venerdì 6 febbraio 2015

RISULTATI & SMOCCOLI - 19^ GIORNATA


Gubbio – Inizia non senza sorprese l’ultimo girone di regular season, a cominciare dal fatto che perdono 3 squadre su quattro della zona playoff e che una – la matricola di Tomassoni – si limita al pari contro le Canepine di Pierotti. Ne scaturisce una classifica cortissima che stavolta coinvolge veramente tutte le protagoniste di questo incredibile torneo, dove la testa è a soli 11 punti dalla coda, e dove 7 squadre sono divise da 6 miseri punti! A questo punto con 8 giornate rimanenti è davvero tutto ancora possibile. Lupini ad esempio si trova ad un punto dai playoff ma anche a 5 dalla retrocessione diretta, incredibile. Dopo questo campionato forse gli “scettici” della post season si ricrederanno, e pensare che è solo il secondo torneo a 10 squadre…

Cadono entrambi gli “immortali” della Lega, i campioni contro un ritrovato Fiorucci che lascia l’ultima scomoda e poco augurabile posizione di classifica, e Crociani che viene letteralmente asfaltato da un Lupini al suo secondo Top Team stagionale. Tomassoni non approfitta di tutto ciò ma strappa un solo punto, utile però per l’aggancio della vetta in coabitazione con i pisani. Sotto, per modo di dire, la classifica si sgrana in un’incredibile e mai vista “scaletta” che divide ben 7 squadre alternate tutti di un punto cadenzato, da 20 a 26!  Roba da matti. In un torneo dove le punte stanno stentando tutte - e pure alla grande - gustatevi la rubrica W Tomassoni, li si viaggia a gonfie vele…ben 8 punte lasciate al palo, e anche qui…roba da matti!

A BEAUTIFUL LUPINI – 2° TOP TEAM CON 75,17 PUNTI

Per soli 17 centesimi Lupini strappa la palma d’oro al Sally e ai Portoschifo

CLASSIFCA GENERALE TOP TEAM:

·         Bombo Boys 5

·         Portoschifo 3

·         Bastardi, Lancers, Settima Legione, Paperi Blu, Black List 2

·         Sonador 1

·         Canepine, Tropicana 0

W TOMASSONI – 19 GIORNATA: AI AI CIARA, IL PREMIO E’ TUO CON 3 TOMASSONATE!

Tornano copiose le Tomassonate dopo la relativa calma dell’ultima giornata, ben 11 (terzo miglior risultato). 9 presidenti su 10 Tomassonano almeno un giocatore, Ciarafischi addirittura 3 ed è il re di giornata. Incredibile aggancio al vertice: quattro secondi quali Zaza, Defrel, Belotti e Berardi salgono alla quota imbarazzante di 5 reti come i portuali Ljajic e Glik. Che ammucchiata! Gabbiadini, Maccarone e Sansone salgono invece a quota 3 e i numeri incominciano a pesare anche per loro, eccome.

CLASSIFICA INDIVIDUALE:

5 Reti = Ljajic Glik (PO), Zaza (SO), Defrel (LA), Belotti (BG), Berardi (SL)

4 Reti =  Nico Lopez (CA), Babacar (PB)

3 Reti = Eder (BG), Paloschi Klose Djordjevic (BL), Matri (CA), Ekdal (LA), Thereau (SL), Sansone (PB)

Maccarone Gabbiadini (BB)

2 Reti = Lulic Floccari (SO), Antonelli Ranocchia Tonelli (BB), Ibarbo Rigoni (PO), Taider Zapata (LA),

Dybala, , Palacio (TR)

Altri con una rete…

CLASSIFICA GENERALE:

23 Reti = Portoschifo

21 Reti = Lancers

17 Reti = Paperi Blu

16 Reti = Bastardi Senza Gloria, Sonador, Black List

15 Reti = Canepine

14 Reti = Bombo Boys

13 Reti = Settima Legione

10 Reti = Tropicana

 

SONADOR-PORTOSCHIFO 1-2

Menez, Maicon e soprattutto “Zaza” (+4 rispetto a Morata) fanno fare posta piena agli scheggini portuali, che vincono lo “spareggio” (sfide stagionali) contro i romani Sonador e soprattutto salgono in classifica sopra il fratello maggiore Adriano per la prima volta da quando la Lega è stata allargata a 10 squadre (o comunque dopo parecchio tempo se la memoria non ci inganna). In via Risorgimento possono intanto gioire per il momentaneo dominio familiare, anche se la strada per la salvezza è ancora ispida e quanto mai difficoltosa.

Mister Fagiani dal canto suo perde un’ottima possibilità per agguantare la vetta solitaria, dato il flop delle altre contendenti, ma soprattutto perde punti pesantissimi per la salvezza – a questo punto bisogna stranamente dire cosi - “rivitalizzando” un probabile concorrente diretto da qui alla fine della regular season…. Il grave errore di scartare ancora una volta Zaza (quinto gol perso!), il capocannoniere dei Sonador, a favore di uno spento Morata fa “bestemmiare” i tifosi romani che dovranno guardare più dietro che avanti.

