lunedì 13 ottobre 2014

"RISULTATI & SMOCCOLI" 4^ GIORNATA


FAGIANI UBER ALLES

SCATTO PIEROTTI – CIARAFISCHI PASSA COL SALLY

PRIME VITTORIE PER LUPINI E CARDELLINI

DE MARCO ANCORA GIU’ – PRIMA SCONFITTA TOMASSONI

CADONO ANCORA CROCIANI E FIORUCCI

Gubbio – Quarto turno caratterizzato da un paio di derby ma soprattutto dal sorpasso di Fagiani che vince meritatamente quello romano – mantenendo l’imbattibilità stagionale - ai danni di Tomassoni che invece cade per la prima volta nel derby delle matricole a Scheggia, contro un buon Lupini, alla prima vittoria di regular season. I Sonador si prendono pure il Top Team della 4^ giornata con un ottimo 84.17. Dietro tiene il passo mister Pierotti che si sbarazza agevolmente di Crociani ancora in difficoltà di rosa e a cerca dei primi gol stagionali, specialmente dei suoi attaccanti ancora fermi al palo. Segni confortanti anche dai toscani campioni di Lega che passano su un campo difficile quale quello di Scheggia del Sally. Da registrare infine anche la prima vittoria del Presidente di Lega, se pur fortunosa, ai danni degli eugubini di Fiorucci che segnano il passo con la seconda sconfitta consecutiva.

Piccola nota a margine dell’editoriale, come avrete notato la rubrica settimanale si sta un po’ “sistemando”  subendo anche un leggero lifting, sia nei titoli dove si evidenzia maggiormente quello che ci sembra la notizia clou del turno settimanale (anche graficamente, come tutti i giornali che si rispettino) e a scalare quelle “minori”, sia nei commenti tecnici dove verranno risaltate solo le principali sfide e le criticità dei reparti che caratterizzano i modificatori. Senza per questo tralasciare niente o nessuno, si anche la matricola di Giuseppe avrà il suo spazio. Questo dovuto in parte ad un giusto rinnovamento, in parte per questioni di tempistiche sempre più strette, per cercare di dare le notizie il prima possibile il lunedi/martedi e non a metà settimana dove la testa è già al mercato o alla prossima formazione…

 

IL PUNTO TECNICO

Difese equamente divise, cinque squadre a 4 e cinque col modulo più offensivo a 3. Iniziando col le prime si evidenziano positivamente quelle dei Sonador (-2) e Black List (-1), neutra quella dei pisani, male il reparto dei romani Paperi (+2) e malino i Portoschifo (+1). In quelle a tre va ancora peggio e si salvano i perugini (neutri) e i campitellesi (-1); malissimo i Tropicana e i Lancers con un pesante +3 agli avversari. A centrocampo da evidenziare assolutamente il reparto di Tomassoni con un bel +4 totale, bene anche quelli dei Sonador e Tropicana con +2.

SONADOR-PAPERI BLU 4-0

Fagiani fa suo il primo derby della capitale contro i ragazzi di De Marco grazie alla “partita perfetta”, 11 sufficienze piene con “solo” un giocatore col 6 e cioè Pirlo, che è tutto dire. Tre reti messe a segno in sequenza dall’ottimo Honda - rivelazione di questo inizio torneo – dal sempre verde Mauri e dal bomber Quagliarella. Zero gol subiti dal fiorentino Neto e fattore campo nonché Erasmus Arena che mette la ciliegina sulla torta. Unica nota stonata l’espulsione di Morata che forse poteva risparmiarsi quell’entrata come dire un po’ killer…comunque giocatore interessante che quando è entrato ha dimostrato che troverà spesso spazio anche nella corazzata bianconerarocchi (anche se la Lega è fortemente juventina oggi perdonatemi qualche “licenza poetica”). Fagiani si porta meritatamente al comando della classifica superando Tomassoni che esce sconfitto con le ossa rotta contro la matricola di Lupini. Tre vittorie, un pari ed una vittoria nel prestigioso trofeo Lacrima Cup con imbattibilità stagionale, fanno si che il morale di Largo Telese sia al settimo cielo; a Roma, sponda sinistra del Tevere il campionato è iniziato sotto una buona stella. Dall’altra sponda invece le cose non sono proprio cosi. Certo in questo turno poco potevano sperare i spensierati Paperi, ma l’impressione è che ancora tutto l’ambiente di via Ussani sia rimasto con la testa alla stagione scorsa non rendendosi invece conto che la musica è cambiata, e di parecchio. La luna di miele è finita da un pezzo e se non si invertirà la tendenza De Marco suderà più di sette camicie per riportare sulla retta via tutta la squadra. Certo l’infortunio di Gomez va tenuto in forte considerazione, ma Toni e Mertens che fine hanno fatto? Se poi ci si mette pure Handnovic…comunque – nota lieta - c’è da tenere d’occhio un interessantissimo e giovanissimo Babacar che sta crescendo in fretta a quanto pare. Se son rose fioriranno.

