giovedì 27 novembre 2014

"RISULTATI & SMOCCOLI" 10^ GIORNATA


AGGANCIO IN VETTA, TUTTO AZZERATO

IL “PADRONE” E’ TORNATO: CIARAFISCHI 4° TOP PLAYER E PRIMATO

BENE ANCHE TOMASSONI A CAMPITELLO, LEGIONARI PRIMI

PIEROTTI SHOW: NONO RISULTATO UTILE CONSECUTIVO

CONTINUANO A SALIRE IL SALLY E CROCIANI

I COGNATI CHIUDONO ALL’ULTIMO POSTO

Gubbio – Si riapre la regular season, dopo la sosta, con la prima giornata del “girone di mezzo” - detto anche della “rivincita” - che vede stravolta la classifica soprattutto in vetta: tre squadre al comando con 18 punti e la quarta dietro di una sola lunghezza. Niente male come inizio. Fagiani cade per la seconda volta consecutiva e sembra non avere più birra in corpo, stavolta è il Sally che ridimensiona i romani con una vittoria netta tra le mura amiche. I Sonador accendono il campanello d’allarme pur senza drammatizzare grazie all’ottimo campionato fin ad ora disputato, peraltro sempre al vertice. I portuali invece salgono ancora e lasciano momentaneamente la zona calda della classifica piazzandosi nel mezzo, ad oggi sarebbero ampiamente salvi. L’altra notizia di rilievo della giornata è il ritorno sontuoso al potere del Padrone, in arte Ciarafischi da San Giuliano Terme. Col 4° TOP TEAM stagionale (86,00) i pisani riprendono quello che già da qualche tempo si era intuito, e cioè il primato, seppur in coabitazione con Fagiani e la sorprendente matricola di Tomassoni. I pisani asfaltano letteralmente i malcapitati eugubini di Fiorucci, sempre più involuti, grazie alla straordinaria potenza che non sembra essere diminuita rispetto alla grandiosa scorsa stagione, anzi. I legionari perugini si guadagnano pure loro la prima piazza resistendo alla trasferta insidiosa di Campitello con un Pierotti che non perde dalla prima giornata di campionato, arrivando a timbrare il nono risultato utile consecutivo e squadra meno battuta del torneo. Pareggio perugino strappato coi denti, alla fine giusto, che premia la politica di Via Fracassini adottata nella scorsa Assemblea di Lega di Castellara di Tonda. Bene cosi. Pierotti, invece, spreca ancora una ghiotta occasione per portarsi in vetta da solo, i troppi pareggi stanno frenando lo squadrone dei montanari. Nel neo formatosi “gruppo misto”, al centro della classifica arriva anche Crociani. Gli eugubini vincono un importante e delicato scontro diretto con la matricola di Lupini e respirano per la prima volta dall’inizio del torneo aria fresca e quieta, il 41 bis per il momento sembra scongiurato e la posizione di classifica rispecchia meglio il valore dei ragazzi di Crociani. Nella zona paludosa invece tutto rimane abbastanza invariato, lo scontro diretto tra De Marco e il Presidente di Lega finisce in parità scontentando alla fine entrambi.

Cosi, dopo 10 giornate il torneo entra definitivamente nel vivo, grazie anche all’’inizio della Coppa di Lega, e i gruppi si vanno finalmente delineando: la zona playoff ben distinta con quattro squadre praticamente in fuga, il gruppo misto a metà del guado con tre compagini ed infine la zona playout con le ultime tre squadre a chiudere la classifica. All’interno di queste tre micro aree l’incertezza è ovviamente l’elemento caratteristico ma nessuno si offenda se emerge ancora una volta la forza dei campioni pisani…senza scordarsi delle Canepine che finora sono capitolate solo una volta.

I Corvo Nero sempre saldamente in testa trainate dalle compagini romane-pisane, i f.lli Pierotti insidiano i Serpe Verde grazie ad una vittoria ed un pareggio, dietro i Grifon d’Oro soffrono le gesta nefaste dei “cognati”.

La classifica parziale delle casate dopo 10 giornate:

1) CORVO NERO (Fagiani-Cardellini-Ciarafischi)....punti 46

2) SERPE VERDE (Tomassoni, Lupini)……………….punti 42,33

3) TASSO ROSSO (F.lli Pierotti)……………………...punti 41,33

4) GRIFON D’ORO (Fiorucci-Crociani-De Marco)...punti 28

N.B.: le casate con soli due membri ricevono un bonus pari alla media dei punti delle altre casate.

 

IL PUNTO TECNICO

I numeri sono sfacciatamente a favore dei Bombo Boys su tutti i valori. La forza della squadra si attesta a ben 752 punti, con un disarmante +33 sui secondi Sonador. I punti medi, grazie all’ennesima prestazione TOP TEAM, tornano sopra il 72. Chi gioca con loro parte con due reti di svantaggio! Bene il Sally che sale al terzo posto con un buon 717; male sempre i Tropicana e i Papaeri Blu sotto il minimo 66, Fiorucci sul filo del rasoio a quota 66,34. Da sottolineare ancora una volta l’ottima prova della difesa a 5 dei Sonador (-2), bene anche quelle a 3 di Lancers e Black List; male quella dei Bastardi, Bombo Boys, Canepine e Paperi Blu. I modificatori cambiano due risultati, seppur ininfluenti, i pisani aggiungono un gol e Lupini perde la rete della bandiera. Proprio qui la gara più “agitata” con ben 6 punti totali mossi da entrambe le squadre.