Visto che siamo entrati nell’ultimo girone pubblichiamo anche i “bilancini” stagionali degli scontri diretti:

In questa stagione PORTOSCHIFO batte SONADOR 2-1

BOMBO BOYS-BASTARDI SENZA GLORIA 0-2

Quando meno te lo aspetti ecco il colpo di coda di Fiorucci che sul neutro di Cecina prende la posta piena proprio contro i campioni in carica, nonchè i rivali di sempre e di mille battaglie. Il gol capolavoro (frase del cronista Sky) proprio dell’ex Peres Bruno, il tacco di “Allah” di Obiang e la rete da album di figurine di Pinilla annichiliscono i pisani che, nervosi a causa dell'improvvisa e imprevista cessione di Cuadrado, non hanno il tempo e la forza di reagire. Gli eugubini (attivissimi sul mercato) tornano in piena lotta per la salvezza lasciando momentaneamente l’ultima posizione al Presidente di Lega, mentre per Ciarafischi rimane solo un passaggio a vuoto anche se perde una ghiotta occasione per partire di nuovo in “fuga per la vittoria”. Anche con le tre reti lasciate in panchina il risultato non sarebbe cambiato, ma occhio a Maccarone e Gabbiadini che iniziano a reclamare più spazio…

In questa stagione BASTARDI SENZA GLORIA batte BOMBO BOYS 2-1 (incredibile!)

LANCERS-BLACK LIST 0-3

La matricola batte Golia. Colpaccio di Lupini sul neutro di Fossato grazie ad una buona prova generale condita con le reti del cannoniere Klose e del subentrato Nocerino, rigeneratosi a Parma. Crociani troppo brutto e nervoso (2 espulsi e 3 ammoniti!) per essere vero, sempre male Vidic (4,33) e sempre bene Perotti (7,17) con l’attacco che, ancora una volta in questa stagione, rimane fermo al palo. I Lancers si trovano di nuovo invischiati nella lotta retrocessione visti i soli 6 punti che li dividono dall’ultima posizione, anche se va detto le squadre sotto gli eugubini sono ben 6.

In questa stagione LANCERS batte BLACK LIST 2-1

PAPERI BLU-TROPICANA 1-0

De Marco passeggia sulle ceneri del Presidente di Lega inguaiandolo seriamente. Senza faticare troppo il solo Dybala basta per portare a casa la partita giocata sul neutro di Fiumicino; adesso i romani volano consolidando il 6° posto anche se – il discorso vale per tutti – le concomitanti vittorie dei “colleghi” di salvezza in pratica annullano quello che di buono i ragazzi di De Marco stanno facendo, ovvero terzo risultato utile consecutivo. I ragazzi di Cardellini crollano sotto tutti i punti di vista e adesso la peggiore squadra della Lega (stando ai valori oggettivi) guadagna la posizione di classifica che merita. L’intervento sul mercato con l'investimento importante di Podolski non sta dando i risultati sperati e i “vecchi”, Palacio su tutti, continuano a non incidere affatto. Ancora ci sono 8 giornate e la classifica corta deve per forza di cosa far sperare la dirigenza di Via Manzoni, ma se non si cambierà rotta già da domenica prossima probabilmente la Lega avrà trovato la squadra più indicata per l'amara retrocessione diretta.

In questa stagione PAPERI BLU batte TROPICANA 1-0 (ovvero una vittoria e due nulle)

SETTIMA LEGIONE-CANEPINE 1-1

Sul neutro di Ramazzano Tomassoni e Pierotti si annullano e fanno 1-1. I perugini però recriminano di più non tanto per la rete di Tachtsidis subentrato ad un deludente Hamsik (non sceso in campo) ma quanto per i peggiori voti rispetto gli scheggini che recuperano grazie ai modificatori. Pertanto il pari sembra essere il risultato più giusto anche se, in questo momento della stagione, poco funzionale per tutte e due le squadre. Pierotti si vede sorpassato sia da De Marco che soprattutto dal fratello minore, mentre Tomassoni e i legionari perdono una buona occasione per passare in testa solitari.

In questa stagione SETTIMA LEGIONE batte CANEPINE 1-O (ovvero una vittoria e due nulle)

 

Consentitemi di concludere riportando - in stile copia e incolla - una frase significativa che mi ha colpito molto e anche se era riferita alla giornata scorsa mi è sembrata assolutamente attuale (fonte: sito Fantacalcio ufficiale), inoltre la redazione si scusa per il ritardo d’uscita ma la sessione caldissima di mercato per il sottoscritto – come avrete sicuramente notato - ha sottratto molte energie alla rubrica…

“…Si salvi chi può. La 20ª giornata di questo campionato verràricordata come una delle più tragiche della storia recente della serie A sul piano degli infortuni. Non solo perchè sono tanti, ma anche (soprattutto) perchè coinvolgono parecchi giocatori importanti per il Fantacalcio…”

 

Dalla redazione.

Nessun commento: