lunedì 4 marzo 2013

IL PUNTO DELLA SETTIMANA - COMMENTO AL 25^ TURNO:

AMARO FAGIANI, SOLO UN PARI CONTRO CIARAFISCHI
TURNO FAVOREVOLE A CROCIANI, PIEROTTI TROPPO CATTIVO CAPITOLA MA FESTEGGIA UGUALMENTE LA SALVEZZA
TOMASSONI TORNA A RESPIRARE, ANCHE LUI QUASI SALVO
FIORUCCI, ARRIVA ANCHE LA MATEMATICA E' SALVEZZA
 
Editoriole - Turno favorevole ai Lancers che "rubano" due punticini ai primi della classe fermati sul pari da un ottimo Fagiani. Di questi tempi non è poco soprattutto in vista dei prossimi play off. Quest'anno Crociani sfrutta un "influsso positivo" che lo vede non strafare ma mantenendo un equilibrio costante viene premiato quasi sempre e porta in cassa la partita. La vittima di turno questa volta è un Pierotti troppo nervoso (2 espulsi e 4 ammoniti!) che butta via un pari che sul campo sembrava profilarsi. Comunque, a Campitello, ieri sera c'è stata festa lo stesso per la matematica salvezza arrivata con tre turni di anticipo, è non è poco, anzi. L'assenza di Klose sicuramente ha influito sulla continuità di risultati e il navigato mister Pierotti in cuor suo questo lo sapeva e allora meglio chiudere cosi senza arrivare all'ultima giornata col magone in gola. Complimenti dalla redazione, con l'organico attuale forse per adesso non si poteva chiedere di più.
Ciarafischi sarà cosi costretto a non abbassare la guardia nonostante un vantaggio di 6 punti che su tre gare rimanenti non sono poi tanto male; ne guadegnerà la lega con un finale sempre avvincente.
Ancora una volta un ottimo Fagiani non concretizza quello di buono visto nei novanta minuti contro i primi della classifica; anche questa volta il risultato grida vendetta e l'urlo dell'Erasmus Arena rimane strozzato in gola ai tanti che anche questa volta avevano pagato il biglietto. La gente comunque ha applaudito gli undici romani, hanno capito che più di cosi quets'anno non si può fare, la stagione è nata sotto una stella nemica e c'è poco altro da fare, se non di mantere l'impegno costante in vista dei play out che ormai sembrano inevitabili, nella migliore delle ipotesi. Comunque con la squadra vista ieri, rispetto alle altre due probabili contendenti alla salvezza, c'è di sicuro margine di salvezza, meritata aggiungiamo noi. Palacio è in ottima forma e se il mago deciderà di aggiustare la formazione - magari togliendo Pandev (?!) sempre spento e a zero gol - i risultati arriveranno. Ma basta "suggerire" (anche se la par condicio è finita!) e non mettiamo giudizi affrettati, aspettiamo le ultime tre finali che passano da qui alla fine.
Tomassoni torna alla luce con una vittoria di nervi, voluta fino alla fine e regalata da un Lupini che, come sopra, insiste con un trio a zero gol Barreto-Muriel-Bianchi e lascia ancora una volta in panca l'unico che potrebbe segnare (se gioca) e cioè Pazzini. Anche qui potrei suggerire delle soluzioni ma voglio soldi, o meglio crediti per il prossimo anno! Scherzi a parte i Pezzaioli con una difesa disastrosa portano a casa la vittoria della stagione (con la V maiuscola); adesso basta l'ultimo sforzicino per la matematica ma ormai il dado è tratto (con i soliti dovuti scongiuri) e sapete che la segreteria difficilmente sbaglia (oggi sono in vena di auto complimenti! euforia forse dovuta alla matematica salvezza). Lupini invece butta tutto all'aria e adesso dovrà tribolare fino alla fine per arrivare ad una salvezza complicata, magari attraverso i play out.
Nell'ultima gara vince la paura, Fiorucci tira i remi in barca e si accontenta di un pari per la tranquillità, il campionato costellato di alti (pochi) e bassi per adesso non offre grandi alternative e allora meglio un uovo oggi che una gallina domani. Cardellini dal canto suo poco raccoglie col pareggio ma visti anche i risultati dei diretti concorrenti ha deciso di muovere la classifica e sperare nell'ultime tre gare, mai dire mai. Certo la situazione è sempre più complicata ma, come si dice, fino a che c'è vita c'è speranza, in questo caso la vita è la matematica.
Ancora una volta fino alla fine ci sarà da divertirsi e per l'ennesimo campionato a meno tre dal termine nessun verdetto è annunziato. Sarà un bel Marzo, pazzerello: il PAPA, Il Governo e i nostri verdetti, chi arriverà per primo? Si accettano scommesse.
Viva i play off, viva i play out e viva il fantacalcio.
Dalla redazione.  

Nessun commento: