mercoledì 23 gennaio 2013

COMMENTO AL 19^ TURNO:

FAGIANI E LUPINI SALGONO ANCORA E METTONO IN "CRISI" LA CLASSIFICA GENERALE -
FUGA A DUE PER LA REGULAR SEASON, CIARAFISCHI ANNICHILISCE PIEROTTI E CROCIANI DI MISURA NEL BIG-MATCH VINCONO ENTRAMBI IN TRASFERTA
 
GUBBIO - Come preventivato dalla segreteria la settimana scorsa vincono sia Fagiani che Lupini in ottimo stato di forma che di fatto fanno tremare le certezze (poche a dir la verità) su quello che poteva essere la "divisione" play off/out 2012-13. Ancora una volta il campionato riserva sorprese che destabilizzano la classifica e riaprono il campionato rendendolo sempre più bello e combattuto. Le vittorie dei romani e scheggini fanno passare, per il momento, in secondo piano la fuga a due della strana coppia Ciarafischi-Crociani (da tempo non si "accoppiavano") al vertice della classifica. Si perchè adesso troviamo un Lupini (che nel frattempo per dispetto "vende" Piscitella al Modena, incredibile!) ad un solo punto da Pierotti, e cioè salvezza diretta, e addirittura a soli due punti da Tomassoni che vale un posto fra gli "Dei"...La squadra adesso ruota bene e se Pazzini continua cosi sicuramente ne vedremo delle belle.
Fagiani dal canto suo ha ritrovato fiducia e gioco, la Coppa lo aveva preannunciato, e lascia dopo molto l'ultima posizione per andare a lottare punto su punto per non lasciare almeno il treno dei play out; certo il cammino è ancora duro (a -9 c'è lo spettro della doppia retrocessione diretta) ma i segnali che stanno arrivando da Vucinic e compagni sono più che positivi e fanno ben sperare. Ricordiamo sempre che stiamo parlando della quinta forza del torneo per Totali squadra.
Cardellini "guadagna" l'ultimo posto della classifica perdendo in casa un derby pesantissimo contro un rivale per la salvezza; adesso in Via Manzoni incomincia un pò di scoramento che solo qualche innesto dal mercato di riparazione potrebbe attenuare. La salvezza è a -9 è vero ma in fondo tre vittorie possono riaprire i giochi, certo mancano però 8 giornate e bisogna accelerare i tempi!
Pierotti si ritrova invischiato in piena zona play out pur essendo a soli 6 punti dal primo posto; la classifica è ovviamente cortissima e un calo di concentrazione porta subito "sofferenza". Senza Klose la squadra soffre troppo, appunto, mancano gol da altri attaccanti e da altri reparti che potrebbero sopperire al forte attaccante tedesco. L'impegno dei campitellesi è sempre massimo, sono arrivati rinforzi dal mercato che potranno sicuramente contribuire alla causa ma già da domenica si capirà come sarà l'ultimo girone della regular season per mister Pierotti: Sonador-Canepine da brividi!
Tomassoni registra anche lui una pausa di riflessione - per certi versi naturale - un pò preoccupante. L'eliminazione dalla Coppa ha portato dei contraccolpi anche in campionato e non basta la bella figura che sta facendo (e ci sta facendo fare insieme a Riccardo) in Final Eight. La regular season però è un'altra cosa e lo sappiamo bene, se sbagli vieni subito punito. Dopo la grande rimonta delle ultime giornate in Via Fracassini hanno tirato i remi in barca e adesso la situazione rischia di compromettersi, ma l'organico, a cominciare dal forte Cavani è sempre di prim'ordine e quindi non ci resta che pazientare per rivedere un Tomassoni cavalcare la classifica. Alcuni analisti giurano che è il riposo del guerriero in attesa del colpo finale...
Fiorucci perde il big.match con Crociani dopo una bruttissima partita giocata male da entrambi (per la verità era più giusto un pari) e adesso le cose si complicano; Lupini è solo a tre lunghezze e domenica c'è lo scontro diretto per lo più a Scheggia! Anche qui assisteremo ad una svolta sia per uno che per l'altro. I campioni questa stagione non trovano equilibrio soprattutto per i pessimi voti che arrivano, i gol ci sono quasi sempre, ma i modificatori stanno martorizzando gli eugubini e non lasciano ben sperare. In Via Fontevole c'è un pò di disperazione per una situazione che non si capisce come risolverla, l'organico obiettivamente c'è, si attende un colpo sul mercato che faccia riaprire il discorso almeno per un quarto posto che comunque salverebbe la stagione, già compromessa dall'eliminazione prematura dalla Coppa e da una classifca che stenta a decollare. Certo i segnali dei primavera dati domenica sono stati importanti e molti giurano su un'imminente stravolgimento della formazione già dal prossimio turno nel delicato scontro con Lupini.
Abbiamo volutamente lasciato in fondo la strana coppia di testa Ciarafischi-Crociani, per sottolineare i noti fatti accaduti nella parte centrale della classifica (per la strana legge del "prima non prenderle"). Il duo che detiene il primato ha tutte le carte in regola per arrivare sino in fondo e lottare per il titolo che manca ad entrambi da diversi anni, per Crociani a dir la verità parliamo di "decenni" (parole testuali). Non ci scordiamo però che comunque abbiamo di fronte due Top Class che da ben 18 stagioni solcano i mari sempre con la stessa squadra/società; ed è pur vero che ci sono state stagioni difficili per entrambi ma in fondo chi di noi non le ha avute? La realtà è che tutti farebbero volentieri uno scambio di trofei per avere il loro curriculum...Bisogna però anche dire che non si vive (o meglio sarebbe dire sopravvive) solo di gloria ma è importante anche vincere qualche titolo da tramandare ai posteri (soprattutto se orologi!). Bè quest'anno c'è profumo di "vittoria" (scongiuri dovuti) almeno per quello che si è visto fino ad ora. E' ora infatti che almeno una big torni sul gradino più alto per riprendersi lo scettro che manca per mettere la ciliegina sulla torta; che sia solo una coincidenza che il torneo festeggierà (a settembre) il 18° compleanno con  una vittoria dei "sempre presenti"?! Io non credo ma è ancora presto per dirlo e di sicuro ne parleremo ancora...e allora forza, tutti a tifare per le "vecchie glorie" e che vinca il migliore!
Dalla redazione.

Nessun commento: