giovedì 19 febbraio 2015

“RISULTATI & SMOCCOLI” 21^ GIORNATA

DE MARCO “TOP” VOLA AL TERZO POSTO
VINCONO TOMASSONI E CIARAFISCHI, FUGA A DUE
FIORUCCI E PIEROTTI SI ANNULLANO
FAGIANI E CROCIANI SI ACCONTENTANO
“W TOMASSONI” A CARDELLINI, PALACIO SALE A QUOTA 3, DOPO LO SCATTO DI SABATO COMANDA BABACAR CON 6 RETI OUT!

Gubbio – Nella 21^ giornata vengono fuori principalmente due spunti: il primo è il volo che, oltre a vincere San Remo, esegue mister De Marco agganciando e superando la coppia Fagiani-Crociani al terzo posto, il secondo spunto è la fuga a due (forse definitiva?) della coppia di vertice Tomassoni-Ciarafischi, ovvero la strana coppia matricola-campioni. Strana a dire la verità non troppo perché già in passato è successo diverse volte che una matricola si rigenera subito vincendo addirittura il campionato al suo primo anno di apparizione. Ciarafischi avvisato. Per il resto la classifica torna a sgranarsi in una configurazione più naturale rispetto all’assembramento che si era visto solo poche giornate fa. Nel delicato match spareggio Fiorucci e Pierotti si annullano mentre il Presidente di Lega sprofonda grazie soprattutto a tre gol lasciati in panchina, cosa assai curiosa visto che trattasi del peggior attacco della Lega con soli 10 reti all’attivo!

A BEAUTIFUL DE MARCO – 3° TOP TEAM CON 84,17 PUNTI
De Marco torna bello per la terza volta in questa stagione e cosi come aveva fatto Tomassoni la scorsa giornata, lascia il gruppetto di due per agganciare al secondo posto il Sally e lo stesso Tomassoni. Ancora fermi al palo le Canepine e il Presidente di Lega.
CLASSIFCA GENERALE TOP TEAM:
·         Bombo Boys 5
·         Portoschifo, Settima Legione, Paperi Blu 3
·         Bastardi, Black List, Lancers 2
·         Sonador 1
·         Canepine, Tropicana 0

“W TOMASSONI” – AHI CARDELLA, 3 TOMASSONATE!
Giornata attivissima sul fronte delle Tomassonate, non tanto dal punto di vista numerico (che sono 9 in linea con la media) quanto dal punto di vista qualitativo. Babacar ad esempio con la doppietta vola al primo posto ed il miglior attaccante dei romani, il pisano Maccarone sale al secondo posto con 5 reti e cosa incredibile – per chi detiene il peggior attacco della Lega – Palacio super pagato come Top Player segna invano la sua terza rete. Questa strana classifica sta assumendo contorni surreali ed è sempre più come dire interessante…Comunque il premio di giornata se lo aggiudica proprio mister Cardellini, ormai in confusione totale (Martinez al posto dell’interista!), che solo con la rete del nerazzurro avrebbe pareggiato la gara; Bertolacci e Izco gli altri due. Il perugino El Kaddouri chiede spazio e va ad incrementare il nutrito gruppo con due reti.
CLASSIFICA INDIVIDUALE:
6 Reti = Babacar (PB)
5 Reti = Ljajic Glik (PO), Zaza (SO), Defrel (LA), Belotti (BG), Berardi (SL), Maccarone (BB)
4 Reti =  Nico Lopez (CA)
3 Reti = Eder (BG), Paloschi Klose Djordjevic (BL), Matri (CA), Ekdal (LA), Thereau (SL), Sansone (PB),
Gabbiadini Antonelli (BB), Palacio (TR)
2 Reti = Lulic Floccari (SO), Ranocchia Tonelli (BB), Ibarbo Rigoni (PO), Taider Zapata (LA),
Dybala, Boakye Izco (TR), Zappacosta El Kaddouri (SL)
Altri con una rete…
CLASSIFICA GENERALE: Continua la grande rimonta di Ciarafischi verso la vetta…De Marco ha quasi preso Crociani.
24 Reti = Portoschifo
21 Reti = Lancers
20 Reti = Paperi Blu
19 Reti = Bombo Boys
17 Reti = Canepine, Black List
16 Reti = Bastardi Senza Gloria, Sonador, Settima Legione
14 Reti = Tropicana

