martedì 25 settembre 2012

COMMENTO AL SECONDO TURNO:

GUBBIO - Seconda giornata che arriva dopo lo 0-3 a tavolino comminato dal giudice sportivo per la gara Cagliari-Roma, forse una novità per la nostra lega. 6 politico a tutti i giocatori delle due squadre e via si va (neanche in terza categoria, poi si lamentano se i campioni vanno all'estero!).
Le Canepine si impongono con un risicato 1-0 sui Maracaibo di Cardellini e tanto basta per mantenere la vetta in solitario, bella partenza quella di Pierotti che stavolta vince senza bisogno di reti da parte dei suoi lanceri. Partita brutta segnata da ben 9 ammoniti che abbassano ulteriormente le medie squadre; Cardellini quasi disastroso si ferma a poco più di 62 "regalando" di fatto la vittoria ai campitellesi che incassano e ringraziano. Segnalare alti e bassi è impresa ardua stavolta, evidenziamo solo il peggiore della gara che è Milito con solo 4,333!
I Lancers piegano la matricola romana dei Sonador senza troppo faticare, cinici e spietati con Roncaglia e El milanista fanno un secco 2-0 e si portano al secondo posto in coabitazione con i Mercenari. Fagiani fa due passi indietro dopo la bella gara di domenica scorsa e del trofeo Fagiani, grandi difficoltà in difesa (voto d'ufficio!!) e nessun acuto in attacco; si salvano in pochi, su tutti Maresca e Chiellini. Per gli eugubini bene i due marcatori, malissimo Guarin con 4,667.
Anche i Mercenari tengono il passo delle Canepine portando a casa una bella vittoria in quel di San Giuliano Terme, campo sempre difficile. Quagliarella e Mirante chiudono la pratica mascherando un voto d'ufficio in difesa, Pazzini il peggiore con 5. I Bombo Boys recriminano per ben 2 rigori sbagliati! Da tempo non si ricorda una cosa simile, la fortuna per adesso non passa da queste parti. Diversamente sarebbe stato come minimo un pareggio, malissimo Jovetic e bene Gilardino con 9,667.
Veniamo all'ultima gara, quella tra i Bastardi e La Pezza che chiudono con uno scialbo pareggio a reti bianche senza acuti. Fiorucci "spreca" 2 reti con voti bruttissimi e l'espulsione di Boateng, Tomassoni ringrazia e compensa parzialmente la beffa delle 4 reti della settimana scorsa. Anche in questa gara sono pochi a salvarsi: Borriello e Di Natale da una parte e Hernanes e Antonelli dall'altra.
IL PUNTO DELLA GIORNATA: giornata brutta, anzi bruttissima, voti pietosi su tutte le gare e pochissimi gol hanno caretterizzato questa seconda giornata, lo 0-3 a tavolino a messo la ciliegina sulla torta! Falliscono tutti i top player, solo Di Natale timbra il cartellino tra i 10 più pagati. Medie squadre disastrose, si salvano solo Crociani (il migliore della giornata) e Lupini, entrambi con poco più di 72. L'inizio col botto della settimana scorsa è solo un bel ricordo.
Al prossimo commento.
Dalla redazione.

6 commenti:

Lancers F.C. ha detto...

Cari colleghi buongiorno a tutti, voglio iniziare questo commento facendo i complimenti al segretario per la solita analisi della giornata di campionato sempre precisa e dettagliata; l' attesa per leggere settimanalmente il "punto di Fiorucci" sta diventando quasi spasmodica!!
Seconda cosa trovo spettacolare la spiegazione delle scelte dei giocatori che accompagna la stesura delle formazioni di alcune squadre, spero di poter iniziare anche io da questa giornata.
Concludo avanzando l' ipotesi di prendere in considerazione il fatto di poter fare entrare i giocatori in panchina piuttosto che dare il sei politico nel caso si ripresenti un evento simile a Cagliari - Roma. Dico questo perché secondo me il fatto che un giocatore non giochi per partita sospesa potrebbe essere equiparato ad un esclusione per scelta tecnica o per infortunio dell' ultimo minuto, trovo giusto che siano prima valutate le scelte di ogni allenatore e dopo,data l' eccezzionalitá del caso, magari si può tenere il 6 politico come ultima istanza là dove non vi sia la possibilità di effettuare sostituzioni; faccio un esempio: se avessi avuto sei giocatori della Roma schierati, chiaramente per quanto possibile sarebbero entrati i sostituti e per i rimanenti il sei politico.
Altro esempio: avevo un giocatore del Cagliari schierato, se in panchina ho solamente giocatori s.v. allora può subentrare il sei politico.
L' ho fatta un po' lunga, ma tanto sennó mi prendeva sonno! Saluti.

