venerdì 10 gennaio 2014

"RISULTATI & SMOCCOLI" 16^ GIORNATA


TONFO CLAMOROSO CIARAFISCHI CHE CAPITOLA IN CASA

UN SUPER DE MARCO RIAPRE IL TORNEO, SUO IL “TOP TEAM”

BENE FAGIANI CHE PASSA A SCHEGGIA E TORNA A -4

CROCIANI LIQUIDA TOMASSONI E MANTIENE IL PODIO

PIEROTTI VINCE E RIMANE NEI PLAYOFF

PARI TRA SALLY E CARDELLINI

TOMASSONI E FIORUCCI QUASI FUORI DALLA COPPA

Gubbio – Il 2014 si apre con i fuochi d’artificio illuminando a giorno anche il nostro campionato. La matricola romana targata De Marco sbanca letteralmente il tavolo di gioco di San Giuliano Terme andando a vincere con un sontuoso 0-5 che riapre i giochi anche in vetta alla classifica. Tonfo inaspettato della capolista che fa registrare forse la peggiore prestazione della stagione con l’aggravio del serio ennesimo infortunio del suo giocatore migliore nonché capocannoniere Giuseppe Rossi, peggio di così l’anno non poteva iniziare. Stavolta tutti gli inseguitori ne approfittano e vincendo le rispettive gare si rifanno sotto alla capolista; in particolare Fagiani e i suoi Sonador tornano ad un apprezzabile -4 dai pisani vincendo una gara tutta concretezza a Scheggia contro Lupini e la matricola Ics. Bene anche Crociani e i Lancers che liquidano un “distratto” Tomassoni senza praticamente esserci partita. Anche Pierotti si difende dagli attacchi dei Paperi Blu vincendo di misura contro un Fiorucci sempre più involuto e Cavaliere Oscuro di questo torneo. Dietro, per ovvie ragioni, perdono tutti e la classifica torna a spaccarsi più nettamente in due tronconi; si salva parzialmente il Sally che pareggia contro Cardellini e guadagna un punto ma ne perde più che altro due per acciuffare posizioni più salvifiche. La palma come migliore team della 16^ giornata va per la prima volta a Roma alla matricola Paperi Blu, che con un magistrale 86.83 (e Toni in panchina!) corona una vittoria importante e storica per ben 0-5 contro la corazzata del torneo.

Il campionato è sempre più vivo e ancora tutto può accadere, con il mercato che si preannuncia infuocato già da questa sessione…Del terremoto di Coppa di Lega invece ne parleremo a parte, quello di Gubbio invece ha rotto letteralmente i c…

IL PUNTO TECNICO

Dal punto di vista tecnico, praticamente c’è pochissimo da dire in quanto in tutte e 4 le vittorie non vi è stata partita (e per questo vi beccate commenti più “asciutti”!); l’unico pari è risultato giusto e senza “sorprese”. La partita più modificata è stata Lancers-La Pezza con ben 7.5 punti totali! (ininfluenti ai fini del risultato). Anche Ics-Sonador ha mosso la bellezza di 7 punti tutti però a favore del mago lussemburghese.

BOMBO BOYS-PAPERI BLU 0-5

I migliori Paperi della stagione incontrano i peggiori Bombo Boys della stagione, questo il commento asciutto della (non) gara di San Giuliano Terme. E pensare che il ragazzaccio De Marco ha anche lasciato in panca (!) Toni invece sempre più lanciato verso il Brasile con la truppa di Prandelli. I soliti Iturbe, Mertens (ormai ex Merdens direi) e Lucarelli sopperiscono alla follia del tecnico di lasciare fuori il loro miglior cannoniere (forse per solidarietà alla perenne assenza di Gomez?). Il gioco è cosi fatto e la gara è chiusa senza neppure iniziare. Bella vittoria della matricola che vola verso le alte posizioni attaccando in maniera decisa la quarta piazza attualmente occupata dalle Canepine. Con un bel +8 dalla zona rossa adesso De Marco può guardare il mercato di riparazione con altri occhi, certo i crediti non sono molti per un eventuale Top Player (se arriverà) ma sicuramente qualche buon colpo ben assestato si potrà fare per rinforzare la rosa e arrivare alla quota salvezza che ormai è veramente ad un passo. Seconda vittoria consecutiva d’autore dopo quella della scorsa giornata contro i Lancers e imbattibilità stagionale contro i forti pisani, pareggio all’andata. L’anno si è chiuso bene ed è iniziato meglio in Via Ussani. A Pisa invece il clima è di tutt’altra temperatura, non è solo la cocente sconfitta contro la matricola a preoccupare mister Ciarafischi, ma soprattutto il serio infortunio occorso al suo pezzo pregiato nonché scommessa stravinta Giuseppe Rossi. Si parla di un lungo stop tutto ancora da verificare nella durata. La sfortuna sembra essersi accanita contro l’italo-statunitense che stava trascinando la truppa toscana a suon di gol e grandi prestazioni. Pogba sembra in lieve flessione cosi come Cerci, Destro subisce il turn over di Garcia e anche i portieri sembrano iniziare a vacillare prendendo gol, stavolta Brkic ne prende addirittura 3 in casa. Per carità, tutti farebbero a cambio con Tevez e compagni, ma qualche campanello d’allarme sta suonando e non è da escludere una magia anche in questo mercato di riparazione al quale mister Ciarafischi ci ha abituato.

ICS-SONADOR 0-2

Stavolta Fagiani non si fa cogliere impreparato dallo stop della capolista vincendo in trasferta a Scheggia contro spenta matricola Ics. Risultato tondo pervenuto grazie alla rete del solito ottimo Vidal e ai buonissimi voti in generale che per l’ennesima volta sopperiscono al reparto avanzato ancora non pervenuto e insufficiente; la squadra romana ormai  sta diventando un caso da studiare su come possa esprimersi a cosi alti livelli non avendo praticamente attaccanti che vanno a tabellino. Bene cosi in attesa di rinforzi o variazioni di mercato. Lupini con sole 3 sufficienze annulla il fattore campo e la rete dell’ottimo Immobile. La classifica rimane drammatica ma il gruppetto è ancora compatto e tutto può accadere.

LANCERS-LA PEZZA 3-0

I vinaioli di Crociani liquidano i perugini in pochissimo tempo, il ritorno di Klose e il rigenerato Lodi  trasferitosi a Catania confezionano il 3-0 finale, incredibilmente male stavolta la difesa che però non influisce per nulla. La Pezza non pervenuto che ritorna al modulo a 3 punte, scelta che ancora una volta si dimostra non felice.

BASTARDI SENZA GLORIA-CANEPINE 0-1

Idem per Fiorucci e i campioni uscenti che risultano non pervenuti affatto; attacco ancora misteriosamente (mica tanto) abulico e voti pessimi dei titolari. Pierotti, che ritrova un gran Kakà, fa la sua onesta gara e porta a casa 3 punti pesanti in chiave playoff senza troppo penare, male anche lui la difesa a tre.

PORTOSCHIFO-TROPICANA 0-0

Pareggio senza sussulti, come all’andata, nell’ultima gara della 16^ giornata nell’ennesimo derby scheggino nonchè delle matricole. Risultato equo, con nessuna rete da ambo le parti, nessun gol subito e voti mediocri dei 22 titolari scesi in campo. Pari che soddisfa sicuramente più Cardellini e i suoi Tropicana che si tiene lontano dalla zona rossa della classifica; mentre il Sally rimane con l’amaro in bocca per non aver acciuffato i tre punti quando tutte le diretti concorrenti per la salvezza cadevano senza lottare.
Dalla redazione

Nessun commento: