sabato 11 gennaio 2014

COPPA ALLA PIACENTINA D.O.P. - Q. A.


Caratteristiche:

Si ottiene dal muscolo cervicale del suino, che viene tagliato all'altezza della quarta costola, e non può avere peso inferiore ai 2,5 kg. la carne viene massaggiata, spremuta e rifilata, quindi si procede alla salatura. Questa avviene con sale, zucchero, pepe spezzettato e numerose spezie, tra cui chiodi di garofano, semi di alloro, cannella…ecco cosa gli è toccato ai mister Tomassoni e Fiorucci rispettivamente dai migliori norcini in circolazione e cioè Pierotti (grande aiuto della famiglia della moglie conciatori d.o.c.) e Fagiani (coi mille parenti “conciatori” esperti). Dopo “Due di Coppa” e “Antipasto di Coppa” la competizione che salva chi fa schifo in campionato o sancisce una splendida doppietta per chi è cosi bravo da “sdoppiarsi”, entra nel vivo con l'andata dei quarti di finale. Archiviata la novità del turno preliminare, entrano di scena le cosiddette big che meglio si sono comportate la stagione precedente (grazie alla una nuova formula, appunto, che stranamente ha messo subito tutti d’accordo e approvata senza la neppure minima discussione, strano ma vero). Il bizzarro tabellone ha messo di fronte subito bei scontri come il big match di giornata (5°-4°) Canepine-La Pezza e una mezza classica Sonador-Bastardi Senza Gloria. In entrambe le partite escono con le ossa rotta, letteralmente, quelle che almeno sulla carta sembravano più favorite se non altro per la migliore posizione conquistata la stagione precedente. Invece sia Tomassoni che Fiorucci dovranno dire addio tra 3 settimane all’unica competizione che in qualche modo avrebbe potuto salvare capra e cavoli, come si suol dire. Praticamente non c’è stata gara, i pezzaioli cedono di schianto a Campitello contro le Canepine per ben 4-0: la doppietta di Kakà, Bonucci e Pegolo fanno si che la gara si metta subito sui giusti binari, il fattore campo e i modificatori invece fanno il resto blindando il risultato anche in vista della trasferta perugina che dovrebbe essere solo una formalità.

A Roma, sponda Sonador, anche i Bastardi di Fiorucci subiscono la miglior vena dei padroni di casa e a Vidal e compagni basta veramente poco per ipotecare il risultato e quindi il passaggio del turno in semifinale.

Negli altri match i risultati più equilibrati fanno si che nelle gare di ritorno tutto può succedere. I pisani in giornata no perdono per 1-0 a Scheggia nel derby familiare con i Tropicana; mentre Crociani, sempre a Scheggia contro Lupini, strappa un’importante 1-2 che fa ben sperare per il ritorno, alla matricola Ics servirà una gara importante, ma fattibile, per ribaltare il risultato al San Secondo di Gubbio.

 

Dalla redazione.

Nessun commento: