domenica 8 gennaio 2012

L'AUDACE COLPO DEI SOLITI NOTI

Pausa natalizia, auguri, cappelletti, dolci, vino, ma anche momento di riflessione fantacalcistica.

L'anno passato scrivevamo di campionato super equilibrato, con continui avvicendamenti al vertice ed in coda.

Commentavamo un campionato definendolo il più bello e aperto degli ultimi anni.

Quest’anno invece possiamo parlare di un campionato a blocchi: ci sono le due lepri in fuga con un rendimento da far invidia ai Buoni del tesoro italiani, un blocco centrale di eterne incompiute con prestazioni altalenanti che in confronto l’andamento dello spread Btp - Bund è più piatto di Vittoria Cobello e il blocco finale a rappresentare la crisi attuale tanto per restare in tema.

Ok! Ok! lo so siamo solo all’inizio tutto può ancora cambiare molte formazioni hanno già dato più di un segno di ripresa, o di fiato corto ma è innegabile che siamo di fronte ad un campionato totalmente diverso dall’ultimo e anche da quelli precedenti.

Mi sembra, infatti, che ci sia stato un livellamento verso il basso per tutti tranne che per i fuggitivi, ovviamente, che permette loro di navigare in solitaria con una considerevole tranquillità.

Livellamento dovuto a cosa?

Ottenere risultati nel fantacalcio è un’alchimia di fattori, un cocktail di situazioni, giocatori, calendario, abilità, conoscenze e fortuna quanto basta.

E poi bisogna evitare di commettere errori che possono compromettere la riuscita finale.

Errori ne sono stati commessi, a mio parere, già in sede di mercato pre asta quando con troppa fretta qualcuno, di cui è sempre meglio non fare i nomi, ha ceduto o meglio regalato giocatori del calibro di Matri e Jovetic, per un pugno di noccioline o poco più, facendo così la fortuna di chi se li è presi.

Infatti oltre al danno dell’apporto mancato di questi giocatori che nuoce alle squadre che li hanno ceduti, si aggiunge la beffa dell’impatto positivo che hanno avuto per chi se li è presi, a cui hanno tolto le castagne dal fuoco in più di un’occasione.

Certo la fortuna aiuta perchè mica capita a tutti di tirare fuori da cilindro quasi tutte le domeniche il jolly che regala la vittoria, ma la fortuna si sa aiuta gli audaci. E quindi come dicevano i latini“Omnia perpeti audax optat, cum victoria se fruiturum esse speret” (l'audace sceglie di continuare tutte le cose sperando di poter godere della vittoria.Trovato con google). E chi più audace di colui che riesce a continuare le goleate degli anni passati trovando goal sicuri in Di Natale, ma anche colpi .... inaspettati con goal a grappoli di Boateng e Nocerino, non certo dei goleador di razza?

Oggi ricomincia il campionato ci sarà una qualche inversione di tendenza o continueremo ad assistere alla fuga solitaria dei soliti noti?

Ai tabellini l’ardua sentenza.


3 commenti:

Lancers F.C. ha detto...

Senza parole, la firma più autorevole del blog è tornata!!

Segretario ha detto...

E'vero, concordo ma ultimamente se la tira troppo... per aver un suo post bisogna attendere un'eresia! Come le sue vittorie al fantacalcio...

Bombo boys ha detto...

Era ora che tornassi a scrivere per lo meno con la penna puoi ottenere quei risultati che per adesso il campo non ti regala....