martedì 7 febbraio 2012

Parametri di valutazione giocatori

Su richiesta di alcuni presidenti di società e dopo i prezzi pazzi e "fuori luogo" di queste ultime sessioni di mercato, pubblichiamo i parametri di valutazione di mercato dei singoli giocatori divisi per ruolo e costo d'ingaggio. Parametri assolutamente soggettivi adottati dalla redazione e non assoluti.
ATTACCANTI:
Prima fascia= giocatori pagati 70 crediti ed oltre.
Aspettative: titolari sempre o comunque con percentuale minima dell' 85%. Poche sostituzioni, pochissimi infortuni; nessun cartellino, sia giallo che rosso.
Reti segnate: minimo 13/15 con tendenza regolare (quasi 1 gol a gara) e lotta per il titolo di capocannoniere. Rigorista o comunque probabile rigorista.
Voto medio: alto e comunque atto a incidere tramite modificatore dell'attacco in assenza di reti.
Esempi della stagione in corso: Di Natale, Klose e Cavani.


Seconda fascia= giocatori pagati tra 40 crediti e 69.
Aspettative: spesso titolari con percentuale minima compresa tra il 70 e 85%, quando non titolari prendano quanto meno il voto come subentranti. Pochi infortuni, pochi gialli e zero rossi.
Reti segante: almeno in doppia cifra, tra minimo 10 e 15 gol con tendenza anche non regolare. Utile qualche gol su rigore.
Voto medio: medio-alto, e comunque atto a incidere tramite modificatore dell'attacco in assenza di reti. Esempi stagionali: Miccoli, Palacio, Jovetic.



Terza fascia= giocatori pagati tra 10 e 39 crediti.
Aspettative: titolari anche se non continui ma comunque subentrante e quindi con voto quasi certo. Possibile riserva di giocatore di Prima fascia. Percentuale minima di presenze tra il 55 e 79%. Ammesso e calcolato qualche infortunio, qualche giallo ma zero rossi.
Reti segnate: vicino alla doppia cifra anche se non continuo.
Voto medio: medio, condizionato da qualche assist. Esempi stagionali: Calaio', Di Michele, Lavezzi.



Quarta fascia= giocatori senza valutazione o comunque compresa tra 1 e 9 crediti.
Aspettative: pochissime o nessuna. Scommessa, spesso da scoprire perché quasi sconosciuto o giovane interessante da valutare. Gioca in squadre minori o zona retrocessione, spesso non titolare con pochi subentri. Possibile riserva di giocatore di terza fascia, comunque utile per coprire qualche titolare.
Reti segnate: pochissime o nessuna.
Voto medio: voti discontinui e poco producenti alla causa.


Esempi stagionali: Thiago Ribeiro, Moscardelli, Torjie.

2 commenti:

Lancers F.C. ha detto...

I conti tornano: Pato 78 crediti, 1 goal!!!

La Pezza ha detto...

Sono pienamente d'accordo a metà con il mister! E' vero che in linea di massima le quotazioni e le fasce indicate sono corrette, ma è anche vero che è il mercato e le esigenze del momento che stabiliscono il prezzo. Mettiamoci pure che mai come quest'anno c'è stata una grande moria delle vacche, come voi ben saprete (Totò Peppino e la malafemmina) ovvero scarsità di giocatori di valore acquistabili ed ecco che si creano le storture del sistema e si generano mostri come Padoin e Caceres (poco più che due onesti panchinari) a 30 crediti! E poi cò stì crediti che ce facevo? me li magnavo?