martedì 11 novembre 2014

"RISULTATI & SMOCCOLI DI CROCIANI" 9^ GIORNATA


FAGIANI CADE PER LA PRIMA VOLTA MA E’ TITOLO D’AUTUNNO

SPETTACOLO A GUBBIO NELLA CLASSICA 4-4! CROCIANI TOP PLAYER SMOCCOLA

TOMASSONI BALZA AL 2° POSTO - FIORUCCI ANCORA GIU’

RISCATTO SALLY E CARDELLINI: DUE BELLE VITTORIE

DE MARCO FERMA PIEROTTI

Gubbio – Si chiude il primo dei 3 gironi di stagione regolare non senza sorprese e spettacolo. Fagiani ufficializza il Titolo d’Autunno, che peraltro era già nell’aria, pur cadendo per la prima volta contro la squadra del presidente di Lega della stessa casata dei “Corvi Neri”. Pierotti infatti non ne approfitta e viene fermato sul pari da De marco che mostra timidi segnali di battiti cardiaci, il polso c’è anche se debole. Il girone di andata si chiude con i fuochi d’artificio a Gubbio, sponda esterna variante “Pian d’Assino 219”, dove Crociani, pur con la squadra TOP PLAYER con 82 punti, non va oltre il pari contro i campioni in carica pisani in quella che è la classica per antonomasia della Lega, la nostra Real Madrid-Barcellona. Nella Città dei Ceri oggi gli smoccoli hanno fatto risonare il Campanone di Piazza Grande (Destro non prende almeno due voti ed entra Maccarone!). In tutto ciò chi ne approfitta è la casata dei Serpe Verde con la matricola di Tomassoni che sbanca Gubbio, dentro Variante vedi sopra, nonostante il rigore sbagliato (!) del neo super acquisto Avelar. Risultato: secondo posto solitario e due posizioni scavalcate, l’anno scorso sembra ormai solo un brutto incubo. Parentesi: se un difensore di Zeman viene pagato ben 15 crediti in questo campionato c’è qualche cosa che non torna…In basso le vittorie degli ultimi, Portoschifo e Tropicana, fanno momentaneamente cambiare un po’ le gerarchie di classifica anche se rimangono le solite 5 squadre in soli 2 punti.

Ecco l’attesa classifica parziale delle casate dopo il primo girone:

1) CORVO NERO (Fagiani-Cardellini-Ciarafischi)....punti 41

2) SERPE VERDE (Tomassoni, Lupini)……………….punti 40

3) TASSO ROSSO (F.lli Pierotti)……………………...punti 36

4) GRIFON D’ORO (Fiorucci-Crociani-De Marco)...punti 24

N.B.: le casate con soli due membri ricevono un bonus pari alla media dei punti delle altre casate.

 

IL PUNTO TECNICO

Dopo la giornata passata a dir poco elettrizzante, i modificatori sono tornati su valori più “normali” o standard, in una gara però sono intervenuti in maniera decisiva e cioè sulla partita di Scheggia dove i Sonador passano dal pareggio alla prima sconfitta stagionale. Colpa dei votacci dei romani soprattutto in difesa e centrocampo (+4 ai cugini Tropicana che volano sopra quota 72). La difesa migliore della giornata è quella a quattro dei portuali del Sally che infliggono ben 3 punti a Lupini, quella peggiore risulta essere quella di Tomassoni che invece regala 3 punti agli eugubini, pur senza incidere per sua fortuna.

La grande prestazione di Gubbio dei campioni pisani invece fa registrare il sorpasso ai danni di Fagiani, adesso i Bombo Boys sono la squadra più potente con 666 punti, 6 in più dei romani. Ciarafischi torna anche a sfiorare quota 72, nel valore medio, con un buon 71.97; sale anche Crociani con la grande prestazione da Top Team di giornata.

TROPICANA-SONADOR 2-1

I campioni d’autunno cadono per la prima volta proprio al foto finish, all’ultima giornata del girone d’andata nel derby dei Corvi Neri, peccato diranno in Via Telese non concludere con la ciliegina sulla torta, ma quello che conta è e rimane la prima posizione dei romani se pur con diversi volponi alle costole che non aspettano altro che il mago lussemburghese faccia qualche altro passo falso. Passo falso stavolta causato dai reparti dove invece sembrava d’acciaio, difesa e centrocampo. 5 le insufficienze, di cui 3 gravi, annullano l’ottima prestazione di Morata con doppietta (ci aveva visto lungo Fagiani sul ragazzo a Castellara di Tonda!) grazie all’intervento perentorio dei modificatori. Cardellini rinasce proprio nella gara più difficile, e trova un’importante vittoria grazie soprattutto - va detto - alle disgrazie altrui, e la prestazione da sufficiente (senza nessuna rete con media del 6) diventa discreta superando quota 72. Il fantacalcio è anche questo ma ancora una volta il reparto offensivo di Via Manzoni spara a salve, e con la media che rimane sotto il 66 c’è poco da rallegrarsi. Comunque la vittoria, che non si rifiuta mai, fa lasciare momentaneamente l’ultima posizione e potrebbe essere il momento di svolta per la stagione che fino ad ora non ha certo brillato.