SETTIMA LEGIONE-PORTOSCHIFO 2-0
Tomassoni continua la corsa verso la conquista della Regular Season battendo nettamente gli scheggini del Sally per due reti a zero, grazie soprattutto alla maturazione di Niang che sforna un’importantissima doppietta, alla rete di Berardi finalmente presa e ad una prova convincente con solo 3 insufficienze. Eppure i portuali si erano presentati, sul neutro di Strozzacapponi, con una certa verve convinti di fare risultato. Le reti di Lazaar e Rigoni avevano fatto sperare quanto meno in un pareggio ma i peggiori voti rispetto agli avversari hanno confezionato la debacle finale. In questa stagione Tomassoni prende ben 9 punti col Sally, ma la testa degli scheggini è già indirizzata alla storica semifinale di Coppa di Lega nel derby di famiglia del prossimo week end.
In questa stagione SETTIMA LEGIONE batte PORTOSCHIFO 3-0

BOMBO BOYS-TROPICANA 1-0
Dopo tre giornate più la cocente eliminazione dalla Coppa di Lega i campioni pisani tornano alla vittoria proprio nel terzo derby stagionale di famiglia contro i Tropicana di Cardellini. Partita vivacissima giocata a viso aperto a dispetto del risultato finale di solo 1-0, complice la debacle di entrambi i portieri che prendono ben 7 reti in totale. Cinque gol per i toscani e quattro per gli scheggini, ma ben 5 di queste reti lasciate almeno inizialmente in panchina. Donsah, Gabbiadini e Destro i sigilli di Ciarafischi con Maccarone ancora Tomassonato insieme al neo acquisto Brienza. Più grave la “svista” del Presidente di Lega che Tomassona Palacio per la terza volta a favore del nuovo innesto Martinez (!), regalando cosi tre punti pesantissimi ai cugini Bombo Boys. I Tropicana rimangono in fondo alla classifica ma sopra gli avversari, per sua fortuna, non stanno meglio e con sei giornate ancora a disposizione la chance playout è ancora apertissima. Ciarafischi invece rimane incollato ai perugini e stacca decisamente il gruppetto dei “terzi” sotto di 5 lunghezze.
In questa stagione BOMBO BOYS batte TROPICANA 2-1

LANCERS-SONADOR 1-1
La debacle del portiere Rafael (o se preferite tutto il reparto difensivo) toglie la vittoria agli eugubini di Crociani che ai punti meritavano di più la posta piena. Il solito Perotti e il redivivo Marchisio i marcatori dei vinaioli, bene comunque tutto il centrocampo (+2,5 -2,5). Sul fronte Sonador molte le insufficienze in formazione, ben 7 di cui una grave di Honda, e molti s.v. in rosa, che sottolineano il momento negativo dei romani. E’ finita pure la luna di miele del reparto difensivo, vero fortino e reparto di eccellenza di Via Telese, comunque i ragazzi di fagiani rimangono in partita grazie alle reti dell’ottimo innesto del fiorentino Salah e di un ritrovato Morata in momento favorevole. Continua invece la “maledizione” di Zaza, quando viene schierato non segna e quando sta fuori si esprime al massimo, cioè probabilmente non è giocatore da fantacalcio. Entrambi i mister per adesso possono accontentarsi del pari, la zona calda rimane a -7, ma per la salvezza ci sarà ancora da soffrire e soprattutto ci sarà da impegnarsi fino in fondo.
In questa stagione SONADOR batte LANCERS 1-0 (due nulle)

BASTARDI SENZA GLORIA-CANEPINE 1-1
Nel primo di una lunga sfilza di spareggi i mister Fiorucci e Pierotti si annullano e la gara finisce in parità. Troppo alta la posta per lasciare spago all’altra concorrente, anche se a beneficiare di più del pari sono proprio i campitellesi che, complice anche la sconfitta del fratello, ad oggi sarebbero salvi seppur di un solo punto. Tanto basta, ma purtroppo per i ragazzi di Pierotti il torneo non è ancora terminato. Vidal aveva il match point in mano ma lo ha amaramente sprecato, peccato. Fiorucci le prova tutte, cambia 5/11 dei titolari tesserati a Castellara di Tonda, ma l’unico che tiene a galla gli eugubini è sempre il “vecchio” Vazquez. I nuovi innesti, soprattutto in attacco, stentano ad apportare nuove reti. Pierotti dal canto suo ritrova un grande Guarin, spesso emarginato da Mazzarri, che sopperisce egregiamente al black out di Di Natale e di tutto l’attacco in generale. Per questo finale è la vera arma in più della terza squadra più longeva della lega che sta attraversando una seconda parte di torneo al di sotto delle aspettative settembrine.
In questa stagione CANEPINE batte BASTARDI SENZA GLORIA 1-0 (due nulle)

