sabato 7 novembre 2015

INFERNO E PARADISO 1° GIRONE


Ancora sbronzi per i festeggiamenti del ventennale nel ritorno dello splendido scenario di Villa Pascolo in “Costaciaro” (complimenti al Presidente uscente Cardellini), la stagione n. 21 non solo è già ripartita ma già gira la prima delle tre pagine di regular season. Vediamo allora il primo bilancino che ha visto laurearsi campione d’autunno i sempre più agguerriti Paperi Blu di mister De Marco, per gli amici anche Ostè o meglio conosciuto come “cognatemo”.

INFERNO

CANEPINE punti 4

Diciamolo subito, la terza squadra più longeva della Lega dietro solo agli inarrivabili Bombo Boys e Lancers, quest’anno “tribola”. Mister Pierotti nonostante l’ingente investimento - quasi 2/3 del capitale iniziale - per Dzeko pagandolo la cifra record mai toccata prima di ben 161 crediti, non sta raccogliendo i frutti sperati. Non solo, con i miseri 4 punti dopo un girone la proiezione sarebbe disastrosa, appena 12 punti alla fine della regular season, ovvero retrocessione diretta senza appelli. Non sarà cosi, vogliamo credere ad una inversione di tendenza ma che dovrà essere ultra rapida per recuperare almeno quel gap con le posizioni di centro classifica. L’impegno va detto non manca mai, come al solito già cambiati 8 uomini della rosa solo nelle primissime giornate della stagione, speriamo che siano sufficienti.

VALUTAZIONE ROSA DOPO IL 1° GIRONE:

La rosa vista fino ad oggi fa acqua da tutti i reparti, portiere escluso, d’altronde se si acquistano subito 8 giocatori c’è più di qualche campanello di allarme in quel di Campitello. L’attacco è trainato solo da Dzeko, e si sapeva, anche se va detto che l’acquisto di Gervinho tornato ad alti livelli è stato buono e potrà dare sicuramente uno scossone. In più se si svegliasse Gilardino…la panchina invece è solo di contorno. A centrocampo le cose non vanno meglio, Medel l’unico a salvarsi. In difesa idem con patate, mentre Reina è un ottimo portiere che a parte un inizio complicato del Napoli sta dando i risultati sperati.

OBIETTIVI DOPO IL 1° GIRONE:

Ancora tutto è possibile, il tempo c’è eccome, ma stando a quanto visto finora la salvezza rimane l’unico obiettivo reale da perseguire. SALVEZZA DIRETTA/PLAY OUT.

VOTO PARZIALE: 4,5 mezzo voto in più per gli acquisti al mercato libero.

SONADOR punti 6

Tradizionalmente i Presidenti di Lega, da quando è entrata in vigore la rotazione, “tribolano” o peggio retrocedono. Ecco in realtà perché quando durante l’Assemblea arriva il momento degli stecchini tutti soffrono le pene dell’inferno e non vorrebbero mai pescare quello mozzato, non tanto per l’organizzazione dell’evento.

VALUTAZIONE ROSA:

Eppure con un attacco variegato formato da Quagliarella, Morata e Destro, con una buona difesa e un ottimo duo di portieri la rosa costruita a Costacciaro non ci sembrava male, tutt’altro. Certo il centrocampo è l’anello debole dei romani di Fagiani ma è anche vero che in questa stagione vale la regola “mal comune mezzo gaudio”, molti si trovano nella sua stessa condizione o peggio: riuscire a trovare almeno tre titolari da schierare. E pure questo si sapeva visto le innumerevoli migrazioni “forzate”di giocatori verso l’attacco. Forse serviva più partecipazione al mercato libero almeno per quanto riguarda Jorginho, ma è pur vero che con i f.lli Pierotti “non se pia niente”

OBIETTIVI DOPO IL 1° GIRONE:

La proiezione porta Fagiani a 18 punti, troppo pochi, inoltre la media sotto il 66 – seppur di poco – non lascia spazio ad interpretazioni, pertanto per questo primo round SALVEZZA DIRETTA/PLAY OUT.

VOTO PARZIALE: 5-

PORTOSCHIFO punti 8

Vale un po’ il discorso fatto sopra, la squadra non è forse da primissimi posti ma neanche da “buttare via”. Anche il Sally ha la media bassissima sotto il 66, anche se di poco. E anche lui come da tradizione di famiglia ha già cambiato ben 6 giocatori, con innesti interessanti.

VALUTAZIONE ROSA:

In attacco stanno deludendo gli interisti, a centrocampo – il migliore dei reparti secondo noi – l’arrivo di Jorginho e Badelj spostano l’ago della bilancia verso l’alto, in difesa i tre titolari sono ottimi Manolas-Miranda-Rodriguez e i portieri, nonostante di seonda/terza fascia, stanno andando bene soprattutto con Consigli.

OBIETTIVI DOPO IL 1° GIRONE:

In attacco manca il goleador da venti reti ma se Jovetic e Perisic trovano la retta via la situazione potrebbe cambiare anche in breve tempo. Per ora diciamo SALVEZZA DIRETTA/PLAY OUT.

VOTO PARZIALE: 5.5, mezzo voto in più perchè si è dato da fare sul mercato.
BLACK LIST punti 8
Lupini, dopo un buonissimo inizio, è stato risucchiato nei bassi fondi della classifica e si trova pienamente invischiato nella lotta per la salvezza. Anche lui con 8 punti come il Sally sta trovando la giusta quadratura della squadra. Secondo noi i Black List hanno l’attacco migliore della Lega, se non altro per la varietà e la qualità dei protagonisti: Klose, Djordjevic, Muriel, Paloschi, Pazzini e Insigne sono tutti bomber da doppia cifra, cosa non da poco. Devono solo sbloccarsi e poi tutto sarà più facile…
VALUTAZIONE ROSA:
Non possiamo che ribadire quanto detto sopra, qui c’è uno dei migliori attacchi della Lega e i gol arriveranno per forza. Forse la cosa più complicata in questi casi è azzeccare i tre migliori ma anche “sbagliando” i bonus dovrebbero arrivare lo stesso. Urge intervento a centrocampo, difesa e portieri appena sufficienti.
OBIETTIVI DOPO IL 1° GIRONE:
Ovviamente se gli altri reparti fossero stati all’altezza dell’attacco staremmo a parlare di zona altissima della classifica, cosa peraltro ancora possibile, per ora diciamo SALVEZZA DIRETTA SENZA TROPPO SOFFRIRE.

segue…forse.

 
Dalla redazione.

Giorgio Fiorucci

3 commenti:

La Pezza ha detto...

Lo vedi che il blog può ancora vivere certo se ci scappasse anche qualche pagellina non sarebbe male

Unknown ha detto...

Grande Cognatemo! Se non ci saressi tu ...
Certo, la delusione di non trovare tutte le squadre è stata forte, ma sono certo che a breve avremo il seguito.

Inoltre mi sei di esempio, perciò, visto il tuo sforzo scrittorio, mi impegno sin da ora a profondere tutte le mie forze nel convincere Giuseppe a scrivere pure lui!

Scrivi Giusèèè!!

(E pure un coming back del fantameteo pisano non sarebbe male ...)

Segretario ha detto...

Leggere la valutazione della rosa di Lupini (a centrocampo costretto al voto d'ufficio!) e dopo non dite che le cose non le anticipo...
Per cognatemo: Opè scrive le altre, oppure dividetevi Purgatorio (H8 e LA) e Paradiso, saluti.