venerdì 12 dicembre 2014

A BEAUTIFUL MIND - 12^ GIORNATA


Gubbio – Si, il nome di questa nuova rubrica può sembrare ambizioso ma non fatevi ingannare, in realtà non mi veniva in mente altro. Allora mi sono affidato al cinema e alla cinematografia, mia passione da sempre, e mi sono ricordato del bellissimo film interpretato dal grande Russel Crowe che raccontava la storia del matematico e premio Nobel John Forbes Nash. Tutto questo solo per dire che in questo piccolo spazio si parlerà di numeri, solo di numeri freddi - cosa che in fondo mi riesce meglio - mentre la parte artistica del commento alla giornata passerà nelle mani, o meglio nella penna dell’estroso Opè, all’anagrafe Giuseppe Maria Tomassoni. E’ giusto un sano ricambio anche perché penso che incominciavo ad annoiarvi troppo… e poi a forza di dare “suggerimenti” mi ritrovo all’ultimo posto in classifica e a dover richiamare Panetta per salvare la squadra.

In realtà questa non è proprio una novità in quanto metterò insieme un mix del vecchio “Punto Tecnico” e le “Casate” con l’aggiunta delle “Tomassonate”, ebbene si dopo la giornata appena trascorsa mi sono sentito in dovere di rispolverare le vecchie Tomassonate, appunto, quando è troppo è troppo.

Ma bando alle ciance ed entriamo subito nel vivo. Dopo ben 12 giornate e quindi quasi a metà regular season possiamo cominciare a fare le prime considerazioni sulle “cappellate” che commettono gli allenatori quando consegnano le formazioni, e le vorrei cosi riassumere:

IL SALLY “ODIA” LJAJIC – 5° GOL IGNORATO

CROCIANI NON CONSIDERA DEFREL – 4° GOL SPRECATO

PIEROTTI NON CREDE NEL GIOVANE NICO LOPEZ – 4° GOL FUORI

DE MARCO SI PERMETTE BABACAR IN TRIBUNA – 4° GOL BUTTATI

FAGIANI SNOBBA IL ZAZA NAZIONALE – 3° GOL AL VENTO

FIORUCCI IN CRISI NON SFRUTTA EDER – OUT 3 RETI

QUALCUNO FERMI LUPINI: PALOSCHI, KLOSE E DJORDJEVIC FANNO 9 RETI “FANTASMA”

queste le prime posizioni, anche se va ricordato che dei molti gol non sfruttati alcuni - grazie anche ad una dose di sederino - alla fine sono stati “ripescati” grazie ad un titolare s.v. o n.g., ma non sono molti, tutt’altro. Comunque noi, da buoni critici, evidenzieremo sempre le scelte iniziali “sbagliate” dei fantallenatori.

La 12^ giornata è stata manna dal cielo e da record stagionale, ben 14 i giocatori Tomassonati che superano la seconda giornata quando le “cappellate” si fermarono a 13. Cosa curiosissima successa ai Portoschifo di Pierotti: anche nella seconda giornata aveva lasciato fuori sia Glik che Ljajic andati a tabellino proprio come il turno scorso.

SONADOR-LANCERS 2-3

Partita ricca di spunti e di Tomassonate da ambo le parti, vince di misura Crociani che con la doppietta di Defrel spinge il cesenate al secondo posto della classifica individuale, dominata dal Re Ljajic. Se poi si aggiunge il napoletano Zapata – alla seconda rete non sfruttata – gli eugubini molto probabilmente avevano vinto la gara. Ma se per i vinaioli la scelta di lasciare in panca qualche big (su El Shaarawy stiamo incominciando a vacillare) risulta difficile capire perché Fagiani lasci fuori il Zazone nazionale (terza rete ai box) quando gli attaccanti in campo sono due, e per lo più non proprio prolifici. Sicuramente anche lui avrebbe vinto la gara…

BLACK LIST-PAPERI BLU 1-2

De Marco espugna Scheggia alla grande, Dybala e Fernandes siglano un uno due micidiale e il solo Paloschi nulla può fare contro la bella prova dei romani…Magari fosse vero diranno in Via Ussani, invece si è assistiti ad uno “scempio” fantacalcistico; anche qui vale il discorso fatto per Fagiani, perché solo due attaccanti? Per vincere la gara bastava uno tra Dybala e Fernandes. Assolto pienamente invece Lupini, il trio Callejon-Klose-Djordjievic andava schierato assolutamente, anche se Paloschi è alla terza rete ignorata, sono tante attenzione!

