mercoledì 6 novembre 2013

Le pagelle del Comandante Sfigardi - Ep. IV

Lo so, lo so, eravamo rimasti al II, ma gli è che il III è stato risucchiato da un turno infrasettimanale che ha coinciso con la trasferta familiare del Comandante Stopardi in quel di Gubbio, a rendere omaggio al Presidente dei Bastardi senza Gloria, il che ha costretto (giocoforza) la redazione alla chiusura temporanea. Ma bando alle ciance e veniamo alle pagelle di giornata.

Tropicana: voto 7: Pe pe pe pe pe pe ... Brijite Bardò Bardò, Brijite pejò pejò, la la la la ... Ahi ahi Caramba, pe pe, ahi ahi Caramba ... A-E-I-O-U-IPPESILON .... eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee è mi amigo sciarli, sciarli brauuuuuuuu eeeeeeeeeeeeee e mi amigu sciarli, sciarli brauuuu .....

ICS: voto 5: E adesso, andate via, voglio restare solo, con la malinconia, volare nel suo cielo ... perdereeee lo scontro, lo scontro salveeezza, se dall'altra parte un travestito brasiliaaano, ti fa il beep a strisce, può spezzarti il cuore (e non solo, ndr) perder la partita e avere voglia di mmmoriiiire ...Mi ha pure agganciaaato, all'ultimo poooosto, fanalin di coda adesso rischio presto il pooooosto, se qualcosa tosto non m'invento, in serie B ritorno lesto lesto, e l'umore è meeeeeeeeeesto, come il giocatooooore, che s'è fatto maaaale, ma ora il mio dolore non è quello articolaaaare, perdo le partite una a una, sono nelle mani del destina (licenza poetica, ndr), porca canepiiiiiiiinaaa (non mi veniva nient'altro per la chiusa) ...

Sonador: voto 4,5: Uno stornello senza mandolino, questa è stata la prestazione desolante del Suonator di cetre e liuti. Il turno metteva contro i diretti rivali (bombe contro lance) e i mandolini potevano schitarrare a piacimento una sequela di stornellate da stordire (notate l'allitterazione non voluta) il povero Canepine, e invece ... stiamo qui a raccontare una partita di rimpianti. Gli ospiti si limitano al compitino, ma tanto basta per portare a casa il bottino pieno di fronte ad un irriconoscibile formazione di casa. E adesso bombo scappa ... Bomb to run, ci verrebbe da dire (voto 4 per la battuta).
Svagato.

Canepine: voto 7,5: Rapace e famelico come un Cojote silenzioso, il Canepine adora lo 0-1 esterno (il terzo se non erro. Cmq uno dei tre me lo ricordo bene). Questo primo terzo di stagione è andato tutto sommato abbastanza bene e questa ultima prestazione gli regala su un piatto d'argento il quarto posto. Squadra che viaggia a fari spenti, quando (quando?) entrerà in forma anche il bed boy Cojotelli (da Cojote ovviamente) potrà essere un brutto cliente anche per il purgato mandolinaro e per il lanciere in picchiata. Bombo sta altrove. Un po' come se Messi venisse a giocare a calcetto con me. Gli insegnerei qualcosa.
Sornione.

La Pezza: voto 7: Due stagioni al tavolo del Portoschifo! Dai, diciamolo una volta tanto, oggi il sette se lo merita tutto. In un colpo solo inguaia una diretta concorrente, la riprende in classifica, aggancia anche gli Ics, dà continuità agli ultimi risultati, non si appiglia a presunti gomblotti orditi da chissà quale Spectre de noantri ('a spèècchetre) e soprattutto con un effetto degno di una sfumacchiata di un quintale di marijuana più sacco di canapa che la contiene riesce a far dimenticare alla tifoseria la rantolante accozzaglia di formazione messa su quest'anno complice l'avvento dell'equinozio di autunno.
Prestidirigiribiritatore.

