giovedì 20 settembre 2012

COMMENTO AL PRIMO TURNO:

GUBBIO - parte forte anzi fortissimo il 18° torneo di lega, gol e spettacolo su tutti i campi alla faccia della mancanza di "nuovi" giocatori top player. 15 i gol totali che fanno da record alla prima giornata; solo i campioni uscenti, o in carica che dir si voglia, non timbrano il cartellino ma si sa, le squadre di Fiorucci non partono mai bene, la preparazione è mirata per il finale di stagione e all'inizio soffrono sempre, o quasi. Stavolta hanno trovato un Pierotti in vena che si prende subito il comando della classifica in solitaio (record alla prima?!) e già domenica potrebbe partire in fuga se nessuno dei secondi dovesse vincere, difficile vista la numerosa coabitazione, ma non improbabile. Il solito Klose (il migliore con 9,833) e un subentrato Cassano mettono al sicuro la gara, il gran centrocampo (+5!) fa il terzo gol e chiude la pratica. Nel naufragio dei Bastardi si salva solo il capitano Di Natale (il migliore con 9,167) e un Borriello in gran forma a cui manca solo il gol (7.167 la media). Male Boateng e Danilo (4,833 entrambi) da una parte e Bojan dall'altra (5,167).
A Perugia si è visto di tutto e di più, 4 gol per parte si commentano da soli. Riamane il rammarico - in queste gare - che con qualunque altro accoppiamento il frutto sarebbero stati i 3 punti, ma questa è ormai storia vecchia. Quel che conta è che sia i perugini che i pisani sono in formissima e marcano il territorio con i lori gioielli: Hernanes sforna un 14,333 da paura, Asamoah e Jovetic rispondono con un 10 cadauno. Cavani non delude il prezzo pagato, Ze ecc la sorpresa; Lamela e Diamanti pareggiano il match, risulato giusto e complimenti ai due mister. Malissimo Sorrentino da una parte (2,667), deludono Acerbi e Weiss (5) con Destro e Barzagli nella sponda pisana.
Altro pareggio a Scheggia nel derby delle matricole che si erano già affrontati in una amichevole di lusso quale il trofeo Fagiani la settimana prima. Trofeo vinto da Lupini dopo una bella gara, dobbiamo dirlo, giocata da entrambe, ma in campionato Lupini deve subire il pari da un Fagiani in ottima forma. Entrambe le neo promosse dimostrano di stare benissimo e che daranno sicuramente il filo da torcere a tutti, prevediamo una "vendetta" sportiva scaturita dalla cocente retrocessione maturata la scorsa stagione. A Maxi Lopez in versione top class con 13,333 risponde un ritrovato Pandev con 10,667 (che sia il suo anno?), bene il giovane Florenzi. Male Frey con -3, Marchese e Pazzini (5,167) da una parte e Matri e Piris dall'altra.
Ancora un pari, sempre a Scheggia. La vittoria della Piazza -con le bighe- dopo molti anni, lascia un Cardellini ancora stordito dai festeggiamenti, i Lancers non ne approfittano e il risultato non poteva che essere di 1-1. Crociani "sbaglia" l'attacco e cambia quasi subito sia Bendtner che El fiorentino, entrano El milanista e Immobile (il migliore con 9,167) e la partita cambia. Alla sera Milito (10) pareggia i conti e il risultato è giusto. Male Lodi e Abbiati da una parte e Lazzari e Balzaretti dall'altra.
IL PUNTO DELLA GIORNATA: Diciamo la verità, i voti in generale non sono andati benissimo, anzi se analizziamo bene partita per partita vediamo gravi insufficienze in tutte le formazioni, con portieri che soffrono in tutti i campi Marchetti escluso, e basta. Moltissimi i gol in panca non utilizzati (vedi post dedicato) ma questo è più dovuto al fatto che era la prima giornata di campionato (dove ancora non si conoscono bene i giocatori); quello che ha "salvato" la giornata e, in realtà, molte squadre, è stato il gran numero di gol realizzati da più giocatori. I big - 7su10 dei più pagati - non hanno fallito l'incontro con il gol (Pazzini terzo più pagato ha fatto "flop" con Totti e Bojan) e l'accoppiamento del calendario ha fatto il resto, comunque siamo solo alla prima. Saluti e arrivrderci al prossimo commento.
Dalla redazione.

2 commenti:

Bombo boys ha detto...

Complimenti al segretario per il nuovo form dei commenti alla giornata . Una cosa veramente ben fatta
PS. Si ricomincia esattamente come avevo finito lo scorso anno ovvero la dea bendata mi ha ufficialmente abbandonato.

Segretario ha detto...

Grazie Riccardo per i complimenti! e grazie per il supporto tecnico sempre utile e direi indispensabile per la riuscita del torneo. Si, ho cambiato format, bisogna aggiornarsi sempre anche per le cose che si fanno per diletto.