BASTARDI SENZA GLORIA-BOMBO BOYS 0-5

I campioni umiliano gli avversari di sempre con un risultato che già sabato, con i due anticipi, era messo in cassaforte grazie alla prestazione devastante di Pogba e Tevez. Consigli e Cuadrado arrotondano per “eccesso” il risultato finale del Giubbe Rosse Arena. L’operazione aggancio è pienamente e meritatamente riuscita e la sconfitta della prima giornata subita in casa dagli eugubini è stata ampiamente vendicata. Le sfide sono cosi rimesse in parità e adesso il terzo girone, quello della “colpa”, dirà quale delle due squadre che stanno dominando la scena degli ultimi anni avrà la supremazia stagionale. Sui pisani abbiamo detto tutto, Fiorucci, all’opposto dell’avversario, invece è sprofondato all’ultimo posto della classifica, peggio della scorsa stagione. D’accordo, la squadra non era costruita per vincere, ma forse neanche per meritare la posizione di classifica che invece occupa in coabitazione familiare col cognato. In questo turno poco si poteva fare, Tavano in tribuna avrebbe solo realizzato il gol della bandiera; ormai in Via Fontevole si aspetta solo il mercato di Gennaio e in qualche mezzo “miracolo”, tipo il cambio di casacca di Cassano relegato in un Parma praticamente in fallimento che non paga neppure gli stipendi, ma l’anno nuovo potrebbe essere pure tardi…

PORTOSCHIFO-SONADOR 1-0

Fagiani si è fermato a Scheggia…seconda sconfitta consecutiva e primato costretto alla spartizione con i campioni arrembanti pisani e la sorpresa della matricola di Tomassoni. Senza dimenticare i campitellesi ad una sola “misera” lunghezza di distanza. In Via Telese manca l’ossigeno, si era capito già dalla scorsa giornata, e la sola ottima difesa a 5 non può supportare gli altri due reparti fermi al palo, Quagliarella su tutti. Il Sally esce bene da una mini serie di 4 risultati utili consecutivi - di cui due vittorie – e si porta a distanza di sicurezza dalla zona playout con vista playoff, se pur a 5 punti dal fratello maggiore. La quinta posizione ci risulta al momento (col beneficio del dubbio) il migliore piazzamento dei portuali da quando si sono associati alla nostra Superlega. Menez e Lijajc schiantano i primi della classe senza troppo patire, certo Nainggolan e Ibarbo in panchina per Badu e Keita – al rientro dopo molto con la Juve – ci hanno lasciati quanto meno perplessi, ma stavolta il rammarico per fortuna è solo per i numeri…

CANEPINE-SETTIMA LEGIONE 1-1

Pierotti senior non approfitta della caduta di Fagiani e si fa fermare sul pari da Tomassoni, che resiste agli attacchi dell’infinito Totò Di Natale (tutti in piedi sul divano) col gol n. 200 e al subentrato >Nico Lopez. Merito anche della rete inaspettata quanto gradita del difensore Rodriguez ma soprattutto va detto, demerito della difesa delle Canepine che con il votaccio di Moras e le solite reti subite dal veronese Rafael non riescono ad agguantare la seconda fascia di conversione. Comunque molte le insufficienze, anche gravi, da entrambe le parti, segno che la gara era sentita fortemente dai due tecnici che annusavamo aria di primato. D’altronde era anche il big match della 10^ giornata. I cinque pareggi stanno frenando gli scheggini del navigato e più esperto mister della Lega che se riuscisse ad “aggiustare” il reparto difensivo sarebbe il vero dominatore della regular season…

BLACK LIST-LANCERS 0-2

Bella vittoria dei Lancers di Crociani sul campo della matricola Black List. Gli eugubini agganciano cosi i ragazzi di Lupini e si tirano momentaneamente fuori dalle paludi di bassa classifica; i napoletani Higuain e De Guzman, con una pagella quasi perfetta, fanno risultato pieno a Scheggia arrivando al quinto risultato utile consecutivo.  

TROPICANA-PAPERI BLU 1-1

Nella sfida delicata di bassa classifica il pareggio per 1-1 non deve ingannare i critici, la partita è stata giocata a viso aperto nonostante la posta in palio era alta. Il fattore campo e il redivivo Inler per i ragazzi del Presidente si vedono rispondere dall’ottimo Dybala e da Moralez, il risultato scaturito è il pareggio “perfetto” con 70.67 ciascuno. Pari che certamente non accontenta nessuno, gli scheggini perché giocavano in casa e i romani perché hanno sfoderato una discreta prestazione in lieve rialzo rispetto le ultime giornate. Certo Gomez sta diventando un caso ma dall’altra sponda Denis e Palacio non sembrano essere da meno, le posizioni di classifica in questo senso sono rispettate…

 

Dalla redazione

1 commento:

Unknown ha detto...

Scusa, ma non ero io quello che può vantare il minor numero di sconfitte? Secondo me dovresti riguardare le statistiche ...

Cmq sempre grande cognatemo. PS: questa settimana la rassegna stampa non esce in aperta polemica con il contestatore Tomassoni. Si riprenderà dalla prossima settimana ...