martedì 4 settembre 2012

Problema Autoreti

Inizia la nuova stagione e subito si presenta un caso spinoso il primo goal del Napoli è Goal di Hamsik o autorete di Borja Valero ?

I giornali ovviamente si dividono mentre per la Rosa è goal di Hamsik, e quindi anche per noi perchè ad oggi fa fede questo tabellino marcatori, sia per il Corriere che per Tuttosport si tratta di autorete.

Anche la Federazione Fantacalcio assegna il goal ad Hamsik e tra l'altro abbiamo stabilito che in casi dubbi come questo la decisione della Federazione viene assunta come definitiva a prescindere da ciò che pubblica il Quotidiano Ufficiale (la Gazzetta).

Ultimamente però e sempre più raro che la Federazione pubblichi una sua decisione rimandando di fatto alle singole leghe ogni decisione in merito. quindi mi permetto di suggerire che nei casi controversi di segnature si prenda come decisione quella della Lega di Serie A che è poi quella che fa fede in quanto di diretta derivazione dal referto arbitrale. Nel caso specifico la Lega attribuisce la rete ad Hamsik.

Sarebbe bene prendere una decisione prima dell'avvio del ns campionato che parte con la disputa della 3 giornata

8 commenti:

Lancers F.C. ha detto...

Concordo con Riccardo sul fatto di prendere in considerazione le decisioni della lega di A

Segretario ha detto...

Io invece dico che la nostra lega deve decidere - a prescindere da quale organo di riferimento si prende in considerazione - se è sempre gol oppure sempre autogol, altrimenti si fanno dei pastrocchi e delle differenze anche grosse. Per quanto mi riguarda ad esempio è sempre autogol a meno di un tocco volontario del giocatore della stessa squadra del portiere (es. retropassaggio o rinvio che sbatte adosso al prorpio compagno) pertanto è ancora più semplice e giusto/uguale per tutti. Altrimenti ti devi sempre affidare ad un organo che a sua volta interpreta di volta in volta, sia essa gazzetta che lega ecc. Concludo che per la FIFA è sempre gol, anche se uno batte un corner e un difensore devia in rete. Saluti

Segretario ha detto...

Scusate il lapsus, volevo dire per me è sempre gol! Ma penso che si era capito...lo stesso

Bombo boys ha detto...

Decidere in autonomia penso sia molto complicato perchè a priori il buon senso la fa da padrona ma quando poi si verifica un caso che è determinante ai fini del risultato ognuno di noi lo considera in modo che torni a proprio favore.
Finchè si tratta di situazioni semplici tipo quella di Cassano, che per esempio per me sarebbe autorete perchè senza deviazione la palla non andava nello specchio della porta, l'assegnazione è scontata ma ci possono essere casi più complessi tipo un cross dal fondo verso il centro dell'area deviato involontariamente da un difensore nella propria porta, un tiro che colpisce il palo e rimbalzando in campo colpisce un difensore/portiere ed entra in porta ecc.
In questi casi decidere noi secondo me diventa impossibile per chi è interessato dal caso cercherà sempre il cavillo ad avvalorare la tesi per lui più vantaggiosa.
Quindi un organo esterno pur potendo sbagliare rimane sempre una soluzione superpartes.
Difatti fino allo scorso anno per i casi dubbi a far fede erano le decisioni della Federazione Ufficiale Fantacalcio.
Da quest'anno leggendo sui vari forum ma anche vedendo gli interventi dello scorso anno sembra probabile un sempre minore intervento nei casi spisoni, quindi nella necessità di trovare un organo che garantisca equità in ogni decisione e che sia oltrettutto competente mi sembra che meglio della Lega non ci sia altro. Anche perchè le sue decisioni sono le uniche che valgono nella realtà e quindi penso possano essere anche adottate nella pseudorealtà

Bombo boys ha detto...

Comunque sarebbe opportuno che partecipassero tutti alla discussione vista l'importanza della materia

Mister Fagiani ha detto...

Scusate il ritardo per la mia risposta,leggendo i vostri commenti debbo dire che chi per un motivo e chi per un altro avete tutti ragione.Se non sbaglio in coppa campioni non esiste l'autorete su ti diretto di un calciatore avversario pertanto essendo la competizione piu' importante a livello di squadra io propongo di dare sempre il goal al giocatore che tira in porta a prescindere dalla deviazione piu' o meno evidente . esempio a mio parere il goal di cassano e' da convalidare come goal e non come autorete dell'aversario. Spero di essere stato chiaro anche se il mio italiano e' quello che e'''''''

Segretario ha detto...

Forse non mi sono spiegato (per Riccrdo in particolare) è ovvio e naturale prendere un organo di riferimento in caso di controversie, ma le controversie nascono quando non sono chiare le regole e quindi deve intervenire un "giudice" che deve decidere. Quindi che decida la lega o la gazzetta per me è indifferente perchè tanto sbaglieranno entrambi per alcuni e per altri andranno bene. Pertanto per evitare controversie e disparità secondo me deve essere sempre gol, solo cosi non ci saranno "decisioni" al riguardo a seconda della deviazione piccola, grossa, parziale ecc. Saluti

canepine ha detto...

Io la penso come il neno. sempre gol