Portoschifo: voto 5: Non sta andando troppo male, ma lo scontro era di quelli che non si potevano né dovevano perdere. E infatti l'ha perso. Perso colla Pezza. Pesante. E mò con chi vinciamo? La prestazione non è nemmeno delle peggiori, ma i pezzati di oggi correvano come dalmati e forse hanno un po' sorpreso gli schifiltosi giù al porto che hanno fatto quanto hanno potuto. Comunque la base per raggiungere una tranquilla salvezza si intravede. Certo, l'inciampo di oggi pesa. Anzi, Pezza (questa è peggio di Born Thuram. Che è peggio a sua volta di anzi, Pezza. Ma ricordate, al peggio non c'è mai fine, posso ancora tirar fuori qualche altro coniglione dal cilindro).
Smarrito.

Lancers: voto 5: A proposito di smarriti: non trovo gli occhiali. Ma stavamo parlando dei Lancers. A proposito di smarriti. Non trovo gli occhiali (potrei andare avanti per ore ma ho pietà di voi ...). Vabbene che è un periodo un po' così. Vabbene che i periodi un po' così possono capitare anche nelle migliori famiglie, soprattutto se uno sta attraversando un periodo un po' così. Vabbene che è nata Marta e tutto si perdona. Vabbene che in visita al Marta stadium non c'era esattamente una squadra Pezza e fichi (ogni riferimento etc. etc.). Vabbene che i Bombi di sti tempi raddrizzano pure la torre di Pisa se glielo chiedi. Vabbene che era il fine settimana dei morti. Vabbene tutto. Però ...
Vabbene.

Bombo Boys: voto 10-: il meno giusto perché tutto è perfettibile e i boys una rete l'hanno comunque incassata. Ma per il resto che dire? Vado al massimo, vado a gonfie vele! La supercorazzata Potiomky non perde un colpo e dopo essersi con maestria liberata dell'imminente peso morto Gonzo alo Bergessio in cambio del perfido Albiol che sta garantendo una media impressionante, dopo essersi permesso il lusso di tenere il triplettoso Berardi (che a me è entrato come secondo panchinaro dall'altra parte, ndr. Ma in porta c'era Da Costa ndr) in panca, a fine girone di apertura ha già messo sul tavolo la pistola carica, agghiacciando tutti gli altri contendenti. Gliela diamo già vinta, la regular sison?
Disarmante.

Paperi blu: voto 5,5: un pareggio contro il pluridecorato Segretario, da matricola, non è certo un risultato da buttare. In più l'emozione del primo derby di casa non poteva non farsi sentire (e infatti l'allenatore si dimenticava completamente di Parolo che rimaneva chiuso a chiave per errore nel cesso dello stadio). Altrimenti sì che avrebbe pareggiato lo stesso. Va comunque aperta una procedura di infrazione nei confronti della sfiga che si sta abbattendo sull'attacco dei Paperi blu. Dall'inizio dell'anno si rammenta il grave infortunio all'attaccante di punta (e di dove sennò?) Marione il Pippone viola, a cui va ora ad aggiungersi l'altrettanto grave infortuno del neoacquisto Bergessio, a cui va aggiunto il non infortunio di quel controllore di autobus catapultato per caso sui campi di calcio che chiamasi Cristaldo (il quale probabilmente ha una relazione omosessuale con l'allenatore, altrimenti non si spiega come mai venga quasi regolarmente schierato). Intanto la quarta posizione è andata a farsi friggere.
Incostante.

Bastardi senza gloria: voto 6,5: il trend è positivo, la classifica si muove e piano piano si arriva a ridosso del quarto posto. Un pareggio fuori casa contro la matricola parentale non è da disprezzare, anche se probabilmente in altri momenti il Segretario avrebbe fatto polpette dell'ignaro sfidante. Ora come ora va bene così. Tanto si sa che ai Bastardi è sufficiente rientrare nei quattro e ... poi si vede. Non sarà più la schiacciasassi di un tempo, ma è sempre la formazione da tenere d'occhio.
Gattamorta.

Alla prossima settimana con l'episodio VII (tengo una contabilità segreta che poggia su criteri imperscrutabili)
Il Comandante Stopardi

1 commento:

La Pezza ha detto...

Non ho fatto nemmeno in tempo a dire a Giorgio che il suo scritto era inarrivabile E tu te ne esci così? Come osi sbugiardarmi in siffatta maniera? Siete Grandi!