto 7: Pe pe pe pe pe pe ... (presa in prestito dai Tropicana, che se vogliono possono cedere in prestito anche i graditissimi Maicon e Denis). La vittoria nel secondo derby dei cognati travalica ogni semplice vittoria, com'è d'altronde per tutti i derby, anche se spiace un po' per i cugini (o per meglio dire i cognati) che navigano in acque non limpide (e un po' di pipì, purtroppo, ce l'ho fatta anch'io, questa settimana). Forse la vittoria serviva più ai Bastardi che non ai Paperi, i quali, sospinti addirittura ai margini della zona playoff da una serie rocambolesca di eventi, vedono attorno troppi concorrenti per puntare seriamente ad un posto al sole. L'obiettivo salvezza invece sembra lì a portata, soprattutto dopo una vittoria che mette distanza su tutti i diretti concorrenti. Ma anche i giulivi pennuti è bene che non dormano tra due cuscini (che notoriamente sono pieni di piume, quindi c'è pure conflitto di interessi). Scendere dal limbo all'inferno (per usare un'immagine dantesca, tanto ormai il plagio va di moda) è un attimo. E il tasso tecnico complessivo non autorizza ad alcun trionfalismo.
Svolazzante

Con questo la chiudo qui e vado al supermercato a comprarmi tre Guarins. Un saluto dal Comandante Stopardi



6 commenti:

La Pezza ha detto...

E tu avresti voluto privarci di quest'attesissimo appuntamento?

Segretario ha detto...

Grande Stopa...! Non concludo la parola altrimenti dovrei aggiungerci una parolaccia...per il derby perso...va be' mi rifarò all'ultima gara...ehhh. Cmq se devo retrocedere lo farò con onore, infatti voglio arrivare ultimo per essere il primo al Draft...2014!!!

La Pezza ha detto...

Si ma du' smoccoli n'li tiramo?

Unknown ha detto...

'nlo volevo dì ma 'n effetti li smoccoli 'nlo visti ...

Bombo boys ha detto...

non si enno visti ma si enno sentiti!!!!

Segretario ha detto...

Nonostante il morale della redazione sia a pezzi per i risultati pervenuti, l'incitamento e la trepidazione per gli Smoccoli (eh) dimostrati faranno si che stasera sarà pubblicato l'articolo in oggetto.!Ossequi