CANEPINE-BASTARDI SENZA GLORIA 0-0

A Campitello tutto regolare invece. Dopo ben 3 reti di Eder ignorate da mister Fiorucci, stavolta la scelta si è rivelata azzeccata. Nulla di fatto per Pierotti che in questo turno non ha nessuno a tabellino, neanche in tribuna. Occhio comunque a Matri che è già a quota 3 reti out…

PORTOSCHIFO-SETTIMA LEGIONE 4-0

Festival delle Tomassonate alla squadra del Sally che lascia ben 4 reti in panchina aggiudicandosi cosi lo scettro di “W TOMASSONI” della 12^ giornata: doppietta di Ljajic, Rigoni, Glik. Due dei quali recidivi come nella seconda giornata: Glik e il “solito” Ljajic. Va anche detto che quest’ultimi sono pure entrati a partita in corso (!) ma nulla è valso a riprendere la gara. Il Re della classifica individuale è proprio il romano, i portuali hanno preso solo una rete su 6 dal primo minuto! Tomassoni invece azzecca tutte le scelte d’attacco, favorito anche dai quasi morti Saviola e Torres praticamente in schierabili…

TROPICANA-BOMBO BOYS 0-2

Giro a vuoti dell’esperto tecnico toscano, Verdi e Gabbiadini come minimo gli avrebbero fatto pareggiare la gara (ne bastava uno). Tutto ok invece per i cugini…anche perché Cardellini non ha praticamente scelta, non gli segna nessuno; con l’attacco più scarso della Lega è settimo e praticamente ad oggi salvo, come si fa? Qualcuno me lo spieghi…

 

CLASSIFICA INDIVUALE DEI GIOCATORI PIU’ TOMASSONATI (prime posizioni):

5 Reti = Ljajic (Portoschifo)

4 Reti = Babacar (PB), Defrel (LA), Nico Lopez (CA)

3 Reti = Zaza (SO), Eder (BG), Paloschi Klose Djordjevic (BL), Matri (CA), Ekdal (LA)

2 Reti = Belotti (BG), Berardi Thereau (SL), Lulic Floccari (SO), Maccarone Antonelli (BB), Ibarbo Glik (PO), Taider Zapata (LA), Dybala (PB).

Altri con una rete…

La squadra TOP TEAM di giornata invece risulta essere, per la prima volta in questa stagione, la matricola di Tomassoni con un importante 79,50 totale.

Arrivederci alla prossima puntata…se ci sarà metteremo anche la classifica generale delle Tomassonate per club.

Dalla redazione.

6 commenti:

Segretario ha detto...

e sono tre le rubriche di questa settimana...oro colato! forse era meglio spalmarle ma i tempi sono questi e miglioreremo sicuramente.

La Pezza ha detto...

Quando poco e quando troppo! Ma na' magnata così ognittanto c'è vole! Non può fare che bene agli animi

Unknown ha detto...

Preferisco anch'io la magnata natalizia (anche se manca l'aperitivo fantameteo). Ma cominciano ad essere troppe le settimane senza il dessert del Quizzone (ci ero tanto affezionato. Crociani, dove sei?). Propongo di sottoscrivere una mozione intitolata "torna, quizzone!"

Unknown ha detto...

Io come Delio Rossi....odio profondamente Ljaijc (se si scrive così)da ieri ancora di più......porco d'un colpo!!!!

Bombo boys ha detto...

Eccone un altro che va a scuola di lacrimologia..... Lamentati che col centrocampo m'hai asfaltato

Unknown ha detto...

Ho visto che la lacrima ogni tanto aiuta.....allora perchè non provare anche io? :D