Segretario ha detto...

Ringrazio anche il presidente Crociani per i complimenti che incasso e conservo gelosamente...ogni tanto mi perdo qualche H ma come avrete sicuramente notato l'ora dei post che pubblico, sono tranquillo che l'errore mi viene perdonato. D'altra parte, visto che il "Maestro" non scrive più mi sono dovuto immolare nella causa...gira voce che abbia il pc rotto e noi gli crediamo, ma se aspetta di vincere il campionato affinché gli si regali un nuovo computer si sbaglia di grosso!
Venendo alla proposta tecnica del Crociani (il più "bocciato" dall'assemblea molto conservatrice) la ritengo sensata e interessante; anche perché, data l'eccezionalità dell'evento, si speri possa ricapitare tra 18 anni uno 0-3 a tavolino e semmai dovesse risuccedere è giusto che la partita venga giocat dagli effettivi e non d'ufficio. D'altronde quando le partite vengono posticipate noi aspettiamo il risultato del campo congelando il risultato, praticamente facendo entrare i panchinari faremmo la stessa cosa. Inoltre la linea di confine tra titolari e panchina, per il nostro gioco, è molto sottile e vediamo spesso e sempre di più subentri ai titolari tutte le domeniche. Concludo che da parte mia c'è l'approvazione. Saluti


Bombo boys ha detto...

Riguardo alla proposta Crociani evidenzio due criticità:
La prima che se utilizziamo i cambi rimasti liberi per sostituire i giocatori della partita non disputata può capitare che un giocatore tragga vantaggio dal fatto di poter avere più cambi disponibili: faccio un esempio la squadra A fa 3 cambi la squadra B 1 cambio. La squadra B ha il vantaggio teorico di due voti "veri"
La seconda è più teorica e quindi più difficile da spiegare ma ci provo ugualmente. Al momento che ognuno di noi fa la formazione pensa di schierare i giocatori migliori della giornata. Il fatto che la partita non venga disputata non significa che il giocatore che ho scelto non avrebbe giocato e che quindi debba essere sostituito ma solamente non ne ha avuto la possibilità perchè se la partita fosse stata regolarmente disputata avrebbe portato a casa il suo bel voto.
Ultima cosa puramente tecnica ovviamente il programma non gestisce questa casistica quindi tutto ciò che di diverso viene scelto dal regolamento va gestito a mano

La Pezza ha detto...

Rispondendo un pò a tutti, l'idea della spiegazione è fichissima io mi sono adeguato ai predecessori è praticamente un commento anticipato e per il momento è il massimo che mi posso concedere avendo il pc rotto ora stò usando quello del figlio con la promessa di non aprire face book, ma da soli ve la cavate benissimo, anzi di più, l'idea di Luigi non la boccerei così presto anzi... i prblemi tecnici posso essere risolti.

Lancers F.C. ha detto...

Volevo sapere se la seconda giornata è congelata o definitiva; chiedo ciò perché si parlava di sei politico ma dando un occhiata ai tabellini della giornata in oggetto ho visto che effettivamente sono stati dati i sv e sono subentrate le relative riserve e qualcuno a causa di ciò ha dovuto giocare con il voto d' ufficio.
P.S. Siccome gli ho dato un occhiata ieri sera tardi può anche essere che non c' ho capito una minchia!

Segretario ha detto...

Giusta osservazione di Crociani! Oggi facendo i conti della terza vedo se hanno aggiornato il file perché io ho fatto la lega lunedì sera e probabilmente ancora era valida la prima pubblicazione. Altrimenti li correggo manualmente, cmq ho visto che non dovrebbero esserci cambiamenti. Saluti