LANCERS-BOMBO BOYS 4-4

Nella super sfida della nona giornata si scontravano le due grandi della Lega: 1.116 formazioni sempre sotto lo stesso titolo sportivo, playoff e playout esclusi! Se non sappiamo e pesiamo questi numeri allora smettiamo, come diceva un nostro collega anni fa al corso di arbitro alla domanda: ”Quanto misura un campo di pallavolo?” e infatti smise poche lezioni prima della fine. Lo spettacolo è stato degno di due belle squadre che sicuramente diranno la loro fino alla fine del campionato. Crociani va detto, meritava qualche cosa di più, non tanto per il top team preso per soli 0.5 punti, quanto per la mancata valutazione di Destro (sembra che abbia giocato più di 20 minuti!) e la conseguente sostituzione con big Mac che con la rete ai laziali fa riacciuffare il pari. I campioni comunque hanno fatto lo stesso una super gara con il solito mostruoso Tevez e una buona pagella generale con sole due insufficienze, peraltro non gravi. Avrebbero vinto anche loro con chiunque in questa giornata ma questo è il fantacalcio e non ci stancheremo mai di ripeterlo. L’aritmetica non ha fatto una piega pertanto, tre reti per parte e solo due insufficienze ciascuno. La prima delle tre grandi sfide stagionali è iniziata col botto…

PORTOSCHIFO-BLACK LIST 2-0

Il Sally si risveglia dal torpore delle ultime giornate e con un bel colpo di reni fa sua la delicata sfida contro la matricola di Lupini che bene sta figurando all’esordio assoluto. La seconda vittoria stagionale fa salire i portuali addirittura al 6° posto, facendo cosi un gran balzo in classifica. “L’ammucchiata” è vero rimane sempre concentrata in soli due punti, ma meglio vederla da sopra che da sotto. Il ritorno al gol di Menez e il sempre ottimo Lichsteiner annientano i ragazzi di Lupini, che con Djordjevic e Perin non avevano affatto giocato male la gara, anzi, solo i buoni modificatori di Via Risorgimento hanno potuto togliere la rete della bandiera altrimenti meritata.

CANEPINE-PAPERI BLU 2-2

Partita complicata da commentare viste i molti fatti accaduti, dai subentri di Djuric e Lopez ininfluenti ai fini del risultato al rigore parato a Toni dal compagno di squadra Handanovic, anche qui poco influente (praticamente non volendo ho detto tutto). Comunque Pierotti viene fermato in casa dal “timido” De Marco che strappa un pari insperato alla vigilia – e dalla redazione – viste anche le ben 6 insufficienze con cui si sono presentati i romani nella “colonia” Campitello. Certo Dybala e Handanovic risollevano un po’ la media dei Paperi ma il pareggio è anche frutto della scarsa vena dei difensori dei campitellesi, compreso il portiere Rafael, vero tallone d’Achille di questa fortissima squadra. De Marco porta a casa un buon punto in attesa di tempi migliori mentre Pierotti non approfitta del passo falso di Fagiani e si vede cosi scavalcato dal ritorno di Tomassoni vittorioso a Gubbio.

BASTARDI SENZA GLORIA-SETTIMA LEGIONE 0-2

Tomassoni sbanca Gubbio grazie al ritorno al gol di Icardi (doppietta) e al sempre utile e presente in questo inizio di campionato Okaka. Il neo acquisto super pagato Avelar invece debutta con ammonizione e rigore sbagliato, ergo la valutazione scende subito di un buon 20%, ma per fortuna dei perugini il rigore sbagliato da Vazquez compensa il tutto. Mentre Eder e/o Karnezis avrebbero potuto salvare la baracca, ma quest’anno si vede che gira ancora una volta storto per i ragazzi di Fiorucci. Tomassoni balza meritatamente al secondo posto e vede benissimo addirittura la prima posizione a solo una lunghezza di distanza. Non svegliate la dirigenza di Via Fracassini che sta ancora sognando…gli incubi della scorsa stagione sembrano ormai definitivamente svaniti.

 

Per gli amanti dei numeri i “cinque di sotto” vincono la giornata e con due vittorie due pareggi ed una sola sconfitta accorciano la classifica, questo per sottolineare che per la fine ancora tutto è possibile, siamo solo in autunno…
Dopo la sosta il campionato vedrà la prima giornata del girone di ritorno, quello della rivincita che precede quello delle "colpe", il terzo ed ultimo, ma soprattutto vedrà l'esordio della seconda competizione di Lega e cioè la Coppa di Lega 2014/15. Il turno preliminare per accedere al tabellone principale si presenta già infuocato, con le deluse della scorsa stagione che vorranno sicuramente prendersi qualche rivincita.

Dalla redazione

3 commenti:

Unknown ha detto...

Djuric ... basta la parola!
Peccato che la coppa di lega inizi così presto, non ho ancora avuto il tempo di rodare la squadra.
Invece quando è che comincia la final eight? Non vedo l'ora di perdere anche lì!

Sempre grande il sempre presente Cognato, esempio per noi tutti sfaticati (tenterò di uscire domani con la seconda edizione, ma considerata la pausa potrebbe anche slittare di un paio di giorni)

Unknown ha detto...

Ah, dimenticavo: complimenti a Nazzareno, neo campione d'autunno. Però hai smaltito, eh? Per poco non ti soffiavo il titolo ...

La Pezza ha detto...

Vedo con piacere che l'aggiornamento della scheda madre ha migliorato ulteriolmente la qualità degli SMOCCOLI.