mercoledì 17 dicembre 2014

COPPA DI LEGA 2015 - XX EDIZIONE


Cosi come abbiamo celebrato la ventesima edizione del campionato, anche la Coppa di Lega merita tutti gli onori del caso. Anche qui evidentemente siamo all’edizione n. XX e dobbiamo dire tutti… a caccia dei Lancers di Crociani. Si, l’altra onnipresente è la regina della competizione con 5 trofei seguiti a vista, guarda caso, dai toscani Bombo Boys con 4 successi, nel torneo che ormai da diversi anni assegna sia soldoni importanti – se pur virtuali – sia orologi ricordo che non guastano mai. Anzi, a differenza delle vecchie e sorpassate Coppe raccogli polvere - inguattate in qualche sotto tetto - gli orologi si possono sventolare ai quattro venti anche con una certa superbia. Anche le mogli, devo dire, hanno apprezzato molto volentieri questo cambio di premiazione, vuoi per non vedere per casa suppellettili a volte osceni, vuoi perché evitano di regalare orologi ai compleanni o ricorrenze varie al proprio partner…Se si continua cosi la coppia “immortale” sarà costretta ad aprire una rivendita abusiva di orologi, infatti sembrano essersi specializzati uno per vincere i campionati, e l’altro per dominare nella Coppa di Lega, per l’appunto. Crociani è il detentore delle ultime due edizioni e pertanto è l’uomo da battere, Pierotti è stato il primo a vincerla con i “vecchi” Special Team Copacabana, in mezzo, a differenza del campionato, l’hanno vinta un po’ tutti magari con squadre che a causa del nostro sadomasochismo adesso non esistono più ma che comunque sono sempre presenti negli annali o albi d’oro che dir si voglia. Ovviamente ho omesso i due ex nuovi innesti che solo dalla scorsa edizione hanno iniziato a partecipare alla Coppa di Lega.

Anche questa seconda edizione con 10 iscritti ha visto protagonista un turno preliminare per definire il tabellone principale. E come da pronostico le due matricole Black List e Settima Legione sono state eliminate rispettivamente dagli eugubini Bastardi Senza Gloria e dai Portoschifo del Sally. Ma mentre nel primo match Fiorucci, che cerca riscatto nella Coppa, non ha sofferto molto per sbarazzarsi di Lupini, nell’altra sfida se le sono date di santa ragione. Alla fine ha prevalso la migliore condizione generale degli scheggini che su due gare hanno realizzato la bellezza di 5 gol e due vittorie. Tomassoni ha lottato strenuamente ma alla fine ha dovuto capitolare, soprattutto a causa della sconfitta casalinga patita nella gara di andata. Peccato perché stando al momento particolarmente favorevole dei perugini – visto anche il primato in classifica – esce di scena una squadra che sarebbe stata sicura protagonista della ventesima edizione. Ma d’altronde il fantacalcio è anche questo e la retrocessione subita la scorsa stagione ha costretto Via Fracassini al patibolo del turno preliminare.

A questo punto la competizione può entrare nel vivo con le sfide che andremo ad elencare e che già si preannunciano equilibrate ed emozionanti, infatti i valori espressi in campionato vengono praticamente azzerati in quello che è il tipico scontro ad eliminazione diretta.

Ecco allora gli accoppiamenti:

PORTOSCHIFO-BOMBO BOYS

TROPICANA-CANEPINE

nella parte alta del tabellone e

BASTARDI SENZA GLORIA-LANCERS

SONADOR-PAPERI BLU

nella parte bassa del tabellone, cosi come stabilito dalla classifica della stagione precedente. Dire chi è il favorito è praticamente impossibile, certo la tradizione vuole la sua parte pertanto i “soliti” Bombo Boys, Lancers e i Bastardi di Fiorucci (3 trofei con le Giubbe Rosse) sono quanto meno da tenere d’occhio, ma proprio quest’ultimi due saranno costretti subito ad una eliminazione a causa dell’accoppiamento che li vuole contro già dal primo turno. Adriano, Massimiliano e Mauro hanno un trofeo in bacheca a testa, seppur con squadre ormai cadute quasi nel dimenticatoio, in particolare mister Pierotti che non segna il suo nome nelle statistiche da ben 19 anni! Il Presidente invece da 15…era un ragazzino.

Per molti è la competizione “rifugio”, delusi da una scadente Regular Season – vedasi il sottoscritto - per altri è il riscatto dalle mancate vittorie in campionato, per altri ancora sono i 20 crediti finali a fare gola…ad ognuno il proprio incitamento e comunque buona competizione a tutti intonando insieme: “…non c’è piùùùù non c’è piùùùù, Toma-Toma-Tomassoni non c’è più!”

3 commenti:

La Pezza ha detto...

Si ma la finale la si gioca sempre contro LA PEZZA no?

Lancers F.C. ha detto...

NON C'È PIÙ, NON C'È PIÙ TOMASSONI TOMASSONI NON C'È PIÙ......
Bel' articolo segretà, poi il coro finale la ciliegina sulla torta!!!!

Segretario ha detto...

Grazie Crocià...mi sono dimenticato di dire anche: "facciamo una ola ripetutamente..."
Si La Pezza non va dimenticata ma ho in mente un trofeo a fine regular season intitolato LE MAGIESI DIMENTICATE, con un quadrangolare tra La Pezza, Giubbe Rosse, Stc e Npv. Che ne pensate?