CANEPINE-LANCERS 2-0

Grazie anche al rafforzamento della squadra al mercato libero, mister Pierotti si sbarazza abbastanza agevolmente degli eugubini Lancers nella “mezza classica” della lega. Con la rete di Tachsidis e due sole insufficienze Pierotti aggancia Tomassoni al secondo posto, l’attacco stellare Di Natale-Gervinho questo turno si è potuto permettere di riposare, con Matri addirittura che lasciato in panchina chiede un posto da titolare. Attacco che invece riposa troppo, quello dei Lancers, e ancora una volta non va a tabellino con nessuno dei suoi ottimi elementi. Ancora difficoltà anche nel reparto difensivo dove gli eugubini sono costretti al voto d’ufficio, bene invece come già accennato il centrocampo ma evidentemente da solo non può bastare…

PORTOSCHIFO-BOMBO BOYS 1-2

Con la seconda vittoria consecutiva i pisani cancellano la falsa partenza, tutto rimesso in parità. Le armi più importanti dei ragazzi di Ciarafischi hanno ripreso a sparare e hanno tirato il gruppo, Cuadrado Tevez e l’ottimo Gabbiadini tutti a segno, supportati da una buona gara generale con sole 3 insufficienze (di cui una grave quella dell’ex draft Ranocchia). Arriva invece la terza sconfitta per gli scheggini portuali, e si accende il campanello d’allarme in via Risorgimento. Il solo rigore di Totti ovviamente non poteva bastare a portare in porto, appunto, la gara. Se si considerano anche le diverse insufficienze dei titolari il commento è presto fatto. La società è attiva sul mercato e questo di sicuro è un segno, ma la domanda è: “Che fine ha fatto l’ottimo Keita?”….

TROPICANA-BASTARDI SENZA GLORIA 2-1

Prima vittoria stagionale per il Presidentissimo di Lega che passa 2-1 contro gli eugubini di Fiorucci in una partita complicata. Pur con una difesa completamente da rivedere (con un espulso) e con l’attacco ancora una volta fermo al palo gli Scheggini vincono la gara, grazie al modificatore del centrocampo ma grazie soprattutto alla buona sorte che per solo 0,17 (meno di una ammonizione) fa scattare la seconda rete. Bene comunque cosi, i tre punti servono in via Manzoni soprattutto per il morale e premiano il Presidente per ottimo inizio di questa sua seconda gestione della Lega, preciso e puntuale. Il campo offrirà prestazioni migliori. Fiorucci dal canto suo ha veramente poco da rammaricarsi pur non avendo fatto una grande gara il risultato più giusto era sicuramente il pareggio. Comunque in via Fontevole fanno un “mea culpa” per le troppe insufficienze e per aver lasciato in panca un ottimo rientro di Iturbe (oggettivamente non schierabile a Torino).

BLACK LIST-SETTIMA LEGIONE 3-1

Nel primo dei tre derby delle matricole a spuntarla è stata la squadra di mister Lupini che, spinta anche dal pubblico amico, ha mandato in rete tutto l’attacco schierato titolare e cioè: Callejon, Djordjevic e il ritrovato Insigne. Bonucci arrotonda il risultato e compensa un centrocampo scadente completamente da rivedere, ma per adesso va bene anche cosi. Tomassoni arriva spento in Via delle Scuole e praticamente risulta non pervenuto, con l’aggravante delle 2 pappine prese dal portierone Buffon. Berardi per l’ennesima volta, considerata anche la scorsa stagione, lasciato in panca con una doppietta; la maledizione del forziere fantasma – Ciarafischi – evidentemente continua ancora…

 

Siamo ancora alla quarta giornata e quindi è presto per qualsiasi considerazione seriosa, ma una cosa è certa, mai fino ad ora si erano registrate cosi tante operazioni di mercato cosi presto, specialmente nelle “caselle” dei prestiti volontari; segno che le rose costruite, complici diversi “gufaggi” (ndr infortuni) stanno decisamente soffrendo di titolari certi…

Dalla redazione

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grande Segretario! Se non ci fossi tu a reggere il blog, qui, con tutti questi scioperati sfaccendati fannulloni perditempo ...

Ma non temere, ti preannuncio che il debutto della nuova rubrica romana (sponda Paperi) è praticamente pronto.

Si attende solo (e con enorme impazienza!!!) la prima sudatissima vittoria.

E, se posso permettermi: avete finito di prendermi a schiaffoni tutti quanti? Su quattro partite sono già due i 4 a 0. Che volete fare, farmi retrocedere direttamente per differenza reti?

E a tutti quei piagnoni che si lamentano perché a Kovacic gli si è rotta un'unghia, ricordo sommessamente un piccolo dettaglio:
MARIO GOMEZ!!!! (E so due anni ... Ho già deciso che lo riconfermo per il terzo anno perché mi ci sto abituando a questa situazione ...)

Cmq se vi mancano i centrocampisti posso sempre cedervi Josè Mauri (un ragazzo col fiuto del gol di Jose Mari e li cervello di Stefano Mauri) per soli 16 crediti

Segretario ha detto...

Grazie cognatemo...allora vorrà dire che faremo il tifo x te affinché arrivi questa benedetta prima vittoria...però sbrigati perché la pazienza dura finché non giochi con me !