PAPERI BLU-BLACK LIST 4-0
Nell’ultima gara, quella con meno emozioni, il ritrovato De Marco della scorsa stagione liquida la matricola di Lupini con categorico 4-0 che lascia poco spazio ai commenti. Il ritrovato Toni (era ora!), il nuovo innesto Shaqiri e il sempre utile Maxi Moralez fanno addirittura dimenticare la bellissima doppietta di Babacar lasciata in panchina, unico neo dei romani in questo momento particolarmente favorevole della stagione. Per lunghi tratti della stagione i paperi si sono ritrovati in una posizione di classifica non appropriata, adesso i valori sono tornati più consoni al “prestigio” della squadra ben costruita a settembre. Con un colpo solo in via Ussani si sono ritrovati al terzo posto dentro pienamente alla zona playoff, anche se le difese ancora non possono abbassarsi la salvezza adesso è veramente vicina. Lupini dal canto suo dopo aver “punito” Mati Fernandez mette fuori rosa anche Muriel che ripaga con un bel ritorno al gol dopo molto tempo (assist del por Eto’o). Passaggio a vuoto quindi ma è vero pure che poco si poteva fare contro la squadra Top di giornata.


IL COMMENTO di Ciarafischi R.
A -6 giornate dal suono della campanella che sancirà la fine del 20esima stagione la matematica non ha ancora fornito nessun verdetto, infatti con i 18 punti ancora in palio tutto può succedere grazie ad una classifica che così corta non si ricorda a memoria d’uomo a dimostrazione di una stagione contrassegnata da un sostanziale equilibrio già evidenziatosi in sede di assemblea settembrina.

Ma siccome noi siamo fantacalcio e non fantascienza analizzando più attentamente i numeri possiamo suddividere la classifica i tre tronconi che sono tutt’altro che essere definitivi.

Il primo riguarda la lotta x il vertice che al momento sembra essere una contesa tra uno dei più collaudati sodalizi di mercato leggasi Settima Legione e Bombo Boys in attesa dello scontro diretto in programma alla penultima di campionato e con l’outsider Paperi Blu che visto l’ottimo attuale stato di forma potrebbe insinuarsi nella lotta a due.

Il secondo riguarda la lotta per i piazzamenti play-off e attualmente sono coinvolte quattro squadre nello spazio di 4 punti (30 / 28). Fare previsioni su chi di queste quatto proseguirà al cammino e veramente molto difficile visto la loro incostanza di rendimento, unica voce fuori dal coro come già detto prima sembra essere quella dei romani Paperi Blu tornati ad occupare le posizioni di prestigio dopo una buona parte di stagione ad annaspare nei melmosi bassifondi.


Il terzo riguarda le posizioni meno nobili della classifica dove anche qui sono attualmente coinvolte quattro squadre, sempre in quattro punti, nel disperato tentativo di salvare il proprio titolo. Se in precedenza fare previsioni era molto difficile qui è di fatto impossibile con forse l’unica eccezione della squadra del Presidente di Lega che sembra la meno attrezzata per rimanere a galla lo dimostrano le sole 10 reti finora segnate quasi la metà del secondo peggior attacco, forse i troppo importanti accadimenti dell’ultimo periodo hanno distratto oltremisura il Presidente Cardellini.

2 commenti:

La Pezza ha detto...

Ottima iniziativa quella del commento tecnico extra! A chi tocca il prossimo giro? Io proporrei addirittura gli SMOCCOLI a giro

Unknown ha detto...

Quasi dimenticavo il doveroso "Grande Cognatemo", vieppiù in una settimana che mi vede celebrato come top team e soprattutto ai vertici delle tomassonate. Che soddisfazioni! E stavolta però complimenti anche alla chiosa finale della redazione pisana. A quando le nuove previsioni fantameteo? Lo sai che soprattutto noi paperi ne abbiamo bisogno per tracciare le rotte migratorie ....